CUFFIE di Protezione
Comprimi
X
-
CUFFIE di Protezione
Ciao a tutti, quanti di voi andando a caccia usano le cuffie x protezione udito ? GrazieIL VERO AMICO é IL TUO CANE -
Mi è rimasto ben poco da proteggere... prenderò gli auricolari che limitano i rumori forti e permettono di sentire meglio i rumori flebili.
Personalmente non sento più i rumori acuti... son finiti i tempi in cui sentivo.lo zirlo del tordo che stava per arrivare al rientro.
Invece avverto abbastanza bene i toni bassi.Ultima modifica trikuspide; 21-06-20, 04:27.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Sono decenni che non sento lo zirlo del tordo, gli acuti sono spariti, mentre i bassi li percepisco ancora.
Di cuffie e artifizi vari ne ho provati molti senza alcun beneficio, percui preferisco cacciare con le orecchie "libere".ClaudioCommenta
-
Io speravo di non sentir più la suocera.... macché
E' la 300esima discussione sulle protezioni per l'udito [:-clown] Le considerazioni sono sempre le stesse.
Personalmente non uso protezioni a caccia (e questo è comunque sbagliato) anche se non uso armi con freno di bocca (e questo è comunque giusto [:D]).
Nel caso trovo estremamente comodi ed economici degli inserti auricolari a lamelle. Costano poco di più degli inserti in schiuma ed hanno l'enorme pregio di poter essere indossati bene ed in velocità............. ed a caccia non è pocoCommenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
A te' sono saltati i timpani con le immersioni...[:D]Mi è rimasto ben poco da proteggere... prenderò gli auricolari che limitano i rumori forti e permettono di sentire meglio i rumori flebili.
Personalmente non sento più i rumori acuti... son finiti i tempi in cui sentivo.lo zirlo del tordo che stava per arrivare al rientro.
Invece avverto abbastanza bene i toni bassi.Commenta
-
Non credo, a mare non vado mai profondo, e non ho quasi mai sofferto con le orecchie, che io ricordi una sola ( quasi otite) e qualche rara volta impossibilità a compensare per le vie occluse da muco.
Le diverse migliaia di colpi sparati a caccia secondo me hanno fatto gran parte del danno...poi ci mettiamo un ché di ereditarietà, in famiglia molti con.problemi all'udito e non tutti cacciatori.
Anche se non ricordo le marche ho letto di diverse cuffie ( un po' scomode a caccia) ed auricolari che assolvono bene alla protezione dell'udito e migliorano la percezione dei rumori.
Unico inconveniente : costano parecchio, ma se fanno quello che promettono valgono tutti i soldi chiesti.
Credo proprio che li inserirò nella mia lista spese.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Preparati .. costano un botto ma li volgono tutti, sopratutto per chi ha problemi di udito. Amplificano le tonalita’ lievi a tuo piacimento essendo regolabili, attenuando del tutto il rumore allo sparo.Se hai intenzione di spendere, vale il discorso sulle ottiche, qui chi comanda è 3M , concorrenti??Pochissimi, molto probabilmente nessuno a quel livello.😉Non credo, a mare non vado mai profondo, e non ho quasi mai sofferto con le orecchie, che io ricordi una sola ( quasi otite) e qualche rara volta impossibilità a compensare per le vie occluse da muco.
Le diverse migliaia di colpi sparati a caccia secondo me hanno fatto gran parte del danno...poi ci mettiamo un ché di ereditarietà, in famiglia molti con.problemi all'udito e non tutti cacciatori.
Anche se non ricordo le marche ho letto di diverse cuffie ( un po' scomode a caccia) ed auricolari che assolvono bene alla protezione dell'udito e migliorano la percezione dei rumori.
Unico inconveniente : costano parecchio, ma se fanno quello che promettono valgono tutti i soldi chiesti.
Credo proprio che li inserirò nella mia lista spese.Commenta
-
Credi male, l'apnea è micidiale per le orecchie, ben peggio dell'immersione con le bombole perchè fa lavorare continuamente il timpano.
Con le bombole scendi una volta sola, compensi quanto serve e poi rimani lì in equilibrio; con l'apnea fai su e giù in continuazione e in più alle batimetriche più impattanti sul timpano.
Come sai i primi 10 metri sono quelli di maggior sbalzo volumetrico (aumenta la pressione di un'atmosfera, si dimezza il volume), mentre, continuando a scendere, all'aumentare di un'atmosfera la riduzione del volume è man mano inferiore.
Quando ero professionista ricordo, ad esempio, che tra gli 90/100 metri e i 110/120 non compensavo neanche più; prova a non compensare tra 0 e -20.......
Supponendo che nella tua carriera vada tutto bene e non sia mai stato vittima di un barotrauma, il timpano degli apneisti si inspessisce e perde di elasticità/sensibilità.
Grazie per i consigli sulle cuffie
matteo
---------- Messaggio inserito alle 11:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------
P.S. Peltor Sport Tac, Peltor Pro Tac Shooter, Peltor Pro Tac Hunter?
O altro?Ultima modifica matteo1966; 23-06-20, 11:48.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Le ProTac Shooter sono più ingombranti, ma essendo più spesse proteggono di più, con l'8x68 sono state molto gradite. Uso quelle poiché non mi creano interferenza con il calcio. Alcuni preferiscono le Hunter, più sottili e leggere, ma con minore protezione acustica (essendo a caccia non si tirano molti colpi). Come sempre è un fatto di scelta personale in base alle proprie esigenze.Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduPoiché ho un problema di ipoacusia e acufeni, lo sparo rischia di peggiorare la situazione, motivo per cui ho deciso di dotarmi a caccia di protezioni...
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da paolohunterPremessa..... chi vuole può leggerla..... chi ha fretta può saltare e passare alle conclusioni
Sabato è stata la mia prima uscita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduSegnalateci dall'amico forumista oreip
Le cuffie Balistiche Elettroniche Marshall 3D
Avanti con recensioni ed esperienze.
Scrivere e...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da Guido StellaCiao a tutti,
spero che questa sia la sezione "meno sbagliata" dove inserire una richiesta di informazione/parere di questo tipo; in...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da manfredSta andando avanti in parlamento l' inserimento in costituzione di un nuovo articolo riguardante la biodiversità e la protezione degli animali. Cosa...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta