Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mah, ti dirò.... per me i 200 metri sono quasi il limite massimo. Come avevo scritto in un altro post caccio in zona non vocata, pianura o inizio collina, con campi coltivati a mais per buona parte dell'anno, e gli animali sbucano spesso tra un mais e l'altro. Però se devo essere sincero tutta 'sta marmellata non l'ho trovata. Forse sul cinghiale ho danneggiato più del dovuto, ma fermati per lo più sul posto, sul capriolo un bel buco... non piccolo in uscita certo, ma meno dannoso del previsto. Purtroppo non ho la possibilità di cronografare la velocità, ma per ora vale il detto "palla che vince non si cambia"
Sul capriolo, quando avevo il 270 winc ho sempre tirato le bal tip....se la sst è uguale...vai tranquillo!!
Sul cinghiale invece a me la bal tip fece un brutto scherzo...uno solo ma...da allora sul cinghio passai alle accubond con somma soddisfazione.
Ora ho un 308 e per caccia di selezione al cinghiale con tiri fino ai 200/250 mt stò sperimentando proprio la sst da 180....ma spinta a "solo" 740 ms. Per ora ho un solo abbattimento (per altro a breve) e si è comportata molto bene.
Oggi pomeriggio ho fatto la sgrossatura al Meopta sulla CZ550 in 30.06 con le EPN Fiocchi, 100 mt, Harris e sacchetto posteriore, per ora soddisfatto, il bersaglio è quello del cinghiale corrente
Io la sgrossatura la faccio con sacchetti davanti e dietro poi passo ai bipiedi etc etc.
Poi, prima di dare un opinione, secondo me, bisogna ramare un po' la canna.
Non era una critica
Secondo me, almeno un paio di scatole bisogna tirarle.
Poi una pulizia accurata con sramatore etc etc
Poi un paio di colpi e infine i soliti tre per vedere i risultati.
Comunque mi sembra già molto buono .... ma molto ;)
Una dimostrazione assoluta e certa con prove che, un rodaggio a modo (ci sono 3/4 ricette), porti vantaggi concreti e misurabili io non ne ho viste.
Fra agonisti si fanno tante cose che sono in quella fascia che non sai più se sei nella migliore perfezione tecnica o se hai sconfinato nell'esoterico/religioso.
Un rodaggio BASIC ....... serve a tutte le armi (proprio a tutte, nessuna esclusa)
Un rodaggio più curato....... "forse" serve ad armi bolt action da cui si vuol cercare un qualcosa in più
Un rodaggio "specifico" (quello che facciamo come garisti)..... "forse" serve solo in armi da gara. Di certo non lo faccio in una Sabatti in 270w (per fare un esempio) comprata usata da mio cugino detto "il lurido"
Per le mie armi mi muovo come sopra.
Tutte le armi:
-Pulizia iniziale seria prima di sparare un colpo;
-Pochissimi colpi le prime volte molto ben distanziati nel tempo e nuova pulizia "media" ben prima dei 10 colpi;
-Pulizia ogni tanto come si deve (vorrei farne di più ma troppe armi e poco tempo)
Per le bolt action da caccia:
-come sopra;
-primi 15/20 colpi intervallati da almeno 4/5 pulizie
-ulteriori ma a intervalli più lunghi (e se la sto portando a caccia... rimando)
Per quelle da tiro:
-come sopra
-voi umani non avete idea di quali strani riti ulteriori dedichiamo ai nostri pezzi di ferro [occhi][occhi][occhi]
Una dimostrazione assoluta e certa con prove che, un rodaggio a modo (ci sono 3/4 ricette), porti vantaggi concreti e misurabili io non ne ho viste.
Fra agonisti si fanno tante cose che sono in quella fascia che non sai più se sei nella migliore perfezione tecnica o se hai sconfinato nell'esoterico/religioso.
Un rodaggio BASIC ....... serve a tutte le armi (proprio a tutte, nessuna esclusa)
Un rodaggio più curato....... "forse" serve ad armi bolt action da cui si vuol cercare un qualcosa in più
Un rodaggio "specifico" (quello che facciamo come garisti)..... "forse" serve solo in armi da gara. Di certo non lo faccio in una Sabatti in 270w (per fare un esempio) comprata usata da mio cugino detto "il lurido"
Per le mie armi mi muovo come sopra.
Tutte le armi:
-Pulizia iniziale seria prima di sparare un colpo;
-Pochissimi colpi le prime volte molto ben distanziati nel tempo e nuova pulizia "media" ben prima dei 10 colpi;
-Pulizia ogni tanto come si deve (vorrei farne di più ma troppe armi e poco tempo)
Per le bolt action da caccia:
-come sopra;
-primi 15/20 colpi intervallati da almeno 4/5 pulizie
-ulteriori ma a intervalli più lunghi (e se la sto portando a caccia... rimando)
Per quelle da tiro:
-come sopra
-voi umani non avete idea di quali strani riti ulteriori dedichiamo ai nostri pezzi di ferro [occhi][occhi][occhi]
Cioè vai a caccia dopo la pulizia senza sparare nessun colpo?
Con la canna pulita ho notato che, le ultime due carabine non sparano bene. Ci vogliono un paio di colpi prima di tornare al massimo delle prestazioni.
Stiamo parlando comunque di "fisse" che a caccia non contano niente.
Sulla carta però si vede la differenza. Nella gara tra cacciatori non vincerei il prosciutto ;)
Di armi da fuoco rigate non sono un esperto, mi ci sto avvicinando in questo ultimo anno ad eccezione della BAR per la battuta al cinghiale ma vengo da oltre venti anni di aria compressa in PCP con calibri dal 4,5 al 30"( 7,62) passando per 5,5-6,35 e anche su quelle carabine dopo la pulizia della canna perlopiù per togliere il piombo non essendoci combustione, la giusta prestazione avviene dopo almeno una decina di pellets sparati, i primi tre o quattro vanno veramente per fatti loro, quello che viene chiamato effetto dieseling..
Cioè vai a caccia dopo la pulizia senza sparare nessun colpo?
Con la canna pulita ho notato che, le ultime due carabine non sparano bene. Ci vogliono un paio di colpi prima di tornare al massimo delle prestazioni.
Stiamo parlando comunque di "fisse" che a caccia non contano niente.
Sulla carta però si vede la differenza. Nella gara tra cacciatori non vincerei il prosciutto ;)
Nella mia principale carabina da caccia ho notato che a canna perfettamente pulita (senza rimuovere il velo d'olio interno) il primo colpo a 100 metri devia dai 10 ai 20 cm. Stiamo parlando di deviazioni che, nel mio caso, pesano anche ai fini venatori. Non solo per vincere salami e prosciutti [:D]
Nella mia principale carabina da caccia ho notato che a canna perfettamente pulita (senza rimuovere il velo d'olio interno) il primo colpo a 100 metri devia dai 10 ai 20 cm. Stiamo parlando di deviazioni che, nel mio caso, pesano anche ai fini venatori. Non solo per vincere salami e prosciutti [:D]
[brindisi]
È come dici.
Ho imparato che si deve sempre togliere l olio. Una scovolata con l avio la faccio sempre se ho ingrassato la canna.
Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
Ciao, ho da pochissimo preso una Voere STL-3 in 25-06, arma usata pochissimo dal vecchio proprietario purtroppo defunto. Mi sono state date a corredo...
Vorrei acquistare un basculante per la caccia con il cane da ferma...
Cosa mi consigliate?
Cosa mi dite del franche feeling ?
24-04-23, 20:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta