Manuale di ricarica in italiano per avvicinarsi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippofirenze
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 247
    • Firenze
    • Springer spaniel

Manuale di ricarica in italiano per avvicinarsi

Chi mi consiglia un manuale di ricarica in Italiano
    Per avvicinarsi a questo mondo dato che volevo provare a cimentarmi piano piano ?

Grazie .
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13346
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

sezione download

Scarica il file curato dal nostro grande mod... Gianluca Garolini.
    Massimiliano

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Massimiliano
      sezione download

Scarica il file curato dal nostro grande mod... Gianluca Garolini.
      Ne ho approfittato per scaricarmelo anche io [:D][:D]

Se invece intendevi "ricaricare il rigato" ho visto diversi articoli interessanti reperibili un poco ovunque su internet. C'è anche una intera sezione di youtube dove si vedono diversi passaggi (a volte spiegati bene, a volte in modo disastroso).

Il miglior consiglio che posso darti è ricorrere ad un manuale cartaceo (la mia generazione adora i manuali cartacei e si trova peggio guardando uno schermo).

Se non hai problemi con l'inglese almeno al livello elementare, ti consiglio uno dei manuali dei principali produttori di palle o attrezzature da ricarica. Più o meno tutti (oltre a santificare i loro prodotti dimenticandosi di quelli degli altri [:D]) hanno una sezione che spiega le basi della ricarica, le attrezzature che servono assolutamente e quelle che servono meno o per nulla e come si regolano per produrre munizioni decenti.

In italiano c'è qualche piccola traduzione (poca roba), i tre libri di Bonzani (a trovarli da qualche parte) e, recentemente, il solo Bordin. Manuale questo che non mi dispiace ma proposto ad un prezzo semplicemente mostruoso..... 75/80 euro [occhi][occhi] Considera che i manuali dei produttori americani sono più o meno tutti sui 35/40/45 euro.

Comunque, mettendo sul solito google, la frase "manuale ricarica cartucce rigate" mi sono uscite centinaia di proposte...... a te trovare quelle di tuo gusto.

Quando poi vorrai passare alla parte pratica sarebbe sano iniziare con un amico che già ricarica (preferibilmente non un esagitato o con strane turbe mentali [wink], l'ideale è uno serio e posato, magari anche un poco noioso, uno che preferisce leggere i manuali piuttosto che fare ricariche creative)

---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------

Originariamente inviato da Filippofirenze
      Chi mi consiglia un manuale di ricarica in Italiano
      Per avvicinarsi a questo mondo dato che volevo provare a cimentarmi piano piano ?

Grazie .
      Cartaceo.... uno ne abbiamo [:-clown][:-clown]

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2770
        • Potenza

Per la ricarica del rigato il primo da leggere in italiano è sicuramente questo: http://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf
        Oltre ad essere gratuito è probabilmente quello che più si addentra nell'argomento. Per quanto riguarda i dosaggi ti basta cercarli sui siti dei vari produttori di polveri e palle (Norma, Lovex, Vihtavuori, Nosler hanno tutti delle schede per i vari calibri).

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3027
          • palermo
          • Korthals/orma

Leggi i vari articoli o ciò che trovi in internet, al fine di prendere confidenza con la terminologia delle fasi della ricarica e delle attrezzature .
          A volte troverai qualche discrepanza ma prendendo confidenza con la logica della ricarica capirai quali sono i limiti e le regole da rispettare.
          I passaggi e le fasi di tutta la procedura sono generalmente ben individuabili, occorre prestare molta attenzione alle polveri il cui dosaggio ha limiti nel minimo e nel massimo in funzione del calibro e peso della palla .
          Categorico è il rispetto delle quote (misure) del bossolo e cartuccia finita.
          Può essere anche un’attività stimolante se presa nel verso giusto,

Commenta

• TNT
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 391
            • Valtellina

Come inizio Tecnica della Ricarica di A.Bonzani vol. 1, dopo il resto con tabelle
            [brindisi]

Commenta

• Filippofirenze
              ⭐⭐
              • Jun 2019
              • 247
              • Firenze
              • Springer spaniel

Magari trovare qualcuno che ricarica ed è disposto ad insegnare
              Io non ne ho intorno
              Comincerò con leggermi i manuali
              Grazie

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4205
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Originariamente inviato da TNT
                Come inizio Tecnica della Ricarica di A.Bonzani vol. 1, dopo il resto con tabelle
                [brindisi]
                ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Questo libro che è la vera base per il ricaricatore, da tutte le istruzioni per usare e regolare : dies, presse, dosatori, bilance, tornietti, innescatori, centellinatori .. Inoltre consigli per aumentare la precisione delle ricariche .............................. Peccato che non sia più stato ristampato ; c'è qualche offerta sull'usato a prezzo maggiorato .................................................. ................. Attualmente distribuito dalla Bignami c'è il DVD sulle operazioni di ricarica : che è l'ultima opera realizzata dal Bonzani ......http://www.bignami.it/it/ricarica/pr...rodotto=620252
                Ultima modifica louison; 20-11-19, 00:29.

Commenta

• Filippofirenze
                  ⭐⭐
                  • Jun 2019
                  • 247
                  • Firenze
                  • Springer spaniel

Ho aperto i manuali
                  Ma io cercavo ricarica per canna rigata
                  Quello lì del garolini c’è L ho già
                  Quello del bonzani ho visto non si trova a almeno di 100€ usato

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Filippofirenze
                    Ho aperto i manuali
                    Ma io cercavo ricarica per canna rigata
                    Quello lì del garolini c’è L ho già
                    Quello del bonzani ho visto non si trova a almeno di 100€ usato
                    Mi invogli a venderti il mio (anzi, miei, sono tre)

Guarda on line come ti ho consigliato. Non ho fatto riferimento a quello che ti si apre perché sarai tu a decidere. Ti dico solo che, la prima voce, è un manuale enorme e abbastanza vecchiotto, la seconda voce è un testo molto semplice di un gruppo di tiro lunga distanza. Anche stampandolo credo saranno 3/4 pagine e dovrebbe metterti nelle condizioni di capire che passaggi ci sono. Non va a fondo dei singoli problemi (come potrebbe in 3 pagine ?) ma ti fa entrare in questo mondo per capire se può essere il tuo. Io ci darei una occhiata. Gli altri non li ho visti e non saprei.

Ti do una raccomandazione UTILISSIMA. Ascolta e ringrazia per i consigli ricevuti (anche da me, ovvio)..... ma poi cerca di ragionare con la tua testa quando e se passerai alla fase: ho deciso di iniziare, cosa mi compro ?

Ti dico solo questo.
                    Io ricarico da più di 30 anni, ho ricaricato almeno 70/80 calibri, sparato per molti anni migliaia e migliaia di cartucce all'anno per passione e per gareggiare, mi sono creato bossoli e palle in misure non disponibili in commercio partendo da altri bossoli e anche da zero, fatto della ricarica di estrema precisione................ e nel 99% dei casi ho meno attrezzature [occhi][occhi][occhi][occhi] o attrezzature meno costose e tecnologiche [occhi][occhi][occhi][occhi] di gente che ha iniziato da 2 mesi e che, a mio avviso, è stata mal consigliata.

Due esempi tanto per rompere il ghiaccio [:D]
                    .... non ho una pressa firmata dal campione del mondo di bench rest o similari e collaudata anche per il 12,7 bmg.... perché non ne ho bisogno
                    .... non ho set di dies ultracompetition cari come l'uranio e anzi probabilmente prodotti in uranio per ricaricare un banale 270w venatorio con palle da caccia. Probabilmente non toglierebbe alla mia rosata 1 solo mm a 300m.... ma sicuramente toglierebbe dal mio portafoglio 5 o 6 banconote extra con scritto sopra 50 euro

Inutile avere materiale ultracompetition........ se tu sei al livello ultraneofita-tion [:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 11:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

E a chi ti dice "fai la spesa una volta sola" (forse per la bilancina... si) chiedigli se ha iniziato a guidare con una Panda scassata o una Porsche da 300 all'ora

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3027
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Beh visto che ci siamo qualche dritta a Filippo si potrebbe cominciare a dare, almeno un minimo sindacale

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4205
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

[quote=Filippofirenze;1359471)
                        Quello del bonzani ho visto non si trova a almeno di 100€ usato[/QUOTE]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Sono soldi spesi veramente bene ; a patto che uno abbia difficoltà ad arrivare a fine mese .

---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 PM ----------

Originariamente inviato da Ciccio58
                        Beh visto che ci siamo qualche dritta a Filippo si potrebbe cominciare a dare, almeno un minimo sindacale
                        ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La ricarica fatta bene richiede applicazione, ed impegno anche mentale ... I buoni risultati bisogna guadagnarseli .
                        Ultima modifica louison; 20-11-19, 20:39.

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2770
                          • Potenza

@ Filippofirenze: hai cominciato a leggere il manuale che ho postato? Se la "malattia" avanza (come è successo a me, e leggendo i post anche a paolohunter...[:D]) comincerai a masticare un po' di inglese (nel nostro caso più slang americano) e con tutti i manuali che esistono avrai sempre da imparare. Oltre ai manuali dei produttori ho trovato particolarmente piacevoli le raccolte di articoli presi dalla rivista Handloader, riuniti in due volumi: Pet Loads e Wildcat Cartridges; ci sono molte cartucce spacciate per "novità" oggi, nonostante siano state sperimentate decenni fa.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4205
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Da apprezzare benefattori e volontari ... Però per iniziare ci sono manuali, DVD, e anche corsi di ricarica (a pagamento) presso armerie .. Si richiede uno sforzo mentale ed un gratificante impegno in tempo, e il giusto e necessario esborso di qualche soldino .

Commenta

• Sereremo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2780
                              • Valcavallina
                              • Pointer, cocker spaniel

Dove eravamo rimasti? Ah, ricordo, al Bonzani.
                              Il Deva è molto completo, io ho l’ultimo volume (verde) che contiene 80% delle dosi per monolitiche con polveri recuperabili nell’area europea, però per chi non conosce il tedesco è un po’ complicato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..