Corso di Tecnica di tiro ed altre cose interessanti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Filippofirenze
    Con 150€ affitti quello che vuoi e ci sono da tutte le parti
    Per 30/40 persone

Secondo me bisogna sentire chi tiene il corso se in una giornata va bene
    Il costo del relatore
    Trovando un posto che fa anche
    Un pranzo o cena sarebbe la meglio
    Una giornata full immersion

Divisa in 2 step
    Oppure anche 2 volte
    Sarebbe buono che ci fosse una prima parte di ABC
    PER chi come me si avvicina ora e gli mancano le fondamenta
    E un secondo step più tecnico

Non so dico così per mia esperienza
    Dite la vostra

Per favore, inviti ed altro (seppure dimostra un livello di socialità che incontrarsi su questo forum può dare) tenetelo nelle sezioni apposite [ot][ot]

Per esperienza diretta di corsi (è comunque parte del mio mestiere, diversi anni si rivela l'attività principale) ...... andiamo un poco sul tecnico.

Partendo da zero (approccio che consiglio a meno di avere tutti e solo campionissimi) anche per fare un poco di pulizia in strane teorie in chi già è tanti anni che caccia, occorrono circa 10/12 ore di lezione (compreso una parte fatta molto bene di anatomia "reale" dell'animale). Mi verrebbe da dividere il tutto, per semplicità in 4 moduli.

Togliendo la parte sull'anatomia (è un delitto), le ore si riducono a 8/9 e i moduli a 3.

Semplificando alcuni passaggi (pur partendo ancora molto vicini a zero)..... 6 ore e moduli 2. Semplificare ancora non è possibile [:-clown][:-clown][:-clown]

Ora, stabilito che l'ideale sarebbe fare i singoli moduli in giornate diverse e con avvenenti fanciulle che massaggiano (per Livia un fanciullo [:D]) le spalle per ridurre lo stress della lezione è evidente che ci si scontra con tempi e costi di trasferta (personali e dei relatori coinvolti) che comportano un aumento dei costi diretto (quello dei relatori) e indiretto (una nostra trasferta da, poniamo, 50 km, ha comunque un costo).

Nel mio settore principale (sicurezza lavoro) c'è la tendenza a raggruppare il più possibile per ridurre questi costi. Mi capita così di fare 8/10/12 ore di lezioni in un giorno (sperando almeno a diversi lavoratori o, oltre che per me, diventa pesantissimo anche per loro)......... eviterei come la peste una giornata no-stop da 12 ore [stop][stop][stop][stop]

Rimangono 2 soluzioni praticabili (almeno io ne vedo due): fare incontri serali (così non hanno problemi anche quelli che lavorano) vicini o lontani da 2-2,5-3 ore al massimo oppure fare una 2 giorni full immersion. Visto che siamo nel pieno di molte forme di caccia, questa appare complicata in questa stagione (anche se uno può benissimo cacciare all'alba poi prendere l'auto e, previo un bel caffè doppio, sentire una lezione)

Personalmente vedo bene ha formula con 4 "pezzi" da circa 2,5-3 ore (in giorni separati o raccolti in due giornate pomeriggio/sera è solo un discorso di comodità di chi partecipa)

Trattandosi di lezioni prettamente teoriche non ha grossa importanza il numero dei presenti, terrei come limite i 50 partecipanti (recentemente ho fatto corsi a 55/60 persone e, probabilmente, si supera quel limite invisibile che lo rende meno produttivo, la stessa cosa che percepisco se parlo in un teatro/un auditorium a 300 persone contemporaneamente........ non è lo strumento giusto). Per motivi di costo direi non meno di 30/35..... il range è quello

Per i costi dipende dai relatori e da quanti giri gli si vuol far fare (molto poco dalla saletta, in genere da 70 a 150 euro si trova un poco ovunque).

Se invece si volesse far seguire nel tempo una parte pratica (in poligono), diventa totalmente improponibile tenere numeri alti (se non con 3/4 relatori/istruttori contemporaneamente presenti e in un poligono "adatto" ad ospitarli)........ in quel caso, il rapporto docente/discente, già a 15/20 è veramente impegnativo.

Credo che, un fine settimana con moduli pomeriggio e sera (in modo da lasciare a tutti anche la possibilità di fare le proprie cacce alla mattina), quindi 4 moduli complessivi, sia la soluzione che crei il miglior compromesso fra le varie esigenze e limitando i costi (a quel punto veramente alla portata di tutti)

Se qualcuno ne ha voglia, si possono abbozzare 1-2-3 proposte..... e poi procedere sulla base di quelle per capire le più gradite.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6292
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Parlando solo per me il fine settimana intero sarebbe la soluzione che mi porterebbe a prendere seriamente in considerazione la cosa.
      Devo venire da Roma, aver il tempo di socializzare, fare corsi, mangiare ed andare a caccia (anche se non in quest'ordine ) e ripartire. Non sono proprio una mammoletta, ma neanche wonder woman riuscirebbe in un solo giorno. Poi ovviamente se qualcuno da Roma fosse disposto a guidare la mia meravigliosa Bat-car potrei farglli provare l'ebbrezza della guida del motore ibrido....
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2983
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Seguo...
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Mercurio11
          ⭐⭐
          • Apr 2017
          • 256
          • Crema

Sarei interessato anch’io ma 6 ore di macchina tra andata e ritorno in un giorno credo siano un poco eccessive, più che altro mi spaventa un’eventuale colpo di sonno viaggiando da solo.
          Da neofita, posso dire che quello che mi servirebbe è un corso dove vengano approfondite le seguenti tematiche:
          1)Pulizia della carabina;
          2)Balistica;
          3)Minimo 6 ore di pratica al poligono con istruttore ogni due persone;
          4)Lezione di anatomia fatta mentre si pulisce un animale(uno ogni due persone) approfondendo anche la tematica dei parassiti interni ed esterni.
          Non so se però la cosa sia fattibile.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da Mercurio11
            Sarei interessato anch’io ma 6 ore di macchina tra andata e ritorno in un giorno credo siano un poco eccessive, più che altro mi spaventa un’eventuale colpo di sonno viaggiando da solo.
            Da neofita, posso dire che quello che mi servirebbe è un corso dove vengano approfondite le seguenti tematiche:
            2)Balistica;
            4)Lezione di anatomia fatta mentre si pulisce un animale(uno ogni due persone) approfondendo anche la tematica dei parassiti interni ed esterni.
            Fattibile sicuramente ... se lo vuoi alla lettera per come hai scritto per me ti aggiri sull'ordine di grandezza dei 500-700€. La cosa più vicina e completa esistente di cui sono a conoscenza (ed avrei voluto fare, al tempo) è la scuola Latemar. Dai un'occhiata sul sito ...

[brindisi]

Commenta

• Diaolo
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 694
              • Toscana

Secondo la mia opinione , nonche sia un super formato nonostante rasenti i 100 corsi seguiti che alla fine lasciano solo tanto amaro in bocca e un attestato, eviterei il corso pratico in poligono perché sarebbe, a mio parere , eseguibile in solo 10 partecipanti e già son tanti, la lezione dell'anatomia pratica mi interesserebbe il giusto mentre invece gradirei una volta per tutte qualcuno che si intende veramente di malattie trasmissibili, come riconoscerle, dove e come guardare e le precauzioni da prendere.

Due giorni la vedo più fattibile anche io, bene il fine settimana, specialmente se non ottobre.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
                Secondo la mia opinione , nonche sia un super formato nonostante rasenti i 100 corsi seguiti che alla fine lasciano solo tanto amaro in bocca e un attestato, eviterei il corso pratico in poligono perché sarebbe, a mio parere , eseguibile in solo 10 partecipanti e già son tanti, la lezione dell'anatomia pratica mi interesserebbe il giusto mentre invece gradirei una volta per tutte qualcuno che si intende veramente di malattie trasmissibili, come riconoscerle, dove e come guardare e le precauzioni da prendere.

Due giorni la vedo più fattibile anche io, bene il fine settimana, specialmente se non ottobre.
                Per la parte "malattie trasmissibili" io mi sono beccato due corsi. Uno tipicamente emiliano-romagnolo che è quello dell'operatore centro di controllo (figura che non mi risulta esista in toscana, perlomeno con esigenza di un corso specifico). L'altro è quello da cacciatore formato. Qui, purtroppo, dipende dalla "qualità nel trasmettere" del relatore.

Nel mio caso, il corso da cacciatore formato è durato tre serate tenute dai tre responsabili veterinari della usl del mio territorio (quindi nessun dubbio sulla "competenza" dei tre soggetti.... fuori discussione). Purtroppo uno solo dei tre aveva una certa predisposizione a trasmettere i concetti, di due lezioni ricordo solo una certa noia, nella terza lezione ho fatto anche un paio di domande su argomenti trattati dagli altri........... e così mi sono fatto un quadro complessivo (direi, tutto sommato, molto chiaro).

Chiaro avrei preferito avere due relatori bravi a trasmettere, forse tre era sperare troppo............... ma uno ha comunque supplito alla bisogna.

Sperando tu sarai più fortunato, ti consiglio di verificare l'eventuale effettuazione di uno di questi corsi.

In estrema sintesi (sono tutto tranne che veterinario.... tutto quel che segue può essere una enorme str....ta [:-clown]) non devi cercare le zoonosi e le relative manifestazioni, devi capire (BENE) cosa è normale e cosa no e, se ti sembra Anormale......... agire di conseguenza (c'è tutta una serie di azioni che non sto qui a spiegare)

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Originariamente inviato da enrico.83
                  Fattibile sicuramente ... se lo vuoi alla lettera per come hai scritto per me ti aggiri sull'ordine di grandezza dei 500-700€. La cosa più vicina e completa esistente di cui sono a conoscenza (ed avrei voluto fare, al tempo) è la scuola Latemar. Dai un'occhiata sul sito ...

[brindisi]
                  Alla Latemar il corso sulla balistica di 2 giorni compreso vitto e alloggio sono circa 200 euro.
                  Con prova pratica finale

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Mercurio11
                    2)Balistica;
                    1 ............... in genere, in questi corsi, si fa
                    2........... [occhi][occhi][occhi][occhi]
                    3.......... che [;)][;)] assolutamente spropositato sia per durata che per rapporto istruttore/allievi. 6 ore in poligono è una rottura di scatole mostruosa [stop] Te lo dico (anche qui) per una certa esperienza. Serve capire bene come funziona il meccanismo poi, in un secondo tempo (diciamo "metabolizzati i concetti"), è certamente utile una sessione pratica.
                    Sessione pratica che, per la mia esperienza, è massima se condotta circa un'ora in aula con un istruttore "speciale" e una attrezzatura per allenarsi "speciale", in poligono ci si va dopo.............. non credo sia necessario (a parte casi gravissimi) tirare più di una decina di colpi (se si parla di approccio al tiro di caccia in genere) a cui aggiungere ulteriori colpi se si vuole "capire" veramente: il tiro da sdraiati, il tiro da in piedi con alcuni tipi di appoggi il tiro da seduti, ecc.... In quel caso sono tranquillamente 2/3 colpi per tipologia e ci si avvicina ai 20 colpi complessivi (quelli "gnucchi" [:D] forse anche 30)
                    4....... si può far tutto..... ma chi ce lo da un animale ogni 2 persone da pulire ? [occhi][occhi] Potresti farlo tranquillamente anche con 20 persone attorno al tavolo.... ma serve sempre un animale che abbia voglia di farsi sparare il giorno del corso (se vuoi ragionare di visceri) e quindi un periodo di cacci aperta................ difficile Drool]
                    Su questo punto, per aver assistito alla lezione a maggio di quest'anno, assicuro che le (bellissime, saranno almeno 100 e sono completate da radiografie, ecografie..... tantissima roba) slide del veterinario a cui si accennava (e la lezione stessa che tiene) ................ meritano
                    Se poi si vuole gli si può sempre chiedere di trattenersi mezz'ora in più e parlare anche di zoonosi

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

Eviterei come la peste la sessione pratica.
                    Motivo semplicissimo, fa sballare tutti i ragionamenti di costo moderato (ho letto di un 700 euro..... si può fare con meno o molto meno ma comunque non si fa con spiccioli)

Assicuro che, quelle 10/12 ore in aula sono tantissima roba. Per chi vuole, magari ad aprile/maggio che siamo tutti più liberi e non si muore dal freddo a passare un intero pomeriggio in poligono, si può poi integrare su numeri ridotti con la parte pratica

---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                    Alla Latemar il corso sulla balistica di 2 giorni compreso vitto e alloggio sono circa 200 euro.
                    Con prova pratica finale
                    Ecco...... mi sembra già molto meno impegnativo dei 700 letti prima [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

Cosa si intende per "prova pratica" ? Se conosci le loro tariffe probabilmente sai anche il programma, se è tirare 3 colpi da seduti con appoggio anteriore e posteriore (cioè quello che non avrai mai a caccia), serve fino ad un certo punto

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6292
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A maggio per me andrebbe benissimo!!! E mi piace tutto quello che hai proposto. Tranne i visceri. Sono nella migliore posizione possibile perché totalmente ignorante!!!

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

Ecco qui

Non penso siano 6 ore ;)
                        Ti suicidi a sparar 6 ore

PS non volevo mettere in dubbio.il vostro progetto, dicevo solo ad Enrico83 che i prezzi sono più abbordabili
                        Ciao

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

PS non volevo mettere in dubbio.il vostro progetto, dicevo solo ad Enrico83 che i prezzi sono più abbordabili
                          Ciao
                          E' una cosa abbastanza "light" ed anche la sessione di tiro e ridotta. Mi sembra più un metterti in condizione di partire (il riferimento ad aiutarti a tarare..... [:-clown][:-clown][:-clown])

200 euro fa molto molto molto meno paura di 700 Drool]Drool]Drool]

Commenta

• Mercurio11
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 256
                            • Crema

Originariamente inviato da paolohunter
                            1 ............... in genere, in questi corsi, si fa
                            2........... [occhi][occhi][occhi][occhi]
                            3.......... che [;)][;)] assolutamente spropositato sia per durata che per rapporto istruttore/allievi. 6 ore in poligono è una rottura di scatole mostruosa [stop] Te lo dico (anche qui) per una certa esperienza. Serve capire bene come funziona il meccanismo poi, in un secondo tempo (diciamo "metabolizzati i concetti"), è certamente utile una sessione pratica.
                            Sessione pratica che, per la mia esperienza, è massima se condotta circa un'ora in aula con un istruttore "speciale" e una attrezzatura per allenarsi "speciale", in poligono ci si va dopo.............. non credo sia necessario (a parte casi gravissimi) tirare più di una decina di colpi (se si parla di approccio al tiro di caccia in genere) a cui aggiungere ulteriori colpi se si vuole "capire" veramente: il tiro da sdraiati, il tiro da in piedi con alcuni tipi di appoggi il tiro da seduti, ecc.... In quel caso sono tranquillamente 2/3 colpi per tipologia e ci si avvicina ai 20 colpi complessivi (quelli "gnucchi" [:D] forse anche 30)
                            4....... si può far tutto..... ma chi ce lo da un animale ogni 2 persone da pulire ? [occhi][occhi] Potresti farlo tranquillamente anche con 20 persone attorno al tavolo.... ma serve sempre un animale che abbia voglia di farsi sparare il giorno del corso (se vuoi ragionare di visceri) e quindi un periodo di cacci aperta................ difficile Drool]
                            Su questo punto, per aver assistito alla lezione a maggio di quest'anno, assicuro che le (bellissime, saranno almeno 100 e sono completate da radiografie, ecografie..... tantissima roba) slide del veterinario a cui si accennava (e la lezione stessa che tiene) ................ meritano
                            Se poi si vuole gli si può sempre chiedere di trattenersi mezz'ora in più e parlare anche di zoonosi

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

Eviterei come la peste la sessione pratica.
                            Motivo semplicissimo, fa sballare tutti i ragionamenti di costo moderato (ho letto di un 700 euro..... si può fare con meno o molto meno ma comunque non si fa con spiccioli)

Assicuro che, quelle 10/12 ore in aula sono tantissima roba. Per chi vuole, magari ad aprile/maggio che siamo tutti più liberi e non si muore dal freddo a passare un intero pomeriggio in poligono, si può poi integrare su numeri ridotti con la parte pratica
                            La ringrazio per la sua risposta. Il corso per selecontrollori lo feci anch’io a Cremona ( organizzato dall’urca con professori del università di Pavia) nel lontano 2008 all’epoca studente universitario senza un euro in tasca ( con il primo stipendio comprai la carabina rigorosamente usata). Sono passati dieci, non so se sia ancora valido il corso che feci all’epoca, in ogni caso non sono mai uscito una volta a caccia di ungulati. Del corso ho vaghi ricordi, dovrei avere ancora la dispensa che mi era stata fornita un’unitamente all’attestato, ma di una cosa sono certo era tutta teoria tranne la prova di tiro fatta in mezz’ora. Se oggi come oggi mi mette in mano una carabina, e mi chiede di tararla io non sarei in grado di utilizzare le torrette e ho vaghissimi ricordi dei metodi per tararla.
                            Per lo sparo strappavo parecchio già all’epoca non credo di essere migliorato. Credo, ma come detto non ho esperienza che con un buon istruttore al fianco si possano evitare brutte abitudini. Poi se per fare tutto ciò basta un’ora o ne servono tre o quattro io non lo so. Ma mi sarebbe piaciuto che mi avessero messo in mano una carabina dicendomi puliscila, tarala etc

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Ecco qui

Non penso siano 6 ore ;)
                              Ti suicidi a sparar 6 ore

Ciao
                              Originariamente inviato da paolohunter
                              E' una cosa abbastanza "light" ed anche la sessione di tiro e ridotta. Mi sembra più un metterti in condizione di partire (il riferimento ad aiutarti a tarare..... [:-clown][:-clown][:-clown])

200 euro fa molto molto molto meno paura di 700 Drool]Drool]Drool]
                              Si ma non avete letto quello che ho scritto io però ... [regol] Drool] [;)]

Mercurio11 ha elencato 4 punti a suo parere necessari per il suo fabbisogno.

Alla Latemar, che ho consigliato e mi sarebbe piaciuto molto fare il corso completo di una settimana, NON fanno 6 ore di sessione di tiro e NON con un istruttore ogni 2 persone.
                              E non puliscono un animale ogni 2 persone.

Se il corso alla Latemar è 200€ alzo il tiro: per un corso che soddisfi i 4 punti elencati da Mercurio11 non bastano 700€ ma ne servono di più

[brindisi]

Commenta

• Mercurio11
                                ⭐⭐
                                • Apr 2017
                                • 256
                                • Crema

Originariamente inviato da enrico.83
                                Si ma non avete letto quello che ho scritto io però ... [regol] Drool] [;)]

Mercurio11 ha elencato 4 punti a suo parere necessari per il suo fabbisogno.

Alla Latemar, che ho consigliato e mi sarebbe piaciuto molto fare il corso completo di una settimana, NON fanno 6 ore di sessione di tiro e NON con un istruttore ogni 2 persone.
                                E non puliscono un animale ogni 2 persone.

Se il corso alla Latemar è 200€ alzo il tiro: per un corso che soddisfi i 4 punti elencati da Mercurio11 non bastano 700€ ma ne servono di più

[brindisi]
                                A parte il corso di tiro la latermar per il corso di macellazione etc se non sbaglio chiede circa 500,00 euro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..