Carabina in spalla, come la portate ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6409
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Carabina in spalla, come la portate ?

Si parla sempre di calibri, munizioni e tiri improbabili o di successo, ma come si gira con l'arma in spalla mai. (non in custodia !)
    Una breve descrizione di come portate il fucile/carabina quando cacciate alla cerca/vagante e una giustificazione/perchè al fatto. (rapidità, sicurezza ecc...)
    Buone chiacchere :)[brindisi]
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2079
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Se sono solo (quasi sempre) la porto appesa alla spalla al contrario e con canna rivolta in avanti.
    E' ben bilanciata e la cinghia comoda alla spalla; sbinocolando riesco coi gomiti a tenerla bella ferma attaccata al corpo; se cado la proteggo bene col corpo e indirizzo la canna al meglio (nella miglior direzione che la circostanza necessita); se devo sparare è veloce a venire in posizione.
    Se sono in compagnia e sono davanti, come sopra; se sono dietro, in spalla nel modo classico.
    Thread utile, bravo Yed
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1676
      • Trento

Anche io la porto davanti sulla spalla sinistra con la mano sull' astina canna in alto, ma mi è anche capitato di scivolare e sbattere con il cannocchiale[occhi][occhi]. Mi avevano insegnato da ragazzino a portare anche il sovrapposto in questo modo e mi viene naturale. Se devo usare le mani in forte pendenza, la porto di traverso sulla schiena, con certi fucili tanto odiati da molti faccio di necessità virtù, li porto di traverso sulla schiena con doppie bretelle e attacchi dedicati in modo che i lancia missili si corichino di traverso sulla schiena... ma è un caso limite da non considerare Drool]Drool].
      Devo aggiungere che pur essendo in luoghi strappati agli austroungarici la stragrande maggioranza non porta la carabina come me ( alla tedesca ) ma in modo tradizionale dietro.
      Ciao
      Guli51
      PS: odiando lo scarrellamento tengo le cartucce in tasca al caldino e la carabina salvo casi estremi in cui la tengo in mano è sempre scarica.[emoji106][emoji106]

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1679
        • Profondo Nord
        • setter inglese

In spalla ? Scarica

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2079
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da darkmax
          In spalla ? Scarica
          Otturatore e percussore bloccati, sia con le Mauser (io ho il sistema 98 a bandiera) sia con la Weatherby
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2808
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Anche io in spalla sx di traverso con canna davanti e mano sul tubo in caso di cadute...sempre dietro l’angolo.

Commenta

• lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

Io la tengo sempre in mano colpo in canna e sicura, lo trovo più pratico e più sicuro, la metto di traverso sulla schiena solo se devo affrontare un passaggio difficile in cui mi servono ambedue le mani. Se sono in compagnia niente colpo in canna, ma non succede mai, vado sempre solo.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Dipende se salita o discesa, lo scopo proteggere l'ottica in caso di cadute, in spalla come il fucile a pallini non riesco causa la presenza dello spallaccio dello zaino, scivolerebbe e sarebbe d'impiccio.

In salita e in piano e/o di solito: dietro inclinata di traverso sulla schiena in mezzo appoggio allo zaino, calcio dietro in basso a destra, canna dietro in alto a sinistra, cinghia di traverso al torace, a scendere dalla spalla sinistra verso il fianco destro, la posizione è comoda e sicura, l'arma non sbatte in giro, le mai libere, una sul bastone, probabile caduta a faccia in avanti l'ottica si trova sulla schiena.

In discesa: l'opposto, carabina davanti al torace, calcio in basso a destra, canna in alto a sinistra, cinghia dietro sulla schiena a scendere da sinistra a destra, probabile caduta di sedere e/o schiena, ottica davanti al torace, la posizione è più scomoda della precedente per l'intralcio con il binocolo al collo, rimedio legando il binocolo di traverso allo spallaccio sinistro dello zaino, il binocolo lo porto sempre così, lo porta la spalla e non il collo, e in caso di caduta in avanti resta un po' più protetto, l'asse del binocolo non è perpendicolare al terreno ma a circa 45°.

Ah "sempre scarica" e nel fodero floscio.

[:-golf]

Commenta

• brigante1
                  ⭐⭐
                  • Feb 2020
                  • 492
                  • roma
                  • segugio italiano

io sulla spalla sinistra canna in alto, se devo salire o scendere di traverso sulla schiena. Sto progettando modifiche allo zaino per fissarvela con sistema di protezioni dell'ottica, so che in commercio esistono già, ma non mi soddisfano. per quanto riguarda la canna, una volta caddi nel fango e si intasò la canna..giornata di caccia andata a put….ne[menaie][:142], per cui da allora utilizzo il sistema usato dagli inglesi in iraq per proteggere le armi dalla sabbia.
                  preservativo sulla canna puoi cadere quanto vuoi ma non entra e non esce nulla

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4571
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Se sono in cacciata , canna rivolta in avanti come fanno altri sopra. Se mi sto spostando moltissime volte la metto nello zaino, o come sopra.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Raramente caccio accompagnato, ed anche io la porto appesa al contrario con canna in avanti ed ottica sotto al braccio. La tengo piuttosto inclinata, e non dritta, perché così tengo una mano dove finisce l'astina e ne controllo meglio i possibili movimenti.

Oramai caccio quasi esclusivamente con armi con handspannung e quindi colpo in canna ma percussore disinserito, copri-ottica nello zaino (o aperti se flip-up tipo Butler Creek).

Un accorgimento insolito di cui vorrei un parere, in particolare da quei cacciatori abituati a pendenze ben più impegnative delle mie: la mia zona d'origine vede pendenze piuttosto marcate quindi quando salgo o scendo fuori sentiero (sempre a zig zag) tengo la carabina sempre a valle (e quindi cambio spalla anche ogni pochi metri se necessario) .... questo perché quando scivolo, scivolo sempre a monte e quindi finisco a terra col corpo e sopra la carabina ... e striscio giù. Finire carabina a terra e sopra il corpo mi è capitato ma, oltre al colpo all'arma [:-clown], devo anche verificare la taratura Drool]

Un grosso aiuto me lo da il bastone, senza il quale mi sento piuttosto handicappato.

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da enrico.83
                        Raramente caccio accompagnato, ed anche io la porto appesa al contrario con canna in avanti ed ottica sotto al braccio. La tengo piuttosto inclinata, e non dritta, perché così tengo una mano dove finisce l'astina e ne controllo meglio i possibili movimenti.

Oramai caccio quasi esclusivamente con armi con handspannung e quindi colpo in canna ma percussore disinserito, copri-ottica nello zaino (o aperti se flip-up tipo Butler Creek).

Un accorgimento insolito di cui vorrei un parere, in particolare da quei cacciatori abituati a pendenze ben più impegnative delle mie: la mia zona d'origine vede pendenze piuttosto marcate quindi quando salgo o scendo fuori sentiero (sempre a zig zag) tengo la carabina sempre a valle (e quindi cambio spalla anche ogni pochi metri se necessario) .... questo perché quando scivolo, scivolo sempre a monte e quindi finisco a terra col corpo e sopra la carabina ... e striscio giù. Finire carabina a terra e sopra il corpo mi è capitato ma, oltre al colpo all'arma [:-clown], devo anche verificare la taratura Drool]

Un grosso aiuto me lo da il bastone, senza il quale mi sento piuttosto handicappato.

Prova a portarla come la porto io, a tracolla, è comodo e la carabina non sballottola in giro, infili testa e braccio destro (sinistro se sei mancino) nella cinghia, la carabina si trova di traverso sulla schiena, hai le mani libere una sul bastone l'altra disponibile per afferrare rami, piante, ciuffi d'erba, rocce, ecc. in discesa fai l'opposto con carabina davanti, si riesce ad impugnare abbastanza velocemente, se ti abitui non smetti più, peso a parte è come non averla; più che la pendenza frega la scivolosità del terreno se c'è quella terrina paltosa che è come l'olio l'equilibrio diventa assai precario, si il bastone è un elemento molto prezioso.

Ultima modifica carpen; 25-03-20, 20:19.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da carpen
                          Prova a portarla come la porto io, a tracolla, è comodo e la carabina non sballottola in giro, infili testa e braccio destro (sinistro se sei mancino) nella cinghia, la carabina si trova di traverso sulla schiena, hai le mani libere una sul bastone l'altra disponibile per afferrare rami, piante, ciuffi d'erba, rocce, ecc. in discesa fai l'opposto con carabina davanti, si riesce ad impugnare abbastanza velocemente, se ti abitui non smetti più, peso a parte è come non averla; più che la pendenza frega la scivolosità del terreno se c'è quella terrina paltosa che è come l'olio l'equilibrio diventa assai precario, si il bastone è un elemento molto prezioso.

Raramente la metto dietro perché la visibilità è poca nel bosco ed in particolare il daino, è piuttosto suscettibile ... preferisco avere la possibilità di non dover fare movimenti ampi (sbracciare) ma di limitarli dentro la sagoma del tronco (per quanto si riesca eh).

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da enrico.83
                            Raramente la metto dietro perché la visibilità è poca nel bosco ed in particolare il daino, è piuttosto suscettibile ... preferisco avere la possibilità di non dover fare movimenti ampi (sbracciare) ma di limitarli dentro la sagoma del tronco (per quanto si riesca eh).

Si capisco, io mi sono abituato alla tracolla perché ho sempre la necessità di attaccarmi con la mano libera dal bastone a qualcosa per tirarmi su, o per mantenere l'equilibrio, in ogni caso con il camoscio non ho la necessità del tiro veloce, di solito ho tempo, se il tempo non c'è poco male, si tira un'altra volta.

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Originariamente inviato da carpen
                              Si capisco, io mi sono abituato alla tracolla perché ho sempre la necessità di attaccarmi con la mano libera dal bastone a qualcosa per tirarmi su, o per mantenere l'equilibrio, in ogni caso con il camoscio non ho la necessità del tiro veloce, di solito ho tempo, se il tempo non c'è poco male, si tira un'altra volta.
                              E le tue pendenze ed orografia sono ben più impegnative delle mie! [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..