Voere 25-06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcoq Scopri di più su marcoq
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

Voere 25-06

Ciao, ho da pochissimo preso una Voere STL-3 in 25-06, arma usata pochissimo dal vecchio proprietario purtroppo defunto. Mi sono state date a corredo dell'arma alcune cartucce remington core lockt sp 100gr e hornady superperformance sst 117gr. Montata l'ottica vedo che la carabina spara malissimo, non si riesce a fare una rosata sotto i 15-20 cm a 100mt. Controllo i serraggi e noto che le viti dell'azione sono a circa 2NM,le stringo fino a 5,5 anteriore e 5Nm la posteriore. riprovo a sparare e a 100 mt le 100 gr fanno una rosata accettabile di circa 4-5 cm mentre con le 117 non si riesce a fare una rosata decente. Avete qualche consiglio di ricarica? Passo rigatura 1.10 canna lunga 61 cm, dispongo di palle Ballistic tip 100gr , polvere Vit. N 160, N 560, Frex gray, RS52
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6372
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

oTTICA ? VITI SERRATE ?

Commenta

• marcoq
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 393
      • molise

Ciao, base racknegel serrata con frena filetto medio, anelli contessa tactical serrati con dinamometrica, ottica meopta

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 210
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da marcoq
        Ciao, ho da pochissimo preso una Voere STL-3 in 25-06, arma usata pochissimo dal vecchio proprietario purtroppo defunto. Mi sono state date a corredo dell'arma alcune cartucce remington core lockt sp 100gr e hornady superperformance sst 117gr. Montata l'ottica vedo che la carabina spara malissimo, non si riesce a fare una rosata sotto i 15-20 cm a 100mt. Controllo i serraggi e noto che le viti dell'azione sono a circa 2NM,le stringo fino a 5,5 anteriore e 5Nm la posteriore. riprovo a sparare e a 100 mt le 100 gr fanno una rosata accettabile di circa 4-5 cm mentre con le 117 non si riesce a fare una rosata decente. Avete qualche consiglio di ricarica? Passo rigatura 1.10 canna lunga 61 cm, dispongo di palle Ballistic tip 100gr , polvere Vit. N 160, N 560, Frex gray, RS52
        Che appoggio usi al poligono? Stai usando un freno di bocca? La canna l’hai pulita a fondo prima di sparare? Prova a stringere leggermente di più la vite anteriore di altri 5 inch/lbs e vedi che succede.
        Ultima modifica Francesco; 28-03-25, 08:28.

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1720
          • ossola

Occorre premettere che il calibro è piuttosto capriccioso ma a caccia, una volta trovata la quadra, restituisce soddisfazioni enormi soprattutto su capriolo, camoscio per chi pratica e calvi di daino e cervo.

dando per "scontato" che il montaggio dell ottica sia stato effettuato da persona competente (cioè di mestiere) relativamente all arma in parola (che ha buona cura negli accoppiamenti meccanici e canne di norma molto valide) occorre verificare che non vi siano cedimenti nella calciatura in legno conseguenti ad eccessivo serraggio delle viti. In tal caso occorre intervenire con un bedding ben fatto.

della pulizia della canna ti è stato già detto. Di mio ti suggerisco durante le sessioni in poligono, prima di parlare di munizionamento o ricariche e se non già fatto, di rispettare rigorosamente i tempi di raffreddamento della canna tra un colpo e l altro perché se non fatto la conseguenza immediatamente visibile è un forte scadimento di accuratezza anche con una buona carica; quella, invece, meno apprezzabile in assenza di un boroscopio è la rapida erosione del throat che, viste le velocità dell impianto, può sopraggiungere molto rapidamente.

ultimo suggerimento in un momento storico del forum in cui la tendenza dominante è consigliare di serrare le viti su calci in legno sino a far fuoriuscire il recoil lug dall astina del calcio: le carabine europee in 25.06 gradiscono, in larga parte, palle piuttosto pesanti. Quella a tue mani l ho vista sparare molto bene con btip 115, hornady interlock fb da 117 e sierra da 120. Tutte spinte da vv 160 in prossimità delle dosi massime del manuale ed accese da rws 5341

Commenta

• NICO974
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2022
            • 32
            • Peugia
            • setter

Esperienza personale sia per calibro che per tipologia d'arma, su calcio in legno anche in presenza di bedding integrale e/o pillar bedding 5-5.5 N/m di coppia è troppo alta, io sulla mia kimber con pillar e bedding in resina parziale su calciatura, ho serrato a 4-4.5 N/m, controlla bene che la canna sia flottante, con serraggi alti e canna sottile è probabile che questa vada a interferire sulla calciatura.

Dando per scontato che le condizioni e capacità di tiro, tipologia di scatto ecc. non influenzino troppo la rosata.

Oltre a quanto già suggerito, pulizia profonda della canna, spara al massimo due colpi consecutivi e lascia raffreddare "bene".

Se ricarichi controlla bene il peso/volumetria dei bossoli, nelle mie ricariche pur suddividendo a gruppi con scarto di 1 gr, tra lotti con scarto di 8/10gr a parità di carica e palla la differenza velocitaria risulta rilevante ergo punto d'impatto diverso.

Ho tribolato non poco a trovare la quadra con la ricarica, la mia non gradisce palle vicino le righe, almeno 2-3 mm da queste.

Con Hornady interlok da 100gr, barnes tsx da 115, accubond da 110, eldx da 110, ho velocità prossime/superiori ai 1000m/s con rosate di 15/20mm

Con la N160 monobasica può non servire innesco magnum, se usi una bi basica MRP o N560 diventa quasi obbligatorio.

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1720
              • ossola

Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la ricarica del calibro in questione, mi sono avvicinato a questa pratica di "alchimia" da poco tempo, ho letto svariate cose in merito alla ricarica e mi sono accodato ad un amico che ricarica da anni per fare un pò di esperienza e "rubare con

Per praticità di consultazione

Commenta

• marcoq
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 393
                • molise

Buongiorno, grazie per i consigli, canna pulita prima a fondo, controllata con boroscopio , ho inviato una mail alla ditta chiedendo le coppie di serraggio e mi ha risposto di portarle a 4 nm, sparato da bancone con bipiede anteriore e sacchetto posteriore o rest , scatto in effetti un pò duro e lungo ma c'è lo stecker. Ottica montata bene e tutto serrato con dinamometrica

Commenta

• Francesco
                  ⭐⭐
                  • Apr 2024
                  • 210
                  • Roma
                  • Bassotto a pelo duro

Buongiorno, grazie per i consigli, canna pulita prima a fondo, controllata con boroscopio , ho inviato una mail alla ditta chiedendo le coppie di serraggio e mi ha risposto di portarle a 4 nm, sparato da bancone con bipiede anteriore e sacchetto posteriore o rest , scatto in effetti un pò duro e lungo ma c'è lo stecker. Ottica montata bene e tutto serrato con dinamometrica
                  Hai fatto benissimo così, magari potresti provare a sparare dal sacchetto/rest regolabile come appoggio anteriore dato che il bipiede potrebbe rimbalzare sul bancone. Mi è successo di recente con il mio bipiede Harris, che quando sparo da sdraiato invece è ottimo. Sulla mia carabina da caccia (leggera) in 308 si gestisce più difficilmente dal bancone e le rosate si erano allargate un po’.

Questo video spiega nel dettaglio cosa succede e come risolvere con il bipiede:

Commenta

• marcoq
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 393
                    • molise

Ho provato a sparare anche con sacchetto anteriore e posteriore, ho letto sul forum le varie discussioni e anche su internet...il calibro è molto rognoso da mettere a punto, mi sembra di capire che o spara bene palle tra 80/100 gr o 110/120 difficilmente entrambe

Commenta

• Francesco
                      ⭐⭐
                      • Apr 2024
                      • 210
                      • Roma
                      • Bassotto a pelo duro

Ho provato a sparare anche con sacchetto anteriore e posteriore, ho letto sul forum le varie discussioni e anche su internet...il calibro è molto rognoso da mettere a punto, mi sembra di capire che o spara bene palle tra 80/100 gr o 110/120 difficilmente entrambe
                      Ho capito… allora ti auguro buona fortuna e faccia sapere come vanno le cose in futuro

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1663
                        • Trento

sparato da bancone con bipiede anteriore e sacchetto posteriore
                        Domanda ? La canna è completamente flottante o ha punti di contatto con la calciatura ??
                        Rosate così sballate di 10 cm a 100 m, non possono derivare da tiraggio maldestro di viti, o mini dettagli.
                        Ci deve essere qualcosa di grossolano che non funziona.
                        Vero che è un calibro lazzarone che mi ha fatto alquanto ammattire, ma sparava nel peggiore dei casi vicino al moa a 100.
                        Poi ho trovato la quadra con palle molto leggere, ma essendo una carabina diversa, non è detto che funzioni allo stesso modo con la Voere.
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• toperone1
                          toperone1 commenta
                          Modifica di un commento
                          Hai la 202 in 25.06 vero? In quella e nelle blaser son gradite palle leggere. Ci funzionavano alla grande le vecchie 90 gr pep winchester. Dove pep sta per positive expanding point
                      • marcoq
                        ⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 393
                        • molise

Originariamente inviato da guli51

Domanda ? La canna è completamente flottante o ha punti di contatto con la calciatura ??
                        Rosate così sballate di 10 cm a 100 m, non possono derivare da tiraggio maldestro di viti, o mini dettagli.
                        Ci deve essere qualcosa di grossolano che non funziona.
                        Vero che è un calibro lazzarone che mi ha fatto alquanto ammattire, ma sparava nel peggiore dei casi vicino al moa a 100.
                        Poi ho trovato la quadra con palle molto leggere, ma essendo una carabina diversa, non è detto che funzioni allo stesso modo con la Voere.
                        Ciao
                        Guli51

Ciao, tra canna e astina ci passa un foglietto di carta fino all'altezza della tacca di mira.

Commenta

• toperone1
                          toperone1 commenta
                          Modifica di un commento
                          Come è previsto che sia nella tua voere
                      • ofbiro
                        ⭐⭐
                        • Dec 2022
                        • 495
                        • Alto Adige

Parecchi anni fa, un mio collega di caccia aveva acquistato una Voere come quella in oggetto, con meccanica Mauser Mod. 98. La carabina, acquistata nuova, al primo caricamento "rifiutò" di lasciarsi aprire per estrarre il colpo in canna. L'amico sparò in terra per scaricare e riportò la carabina in armeria, dove si scoprì che le viti dell'azione riuscivano a deformare il castello tanto da bloccare l'otturatore. Non ricordo se le viti dell'azione fossero coperte dai tubetti che nel Mod. 98 evitano serraggi eccessivi.
                        Tutto ciò premesso, domando: la carabina in questione ha i tubetti? La causa della dispersione potrebbe essere lì.

Commenta

• marcoq
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 393
                          • molise

Originariamente inviato da ofbiro
                          Parecchi anni fa, un mio collega di caccia aveva acquistato una Voere come quella in oggetto, con meccanica Mauser Mod. 98. La carabina, acquistata nuova, al primo caricamento "rifiutò" di lasciarsi aprire per estrarre il colpo in canna. L'amico sparò in terra per scaricare e riportò la carabina in armeria, dove si scoprì che le viti dell'azione riuscivano a deformare il castello tanto da bloccare l'otturatore. Non ricordo se le viti dell'azione fossero coperte dai tubetti che nel Mod. 98 evitano serraggi eccessivi.
                          Tutto ciò premesso, domando: la carabina in questione ha i tubetti? La causa della dispersione potrebbe essere lì.
                          Ciao non ho capito a che tubetti ti riferisci , la mia ha solo delle viti accessorie che bloccano le viti dell'azione per non farle svitare, allego delle foto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..