Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti.
Ho acquistato una CZ 550 in 30.06 su cui ho montato una Meopta R1r 3/12x56 destinata al suide all'aspetto, possedendo già una Bar nello stesso calibro( la uso in battuta) vorrei utilizzare la stessa cartuccia per entrambe le armi, cosa ne pensate [:-bunny], sulla bolt fino a che distanza potrebbe risultare precisa? Non vorrei collezionare più caricamenti, questa è solo un idea quindi ben vengano consigli e grazie in anticipo per i suggerimenti[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 05:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------
PS: Dimenticavo, la suddetta cartuccia in battuta mi ha sempre inchiodato gli animali quindi ho un riscontro positivo, da qui l'idea.
Il primo requisito è che diano una rosata ragionevolmente stretta nella nostra arma. Se non c'è quello, è perfettamente inutile che siano palle "micidiali".... se le tiriamo una spanna fuori bersaglio.
Personalmente non utilizzerei MAI un caricamento economico da semiauto per fare selezione, però la mia convinzione non è detto sia "esportabile" e che chiunque sia in qualche modo obbligato a seguire le mie convinzioni.
I motivi te li posso riassumere in breve:
1 quella tipologia di caricamenti è spesso studiata per le corte canne delle semiauto e per far lavorare la presa di gas, la tua CZ a parte utilizzare lo stesso calibro non si assomiglia in niente altro;
2 per produrre munizioni economiche in grande serie devi far lavorare gli impianti alla massima velocità. Difficile, in quelle condizioni, prestare grande attenzione alle dosi delle polveri (oltre ad utilizzare spesso tipologie economiche, caricandone milioni di pezzi viene ad incidere non poco);
3 la palla è sempre o quasi di tipo molto semplice ed economico. Se può avere un senso quando, magari, in una stagione se ne sparano 200, nel fare selezione e spararne (nella maggior parte dei casi) mezza scatola all'anno, che quella mezza scatola costi 35 o 12 euro non è che, quei 20 euro, distruggano il bilancio familiare.
Per prima cosa parti dalla rosata..... prima a 100 e se sembra valida, con verifica almeno ai 200. Tutto il resto è relativo
Per me è una munizione onesta in rapporto a qualità/prezzo. Delle palle basic è forse la più evoluta.
Per la precisione magari qualche utente con esperienza diretta può aiutarti. Ma il consiglio più pratico è prendere 4 munizioni che già possiedi (visto che le spari nella Bar) e spararle con la CZ in poligono a 100 metri. E li appuri la precisione.
OK ricevuto il messaggio, fin troppo chiaro ed esaustivo. Sabato si iniziano le prove [emoji106]
Prove che, a volte, vanno meravigliosamente alla prima e, altre volte, per motivi misteriosi sono un autentico disastro.
Se dovesse capitare l'opzione B ... non ti scoraggiare, le armi moderne sparano tutte almeno decentemente e, se anche non trovi alla prima gita, non ci metterai comunque molto a trovare la quadra.
A proposito di ricordi "fortunati" (poi ho quelli che mi hanno logorato anche per oltre un anno.... ma me l'ero andata a cercare)..... faccio fare un calibro "speciale" (nel mondo ce ne sono...... UNA, la mia [:D]), costruisco i bossoli e mi accingo alla prima, vera, ricarica...... e scopro che non ho un grammo della polvere che pensavo di utilizzare.
Voglio almeno sparare qualche colpo, così carico una polvere "sbagliata" (che credevo troppo veloce) in una dose sperimentale (ovviamente attentamente studiata) non essendoci nulla su cui basarsi [:-fight][:-fight]
Qualche munizione a carica più tranquilla giusto per essere sicuro..... forse troppo leggera, un calibro tosto era tranquillissimo e poi passo a quelle "ipoteticamente" corrette per il calibro. Le sparo.... troppo morbide, saranno sicuramente deboli (pensavo) però straordinariamente precise.
Monto il cronografo per verificare di quanto sono lontano da quel che cercavo...... ed ho 30/40 m/s in più del risultato sperato. Non ho mai provato nessuna altra combinazione
Uno studio che immaginavo mi avrebbe impegnato per mesi con decine e decine di prove e affinamenti.............. concluso prima ancora di sparare 10 cartucce.
Quando non va così...... un poco di pazienza ma poi, i risultati, devono arrivare
"Se può avere un senso quando, magari, in una stagione se ne sparano 200, nel fare selezione e spararne (nella maggior parte dei casi) mezza scatola all'anno, che quella mezza scatola costi 35 o 12 euro non è che, quei 20 euro, distruggano il bilancio familiare." Il bilancio familiare non lo distruggono, però incrementa quello di chi continua a prenderci per il sedere, rifilandoci cartucce che non valgono il prezzo pagato. La soddisfazione di trovare cartucce economiche che danno lo stesso risultato di quelle molto più costose aldilà dell'aspetto economico da un senso di benessere. A me fa questo effetto lo fa quando riesco a schivare le prese per il culo. Utilizzo le RWS, dal prossimo anno proverò come consigliato da alcuni utenti del forum in altra discussione, le Fiocchi che a detta loro non servono solo a bucare i bersagli di carta.
Mah .... 20 euro per 500 munizioni forse è troppo ;)
Vorrei però sapere cosa c'è dentro una scatola da venti che mi costa 100 euro.
Non è una domanda polemica, vorrei davvero che qualcuno mi spiegasse
Forse c'è un omino che le carica manualmente una ad una :-pr
Io li pago 6/7 euro..... mai visto una scatola da 20 (quelli strani.... ma strani forti.... arrivano a costare 10 euro per 200)
---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------
Originariamente inviato da darkmax
Scatola da 20 a 100 euro credo si debba andare su versioni abbastanza esotiche (calibri weatherby e poco altro), vero che è facile spenderne 70 od 80.
Per quanto mi riguarda, come ho detto alla noia, ho caricato anche le cialde del caffè, figuriamoci se compro cartucce commerciali.
I conti però sono presto fatti........
Cosa costa una cartuccia ?
Ci vuole un bossolo, se ricarichi e lo recuperi (ma non puoi farlo all'infinito) devi lavorarci ma non spendi nulla, se lo compri, almeno nei calibri più comuni, costa circa 1 euro a pezzo (ma è facilissimo spendere 1,70-2,00 euro). Si può immaginare che, all'ingrosso, costino meno ma poi, comunque, ci sono i vari passaggi, l'iva e tutto il resto.
Quindi, rispetto a tanti caricamenti "cinghialari", spesso hai comprato il bossolo e sei già al costo del caricamento economico.
Recentemente ho comprato dei 300wm di una delle 3/4 marche principali (nulla di competition o roba esotica) e li ho pagati 1,80 al pezzo............ nell'ipotetica scatola sarei già a 36 euro per i soliti 20 pezzi.
Qualche lavoretto (manodopera gratis la mia, qualcosa fra macchine e manodopera dovrai segnare per il costruttore professionale)....... un innesco decente (5 cent a pezzo), 5 grammi di polvere (che non va da sola dal negozio a casa e non si pesa da sola) da quasi 100 euro al chilo (e non è la polvere più costosa)....... 50 cent.
Quindi, a parte tempo e ammortamento di attrezzature varie, esperimenti e quel che vuoi (più capita che ammacchi un bossolo e lo devi buttare subito), quelle cartucce mi sono costate (1,80 + 0,05 + 0,50) x 20 = 47 euro
Vogliamo dargli 3 euro per la scatolina ? Le mie in plastica ne costano circa 7 (dopo tanti anni che ne costavano 5) .......... siamo a 50 euro ESATTI (e ancora manca la palla)
Ovviamente, ricaricando, quei bossoli li riutilizzerò tante volte, al secondo giro, arrivato a questo punto (sempre a manodopera zero) sarei a 12 euro circa
La palla........ la palla più indecente del mercato costa 35 euro per 100 pezzi.... quindi 35 cent che, sempre per 20 pezzi, sono 7 euro.
A me, produrre 20 colpi di 300wm, costano di spese vive 57 euro con la palla più economica. Quelle che sto usando (e onestamente sono molto diverse dalle altre) costano 1,20... quindi 24 euro per un totale di 74 euro (36 con bossoli recuperati).
Se vedo un caricamento commerciale pari al mio (almeno come componenti) che vendono a 80 euro....... onestamente non mi scandalizzo. Se ne vedo uno proposto a 35 euro (ce ne sono) .... qualche dubbio mi viene.
Come tutte le cose, ci sono bossoli migliori o peggiori e così su tutto il resto.
Io ODIO tirare le mie preziose palle da caccia al poligono. Così spesso faccio la taratura grossa con roba economica e uso quelle serie solo per rifinire. Voglio capire se sono sempre tarato e spesso, per verificare, faccio la rosata di UN solo colpo. Su quello che invece sparo a caccia non risparmio
Non vado a caccia di selezione sparando una palla economica risparmiando ben 85 cents (dopo che ho speso centinaia di euro in benzina ed altro per fare diverse uscite, che ho pagate le fascette, ecc..).
---------- Messaggio inserito alle 01:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:10 PM ----------
Originariamente inviato da darkmax
Non so se sono riuscito a spiegarti........
Non conosco che lavoro fai ma, se hai un minimo di dimestichezza con le cose della vita, sai che ci sono costi di manodopera, di locazione/ammortamento dei locali e delle attrezzature, di studio/sviluppo/certificazione dei lotti.... poi ci sono costi di trasporto e distribuzione, ci sono agenti commerciali che ci mantengono l'auto e la famiglia, c'è l'armiere che ha le sue spese e tutto...... e sopra a tutto c'è una cappa spaventosa che sono le tasse dirette ed indirette che incidono ogni giorno di più su tutto.
Pur non essendo armiere, metti che deve fare un magazzino importante per darti una scelta decente... e sono soldi fermi che costano in banca (neppure le banche lavorano gratis, che ingrati). Se guardi una media scaffalatura, ci sono mille scatole in attesa di cliente...... l'equivalente di un'auto sportiva
Tutto questo ha dei costi............... e finiscono sull'utente finale (noi due [:-golf])
Se vuoi risparmiare, più che usare materiale scarso, vale la pena ricaricare (così sai esattamente che caffè c'è dentro alla cialda che hai appena usato)
Io li pago 6/7 euro..... mai visto una scatola da 20 (quelli strani.... ma strani forti.... arrivano a costare 10 euro per 200)
---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------
Scatola da 20 a 100 euro credo si debba andare su versioni abbastanza esotiche (calibri weatherby e poco altro), vero che è facile spenderne 70 od 80.
Per quanto mi riguarda, come ho detto alla noia, ho caricato anche le cialde del caffè, figuriamoci se compro cartucce commerciali.
I conti però sono presto fatti........
Cosa costa una cartuccia ?
Ci vuole un bossolo, se ricarichi e lo recuperi (ma non puoi farlo all'infinito) devi lavorarci ma non spendi nulla, se lo compri, almeno nei calibri più comuni, costa circa 1 euro a pezzo (ma è facilissimo spendere 1,70-2,00 euro). Si può immaginare che, all'ingrosso, costino meno ma poi, comunque, ci sono i vari passaggi, l'iva e tutto il resto.
Quindi, rispetto a tanti caricamenti "cinghialari", spesso hai comprato il bossolo e sei già al costo del caricamento economico.
Recentemente ho comprato dei 300wm di una delle 3/4 marche principali (nulla di competition o roba esotica) e li ho pagati 1,80 al pezzo............ nell'ipotetica scatola sarei già a 36 euro per i soliti 20 pezzi.
Qualche lavoretto (manodopera gratis la mia, qualcosa fra macchine e manodopera dovrai segnare per il costruttore professionale)....... un innesco decente (5 cent a pezzo), 5 grammi di polvere (che non va da sola dal negozio a casa e non si pesa da sola) da quasi 100 euro al chilo (e non è la polvere più costosa)....... 50 cent.
Quindi, a parte tempo e ammortamento di attrezzature varie, esperimenti e quel che vuoi (più capita che ammacchi un bossolo e lo devi buttare subito), quelle cartucce mi sono costate (1,80 + 0,05 + 0,50) x 20 = 47 euro
Vogliamo dargli 3 euro per la scatolina ? Le mie in plastica ne costano circa 7 (dopo tanti anni che ne costavano 5) .......... siamo a 50 euro ESATTI (e ancora manca la palla)
Ovviamente, ricaricando, quei bossoli li riutilizzerò tante volte, al secondo giro, arrivato a questo punto (sempre a manodopera zero) sarei a 12 euro circa
La palla........ la palla più indecente del mercato costa 35 euro per 100 pezzi.... quindi 35 cent che, sempre per 20 pezzi, sono 7 euro.
A me, produrre 20 colpi di 300wm, costano di spese vive 57 euro con la palla più economica. Quelle che sto usando (e onestamente sono molto diverse dalle altre) costano 1,20... quindi 24 euro per un totale di 74 euro (36 con bossoli recuperati).
Se vedo un caricamento commerciale pari al mio (almeno come componenti) che vendono a 80 euro....... onestamente non mi scandalizzo. Se ne vedo uno proposto a 35 euro (ce ne sono) .... qualche dubbio mi viene.
Come tutte le cose, ci sono bossoli migliori o peggiori e così su tutto il resto.
Io ODIO tirare le mie preziose palle da caccia al poligono. Così spesso faccio la taratura grossa con roba economica e uso quelle serie solo per rifinire. Voglio capire se sono sempre tarato e spesso, per verificare, faccio la rosata di UN solo colpo. Su quello che invece sparo a caccia non risparmio
Non vado a caccia di selezione sparando una palla economica risparmiando ben 85 cents (dopo che ho speso centinaia di euro in benzina ed altro per fare diverse uscite, che ho pagate le fascette, ecc..).
---------- Messaggio inserito alle 01:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:10 PM ----------
Non so se sono riuscito a spiegarti........
Non conosco che lavoro fai ma, se hai un minimo di dimestichezza con le cose della vita, sai che ci sono costi di manodopera, di locazione/ammortamento dei locali e delle attrezzature, di studio/sviluppo/certificazione dei lotti.... poi ci sono costi di trasporto e distribuzione, ci sono agenti commerciali che ci mantengono l'auto e la famiglia, c'è l'armiere che ha le sue spese e tutto...... e sopra a tutto c'è una cappa spaventosa che sono le tasse dirette ed indirette che incidono ogni giorno di più su tutto.
Pur non essendo armiere, metti che deve fare un magazzino importante per darti una scelta decente... e sono soldi fermi che costano in banca (neppure le banche lavorano gratis, che ingrati). Se guardi una media scaffalatura, ci sono mille scatole in attesa di cliente...... l'equivalente di un'auto sportiva
Tutto questo ha dei costi............... e finiscono sull'utente finale (noi due [:-golf])
Se vuoi risparmiare, più che usare materiale scarso, vale la pena ricaricare (così sai esattamente che caffè c'è dentro alla cialda che hai appena usato)
Ok con i conti ci siamo ma allora come può una scatola di fiocchi .308 con palla hornady sst costare 28.50 euro ?
Cioè 50/60 euro di differenza non sono mica poco.
Non è questione di risparmiare visto che sparo meno di 10 colpi l anno.
Mah ..... non vorrei fosse come andare a prendere una t-shirt di Armani che sempre è fatta dal cinese ma poi con la marca mi costa 200euro.
Non lo so ....
Si, 180 grani
Figurati, di cosa devi scusarti, normali valutazioni di ciò che ci gira intorno.
Ho letto molti commenti positivi sulla linea fiocchi sia da utenti nazionali che esteri, poi mettici che l'ottica è nuova quindi per dare una sgrossata alla taratura penso che vadano più che bene
Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
Ciao, ho da pochissimo preso una Voere STL-3 in 25-06, arma usata pochissimo dal vecchio proprietario purtroppo defunto. Mi sono state date a corredo...
Vorrei acquistare un basculante per la caccia con il cane da ferma...
Cosa mi consigliate?
Cosa mi dite del franche feeling ?
24-04-23, 20:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta