Va bene così o ...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinnici Scopri di più su pinnici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1388
    • Riposto
    • setter inglese

Va bene così o ...

Buona sera a tutti , in questi giorni sono riuscito finalmente a mettere insieme porta ottica...ottica e carabina, sono stato al poligono per la taratura con i seguenti risultati : il primo azzeramento l'ho fatto a 50 metri, quando sono riuscito a entrare nella mousch , sono passato ai tiri di 100 metri , e qui i colpi mi andavano 2 cm più in alto , ho preferito lasciare cosi, non ho fatto la correzione perché quando sparo ho la tendenza ad abbassare la canna , ..poi per puro cazzeggio io e il mio amico ci siamo messi a sparare a dei piattelli da trap appesi a dei paletti posti a 200 metri , e con mio stupore vedevo che si rompevano quasi ad ogni colpo ... io mi ritengo soddisfatto, ma chiedo a chi ne sa più di me se devo effettuare altri aggiustamenti....
    Preciso che l'arma è una semiautomatica BARII in calibro 30,06 e l'ottica e una leica magnus da battuta 1.6,3x24 e tutto questo condimento verrà usato per il cinghiale alle poste :
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6411
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Va bene così .

---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------

Per me va bene così-

Commenta

• AM78
      ⭐⭐
      • May 2017
      • 403
      • It

Va bene così, ma a quel punto lo sfizio di vedere dove vanno i colpi a 200 metri me lo sarei tolto.

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1388
        • Riposto
        • setter inglese

Originariamente inviato da AM78
        Va bene così, ma a quel punto lo sfizio di vedere dove vanno i colpi a 200 metri me lo sarei tolto.

lo farò...appena possibile
        (Dante Alighieri )

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Rompi i piattelli da trap a 200m con una semiautomatica e chiedi se va bene ?

Direi di si

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter

Direi di si
            La stessa cosa me la chiedevo io... colpire un piattello di 11 cm a 200 mt. Con una semiauto e con quell’ottica [occhi]alla faccia della precisione...

Commenta

• pinnici
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1388
              • Riposto
              • setter inglese

Originariamente inviato da paolohunter

Direi di si
              Paolo io per i tiri che dovrò fare mi ritengo soddisfatto, lo anche detto prima , ma essendo un neofita per quanto riguarda cannocchiali e affini , mi sono sentito in dovere di chiedere a chi ne sa più di me e con questi aggeggi ci smanetta spesso... Magari che ne so, avrei dovuto fare qualche altra operazione di cui non sono a conoscenza ..insomma alla fine ho chiesto la vostra approvazione per il mio operato....scusate il giro di parole ...
              Comunque mi avete rassicurato che quanto ho fatto è stato giusto e corretto.
              l'ultima operazione sarà quella di fissare le viti degli anelli con una goccia di frena filetti .

Vi ringrazio e un abbracione a tutti.

---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 PM ----------

Originariamente inviato da Giobica
              La stessa cosa me la chiedevo io... colpire un piattello di 11 cm a 200 mt. Con una semiauto e con quell’ottica [occhi]alla faccia della precisione...

Grazie Giovanni stesso discorso vale anche per te ....[:-golf][:-golf]
              (Dante Alighieri )

Commenta

• zio65
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2013
                • 1271
                • Canton Ticino

Ciao Pinnici, che munizioni usi?

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------

Altra domanda, come farai a mettere il frena filetti se già hai tarato?

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da pinnici

Grazie Giovanni stesso discorso vale anche per te ....[:-golf][:-golf]
                  Be',se con questo sistema ottica-carabina-munizione ottieni tale precisione direi che ci potresti fare di tutto...ma e' anche vero che a caccia e' tutt'altra cosa:luce,appoggi e adrenalina non sono gli stessi del poligono.[:D]

Commenta

• pinnici
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1388
                    • Riposto
                    • setter inglese

Originariamente inviato da zio65
                    Ciao Pinnici, che munizioni usi?

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------

Altra domanda, come farai a mettere il frena filetti se già hai tarato?
                    norma orix da 180 gn con sotto 53 gn di polvere norma 204.

per mettere il frena filetti non ci dovrebbero essere problemi, io procedo in questo modo : svito una sola vite metto il frena filetti e rimetto la vite cercando di stringerla come era prima, poi ne smonto un'altra dal lato opposto ma in diagonale e rifaccio la stessa cosa, e via via procedo cosi fino alla fine , stando attento a fissare le viti per come erano prima .. non credo ci siano problemi con questa operazione...
                    e in ogni caso prima di portarla a caccia un salto al poligono lo rifaccio..
                    (Dante Alighieri )

Commenta

• zio65
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2013
                      • 1271
                      • Canton Ticino

Ok grazie
                      Te lo chiedevo perché anche io dovrò riposizionare l’ottica e mettere del frena filetti sulle filettature

Commenta

• pinnici
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1388
                        • Riposto
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Giobica
                        Be',se con questo sistema ottica-carabina-munizione ottieni tale precisione direi che ci potresti fare di tutto...ma e' anche vero che a caccia e' tutt'altra cosa:luce,appoggi e adrenalina non sono gli stessi del poligono.[:D]
                        Sacrosante parole , infatti non mi aspetto di fare tiri da 200 o 300 metri con questa attrezzatura ma sui cento metri ci conto e parecchio pure ...[:-golf]
                        (Dante Alighieri )

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da pinnici
                          per mettere il frena filetti non ci dovrebbero essere problemi, io procedo in questo modo : svito una sola vite metto il frena filetti e rimetto la vite cercando di stringerla come era prima, poi ne smonto un'altra dal lato opposto ma in diagonale e rifaccio la stessa cosa, e via via procedo cosi fino alla fine , stando attento a fissare le viti per come erano prima .. non credo ci siano problemi con questa operazione...
                          e in ogni caso prima di portarla a caccia un salto al poligono lo rifaccio..
                          Io non mi fiderei della taratura nemmeno se procedessi a stringerla con la dinamometrica, senza riprova al poligono ...

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2811
                            • Potenza

Originariamente inviato da zio65
                            Ok grazie
                            Te lo chiedevo perché anche io dovrò riposizionare l’ottica e mettere del frena filetti sulle filettature
                            Usa il Loctite 243 (medio), altrimenti se devi smontarla con quello forte è abbastanza complicato, richiede un riscaldamento energico per allentare la presa (difficile riscaldare solo le viti senza scaldare anche il tubo dell'ottica). La dinamometrica è sempre consigliabile per questi lavori, ovvio che dopo il tutto deve essere verificato al poligono.

Commenta

• giancarlo
                              ⭐⭐
                              • May 2016
                              • 603
                              • brescia
                              • breton kim

Originariamente inviato da TYPHOON
                              Usa il Loctite 243 (medio), altrimenti se devi smontarla con quello forte è abbastanza complicato, richiede un riscaldamento energico per allentare la presa (difficile riscaldare solo le viti senza scaldare anche il tubo dell'ottica). La dinamometrica è sempre consigliabile per questi lavori, ovvio che dopo il tutto deve essere verificato al poligono.
                              sempre anche cambiando lotto di cartucce x chi non ricarica[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..