Voere 25-06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcoq Scopri di più su marcoq
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 495
    • Alto Adige

marcoq, nel Mauser mod. 98 le due viti principali, mostrate nella foto, sono infilate ciascuna in un tubetto di acciaio che fa da distanziale, impedendo un serraggio eccessivo. Se quei tubetti sono troppo corti, oppure mancano, un serraggio eccessivo può causare distorsioni.
    Noto nella foto più in basso (quella con la mano) che la "vite accessoria" posteriore non è alloggiata nell'apposito incavo della vite principale (sempre posteriore). Ciò mi fa sospettare che la carabina sia stata smontata e poi riassemblata erroneamente. Meglio farla vedere da un bravo armiere (non armivendolo).

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Che vista ! C'è da chiedersi come si sia potuta avvitare l'altra fino in fondo....Quasi fosse stata limata quella con le tacche predisposte
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

Buongiorno onestamente non ho capito e non conosco il sistema mauser, mi riuscite a spiegare meglio

Commenta

• NICO974
      NICO974 commenta
      Modifica di un commento
      "i tubetti" sono dei cilindri metallici messi sul foro dove vanno le viti di collegamento azione-calciatura, fungono da distanziali "pilastri" su calciature "tenere" al fine di no deformare nel serraggio ne azione ne calciatura. In relatà fungono anche in parte da "recoil lug" cioè a trasferire il rinculo dall'azione alla calciatura. il sistema in inglese si chiama pillar bedding
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

Ok ok ,so cosa sono i pillar non avevo capito.... perfetto,ma che incongruenza notate nella foto che ho postato?

Commenta

• NICO974
      NICO974 commenta
      Modifica di un commento
      nella vite posteriore, la controvite di bloccaggio non coincide con l'incasso della principale
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

La Voere mi ha detto di serrare a 4 NM entrambe le viti

Commenta

• Mican17
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2024
      • 19
      • Sud Italia

Ti ha detto di portarla da un bravo armiere perchè molto probilmente è stata smontata e riassemblata male. Leggi bene l'ultimo messaggio di ofbiro.
      Ultima modifica Mican17; 02-04-25, 17:27.

Commenta

• marcoq
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 393
        • molise

Originariamente inviato da Mican17
        Ti ha detto di portarla da un bravo armiere perchè molto probilmente è stata smontata e riassemblata male. Leggi bene l'ultimo bessaggio di ofbiro.
        Si ok, ma dice che la vite posteriore non è inserita nella sua sede e non capisco dove è l'errore

Commenta

• Mican17
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2024
          • 19
          • Sud Italia

Originariamente inviato da marcoq

Si ok, ma dice che la vite posteriore non è inserita nella sua sede e non capisco dove è l'errore
          Io ho capito che una vite non è dove dovrebbe essere, per eventuali e/o ulteriori spiegazioni, aspetta le loro risposte. Fosse la mia, comincerei a chiedere da chi potrei portarla, sono certo che le dritte non mancheranno.

Commenta

• marcoq
            ⭐⭐
            • Apr 2010
            • 393
            • molise

Originariamente inviato da Mican17

Io ho capito che una vite non è dove dovrebbe essere, per eventuali e/o ulteriori spiegazioni, aspetta le loro risposte. Fosse la mia, comincerei a chiedere da chi potrei portarla, sono certo che le dritte non mancheranno.
            Il problema che dalle mie parti non c'è nessuno che sappia metterci mano

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              Puoi sempre spedirla a mezzo armeria a chi sa effettivamente di rigato: Flavio Faré di Vinzaglio o ermesport di Grosio e di certo non sbagli
          • ofbiro
            ⭐⭐
            • Dec 2022
            • 495
            • Alto Adige

Non vorrei fare la figura del vecchio pignolo (mia moglie dice che lo sono) ma far notare il difettuccio.
            La vite posteriore ha la testa cilindrica con tre piccoli incavi, nei quali deve andare ad alloggiare la testa della vitina di blocco (quella che sta fra ponticello e vite posteriore).
            Dalla foto risulta che la vitina di blocco non è ben alloggiata in un incavo. Confronta con le due viti anteriori. Vedrai che la vitina di blocco è alloggiata correttamente, o almeno così sembra dalla foto. Nel dubbio verifica tutte e quattro le viti.

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1663
              • Trento

Ciao,
              non nego che sono abbastanza estimatore della carabine da tiro, e quelle da caccia spesso sono carabine da tiro un po' truccate😂.
              Forse per questo motivo non mi piacciono le carabine da caccia che hanno punti di appoggio calcio - calciatura ( e ce ne sono tante😡 ), mi piacciono emotivamente gli Stutzen, ma non ritengo che il sistema canna calcio sia valido per la precisione in funzione della temperatura e appoggi.
              Fosse mia proverei ad alesare il calcio per rendere la canna flottante facendo un Bedding che avvolga solo un paio di cm della canna.
              Operazione costosetta, ma in questo modo il serraggio del calcio non diventerebbe così determinante al buon funzionamento.
              Ciao
              Guli51

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4842
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

in una carabina da caccia come le stutzen, comunque i tiri che si fanno sono pochi la canna scalda relativamente poco...
                le imprecisioni relative secondo me sono migliorabili con il bedding del calcio ma se si riscontra che sia eccessivamente vincolato alla canna...
                su questa linea, cera stata tempo fa' una bella discussione tra gli amanti dell'ex ordinanza con il carl gustav in 6.5x55 che veniva accusato di un calo vistoso dopo il 12 colpo.... e tutto a carico dei legni che costringevano la canna... qualcuno dice di aver risolto limando il calcio finche' un foglio di carta passi abbondantemente tra canna e calcio... Ma si parlava di 12 colpi in 15 minuti.. !

Commenta

• guli51
                  guli51 commenta
                  Modifica di un commento
                  Per temperatura io intendevo quella esterna..... le dilatazioni del legno e plastiche con temperatura e umidità non sono poche e, secondo me, con gli appoggi a metà canna porebbero spostare il POI, ugualmente con l' uso del bipiede o cambiando appoggi sul calcio.
                  Tant' è che nel tiro esistono solo canne flottanti o Barrel Block.
                  Ciao
                  guli51
              • Reming-Toni
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2024
                • 34
                • Trentino

Se è per un motivo affettivo,OK, altrimenti non so fino a che punto valga la pena spendere soldi per questa carabina.
                Mettiamo che il valore si aggiri attorno ai 600euro:
                spedizione a/r 120 €,cambiare le viti,rendere la canna flottante e bedding 300 €.
                e se poi non spara bene?
                io cercherei una soluzione fai-da-te

Commenta

• ofbiro
                  ⭐⭐
                  • Dec 2022
                  • 495
                  • Alto Adige

Originariamente inviato da marcoq

Marcoq, guarda bene la foto che hai postato. Ci sono 4 viti. Le due in alto sono assemblate correttamente, le due in basso no. La vitina di bloccaggio deve sempre alloggiare nella cavità cilindrica della vite principale. Invece la vitina che blocca la vite principale posteriore (cioè quella più in basso nella tua foto) è a metà strada. Spero che così ti sia chiaro.
                  Facci sapere come è andata.

Commenta

• marcoq
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 393
                    • molise

Originariamente inviato da ofbiro

Marcoq, guarda bene la foto che hai postato. Ci sono 4 viti. Le due in alto sono assemblate correttamente, le due in basso no. La vitina di bloccaggio deve sempre alloggiare nella cavità cilindrica della vite principale. Invece la vitina che blocca la vite principale posteriore (cioè quella più in basso nella tua foto) è a metà strada. Spero che così ti sia chiaro.
                    Facci sapere come è andata.
                    Grazie, adesso ho capito cosa intendevi, in effetti la vite piccolina di blocco non combacia. La vite principale, più grande, purtroppo si arresta a in quel punto serrandola a 4nm come dice la ditta costruttrice, inoltre la vite piccola di blocco prende e blocca anche se leggermente la vite più grande. Adesso abbiamo preparato delle ricariche e vediamo che succede nel caso smonto la calciatura e la rimonterò cercando di far combaciare tutto. Grazie a ancora a tutti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..