Squilla il telefono...
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ho detto che i recuperi di cinghiali feriti si possono fare anche di notte. Da queste parti ci sono quelli che lo fanno. Ho un amico che ha una bavarese, difficilmente confonde il cinghiale morto da quello ferito, la reazione del cane è inconfondibile, in base all'espressione del cane si comporta di conseguenza, sicuramente la cosa migliore è riprendere appena si riesce a vedere. Come ho detto la responsabilità è di chi ha l'abilitazione al recupero, non è nel del cacciatore né della Forestale. Dire che ci sono conduttori abilitati al recupero di selvaggina ferita che recupera i cinghiali anche di notte, non è assolutamente consigliare, è gente abilitata, che forse recuperava prima di prendere l'abilitazione, non ha bisogno di leggere le discussioni dai forum per capire quello che possono o non possono fare. Come ho detto in precedenza, all'inizio del mese è stato recuperato un cinghiale di 130 Kg. con il buio, è stato ritrovato morto, la mattina sarebbe stato ritrovato gonfio. I cinghiali presi dietro la spalla fanno pochi metri, ma ci sono quelli che possono fare oltre i cento metri, se presi con precisione, per morire non aspettano il cane e il conduttore. Per capire se un cinghiale ferito si sta dissanguando bisogna aspettare l'alba? Se il cacciatore riferisse di aver colpito il cinghiale dietro la spalla e il recuperatore trova sul punto dove è stato tirato il cinghiale del sangue rosso intenso e frammenti di polmone, deve aspettare il giorno per iniziare il recupero? L'autorità competente ad autorizzare il recupero è l'Ispettorato delle Foreste, non mi risulta che abbia mai vietato il recupero del cinghiale con il buio. Alessandro, io non prendo nessuna posizione, ho solo detto che conosco gente che va a recuperare il cinghiale anche con il buio, almeno tenta di recuperarlo se ci sono le condizione, secondo me la posizione estrema la prende chi dice che il cinghiale va recuperato solo nelle ore diurne.Commenta
-
Un cinghiale colpito al fegato/cuore/polmoni/reni , non è un cinghiale ferito, è un cinghiale moribondo ! Perchè non poterlo cercare anche di notte, trascorso in tempo necessario x lasciarlo morire in pace?......Ho detto che i recuperi di cinghiali feriti si possono fare anche di notte. Da queste parti ci sono quelli che lo fanno. Ho un amico che ha una bavarese, difficilmente confonde il cinghiale morto da quello ferito, la reazione del cane è inconfondibile, in base all'espressione del cane si comporta di conseguenza, sicuramente la cosa migliore è riprendere appena si riesce a vedere. Come ho detto la responsabilità è di chi ha l'abilitazione al recupero, non è nel del cacciatore né della Forestale. Dire che ci sono conduttori abilitati al recupero di selvaggina ferita che recupera i cinghiali anche di notte, non è assolutamente consigliare, è gente abilitata, che forse recuperava prima di prendere l'abilitazione, non ha bisogno di leggere le discussioni dai forum per capire quello che possono o non possono fare. Come ho detto in precedenza, all'inizio del mese è stato recuperato un cinghiale di 130 Kg. con il buio, è stato ritrovato morto, la mattina sarebbe stato ritrovato gonfio. I cinghiali presi dietro la spalla fanno pochi metri, ma ci sono quelli che possono fare oltre i cento metri, se presi con precisione, per morire non aspettano il cane e il conduttore. Per capire se un cinghiale ferito si sta dissanguando bisogna aspettare l'alba? Se il cacciatore riferisse di aver colpito il cinghiale dietro la spalla e il recuperatore trova sul punto dove è stato tirato il cinghiale del sangue rosso intenso e frammenti di polmone, deve aspettare il giorno per iniziare il recupero? L'autorità competente ad autorizzare il recupero è l'Ispettorato delle Foreste, non mi risulta che abbia mai vietato il recupero del cinghiale con il buio. Alessandro, io non prendo nessuna posizione, ho solo detto che conosco gente che va a recuperare il cinghiale anche con il buio, almeno tenta di recuperarlo se ci sono le condizione, secondo me la posizione estrema la prende chi dice che il cinghiale va recuperato solo nelle ore diurne.Commenta
-
Sly, come dici tu gente esperta che sa quello che fa.
Le mie esperienze dirette mi dicono di recuperare al mattino prestissimo.
Non rischio più di essere aperto in due ( cosa già fatta , anche più di una volta, quando ero giovine ed inesperto)
È fino ad oggi non ho buttato mai via un animale...parlo dei mesi freddi.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ho detto che i recuperi di cinghiali feriti si possono fare anche di notte. Da queste parti ci sono quelli che lo fanno. Ho un amico che ha una bavarese, difficilmente confonde il cinghiale morto da quello ferito, la reazione del cane è inconfondibile, in base all'espressione del cane si comporta di conseguenza, sicuramente la cosa migliore è riprendere appena si riesce a vedere. Come ho detto la responsabilità è di chi ha l'abilitazione al recupero, non è nel del cacciatore né della Forestale. Dire che ci sono conduttori abilitati al recupero di selvaggina ferita che recupera i cinghiali anche di notte, non è assolutamente consigliare, è gente abilitata, che forse recuperava prima di prendere l'abilitazione, non ha bisogno di leggere le discussioni dai forum per capire quello che possono o non possono fare. Come ho detto in precedenza, all'inizio del mese è stato recuperato un cinghiale di 130 Kg. con il buio, è stato ritrovato morto, la mattina sarebbe stato ritrovato gonfio. I cinghiali presi dietro la spalla fanno pochi metri, ma ci sono quelli che possono fare oltre i cento metri, se presi con precisione, per morire non aspettano il cane e il conduttore. Per capire se un cinghiale ferito si sta dissanguando bisogna aspettare l'alba? Se il cacciatore riferisse di aver colpito il cinghiale dietro la spalla e il recuperatore trova sul punto dove è stato tirato il cinghiale del sangue rosso intenso e frammenti di polmone, deve aspettare il giorno per iniziare il recupero? L'autorità competente ad autorizzare il recupero è l'Ispettorato delle Foreste, non mi risulta che abbia mai vietato il recupero del cinghiale con il buio. Alessandro, io non prendo nessuna posizione, ho solo detto che conosco gente che va a recuperare il cinghiale anche con il buio, almeno tenta di recuperarlo se ci sono le condizione, secondo me la posizione estrema la prende chi dice che il cinghiale va recuperato solo nelle ore diurne.


Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ragazzi, fate quello che volete, nel rispetto delle regole. Io (che non sono nessuno) e tutti quelli iscritti al gruppo conduttori cani da traccia di Piacenza di cui faccio parte, più gli esterni che conosco (gente che fa più di cento recuperi all'anno) nessuno, dico nessuno, si sognerebbe di tentare un recupero oltre i canonici 50 metri di notte (senza cane). A qualsiasi animale. Perché anche un maschio di capriolo se carica può fare molto male.Commenta
-
Un maschio di capriolo basta che ti dia un calcio, mentre giace ferito, per farti molto male.Ragazzi, fate quello che volete, nel rispetto delle regole. Io (che non sono nessuno) e tutti quelli iscritti al gruppo conduttori cani da traccia di Piacenza di cui faccio parte, più gli esterni che conosco (gente che fa più di cento recuperi all'anno) nessuno, dico nessuno, si sognerebbe di tentare un recupero oltre i canonici 50 metri di notte (senza cane). A qualsiasi animale. Perché anche un maschio di capriolo se carica può fare molto male.
Ognuno puo' fare quello che vuole nel recupero; non essendo azione di caccia e quindi non sottostando alle regole della caccia, si ha molta libertà da un punto di vista normativo.
Io sconsiglio di fare recuperi di notte per una questione di sicurezza. Non mi pare che sia corretto far passare il messaggio che di notte si vada a far recuperi come fosse la norma.
C'e' una bella lista da queste parti (dove il cinghiale c'e' sempre stato) di cani e cristiani a cui è passata la voglia di andare di notte a fare i bischeri dietro ai cinghiali feriti.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Salve! Secondo me hai, quasi ragione! Con i miei kurzhaar ho fatto molti ricuperi di caprioli quasi tutti, durante la notte. Con un cane che sa di strozzare alla gola nessun problema. Ma un cinghiale solamente se trovi sangue di polmone senza dubbio. Ognuno altro tentativo di un ricupero e un tentativo di suicidarsi ed anche il cane.waihei MadonnaRagazzi, fate quello che volete, nel rispetto delle regole. Io (che non sono nessuno) e tutti quelli iscritti al gruppo conduttori cani da traccia di Piacenza di cui faccio parte, più gli esterni che conosco (gente che fa più di cento recuperi all'anno) nessuno, dico nessuno, si sognerebbe di tentare un recupero oltre i canonici 50 metri di notte (senza cane). A qualsiasi animale. Perché anche un maschio di capriolo se carica può fare molto male.Commenta
-
Questa non la,capisco,sul, perché avrebbe avuto fortuna?
con un cane che sa il fatto suo, mi pare una prassi normale...a me è morta quest'anno la cagna che mi permetteva di rintracciare i miei feriti, da ora in avanti con le due che mi son rimaste meglio se li secco sul posto altrimenti saranno guai e dovrò chiamare qualche amico.
poi è la seconda volta che viene tirata in ballo la Jole...magari per fare la battuta su Alessandro...
ma dalle mie parti c'è un detto che dice: "il cane fa il cacciatore ed il cacciatore fa il cane"
Dove il verbo fare deve essere inteso come formare, insegnare a, quindi Jole ha appreso da Alessandro e viceversa, anche se è stata formata da un altro allevatore poi l'intesa e la comunicazione col cacciatore è tutta e tanta roba che è venuta dopo.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
[QUOTE=trikuspide;1392590]Questa non la,capisco,sul, perché avrebbe avuto fortuna?
con un cane che sa il fatto suo, mi pare una prassi normale...a me è morta quest'anno la cagna che mi permetteva di rintracciare i miei feriti, da ora in avanti con le due che mi son rimaste meglio se li secco sul posto altrimenti saranno guai e dovrò chiamare qualche amico.
poi è la seconda volta che viene tirata in ballo la Jole...magari per fare la battuta su Alessandro...
ma dalle mie parti c'è un detto che dice: "il cane fa il cacciatore ed il cacciatore fa il cane"
Dove il verbo fare deve essere inteso come formare, insegnare a, quindi Jole ha appreso da Alessandro e viceversa, anche se è stata formata da un altro allevatore poi l'intesa e la comunicazione col cacciatore è tutta e tanta roba che è venuta dopo.[/QUOT
Si!!!😍Commenta
-
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Curiosa teoria, dal momento che chi sconsiglia tale prassi è conduttore di cane da traccia.
Mentre tu che non lo sei hai evidentemente molta più esperienza in merito.Commenta
-
Quindi questa cagna, oltre al tempo da lasciar trascorrere prima del recupero, fornisce in anteprima anche indicazioni sonore sullo stato di salute dell'animale colpito?Ho detto che i recuperi di cinghiali feriti si possono fare anche di notte. Da queste parti ci sono quelli che lo fanno. Ho un amico che ha una bavarese, difficilmente confonde il cinghiale morto da quello ferito, la reazione del cane è inconfondibile, in base all'espressione del cane si comporta di conseguenza, sicuramente la cosa migliore è riprendere appena si riesce a vedere. Come ho detto la responsabilità è di chi ha l'abilitazione al recupero, non è nel del cacciatore né della Forestale. Dire che ci sono conduttori abilitati al recupero di selvaggina ferita che recupera i cinghiali anche di notte, non è assolutamente consigliare, è gente abilitata, che forse recuperava prima di prendere l'abilitazione, non ha bisogno di leggere le discussioni dai forum per capire quello che possono o non possono fare. Come ho detto in precedenza, all'inizio del mese è stato recuperato un cinghiale di 130 Kg. con il buio, è stato ritrovato morto, la mattina sarebbe stato ritrovato gonfio. I cinghiali presi dietro la spalla fanno pochi metri, ma ci sono quelli che possono fare oltre i cento metri, se presi con precisione, per morire non aspettano il cane e il conduttore. Per capire se un cinghiale ferito si sta dissanguando bisogna aspettare l'alba? Se il cacciatore riferisse di aver colpito il cinghiale dietro la spalla e il recuperatore trova sul punto dove è stato tirato il cinghiale del sangue rosso intenso e frammenti di polmone, deve aspettare il giorno per iniziare il recupero? L'autorità competente ad autorizzare il recupero è l'Ispettorato delle Foreste, non mi risulta che abbia mai vietato il recupero del cinghiale con il buio. Alessandro, io non prendo nessuna posizione, ho solo detto che conosco gente che va a recuperare il cinghiale anche con il buio, almeno tenta di recuperarlo se ci sono le condizione, secondo me la posizione estrema la prende chi dice che il cinghiale va recuperato solo nelle ore diurne.
Notevole.
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSe nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente di poterla arruolare in questa insolita...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Ho sempre cacciato con automatici cal 12 , nonostante quelli di ultima generazione siano abbastanza leggeri , visto il passare degli anni sto prendendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke"...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da urikaInsomma una cartuccia mal calibrata che ha incastrato l'otturatore; un tentativo di sbloccaggio per mezzo di un pezzo di legno sul manettino e qualche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da brigante1Buonasera, dopo parecchia meditazione ho deciso di dotarmi di un cane da traccia, per la precisione un hannoveriano, cane che vivrebbe con me in casa...
-
Canale: Cani da traccia
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta