l'importanza della luna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattia1985 Scopri di più su Mattia1985
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6350
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da carpen
    Per il vento si, anche per la pioggia intensa, ma la pioggerellina… aiuta mica male con il capriolo, copre i rumori di avvicinamento (una volta gli sono arrivato a meno di 4 metri al capriolo sdraiato, l'ho lasciato lì che non era il capo assegnato), appena cessa di piovere essere sul posto spesso si fa carniere.
    Condivido.
    In quanto al capriolo sdraiato in mezzo al folto e tu arrivi dal prato, anche senza pioggia.

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
      Condivido.
      In quanto al capriolo sdraiato in mezzo al folto e tu arrivi dal prato, anche senza pioggia.

Non metto in dubbio, mai avuto l'occasione, dove caccio io prati non ne vedo nemmeno con la specola a kilometri, vedo il pianeta Venere ma non i prati questi sconosciuti, anche se guardo giù in basso nel fondovalle, sono spariti, strade, case, capannoni, si a volontà, prati… [:-clown]mi accontenterei di pascoli, ma neanche quelli, rocce e boschi quante ne vuoi.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6350
        • Pordenone

Originariamente inviato da carpen
        Non metto in dubbio, mai avuto l'occasione, dove caccio io prati non ne vedo nemmeno con la specola a kilometri, vedo il pianeta Venere ma non i prati questi sconosciuti, anche se guardo giù in basso nel fondovalle, sono spariti, strade, case, capannoni, si a volontà, prati… [:-clown]mi accontenterei di pascoli, ma neanche quelli, rocce e boschi quante ne vuoi.
        Lassù su le montagne e e ...[:D]

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da TYPHOON
          @ trikuspide: in periodo di selezione (estate) ho visto cinghiali al pascolo in pieno giorno, altro che luna... Non è infrequente vederli anche in periodo di caccia aperta.
          Con la fototrappola ho visto solo che non hanno orari fissi, a differenza delle volpi, che sono più abitudinarie.
          Non caccio volpi, per il resto sugli incontri giornalieri ho fatto le tue stesse esperienze, anche in periodo di caccia aperta all'agguato a cinghiali nei posti giusti.

Sul discorso luna, quando mi é capitato mi sono intrattenuto più del dovuto la sera fucile nel fodero, magari per la curiosità di vedere se escono
          ed i risultati sono stati pari a zero...mi é capitato talvolta di sentirli nella macchia ma mai vederli.
          forse aspettando più a lungo....
          ci proverò questa estate in osservazoone.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
            Invece dell'orologio era meglio comprare delle fototrappole. La f.t. dice tutto quello che accade di notte e di giorno, se arrivano con la luna, con il sole, a che ora, quanti sono, se sono maschi o femmine, e approssimativamente anche la classe.
            L'orologio è pre-era fototrappole. Ed ha una funzione diversa.
            Possono andare di notte, ma non possono usare niente altro che ottiche tradizionali. Niente luci artificiali o visori notturni per sparare. Per cui se non c'e' luce lunare possono stare a casa. L'orologio dice immediatamente, senza dover consultare un calendario, quando programmare alcune uscite notturne.
            La fototrappola dà altre info.
            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 06-02-20, 08:34.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Io ho una app sul telefono che mette in relazione fasi lunari maree ecc e ti da non solo i giorni ma anche gli orari in cui gli animali sono più attivi in una determinata locaità
              E' specificatamente rivolta ai pescatori.....c è chi sostiene che funziona anche con gli ungulati.....bho, la certezza non ce l' ho. Anche se a dire il vero per esempio, sabato scorso la app mi suggeriva di stare a casa invece io sono uscito....la mattina da una parte e ho visto solo un solo capriolo.....la sera da un' altra e anche lì ho visto solo un capriolo.
              Le uscite io comunque continuo a farle....quando ho tempo.
              The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                L'orologio è pre-era fototrappole. Ed ha una funzione diversa.
                Possono andare di notte, ma non possono usare niente altro che ottiche tradizionali. Niente luci artificiali o visori notturni per sparare. Per cui se non c'e' luce lunare possono stare a casa. L'orologio dice immediatamente, senza dover consultare un calendario, quando programmare alcune uscite notturne.
                La fototrappola dà altre info.
                La luna e il cielo sereno, non mi hanno mai portato bene, troppo differenza fra il chiaro di luna e l'ombra, il cinghiale quando c'è tanta differenza preferisce l'ombra. Sulla mia posta si vede meglio con il cielo coperto, forse perché a qualche chilometro c'è qualche lampione che riflette la luce.

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • Deutsch Kurzhaar

La luna e il cielo sereno, non mi hanno mai portato bene, troppo differenza fra il chiaro di luna e l'ombra, il cinghiale quando c'è tanta differenza preferisce l'ombra. Sulla mia posta si vede meglio con il cielo coperto, forse perché a qualche chilometro c'è qualche lampione che riflette la luce.
                  Codesta e' una situazione particolare e personale.
                  Si sta parlando della caccia e delle attività notturne degli ungulati con la luce lunare in generale, non solo quando e' piena o cielo sereno.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1674
                    • Friuli
                    • setter inglese

Per quella che è la mia esperienza ho sempre visto più movimento nelle notti nuvolose. Non solo ungulati ma animali in genere.
                    Le uniche bestie schifose che non fanno differenza tra luna o non luna sono le nutrie che mi vanno a mangiare il mais al pasturatore ....

Commenta

• Gianni58
                      ⭐⭐
                      • Jul 2018
                      • 274
                      • Palmi (RC)
                      • Lagotti: Maia e Rino

Buongiorno,
                      in base a personale esperienza ed a quella di altri, che a me sono o sono stati vicini e da cui tanto ho appreso, mi sento di dire che sul comportamento della fauna selvatica, in generale, nulla può darsi per scontato.
                      Tantomeno si può cercare di tipizzare il comportamento degli animali sulla base di un solo determinato elemento, evento o circostanza.
                      Si, è vero, si possono verificare coincidenze di comportamento concomitanti e ripetute con un determinato fattore ma ciò non esclude che lo stesso comportamento sia stato determinato da altre cause o scelte che noi in quel momento non conosciamo e forse mai conosceremo.
                      Certo è che tenendo in considerazione più fattori coincidenti, dettati dall’esperienza e conoscenza, sia del selvatico che dei luoghi in cui si caccia, si ha maggiore possibilità (non certezza) di un risultato positivo, risultato che può non essere immediato ma spesso ottenuto a distanza di tempo e determinato da parecchia costanza, pazienza e sacrificio.
                      Credo che la caccia sia bella anche per l’incertezza del risultato, per le sfide che spesso perdiamo, per ciò che non sappiamo o che non riusciamo a spiegarci.
                      E’ normale e stimolante porsi domande e cercare di capire e carpire tutti i segreti di Madre natura ma per fortuna non ci riusciremo mai.
                      Saluti, Gianni

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6350
                        • Pordenone

Il cielo coperto evita i contrasti forti che rendendo il buio ancora + buio... e poi riflette la luce artificiale dei ns. luoghi/strade/paesi.

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                        Per quella che è la mia esperienza ho sempre visto più movimento nelle notti nuvolose. Non solo ungulati ma animali in genere.
                        Le uniche bestie schifose che non fanno differenza tra luna o non luna sono le nutrie che mi vanno a mangiare il mais al pasturatore ....
                        Sarebbe una buona occasione x farle ai ferri :) dicono che sono buonissime. Fabrizio batti un colpo :)

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1674
                          • Friuli
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Yed
                          Il cielo coperto evita i contrasti forti che rendendo il buio ancora + buio... e poi riflette la luce artificiale dei ns. luoghi/strade/paesi.

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Sarebbe una buona occasione x farle ai ferri :) dicono che sono buonissime. Fabrizio batti un colpo :)
                          Si possono uccidere ?

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6350
                            • Pordenone

Si possono uccidere ?

Disciplinati i metodi di cattura e soppressione, con il fucile. Potranno intervenire anche gli agricoltori purché «formati»

Ultima modifica Yed; 06-02-20, 15:53.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20197
                              • Deutsch Kurzhaar

Si possono uccidere ?
                              Quante ne vuoi e puoi, sono equiparate ai topi.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6350
                                • Pordenone

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Quante ne vuoi e puoi, sono equiparate ai topi.
                                Meglio leggere la LR FVG.... Manca il piano attuattivo. Però se sei agricoltore...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..