Per favore, inviti ed altro (seppure dimostra un livello di socialità che incontrarsi su questo forum può dare) tenetelo nelle sezioni apposite [ot][ot]
Per esperienza diretta di corsi (è comunque parte del mio mestiere, diversi anni si rivela l'attività principale) ...... andiamo un poco sul tecnico.
Partendo da zero (approccio che consiglio a meno di avere tutti e solo campionissimi) anche per fare un poco di pulizia in strane teorie in chi già è tanti anni che caccia, occorrono circa 10/12 ore di lezione (compreso una parte fatta molto bene di anatomia "reale" dell'animale). Mi verrebbe da dividere il tutto, per semplicità in 4 moduli.
Togliendo la parte sull'anatomia (è un delitto), le ore si riducono a 8/9 e i moduli a 3.
Semplificando alcuni passaggi (pur partendo ancora molto vicini a zero)..... 6 ore e moduli 2. Semplificare ancora non è possibile [:-clown][:-clown][:-clown]
Ora, stabilito che l'ideale sarebbe fare i singoli moduli in giornate diverse e con avvenenti fanciulle che massaggiano (per Livia un fanciullo [:D]) le spalle per ridurre lo stress della lezione è evidente che ci si scontra con tempi e costi di trasferta (personali e dei relatori coinvolti) che comportano un aumento dei costi diretto (quello dei relatori) e indiretto (una nostra trasferta da, poniamo, 50 km, ha comunque un costo).
Nel mio settore principale (sicurezza lavoro) c'è la tendenza a raggruppare il più possibile per ridurre questi costi. Mi capita così di fare 8/10/12 ore di lezioni in un giorno (sperando almeno a diversi lavoratori o, oltre che per me, diventa pesantissimo anche per loro)......... eviterei come la peste una giornata no-stop da 12 ore [stop][stop][stop][stop]
Rimangono 2 soluzioni praticabili (almeno io ne vedo due): fare incontri serali (così non hanno problemi anche quelli che lavorano) vicini o lontani da 2-2,5-3 ore al massimo oppure fare una 2 giorni full immersion. Visto che siamo nel pieno di molte forme di caccia, questa appare complicata in questa stagione (anche se uno può benissimo cacciare all'alba poi prendere l'auto e, previo un bel caffè doppio, sentire una lezione)
Personalmente vedo bene ha formula con 4 "pezzi" da circa 2,5-3 ore (in giorni separati o raccolti in due giornate pomeriggio/sera è solo un discorso di comodità di chi partecipa)
Trattandosi di lezioni prettamente teoriche non ha grossa importanza il numero dei presenti, terrei come limite i 50 partecipanti (recentemente ho fatto corsi a 55/60 persone e, probabilmente, si supera quel limite invisibile che lo rende meno produttivo, la stessa cosa che percepisco se parlo in un teatro/un auditorium a 300 persone contemporaneamente........ non è lo strumento giusto). Per motivi di costo direi non meno di 30/35..... il range è quello
Per i costi dipende dai relatori e da quanti giri gli si vuol far fare (molto poco dalla saletta, in genere da 70 a 150 euro si trova un poco ovunque).
Se invece si volesse far seguire nel tempo una parte pratica (in poligono), diventa totalmente improponibile tenere numeri alti (se non con 3/4 relatori/istruttori contemporaneamente presenti e in un poligono "adatto" ad ospitarli)........ in quel caso, il rapporto docente/discente, già a 15/20 è veramente impegnativo.
Credo che, un fine settimana con moduli pomeriggio e sera (in modo da lasciare a tutti anche la possibilità di fare le proprie cacce alla mattina), quindi 4 moduli complessivi, sia la soluzione che crei il miglior compromesso fra le varie esigenze e limitando i costi (a quel punto veramente alla portata di tutti)
Se qualcuno ne ha voglia, si possono abbozzare 1-2-3 proposte..... e poi procedere sulla base di quelle per capire le più gradite.

Commenta