Concordo anche con chi dice che con luna piena o quasi piena gli animali è bene evitare gli spazi aperti, non usciranno mai così allo scoperto.
influenza della luna sugli ungulati
Comprimi
X
-
Stesso discorso preciso per i predatori a mare: in periodo di luna piena hanno cacciato tutta la notte è di mattina è rarissimo incontrare ancora in attività....
Concordo anche con chi dice che con luna piena o quasi piena gli animali è bene evitare gli spazi aperti, non usciranno mai così allo scoperto.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Un vecchio detto dice:" la bestia quando vuole morire ti viene a cercare" io aggiungo con la luna o senza luna.E' vero quel che scrivi. Ci sono regole che, frequentando i boschi, impari..... e poi capitano tantissime occasioni dove succede esattamente il contrario.
Qualche sera fa, visto che era troppo buio per sparare, come promesso all'agricoltore, ho fatto di tutto per allontanare i cinghiali dal suo campo............ devo ancora capire se, semplicemente, erano tutti ciechi e sordi o se direttamente non stavano meditando di arricchire la loro dieta con proteine animali..... le mie [:-fight].
Quando mai capita se gli puoi sparare ?Commenta
-
Oggi verifica presenza cinghiali ibridi in alcune zone , sino alle 9 branchi tranquillamente in pastura, i pastori del luogo mi hanno confermato che li vedono in giro già dal primo pomeriggio, forse non hanno studiato astronomia , che direCommenta
-
Animali tranquilli in assenza di predatori escono anche in pieno giorno...riprova a passare da lì a Caccia aperta.[:D]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Triku stessa cosa Se ne vedranno meno solo perché Adesso li vedi al pulito essendo li la pastura , poi cambierà il tipo di pastura e si sposteranno , sotto gli alberi c’è meno visibilità E Per chi non sa come guardare o muoversi sarà difficile Individuarli , ovvio che dopo qualche settimana saranno diminuiti , ma sono davvero esageratamente assai .
Comincio quasi a perdere l’interesse.
E in certe zone sono Continuamente in funzione gabbie e lacci, solo per eliminarli lasciandoli
nei valloni A marcire .Commenta
-
aBOMINEVOLE !!!!!!!Triku stessa cosa Se ne vedranno meno solo perché Adesso li vedi al pulito essendo li la pastura , poi cambierà il tipo di pastura e si sposteranno , sotto gli alberi c’è meno visibilità E Per chi non sa come guardare o muoversi sarà difficile Individuarli , ovvio che dopo qualche settimana saranno diminuiti , ma sono davvero esageratamente assai .
E in certe zone sono Continuamente in funzione gabbie e lacci, solo per eliminarli lasciandoli nei valloni A marcire .Commenta
-
E il senso di questa cosa ?Triku stessa cosa Se ne vedranno meno solo perché Adesso li vedi al pulito essendo li la pastura , poi cambierà il tipo di pastura e si sposteranno , sotto gli alberi c’è meno visibilità E Per chi non sa come guardare o muoversi sarà difficile Individuarli , ovvio che dopo qualche settimana saranno diminuiti , ma sono davvero esageratamente assai .
E in certe zone sono Continuamente in funzione gabbie e lacci, solo per eliminarli lasciandoli
nei valloni A marcire .
Almeno andarli a prendere ....Commenta
-
Ad un certo punto occorre sempre fare i conti con la realtà cruda !
Abominevole certo ma non tale comportamento conseguente all’esasperazione, abominevole la gestione parchi e riserve e l’incapacità di gestire il problema suidi , la colpevole immobilità perché dirigenti e politici sono succubi del dio denaro europeo e sotto scacco di Verdi ambientalisti animalari.
Prenderli e per farne cosa , e comunque sono frutto di azioni vietate per periodo e spesso luoghi.
La gente che in montagna ancora ha la forza di vivere di allevamento , e sono sempre meno, alla resa dei conti deve pur difendersi da questo flagello. Personalmente non condivido queste azioni ma le comprendo e mettendomi nei loro panni credo che finirei col fare come loro.
Pensa te che nonostante tutta questa situazione apriranno la caccia al cinghiale a novembre, il calendario con le norme è stato scimmiottato dalle regioni del centro Italia, assolutamente incongruente con la nostra situazione è il nostro territorio.
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 AM ----------
Ho fatto una stima ipotetica su un territorio Omogeneo di 10 km x 5 km , contando le presenze su un paio di zone di 1 km x 1 km , parliamo di circa 5000 animali.
E si tratta di un territorio teoricamente cacciabile per il 60%, il resto parco o riserve, occorre poi togliere le zone inaccessibili altro 20-30% del territorio ditemi voi come sia possibile tenere sotto controllo la situazione .
Se fossero cinghiali il problema sarebbe meno complesso è non non avremmo quei numeri
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Perdonate le è in eccesso ma il correttore automatico la vuole vinta sempre luiCommenta
-
Ciccio, si sapeva che saremmo arrivati a questo punto.Triku stessa cosa Se ne vedranno meno solo perché Adesso li vedi al pulito essendo li la pastura , poi cambierà il tipo di pastura e si sposteranno , sotto gli alberi c’è meno visibilità E Per chi non sa come guardare o muoversi sarà difficile Individuarli , ovvio che dopo qualche settimana saranno diminuiti , ma sono davvero esageratamente assai .
nei valloni A marcire .
Comunque nelle mie zone quest'anno non mi sembrano esagerati... è anche vero che ho fatto poche osservazioni fino ad ora.
Però quelle poche volte che sono andato ho sempre visto poche unità a sera con un max di 4 , 5 animali una sola sera.
Proverò a fare qualche albata, oggi sono andato per scoprire punti di acqua, ma nulla di ché da segnalare.
---------- Messaggio inserito alle 01:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 PM ----------
Sei stato dalle parti di Antonio?Ad un certo punto occorre sempre fare i conti con la realtà cruda !
Abominevole certo ma non tale comportamento conseguente all’esasperazione, abominevole la gestione parchi e riserve e l’incapacità di gestire il problema suidi , la colpevole immobilità perché dirigenti e politici sono succubi del dio denaro europeo e sotto scacco di Verdi ambientalisti animalari.
Prenderli e per farne cosa , e comunque sono frutto di azioni vietate per periodo e spesso luoghi.
La gente che in montagna ancora ha la forza di vivere di allevamento , e sono sempre meno, alla resa dei conti deve pur difendersi da questo flagello. Personalmente non condivido queste azioni ma le comprendo e mettendomi nei loro panni credo che finirei col fare come loro.
Pensa te che nonostante tutta questa situazione apriranno la caccia al cinghiale a novembre, il calendario con le norme è stato scimmiottato dalle regioni del centro Italia, assolutamente incongruente con la nostra situazione è il nostro territorio.
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 AM ----------
Ho fatto una stima ipotetica su un territorio Omogeneo di 10 km x 5 km , contando le presenze su un paio di zone di 1 km x 1 km , parliamo di circa 5000 animali.
E si tratta di un territorio teoricamente cacciabile per il 60%, il resto parco o riserve, occorre poi togliere le zone inaccessibili altro 20-30% del territorio ditemi voi come sia possibile tenere sotto controllo la situazione .
Se fossero cinghiali il problema sarebbe meno complesso è non non avremmo quei numeri
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Perdonate le è in eccesso ma il correttore automatico la vuole vinta sempre lui
Lì a quanto pare quest'anno c'è abbondanza..".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
Da noi potrebbe andar bene tutto tranne la parola "cultura" (purtroppo)".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Coricata su di un lato, la pancia viene fuori più di quella che si riusciva vedere prima del tiro. Se non ha piccoli e si riesce a vedere le mammelle, è abbattibile. Tutto è possibile, ma in questo periodo è difficile trovare una femmina che deve ancora partorire. Se fosse per me, la selezione alla femmina di cinghiale la farei partire dal ottobre.Commenta
-
Complimenti....anche per l'Amico a quattro zampe (veramente bello...)!!! [emoji106] [brindisi]
Un salutone
AlbertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Vorrei aprire una discussione sugli effetti che hanno le decisioni politiche sulla gestione degli ungulati nelle regioni d' Italia.
A voi raccontare...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da Tat0Vorrei sapere se in Lombardia è utilizzabile un binocolo termico + telemetro di giorno durante la caccia di selezione agli ungulati (cervo capriolo camoscio)...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da danguerrieroEgregi
in base alla vostra esperienza, quali sono le rese alla macellazione dei diversi ungulati?
Considerando al momento il...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta