Aspirante cacciatore chiede informzioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cloyce Scopri di più su cloyce
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4264
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Purtroppo in Italia la eccessiva complicazione e burocratizzazione della caccia ha come effetto provocato la riduzione del numero di cacciatori .. La passione non si può valutare dal numero di uscite effettuate nell'arco dell'anno .... Se un appassionato per vari motivi può dedicare poco tempo all' attività venatoria è comprensibile che piuttosto di abbandonare opti per soluzioni a pagamento ..... In U.S.A. è tutto diverso e la caccia (favorita anche da abbondanza di territorio e selvaggina) è molto diffusa e praticata da diversi milioni di cacciatori (donne comprese) ; e non ci sono le assurde pastoie di casa nostra .. La licenza di caccia viene rilasciata ai residenti immediatamente senza particolari formalità ; non sono necessari corsi o esami di abilitazione, assegnazioni individuali di capi, favoritismi vari .
    Ultima modifica louison; 25-05-20, 18:34.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2804
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Basterebbe mettere mano ai calendari con un po’ di buon senso per rilanciare la caccia in Italia....o almeno in Lombardia visto che altre regioni sono più emancipate di noi.

Commenta

• cloyce
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2019
        • 16
        • Castel Goffredo

Originariamente inviato da carpen
        La caccia non è per nulla un hobby, non è nemmeno uno sport, è pura passione, comporta sacrifici, fatiche, delusioni, ma anche sensazioni e soddisfazioni impagabili, ricordi che restano per tutta la vita, diventa uno stile di vita.

Come dire.. "tot capita tot sententiae"[:D]

Originariamente inviato da Marsemau
        E' veramente avvilente leggere le modalità con le quali cerca di affrontare una attività che per noi in generale è una, anzi la passione della vita, se il problema è il trofeo si può anche comprare,
        Vero, ma c'è più gusto se l'animale lo abbatti tu. In America dicono DIY (Do It Yourself).
        Il trofeo comprato appartiene cmq ad un animale che è stato abbatuto, cresciuto in campo aperto oppure allevato, non vedo dove sta il problema.

Originariamente inviato da Marsemau
        certo che è dura venendo dalla zero conoscenza voler passare al top senza anticamere di nessun tipo lascia basiti, io ho 67 anni ho cominciato a cacciare a otto con mio padre, i primi tanto disprezzati caprioli li ho tirati ben dopo i 50 e ne sono felice ho fatto il mio percorso che ricordo prevede di uccidere un animale, con la dovuta pazienza e partecipazione e non tornerei indietro su niente .
        Ok, ho capito lei ha tanta esperienza. E mi sembra di capire che voglia che io ripercorra le sue stesse tappe. E non ne capisco il motivo.
        Il Cervo è molto ma molto più raro di un cinghiale, ed è difficile avvistarne uno se cacci all'aperto. Se ho la possibilità di incrementare significativamente il rateo di avvistamento pagando, perchè dovrebbe essere avvilente? Non vado mica a uccidere animali in pericolo di estinzione, è tutto legale.
        In Italia abbiamo la rinomata azienda venatoria Montefeltri, che è una multinazionale che opera in più di 18 paesi. Mi pare di capire che lei consideri la Montefeltri un'azienda fatta di brutte persone perchè rendono la caccia meno difficile e frustrante tradendo lo spirito del vero cacciatore. Dico bene?

Commenta

• Tex Willer
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2012
          • 1793
          • PROVINCIA DI PAVIA
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da cloyce

Vero, ma c'è più gusto se l'animale lo abbatti tu. In America dicono DIY (Do It Yourself).
          Il trofeo comprato appartiene cmq ad un animale che è stato abbatuto, cresciuto in campo aperto oppure allevato, non vedo dove sta il problema.

Ok, ho capito lei ha tanta esperienza. E mi sembra di capire che voglia che io ripercorra le sue stesse tappe. E non ne capisco il motivo.
          Il Cervo è molto ma molto più raro di un cinghiale, ed è difficile avvistarne uno se cacci all'aperto. Se ho la possibilità di incrementare significativamente il rateo di avvistamento pagando, perchè dovrebbe essere avvilente? Non vado mica a uccidere animali in pericolo di estinzione, è tutto legale.
          In Italia abbiamo la rinomata azienda venatoria Montefeltri, che è una multinazionale che opera in più di 18 paesi. Mi pare di capire che lei consideri la Montefeltri un'azienda fatta di brutte persone perchè rendono la caccia meno difficile e frustrante tradendo lo spirito del vero cacciatore. Dico bene?
          Wikipedia non è il Vangelo.
          Il significato dei nomi, ha due varianti: quello pratico e comune a tutti, e quello intrinseco e molto più profondo.
          Uccidere un animale (Cervo maestoso o un tordo di pochi grammi e senza trofeo) non ha la stessa Valenza morale e anche....pratica di andare a caccia di cervi o di tordi
          Un conto e' sparare, un conto andare a caccia.
          Anche in un (triste) recinto o in una avvilente afv si puo' fare caccia o tiro a segno.
          Linon dipende dal luogo. Dipende se si è cacciatori o sparatori
          Il significato di caccia che hai postato non è quello reale
          Molti di noi, quasi tutti fanno sacrifici non solo economici ma anche familiari, fisici, e sociali. Ma non sono sacrifici, sono un percorso per un assenza vitale.
          Alzarsi all Alba e andare a CACCIA (Non necessariamente a sparare)
          In bocca al lupo amico mio
          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da cloyce

Mi dispiace cloyce la penso in modo diverso da te, ma ti riconosco il diritto di pensare come vuoi, wikipedia non è il vangelo, non dice cose completamente inesatte, la caccia può anzi è anche attività sportiva, ma lo sport prevede la competizione, per quanto mi riguarda io non mi sono mai sentito in competizione con nessuno men che meno con l'animale cacciato, uccido malvolentieri e in modestissima quantità anche se potrei prendere di più, limito la cacciagione alla quantità di carne che consumo, oltre evito di abbattere e abbatto solo ciò che mangio.

Come hobby… ma no, se è per passatempo faccio altro.

Vedi, io, gli amici cacciatori che conosco, gli amici che scrivono qui e che sono onorato di leggere, abbiamo una concezione della caccia molto diversa dalla tua, per noi la caccia non è solo abbattere l'animale cacciato, questa è solo una parte, neanche la più importante, per me la caccia è vivere la natura, con riguardo alla sua conservazione, la ricerca della preda diventa una scusa per fare questo, potendo ridaremmo subito vita alla preda cacciata, ne onoriamo la spoglia e la rispettiamo, per me è un dono di Dio e come tale lo considero.

La caccia per noi è pura passione, ti entra dentro e non ti lascia più, diventa un modo di vivere la vita, sei un cacciatore! Ne segui le regole e l'etica. Quando, potendolo fare, eviti di abbattere un animale perché ritieni giusto farlo, allora sei anche un bravo cacciatore, ci vuole tempo ma ci arrivi.

Capisci perché per noi non può essere sport, men che meno hobby? E' solo passione pura e un modo di vivere.

[:-golf]

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2804
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Hai sottolineato in modo strumentale solo alcuni passi di Wikipedia....ma se leggi bene è scritto anche altro. Come hai scritto, ognuno ha la sua opinione e per maturarla c’è bisogno di conoscenza. Se in un forum di cacciatori ti viene detto che la caccia non è un hobby potrebbe venirti il dubbio, non credi?

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4264
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Caccia grossa facile

Non entriamo in discorsi moralistici , ma è indubbio che ci vuole molta passione anche per praticare la caccia grossa ; pur sembrando a qualche purista una scelta troppo consumistica e scarsamente sportiva e culturale, e pure rilevando che non sempre richiede particolare esperienza, capacità, o impegno fisico ..... Questo bellissimo video di 5 minuti ne è esempio, e mostra la caccia all'ippopotano ; con il facile avvicinamento fino a circa 70 metri e abbattimento dell'animale con 3 colpi in rapida successione di 416 Ruger ... Sembra inopportuno il 4° colpo "di grazia"ad animale praticamente morto .......................[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=FUkakXMyt-8[/VIDEO]
                Ultima modifica louison; 26-05-20, 04:38.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6365
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se pensi che togliere la vita ad un animale sia un hobby......beh puoi sempre giocare alla Playstation .
                  Ultimamente sono usciti tanti hobby, pardon, giochi che simulano bene la realtà virtuale. Call off duty per esempio potrebbe andare bene, se cerchi bene troverai anche qualcosa a tema caccia.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• lollo
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1324
                    • Collalto Sabino

Per me è un cacciatore di unicorni in incognito, oppure vuol dire che socialmente e culturalmente siamo arrivati alla frutta.... anzi al digestivo e tra poco ci portano il conto...

Commenta

• brigante1
                      ⭐⭐
                      • Feb 2020
                      • 492
                      • roma
                      • segugio italiano

Buongiorno, ho letto la tua richiesta e le risposte che gli amici del forum ti hanno inviato, e non posso non concordare con loro anzi..La caccia è una cosa diversa da quella che che scrive wikipedia o altri, è ..un modo di essere di concepire la vita di confrontarsi con la natura, madre e matrigna di tutti noi. E' lo spirito atavico dell'uomo che ribolle in alcune situazioni, è la cura e la passione che metti ogni giorno nel curare i tuoi cani, sono le camminate in montagna, sono le innumerevoli albe che incendiando il cielo ti fanno guardare in te stesso, è il profumo dell'erba, è la ricerca della traccia, è il tuo cane che si immobilizza o l'urlo dei segugi nella seguita e l'adrenalina che ti scorre nelle vene è il sapersi muovere sottovento senza rumore, è l'attesa che l'animale arrivi, è il rispetto per l'animale delle cui carni ti ciberai, sono le serate con gli amici in una fratellanza, questa è la caccia. POI che sia legale andare in un "mattatoio" dove qualcuno ti accompagna ti presta un fucile e ti dice "spara" quella è un'altra cosa, chiamala come vuoi ma non CACCIA

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12073
                        • Trieste
                        • spring spaniel

[quote]
                        Originariamente inviato da louison
                        Non entriamo in discorsi moralistici , ma è indubbio che ci vuole molta passione anche per praticare la caccia grossa ; pur sembrando a qualche purista una scelta troppo consumistica e scarsamente sportiva e culturale, e pure rilevando che non sempre richiede particolare esperienza, capacità, o impegno fisico ..... Questo bellissimo video di 5 minuti ne è esempio, e mostra la caccia all'ippopotano ; con il facile avvicinamento fino a circa 70 metri e abbattimento dell'animale con 3 colpi in rapida successione di 416 Ruger ... Sembra inopportuno il 4° colpo "di grazia"ad animale praticamente morto .......................
                        Qualcosa di meglio non c'era da far vedere.

Commenta

• brigante1
                          ⭐⭐
                          • Feb 2020
                          • 492
                          • roma
                          • segugio italiano

Noi tutti qui abbiamo cercato di spiegare cos'è per un cacciatore (non sparatore, Cacciatore è diverso) cosa sia per noi la caccia ma, credo, che le parole che lessi in un libro siano la risposta migliore " CERCARE DI SPIEGARE LA CACCIA A CHI NON è CACCIATORE è COME CERCARE DI SPIEGARE I COLORI AD UN CIECO"

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12073
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Da tre semplici domande come si è arrivati a tutto questo?

Commenta

• brigante1
                              ⭐⭐
                              • Feb 2020
                              • 492
                              • roma
                              • segugio italiano

Ciao sly, credo che le 3 semplici domande abbiano virato in modo del tutto inaspettato in funzione delle motivazioni espresse dal cercatore di trofei, del suo approccio e dalle sue risposte, motivazioni e risposte non accettabili per nessuno tra coloro che si definiscono cacciatori

Commenta

• michele2
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 2986
                                • Agrate Conturbia (NO)
                                • Kurzhaar

Originariamente inviato da brigante1
                                Noi tutti qui abbiamo cercato di spiegare cos'è per un cacciatore (non sparatore, Cacciatore è diverso) cosa sia per noi la caccia ma, credo, che le parole che lessi in un libro siano la risposta migliore " CERCARE DI SPIEGARE LA CACCIA A CHI NON è CACCIATORE è COME CERCARE DI SPIEGARE I COLORI AD UN CIECO"
                                Penso Hemingway
                                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..