Ne farò tesoro
308w consiglio monolitica
Comprimi
X
-
-
Hornady sst custom 150 granì
Norma 170g strike tip strike 170 granì
In 308
Per chi le conosce o le usa
Consigli ??
Pareri
grazieCommenta
-
Si infatti
In armeria mi hanno dato queste
Quando ho chiesto monolitiche
In due armerie in cui mi servo
Mi hanno guardato tipo pazzo
E mi hanno dato queste
Io che non ho strumenti per controbattere
Essendo all inizio
Mi trovo in difficoltà
Per questo chiedevo aiuto qui sul forumCommenta
-
Se vado dal salumiere chiedendo 2 hg di speck e mi servono 2 hg di crudo .... la prima conseguenza è che cambio salumiere.
Purtroppo, da quanto vedo veramente troppo spesso in varie armerie, appena entra uno con una richiesta che esula dal magazzino ... il primo tentativo è l'appioppargli qualsiasi cosa si disponga. Anche attribuendo caratteristiche improbabili a merce fatta per tutt'altri scopi.
Ormai spesso non cercano nemmeno di inquadrare l'interlocutore per tastare se la sua richiesta sia supportata da conoscenze e necessità specifiche. Tentano l'appioppo a prescindere.
Che tristezza Drool]Commenta
-
È così per questo chiedo aiuto a voi
Chiedendo monolitiche
Mi hanno guardato come avessi la peste in tutte e due L armerie e mi
Hanno dato queste due cartucce
Ora io devo tarare la carabina su una delle due
Una la userò per tirar colpi e far pratica
Ma mi sarebbe piaciuto
Visto comunque ho speso tanti soldi
Avere una munizione in 308 e sparare quella e far pratica
Qui sul forum mi avevan consigliato una monolitica
Di imparare a tirar bene quella
Ma in armeria non ne hanno voluto sapere
Vi prego di aiutarmi
A trovare il bindolo della matassaCommenta
-
Se dove cacci non c'è l'obbligo di usare una monolitica, non vedo perchè tu non possa usare quelle che ti hanno dato (anche se non di tua soddisfazione).
Per far pratica al poligono potevi prendere delle palle meno costose (quelle tipo mach per intenderci) e mi raccomando rodaggio alla canna e non scaldarla (3/5 colpi massimo e poi rffreddarla)Commenta
-
Per la caccia che devi fare non intestardirti con le monolitiche. Dato che hai a disposizione le SST da 150 grani ti consiglio di tarare la tua carabina con quelle e le potrai usare tranquillamente per le tre specie che devi cacciare. Ottima palla: precisa, veloce e performante. Dopo, come si sa, sulle palle tutti hanno le loro manie e, spesso e volentieri, parlano di palle che in realtà non hanno mai usato[:D].
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Ho cacciato ben più della metà degli animali utilizzando varie carabine in calibro 308w........... in nessun caso ho utilizzato una sst da 150.Per la caccia che devi fare non intestardirti con le monolitiche. Dato che hai a disposizione le SST da 150 grani ti consiglio di tarare la tua carabina con quelle e le potrai usare tranquillamente per le tre specie che devi cacciare. Ottima palla: precisa, veloce e performante. Dopo, come si sa, sulle palle tutti hanno le loro manie e, spesso e volentieri, parlano di palle che in realtà non hanno mai usato[:D].
Ciao
Paolo
Ottima palla... confermo
Precisa... vero
Performante... parliamone
Non amo le 150 grani in 308w ma, purtroppo, se non ricarichi è difficile uscire da quel peso di carica. Quelle perfette sono le 165 che sono pochissimo diffuse come commerciali mentre, esagerando, le 180 sono quasi tutte pensate per le semiauto ed i cinghialai.
La sst è una palla pensata per le lunghe distanze, comunque ad espandersi a velocità basse (ed il 308w non è certo un fulmine da questo punto di vista), è una palla che sparerei volentieri su un capriolo sui 200m (se poi fosse 165 ancora di più...), non mi piacerebbe avere quella se, lo stesso capriolo, decidesse di uscire a 70m..... e non posso certo avere un'arma tarata con 14 diverse munizioni, ognuna perfetta per un caso specifico.
A quel punto sarei indeciso se fare un poco di marmellata stando abbastanza vicino alla spalla oppure cercare di evitarla stando un poco indietro.... ma a fortissimo rischio di fare la fabbrica dei batteri se una scheggia mi finisse a perforare intestini. Io odio marmellata e melassa verde, da qui l'utilizzo di altre palle.
Se poi si parla di cinghiali è ancora peggio, la palla NON è studiata per animali coriacei. Si comporterà sempre meglio di quei missilini calibro 22 che vanno tanto di moda ma, se magari con poca luce ed in presenza di un fitto intricato dove lo perderesti se fa 20 metri, decidessi di tirargli alla spalla per fermarlo sul posto...... marmellata (ma sulla spalla ne fanno anche le monolitiche, volano pezzi di osso ovunque) oppure (ed è peggio) il forte rischio che la palla non penetri a sufficienza. Non è progettata per attraversare una cotenna importante, rompere un osso robusto di un verro e fuoriuscire ancora dall'altra parte. Un verrò non è certo un bufalo cafro..... ma non è neppure un capriolo. Statisticamente, su 10 tiri ottimi (primo, secondo e terzo requisito), non tutti e 10 gli animali potrebbero venire a casa con te (tutti e 10 moriranno). Se capita...... vengono tanti pensieri alla testa, pochi positivi.
Anche qui..... preferisco altro.
Se non hai trovato la munizione perfetta a questo giro, vorrà dire che la troverai più avanti.
Per adesso comprati qualche scatola di roba abbastanza economica, impratichisciti e fai un minimo di rodaggio all'arma. Se ti capita una cacciata.... comunque non ho scritto che hai roba indecente (ci mancherebbe), potrai usare quelle senza troppi patemi.
Nei prossimi mesi, se magari prendi l'auto e non la bicicletta [:D], potresti scoprire che il mondo ha centinaia di armerie. Se due (o 50) non ti soddisfano, ce ne è sempre un'altra da provare. Da qui ai prossimi 50 anni... credo troverai il tempo)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DFSSalve, sia io che un amico abbiamo acquistato due carabine semi automatiche nuove, a distanza di un anno uno dall'altro (e da armerie differenti), rispettivamente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta