Consiglio Leica ER5 3-15x56. Vs Meopta meostar R2 3-12x56

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Ancora una volta: in topic per favore. Se voleste parlare di prelievo di suidi dall’altana, gentilmente, aprite un 3d specifico.

Commenta

• Filippofirenze
      ⭐⭐
      • Jun 2019
      • 247
      • Firenze
      • Springer spaniel

Grazie
      Uscire è facile dato la vastità di argomenti
      Oggi son stato al poligono di tiro
      E lì c’era un signore non faccio nomi
      Che oltre che cacciatore è detentore di record italiani di tiro con calibri da caccia
      Non ne so niente non chiedetemi di più
      Mi
      Diceva però brevemente di lasciare perdere L attenzione sulla carabina ( a parte scegliere calibro giusto ) concentrandosi sull ottica sia per la caccia sia per il tiro al poligono entro i 300mt circa
      E mi
      Diceva di guardare in prima istanza Swarovski perché più luminosa di tutte
      POi Zeiss dopodiché Leica per quel che dovevo fare io
      4 posizione Meopta
      Quel che devo fare io
      Almeno
      Mi accingo con grande umiltà
      È
      caccia crepuscolare cinghiale
      E capriolo
      e tiro al
      Poligono ogni tanto visto che mi appassiona

Vi torna ??
      Come carabina per tiro statico dall altana
      Ho selezionato tra una tikka t3 Cx e una sabatti tactical
      Della sabatti mi piace il peso ( 6kg ) che provandola
      Mi da grande stabilità
      Non dovendo trasportarla o fare caccia alla cerca
      6 kg non mi
      Pesano se mi danno sicurezza sul tiro

Pareri arma e ottica ?

Che ne dite ?
      Sabatti tactical 308 w e una delle suddette ottiche è una buona partenza ?
      Vi premetto che non amo roba che poi non posso volendo rivendere
      Volendo oppure che dopo poco devo cambiare
      Preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualcosa. Di performante e abituarmi e plasmarmi nel tempo
      allenandomi

Che dite ?
      Grazie

---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------

Ed aggiungeva
      Red point nell ottica illuminata per tiri sl limite
      Vi torna ?
      Sapresti consigliarmi un ottica delle suddette Marche nei 1200 1500€ ( un 56 come luminosità )
      ??

---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

Al
      Limite intendeva
      Nel senso quasi al buio .

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Premesso che tra recordman long range e fruttuoso cacciatore c'è la stessa differenza che corre tra un campione di body building ed un gran chiavat@re. Ci puoi trovare affinità teoriche ma la pratica è un'altra cosa.

Detto questo, sull'arma il mio voto tra le due va decisamente a Tikka, non fosse altro che per la rivendibilità (a cui sono molto attento ed affezionato).

Sulle ottiche Swarovski, Leica, Zeiss di prima fascia, Schmidt & Bender ... difficile fare paragoni così oggettivi da tagliarne fuori alcune e te lo dimostrano i prezzi altissimi che hanno: se fosse così facile stilare classifiche, non manterrebbero quei prezzi ma il mercato premierebbe alcune facendo calare i prezzi di altre. Possiamo dire che ovunque tu cada sul nuovo, cadi in piedi ma anche il portafoglio ovunque cada, fa un bel tonfo!

Meopta da caccia (io ho provato quelle): qualità/prezzo inarrivabile (R1 o R2 per capirci).

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Buongiorno, sulle sabatti bisogna stare attenti a una cosa, almeno per quanto riguarda il modello 300wm, forse il 308 è diverso. Successo a un mio amico, e abbiamo controllato insieme. Freebore zero per x palla (indovinate quale? [:D]) 89 mm. Quindi lunghezza totale ideale 88 mm. Beh... il caricatore è "corto" , al massimo entra una cartuccia di 85 mm. Quindi..... se stai a 4 mm dal freebore la precisione và a farsi benedire. Quindi con munizioni commerciali, se la carabina ha una cameratura lunga e una caricatore corto, ci possono essere dei problemi di precisione.

Con le Tikka quel problema non è stato riscontrato.

Esempio: alcuni mesi fà ho accattato una Steyr 300 wm. Freebore per la palla prescelta 89. Nel caricatore entra cartuccia fino a 90 mm. Mi sono spiegato?[:-golf][:-golf]
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11972
            • Trieste
            • spring spaniel

I consigli ricevuti dal campione di carabina sono ottimi, ma per dare questi consigli non credo sia necessario essere campioni italiani di tiro con carabina. Se vai a rileggerti tutto, le opinioni ricevute dal forum non hanno nulla da invidiare a quelle ricevute al poligono. L'attenzione per la carabina e per l'ottica la devi perdere quando tiri, e non quando le devi scegliere. Come dicevo, la differenza dell'ottica di fascia alta e una di fascia media la vedi al crepuscolo, è importante scegliere il reticolo, al quasi buio, l'animale si vede anche con un ottica mediocre quello che fa rinunciare al tiro è il reticolo. In ogni caso più cala la luce più calano le distanze di tiro. Al buio la differenza fra un ottica blasonata di fascia alta, e una di fascia media si accorciano di molto. Se riesce a tirare il tuo amico con lo Swaro riesci a tirare anche tu con un r1 della Meopta. Il punto luminoso serve al Meopta come serve allo Swaroski. Il 308 è una buona scelta, il peso deve essere adeguato al calibro, sicuramente 6 chili aiutano ad attenuare il colpo alla spalla, se la carabina è imbracciata bene, oltre al colpo alla spalla avrai anche meno rilevamento. Se dovessi iniziare a fare caccia di selezione, me la caverei con 1.400/1.500 euro di spesa fra ottica e carabina.

Commenta

• Filippofirenze
              ⭐⭐
              • Jun 2019
              • 247
              • Firenze
              • Springer spaniel

Grazie dei consigli

---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------

Io avevo pensato Tikka t3 tactical 308w
              Con ottica o ZEISS diavari 3-12 x 56 t
              Meopta r2 3-12 x 56

Spesa sui 2500€

Vanno bene per partire ?
              O
              Secondo voi qualità prezzo si può fa di meglio
              Premetto che semza svenarmi ma mj piace comprare cose che durino

Commenta

• Diaolo
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 694
                • Toscana

Per me troppo. Prenditi una cz o un ruger con sopra il meopta e togli quasi un 1000 al budget

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Filippo....6 kg di carabina????
                  Ok che cacci da appostamento e fai poca strada ma....la caccia non finisce lì con l arrivo all appostamento!!!!

Poniamo il fatto.. ..parcheggi ti fai i tuoi 100 MT per arrivare all appostamento con molta tranquillità nonostante i 7,5/8 kg di arma (6 kg più ottica e attacchi) e gli altri..bho non ho mai pensato il mio zaino ma....5? 7 kg? Facciamo 6kg di zaino?
                  Ti piazzi. E aspetti fiducioso...
                  Ti esce il capriolo a 250 MT....distanza abbastanza importante......esegui un perfetto tiro (grazie ad arma e ottica....ma quella è una distanza comunque ben gestibile anche con armi molto più leggere) dietro la spalla e il capriolo cade dopo aver percorso in forte discesa solo 25 MT...

Ora ti carichi in spalla la tua "incudine" ( è così che in quel momento la cosidererai) da 8 kg + lo zaino....fai 300 MT circa per raggiungere il capriolo....felice per l' abbattimento lo leghi con la corda munita di maniglia e....rimettendoti in spalla zaino e "incudine" ti appresti a tirarlo per...quasi mezzo km in salita per arrivare all auto!!!!
                  Credimi, quando arriverai all auto.....avrai ben chiaro di cosa fare della tua carabina che con la ottica pesa 8 kg.....
                  Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 22-06-19, 13:57.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Filippofirenze
                    ⭐⭐
                    • Jun 2019
                    • 247
                    • Firenze
                    • Springer spaniel

Si infatti scusami ho sbagliato io
                    Pesa 3,6kg 3,8
                    la Tikka
                    Era la sabatti da tiro che pesa 6 kg

Commenta

• Stefano Pezzini
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2019
                      • 23
                      • Mantova

Ciao Filippo io sono anni che sento parlare di ottiche fenomenali a costi medio bassi lascia perdere l’ottica è fondamentale come il binocolo e il lungo il mio consiglio è quello di spendere il meno possibile per le quattro marche top Swarovski,Leica ,Zeiss e S/Bender sicuramente sarà difficile con 1000/1500 euro una cosa posso dirti per l’ottica la campana deve essere da 56 per il tipo di caccia che fai con un massimo di 18 ingrandimenti sono d’accordo con chi ti ha consigliato Leica Magnus ma ultimamente ho visto LRS 6.5/26/56 fino a 18 ingrandimenti poi inizia a diventare scuro.Saluti Stefano

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------

Ciao Filippo io ti consiglio una Tikka T3light in polimeri con freno di bocca in 308 win o 300 win mag un po’ eccessiva per il Capriolo io sparo da anni con la stessa arma in 308 e ci faccio tutto dal Capriolo al Cervo. Saluti Stefano

Commenta

• Filippofirenze
                        ⭐⭐
                        • Jun 2019
                        • 247
                        • Firenze
                        • Springer spaniel

Grazie dei consigli
                        A tutti

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

Buongiorno, parlando di Tikka, in questo post non si è specificato se il modello T3 (non più in produzione) o l'attuale produzione T3x. Dettaglio fondamentale, visto che la vecchia produzione dovrebbe essere in offerta. Se opti per il 308 anche una T3x light sarebbe da considerare.
                          Quindi Filippo, un pelino di malizia quando Armiere Caio o Sempronio ti propone una Tikka. Mi sono spiegato? [:D][:D]
                          [:-golf][:-golf]
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Filippofirenze
                            ⭐⭐
                            • Jun 2019
                            • 247
                            • Firenze
                            • Springer spaniel

Grazie moltissime

Commenta

• Stefano Pezzini
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jun 2019
                              • 23
                              • Mantova

Ciao
                              Antonio non sono un armiere davo solo il mio parere è la mia esperienza comunque leggendo bene si parlava di T3light che ormai superata dal modello da te menzionato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..