Valutazione della distanza per tiri lunghi
Comprimi
X
-
Non posso intervenire perche' 300 mt non ho mai tirato. Yed questo credevo fosse la pianta del tuo giardino[:D][:D]. Tra un po' saltano fuori i tiratori e per voi e' la fine[fiuu]Commenta
-
Mi riferivo esattamente a questo nel mio post precedente, poiché gli animali non sono tutti uguali da poterli usare come base di misura per la distanza, anche con il reticolo in milliradianti....ma a mio modesto avviso può far vedere le diverse grandezze degli animali,le misure trigonometriche di quei 10 cm in più oltre una ragionevole distanza fan si che i conti con i reticoli non valgano pressochè niente...
Telemetro, telemetro e ancora telemetro[:D] [emoji106]
Ciao
Guli51Commenta
-
Capito, ne avete troppi.
Maaa...Fobia da epidemia....e se uno è impestato, li impestate tutti!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
I camosci impestati muoiono su in montagna, poi lì stanno al freschino, +2/3°, al massimo hanno le zecche, ma gli si gelano le balle.
Anche noi abbiamo una cella simile un poco più piccola, però i camosci quando possibile li appendiamo per le corna ad una barra che sta in alto, sotto ci mettiamo una bacinella bassa di plastica per raccogliere gocce di sangue.
Li dobbiamo lasciare lì almeno 4 giorni che passi la vigilanza a verificare il capo, intanto frollano un po', a casa sarebbe più difficile la frollatura.
Alla consegna del capo bisogna compilare una scheda apposita, si pesa l'animale e si misura il trofeo. Si avvisa il caposettore e l'ufficio caccia della provincia/regione, dopo 4 giorni si può portare via.Commenta
-
Io ci lascio anche un dito d'acqua nella bacinella: raccoglie il sangue ed è veloce fare il cambio acqua senza stare a strofinare. Animali appesi a testa in giù, se ce l'hanno ancora. E se c'entrano. Una volta eviscerati in un locale attiguo, si caricano su una carriola da muratori (=funziona benissimo) e poi in cella c'e' un verricello per tirarli su, poi ganci da macellaio. In due si riesce a agevolmente ad appendere roba oltre i 100 kg. Senza carriola e verricello invece era una impresa, anche pericolosa da fare.
La temperatura è quella da frollatura: 2-4 °C.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io ci lascio anche un dito d'acqua nella bacinella: raccoglie il sangue ed è veloce fare il cambio acqua senza stare a strofinare. Animali appesi a testa in giù, se ce l'hanno ancora. E se c'entrano. Una volta eviscerati in un locale attiguo, si caricano su una carriola da muratori (=funziona benissimo) e poi in cella c'e' un verricello per tirarli su, poi ganci da macellaio. In due si riesce a agevolmente ad appendere roba oltre i 100 kg. Senza carriola e verricello invece era una impresa, anche pericolosa da fare.
La temperatura è quella da frollatura: 2-4 °C.
Si un poco d'acqua anch'io, agevola molto la pulizia delle vaschette.
Ora con i cinghiali hanno messo un verricello per sollevarli, non l'ho mai usato perché non ho mai preso cinghiali, giusto perché non mi va di spostare da solo grossi pesi, poi dovrei pure mangiarlo. [:-clown]
Magari quest'anno ci provo, un maialetto piccolo, mah vedremo, mi attira poco.Commenta
-
Con un solo gancio è meglio appenderli per la testa, sono anche più belli da vedere. [:D] Per Yed, più o meno il costo oscilla da euro 1,00-1,50-2,00Ultima modifica sly8489; 28-03-20, 09:11.Commenta
-
Ci sono i ganci che dalla pesa scorrono in cella su binari e se ne usa uno solo, unico difetto la cella è un pelo bassa per i grandi maschi di cervo, ma ci stanno[:D].
E' una pratica cella con arganello elettrico per pulizia, una parte della scina fa da bilancia e poi si spinge dentro.
Ciao
Guli51Commenta
-
Idem nei due ATC dove caccio. Li portiamo lì, un biorilevatore biorileva [:D], e via su ganci/gancio tutti a testa in giù, in pelle, dentro alla cella (2-3°C). Cervi 2 ganci ciascuno, il resto è gestibile con 1.Ci sono i ganci che dalla pesa scorrono in cella su binari e se ne usa uno solo, unico difetto la cella è un pelo bassa per i grandi maschi di cervo, ma ci stanno[:D].
E' una pratica cella con arganello elettrico per pulizia, una parte della scina fa da bilancia e poi si spinge dentro.
Ciao
Guli51
In un ATC è gratis, l'altro si paga 5€ per la biorilevazione e 2€/gg in cella; in quest'ultimo centro ci sono a disposizione sega elettrica da banco, seghetto elettrico, sacchetti e macchina da sottovuoto mentre nel primo centro (gratis) ci sono 4 coltelli poco affilati ed un accetta. Per me è indifferente l'uno o l'altro, di conseguenza preferisco la modalità gratis.
(per gratis si intende che è compreso nella quota da versare per accedere al prelievo dell'animale).Commenta
-
Per un attimo distrattamente avevo letto...maledetto...
Ed ho pensato "pochi maledetti e subito" [wink]
Se piccolo, trattato ad arte e poi cucinato a dovere.
Ti assicuro che non ti pentirai, se riesci "fa che sia femmina"...che è anche meglio.[;)]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
QUOTE][/QUOTE]Massimo di 10 kg, è ovvio che gli devi tirare in testa. Fatto allo spiedo è buonissimo, però non lo devi scuoiare, al forno è altrettanto buono, ma va scuoiato, disossato e arrotolato. Buon appetito.[brindisi]Originariamente inviato da carpen;137[9250Magari quest'anno ci provo, un maialetto piccolo, mah vedremo, mi attira poco.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da matteo1966Qualche mese fa ho comprato questa carabina.
Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta