Carabina bolt action aspetto/cerca/battuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

    #16
    ....ecco spiegato perché io, al contrario di merlo, i la cerco pesante già nei calibri standard.
    ( del resto non ci farò cerca e non ci sparerò ai beccaccin).
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

    Commenta

    • Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3043
      • palermo
      • Korthals/orma

      #17
      Penso che il ragionamento vada fatto anche in termini di contesti prevalenti in cui pensi di usare l’arma.
      Intendo 5 uscite in battuta e 20 di selezione o il contrario, distanze di ingaggio etc..
      In selezione puoi decidere diversamente , rispetto al dovere morale che hai in confronto della squadra, cani e rischi derivanti proprio dal contesto battuta.

      Commenta

      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

        #18
        La ruger predator in 308 pesa circa 2,6/2,7 kg..... Merlo, abituato a maneggiare la CZ.. ti sembrerà di maneggiare un giocattolino.
        Precisa oltre le più rosee aspettative, svelta e maneggevole con un variabile da battuta, alla posta, a seconda dei luoghi ci potrebbe anche stare.
        Ottima senza dubbio invece per la cerca.
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 19-11-19, 20:46.
        The Rebel![;)]

        Commenta

        • enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

          #19
          Io sono un po' fuori dal coro ... ma in battuta non mi sento il dovere morale di dover massimizzare gli abbattimenti. Nessun partecipante ha fame e se ci va per la borsina, mi spiace per lui che travisa il senso di ciò che sta facendo (sempre a mio avviso personale).
          Secondo questo "dovere" dovrei lasciare a casa il due colpi per andare con una carabina con 5?
          Così come mi pare assurdo mettere colui che tira bene nelle poste migliori e ridurre le possibilità di tutti di sparare (perché alla posta, penso che principalmente ci si vada per sparare visto che si passano spesso ore al buio ed umido di un fosso o esposti al vento su un crinalino...).
          Se non lo prendo mi spiace solo per il cane che, se ha fatto il suo, merita la gratificazione di vedere la Sua preda.

          [brindisi]

          Commenta

          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

            #20
            Originariamente inviato da Ciccio58
            Penso che il ragionamento vada fatto anche in termini di contesti prevalenti in cui pensi di usare l’arma.
            Intendo 5 uscite in battuta e 20 di selezione o il contrario, distanze di ingaggio etc..
            In selezione puoi decidere diversamente , rispetto al dovere morale che hai in confronto della squadra, cani e rischi derivanti proprio dal contesto battuta.
            Ciao Ciccio, da un po' che non ti facevi vivo.
            Gli scenari li conosci anche tu: collina media, dislivelli e pendenze adatte alla nostra età, niente di estremo.
            battute pochissime, sono un asociale.... quest'anno ancora non ho partecipato a nessuna.
            quel che ho fatto l'ho fatto all'aspetto da postazione fissa...e più in là ti dirò di più.
            quindi per dirla in modo tale che anche i nostri amici nordici capiscano, fino ad oggi solo caccia dall'altana due colpi due prede...( in realtà ho sparato un terzo colpo ma non dall'altana, cinghiale in corsa padellato in scarsa condizione di luce).
            penso di continuare così e visto che la mia altana fissa avrà anche una sorta di comodo sgabello e relativo "banco" dove poggiare l'arma, poco inporta se peserá anche un chilo in più, ma questa é una mia situazione non applicabile a chi pratica cerca o anche aspetto in zone lontane o difficili da raggiungere.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

            Commenta

            • Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3043
              • palermo
              • Korthals/orma

              #21
              Originariamente inviato da enrico.83
              Io sono un po' fuori dal coro ... ma in battuta non mi sento il dovere morale di dover massimizzare gli abbattimenti. Nessun partecipante ha fame e se ci va per la borsina, mi spiace per lui che travisa il senso di ciò che sta facendo (sempre a mio avviso personale).
              Secondo questo "dovere" dovrei lasciare a casa il due colpi per andare con una carabina con 5?
              Così come mi pare assurdo mettere colui che tira bene nelle poste migliori e ridurre le possibilità di tutti di sparare (perché alla posta, penso che principalmente ci si vada per sparare visto che si passano spesso ore al buio ed umido di un fosso o esposti al vento su un crinalino...).
              Se non lo prendo mi spiace solo per il cane che, se ha fatto il suo, merita la gratificazione di vedere la Sua preda.

              [brindisi]
              Forse sono stato un poco ermetico io, ma per dovere morale non mi riferivo a quello che hai pensato tu, ma al contesto sicurezza e rispetto per il lavoro altrui.
              Intendevo all’ occasione abbattimenti puliti ed eventuale possibilità di ribattere il colpo se il primo non è proprio andato bene.
              In parole povere evitare animali feriti che poi devono essere recuperati da qualcuno, cani feriti o peggio, ccagnari che fino a tarda sera devono recuperare cani etc...

              ---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

              Triku non è complicato scegliere una buona carabina basta decidersi su qualcosa di reperibile sul mercato colpisce la cz come la blaser mettici una buona palla e il gioco è fatto.

              Commenta

              • enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

                #22
                Ah ok .... sorry;)

                Commenta

                • Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3043
                  • palermo
                  • Korthals/orma

                  #23
                  Nessun problema, è positivo potersi confrontare
                  [:-golf][brindisi]

                  Commenta

                  • enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

                    #24


                    Non va più di moda [fiuu] ma vorrei sottolineare la compattezza: con canna da 60 misura quando una carabina compatta con canna da 50! ;)

                    Commenta

                    • trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

                      #25
                      Pillole di mia ignoranza ( provo ad indovinare, la butto lì)
                      Il primo sembra un Mauser 66
                      La seconda stutzen bavarian .....bho?...steyr mannlicher
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                      Commenta

                      • Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2833
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

                        #26
                        Belle Enrico, sono andato a vedere il Mauser 66 in 7x66 VH la scorsa settimana e resta sempre una arma compatta leggera e .... che avrei il piacere di possedere.
                        Peccato che l’abbia trovata in 7mm perché in 8 l’avrei preferita.
                        La Mannlicher in che calibro è?

                        Commenta

                        • enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

                          #27
                          Steyr Mannlicher M 30-06

                          ---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

                          Originariamente inviato da Sereremo
                          Belle Enrico, sono andato a vedere il Mauser 66 in 7x66 VH la scorsa settimana e resta sempre una arma compatta leggera e .... che avrei il piacere di possedere.
                          Peccato che l’abbia trovata in 7mm perché in 8 l’avrei preferita.
                          La Mannlicher in che calibro è?
                          C'è un 8x68 con Swaro variabile illuminata ad un ottimo prezzo, a mio parere, considerando il complesso ... [fiuu]

                          Se leggo VH, mi viene la pelle d'oca (non ricaricando ...[:142]) [;)]

                          Commenta

                          • TNT
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 404
                            • Valtellina

                            #28
                            Gli stutzen sono ancora più corti, sotto il metro e con canna da 53 cm, però c'è differenza di peso tra 66 e 66S
                            [brindisi]

                            Commenta

                            • Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

                              #29
                              Originariamente inviato da TNT
                              Gli stutzen sono ancora più corti,
                              [occhi]Belle, belle, belle... complimenti.Curiosita' :ci ragguagli sui calibri di questa collezione ? I due stutzen li' in fondo, con calciolo arancio, sono un bijou [;)]

                              Commenta

                              • Sereremo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2833
                                • Valcavallina
                                • Pointer, cocker spaniel

                                #30
                                Per TNT....sei monotematico! :-pr. Tutti ferri vecchi [:-golf]

                                La 66 mi piace di più e dovrebbe essere più leggera.
                                Per il commento sopra scherzo ovviamente!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..