influenza della luna sugli ungulati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

influenza della luna sugli ungulati

è da circa un anno che utilizzo questa applicazione sulle fasi lunari per capire i movimenti degli ungulati verso le pasture e devo dire che ho avuto ottimi risultati in passato ... domenica sera mi è uscito un cinghiale che non sono riuscito a tirare e ieri sera ben 5 caprioli.

Qualcuno di voi ne sapeva l'esistenza?

allego qui sotto il video di AMG.

Ultima modifica Massimiliano; 27-07-23, 22:07.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Sarebbe interessante verificare in altre zone decisamente meno ricche in selvaggina.

In quei posti bellissimi ma devastati dai lupi (molti a quattro zampe ma credo parecchi anche a due) dove caccio in toscana evidentemente vado sempre e solo quando, la luna, è contraria.

Da tempo non apro alcuni tipi di filmati. Se mi raccontate che succede...........

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Succede che molti organismi viventi sono influenzati dalle fasi lunari: le piante, i pesci, le donne( nel ciclo e nel parto) i lunatici come me....
      A quanto pare, e ci credo, anche gli ungulati ne verrebbero influenzati...
      I miei dati in merito, per il momento, sono troppo pochi.
      Se parliamo di pesci la mia esperienza si basa su circa 40 anni di osservazioni e conferme.
      La fase lunare conta di certo molto.
      Adesso sto conducendo osservazioni cercando di mettere in relazione le mie certezze acquisite a mare e trasferirle ai boschi..tra un paio di anni comincerò ad avere qualche idea.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana

in questo video spiega chè c'è una correlazione tra i gas che si sviluppano prima e durante la ruminazione degli ungulati e la pressione della luna.
        Funziona per il daino, cervo e capriolo perchè essendo ruminanti sono sensibili a questi gas e anche in estate per il cinghiale quando si ciba di erba medica e altre erbe.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6378
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          in questo video spiega chè c'è una correlazione tra i gas che si sviluppano prima e durante la ruminazione degli ungulati e la pressione della luna.
          Funziona per il daino, cervo e capriolo perchè essendo ruminanti sono sensibili a questi gas e anche in estate per il cinghiale quando si ciba di erba medica e altre erbe.
          In questo caso bisogna senz'altro utilizzare la funzione AUDIO allora[:D][fiuu]
          Cacciando in bosco, non ho mai notato che la luna influenzi l'orario degli animali. Tutt'alpiù questi cercano di evitare il più possibile le zone fortemente illuminate dalla stessa.

Commenta

• tommaso87
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 947
            • Grosseto, Toscana.

Io ho notato che con la luna piena è inutile fare le albe perchè gli animali stanno fuori tutta la notte e rientrano prima dell'alba
            viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

ho notato che molte volte ci prende....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Capriolo, hai piu' ungulati che fili d'erba....ci piglia per forza!

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Occhiè?
                Sesto Caio Baccelli, lo strolago di Brozzi, che riconoscea la cacca al tasto?
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6216
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

io ho notato che durante la luna piena i capelli crescono di più. Credenza popolare o meno è vero che la Luna influisce a livello gravitazionale sul nostro pianeta.
                  leggete qui

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Ma poi il mais "trattato" lo hanno mangiato ?

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Capriolo, hai piu' ungulati che fili d'erba....ci piglia per forza!

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Occhiè?
                      Sesto Caio Baccelli, lo strolago di Brozzi, che riconoscea la cacca al tasto?
                      E che c'entra??!?!! Ti indica gli orari piu favorevoli all'uscita degli animali, se ce ne sono 3 o 50 che cambia? A me basta vederne uno per capire se quel giorno ha funzionato o meno.

---------- Messaggio inserito alle 07:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                      Ma poi il mais "trattato" lo hanno mangiato ?
                      Non ho ancora provato...

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6378
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

E che c'entra??!?!! Ti indica gli orari piu favorevoli all'uscita degli animali, se ce ne sono 3 o 50 che cambia? A me basta vederne uno per capire se quel giorno ha funzionato o meno.

.
                        Non penso proprio che uno basti x fare una statistica di funzionamento....

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

La luna per chi fa caccia di selezione al cinghiale senza visore notturno è importante per quello che riguarda l'esito del tiro. Cielo sereno e assenza di luna è meglio restare a casa. Per il capriolo è un poco diverso, per selezionare bisogna andare possibilmente 5 volte a settimana, a prescindere dalla luna. Gli animali sono imprevedibili, non hanno regole fisse. Poco fa ho tirato a un cinghiale, con l'ambiente modificato la mattina, secondo un mio amico espertissimo, per qualche giorno sarebbe stato inutile andare.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                            ................................ Gli animali sono imprevedibili, non hanno regole fisse. Poco fa ho tirato a un cinghiale, con l'ambiente modificato la mattina, secondo un mio amico espertissimo, per qualche giorno sarebbe stato inutile andare.
                            E' vero quel che scrivi. Ci sono regole che, frequentando i boschi, impari..... e poi capitano tantissime occasioni dove succede esattamente il contrario.

Qualche sera fa, visto che era troppo buio per sparare, come promesso all'agricoltore, ho fatto di tutto per allontanare i cinghiali dal suo campo............ devo ancora capire se, semplicemente, erano tutti ciechi e sordi o se direttamente non stavano meditando di arricchire la loro dieta con proteine animali..... le mie [:-fight].

Quando mai capita se gli puoi sparare ?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

A me basta vederne uno per capire se quel giorno ha funzionato o meno.
                              Di sicuro non studi con profitto le scienze statistiche.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..