bipiede o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2792
    • Potenza

@ paolohunter: puoi indicare dove ci sono le copie (non cinesi...) degli Atlas al prezzo di un Harris?
    Oltre alle suddette palle da 8 mm aggiungerei la Accubond da 200 grani, un po' più slanciata delle altre (C.B. 0,450 contro 0,426 della Partition pari peso). Con queste si può arrivare a distanze già oltre la portata di molti cacciatori.
    Le Cutting Edge da 8 mm da 225 e 256 grani non mi risulta siano disponibili qui da noi.
    @ brigante1: ti capisco perfettamente, per la stessa tua ragione ho allo studio un .340, in più posso usare tutta la panoplia di palle 0,338", a cominciare dalle Accubond LR [devil] da 265 e 300 grani.
    Soprattutto per il poligono uso un rest autocostruito con un crick automobilistico a parallelogramma fissato su una base abbastanza larga. Si può continuare a traguardare regolando l'altezza con la rotella montata sulla vite di sollevamento, usato varie volte sui 400 metri con ottimi risultati.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da TYPHOON
      @ paolohunter: puoi indicare dove ci sono le copie (non cinesi...) degli Atlas al prezzo di un Harris?
      Oltre alle suddette palle da 8 mm aggiungerei la Accubond da 200 grani, un po' più slanciata delle altre (C.B. 0,450 contro 0,426 della Partition pari peso). Con queste si può arrivare a distanze già oltre la portata di molti cacciatori.
      .................
      E' complicato, in genere sono siti "mobili" per cui vai dentro il nuovo sito e, guardando le foto, noti quei piccoli particolari che sono "semplificati" nelle versioni economiche. Spesso ci sono sia quelli economici che i buoni in un unico sito.

La accubond in 323 mi ha dato l'idea di essere abbastanza dura.

L'ho utilizzata nel mio tronchino da 52cm in 8x57 a novembre. L'ho spinta parecchio (visto il calibro e la canna) sugli 830/840 m/s con l'idea di un tiro corto.

Quando è stato il dunque, alla seconda uscita, avevo due palanconi gemelli circa 5 metri sopra la mia testa, quando ho sentito trotterellare ho fatto velocemente il tratto necessario a sbucare nel campo e mi sono buttato giù in attesa si fermassero....... cosa che, purtroppo, è avvenuta solo quando erano sul bordo del bosco a qualche metro oltre i 200 (li ho guardati trotterellarmi via di posteriore da circa 40m a dove gli ho tirato).

Al tiro (classico cuore-polmone) non è caduto ed è rimasto in piedi (tutti gli altri animali si sono volatilizzati), visto che guardava verso il bosco e, in quella zona, un recupero è decisamente complicato, ho preferito doppiare il colpo dopo qualche secondo (abbastanza). Questa volta è caduto pur se si è mosso per una manciata di secondi.

Nel pulirlo aveva due tramiti a due dita uno dall'altro perfettamente puliti e con veramente pochi danni (il cuore, pur con due buchi, era intatto)......

Ipotizzando circa 750 m all'impatto...... quelle due palle hanno lavorato molto poco (poi non l'ho più usato a caccia ma sono passato alle Speer da 200 grani, non si sa mai).

Un 8x68s è decisamente più veloce e, probabilmente, in grado di farla lavorare meglio

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2792
        • Potenza

Se riesco a mettere insieme due cose (non sarà facile: una è il .340 di cui sopra, l'altra un 6,5 spinto, ma cum grano salis) uno o due cloni Atlas mi potrebbero tornare utili, se ti capita di trovarli metti un link.
        830 m/s con una 200 grani in 52 cm di canna sono una bella botta, con l'8x68 sto appena sotto quella velocità, ma per mia scelta, date le distanze di tiro abbastanza corte. Ho provato solo una volta la Speer da 200 grani, ma tirata in testa sarebbe andata bene qualunque palla. Mi sa che le Accubond potrebbero fare al caso mio, se si comportano come le 9,3 e le 0,375", che non si espandono, forse ho trovato la quadra anche per i tiri corti, sotto i 100 metri. Le Partition per lo stesso uso fanno comunque un po' di danni, nonostante le velocità diminuite al livello di un 8x57.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Se riesco a mettere insieme due cose (non sarà facile: una è il .340 di cui sopra, l'altra un 6,5 spinto, ma cum grano salis) uno o due cloni Atlas mi potrebbero tornare utili, se ti capita di trovarli metti un link.
          830 m/s con una 200 grani in 52 cm di canna sono una bella botta, con l'8x68 sto appena sotto quella velocità, ma per mia scelta, date le distanze di tiro abbastanza corte. Ho provato solo una volta la Speer da 200 grani, ma tirata in testa sarebbe andata bene qualunque palla. Mi sa che le Accubond potrebbero fare al caso mio, se si comportano come le 9,3 e le 0,375", che non si espandono, forse ho trovato la quadra anche per i tiri corti, sotto i 100 metri. Le Partition per lo stesso uso fanno comunque un po' di danni, nonostante le velocità diminuite al livello di un 8x57.
          Qualche ferita l'ho vista in questi anni, due sole palle è pochissima roba come casistica....... ma quelle accubond dicevano "più birra o roba più grossa di questo palancone"

Per l'atlas se vuoi ti avviso se ci capito sopra. A casa ne ho due o tre e, per via del pezzetto di basetta necessario per utilizzarla con il suo sgancio rapido, ne ho solo una montata (cioè sono in esubero..... quindi è difficile ne cerchi altre).

In questi giorni mi è arrivato a casa un nuovo acquisto in fatto di bipiedi.

Un bipiede "tipo Harris" ma con le gambe in carbonio (non l'adesivo, proprio carbonio vero) e la piastra in alluminio e non in ferraccio. Risultato..... bellino ([:D] non guasta mai) e soprattutto molto leggero.... 240 grammi.

Con la spedizione pagato 40 euro, mandata la foto ad alcuni amici tutti a chiedermi dove comprarlo fino a che, uno di loro, mi manda il riferimento di Amazon.... 30,99 euro per un modello quasi identico (due centimetri più basso).............. e quindi ho girato a tutti il riferimento amazon (comunque 9 euro in meno, butta via).

Quasi 2 mesi fa quando l'ho ordinato era il più economico del mercato, passati due mesi c'è chi lo batte

---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Un 8x68s depotenziato a 8x57js è come un superdotato che si fa frate [:D]
          Pensa che io ho sovrapotenziato l'8x57 in canna corta dove, i testi, mi dicevano non sarei stato in grado di andare oltre 770/780 m/s

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da brigante1
            Ciao rebel è una franchi horizon in 300 wm su cui ho montato una meopta optika 6 3-18x56 reticolo bdc3, sulla 8x68 monterò il magnus

---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 PM ----------

grazie Paolo, ti dirò sono abbastanza restio a montare il bipiede (causa la sua bruttezza anche se ammetto che è utilissimo) nelle mie zone si spara essenzialmente se non sempre da sdraiati (montagna) con campo di tiro max di 300 m. Adesso voglio dare un'occhiata agli" appoggi", se riesco a trovare un qualcosa di leggero da portare nello zaino lo prendo.
            Ciao.
            P.S.
            qualche idea su tipologia e marca?
            [:D][brindisi]

Questo è quello che ti serve se spari sdraiato a terra, costa niente, pesa niente, meno di una michetta.

online image host

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da carpen
              Questo è quello che ti serve se spari sdraiato a terra, costa niente, pesa niente, meno di una michetta.

online image host
              Carpen....e su cosa lo appoggi quando sei sdraiato in terra? Sullo zaino?
              The Rebel![;)]

Commenta

• brigante1
                ⭐⭐
                • Feb 2020
                • 492
                • roma
                • segugio italiano

Salve ragazzi, ho risolto il problema, almeno credo, progettando un bipiede piccolo/medio passato lo schemino al mio amico fabbro che lo costruirà. E' fatto in questo modo:
                due tubi concentrici il primo da 20 mm il secondo da 15 entrambi foderati all'interno con stoffa (l'idea della stoffa non è mia, presa dal libro il giorno dello sciacallo, ed all'esterno idem con stoffa più pesante in modo che non facciano rumore dentro lo zaino, lunghezza del tubo da 20, 22 cm, lunghezza del tubo da 15 mm, 15 cm con possibilità di bloccaggio a 9 cm, al centro del bipiede è inserita una V in plastica dura per appoggio carabina. il tutto dovrebbe pesare meno di 200 grammi. Vediamo come viene. posterò foto come è pronto.
                P.S. grazie a paolo per la dritta su amazon, lo compro così farò una comparazione[brindisi]

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Carpen....e su cosa lo appoggi quando sei sdraiato in terra? Sullo zaino?

Dove capita, per ora l'ho usato una volta sola e appoggiato a terra, mi girano le balle di non aver fatto delle foto, gli amici l'hanno usato e subito copiato, di norma sullo zaino, ma non è la regola, a terra, nell'erba, su pietre, sotto puoi dover spessorare con qualcosa, quello che c'è, il vantaggio è che pesa quasi niente e stabilizza bene la carabina, è un buon appoggio anche per la specola, il cavalletto è un aggeggio infernale nello zaino.

Sia chiaro che se hai l'auto a 10 minuti il cavalletto e il bipede sono nettamente migliori [:D] se l'hai a 3 ore di montagna [:-clown] il mio supporto è oro

Lo devo modificare con un laccetto che lo tenga attaccato alla carabina, per non perderlo dovendo sparare verso il basso, se scappasse via mica sempre lo si può riprendere.
                  Ultima modifica carpen; 28-07-20, 15:44.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6380
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

online image host
                    Da questa tua bellissima idea ne è nato un clone superbo ! Fissato con il velcro al sacchetto.
                    Carpen, grazie ancora x lo spunto.
                    PS: Non riesco a postare le foto . grrrr

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
                      Da questa tua bellissima idea ne è nato un clone superbo ! Fissato con il velcro al sacchetto.
                      Carpen, grazie ancora x lo spunto.
                      PS: Non riesco a postare le foto . grrrr

Bene è quello che volevo sentire, hai notato la migliore stabilità rispetto a un appoggio normale?

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6380
                        • Pordenone

Bene è quello che volevo sentire, hai notato la migliore stabilità rispetto a un appoggio normale?
                        Ci lasci la carabina e accessori sopra e stai sicuro che non si ribalta.

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
                          Ci lasci la carabina e accessori sopra e stai sicuro che non si ribalta.

Altana?

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6380
                            • Pordenone

Altana?
                            SI
                            ... e anche se dovessi sparare a 200 metri non servirebbe l'appoggio posteriore, è stabilissimo. Naturalmente sparo con lo stecher molto sensibile.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Ma come è fatto ?
                              All interno ? Due tubi vuoti ? Al centro è cucito ? Il sacco fatto o comperato ? Dove ?
                              Un paio di info insomma ;)

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Originariamente inviato da darkmax
                                Ma come è fatto ?
                                All interno ? Due tubi vuoti ? Al centro è cucito ? Il sacco fatto o comperato ? Dove ?
                                Un paio di info insomma ;)

Prendi un paio di braghe usate da buttare, io ho usato dei jeans taglia 50 o 52 non so, meglio se in tessuto elasticizzato, tagli una gamba al ginocchio, elimini l'orlo, fa spessore per nulla, poi metti sotto la moglie con la macchina da cucire, fai un cucitura dove c'era l'orlo, loro lo fanno con una doppia piega, va bene anche una semplice cucitura, così realizzi una specie di sacchetto, poi nel senso longitudinale fai fare una cucitura centrale, ottieni un sacchetto con due tasche, saccheggia un cantiere dove ci sono gli elettricisti, ti serve un pezzo di tubo corrugato da 5 cm. di diametro, quello che viene murato per poi farci passare i cavi, pesa niente ma è bello robusto sopratutto moderatamente flessibile, ad esempio rispetto al legno, ne prendi 2 pezzi da 25 cm. li infili nelle due tasche del sacchetto, fai fare una cucitura di chiusura del sacchetto il più possibile vico ai tubi, elimini la stoffa in eccesso e hai raggiunto l'obiettivo, il supporto è fatto, lavabile, leggero, flessibile.

Servono alcuni accorgimenti, l'astina della carabina deve entrare fra i tubi, si deve incastrare dentro come nella foto, appoggiato il tutto su un piano devono toccare i due tubi non l'astina che deve restare un poco sollevata come dentro una culla di stoffa, in questo modo ottieni l'effetto morsa, con una forza pari al peso della carabina, l'astina incastrandosi fra i tubi li attira a se e diventa quasi solidale con gli stessi, qui è fondamentale l'effetto flessione del tubo corrugato, l'aggeggio si adegua all'astina, in pratica ti crei una mega astina bella lunga e larga e un' ottima stabilizzazione della carabina.
                                Per la lunghezza ho detto 25 cm. la cosa è variabile in base alla lunghezza dell'astina, ma è una misura che può andare bene per tutto, non deve intralciare la zona del para grilletto e non impicciare nella maglietta porta cinghia.

NB. io ho detto un paio di braghe perché hanno la giusta conicità, si sposano a perfezione con la conicità dell'astina, volendo si possono fare con altro tessuto ma la conicità è importante, ovvio che all'uso la parte più larga sarà verso il paragrilletto.
                                Ultima modifica carpen; 28-07-20, 17:34.

Commenta

• Grouse
                                  Grouse commenta
                                  Modifica di un commento
                                  Complimenti! Geniale!

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..