Consiglio per scelta cartuccia .308 per capriolo e cinghiale
Comprimi
X
-
l'ho presa dal mio ferramenta una lattina l-1 trielina a pchi euro non ricordo quantoNon so gli antichi [fiuu] i contemporanei (toccatina [:D]) altro che una pezzuola ... ne consumo decine ogni pulizia Drool]
Ma il primo colpo non sempre mi va dove i successivi (che invece vanno "ragionevolmente" sempre dove mi aspetto e nella tolleranza che mi aspetto di ottenere).
Quindi per quanto mi riguarda il primo colpo non lo riservo all'animale ma a vuoto. Va bene anche spararlo per terra, non necessariamente al poligono.
Nel mio caso li giudico 4€ ben spesi ;)
PS
Usando Trielina la pulizia dall'olio di mantenimento mi pareva più efficace e soddisfacente, ora che non la trovo più uso petrolio bianco. Proverò la benzina Zippo che usano in tanti qui sul forum per vedere se i risultati migliorano e possa risparmiarmi di cacciare a canna sporca.
nello scontrino avevo anche varie altre cose. ciaoCommenta
-
Sono d'accordo. Più che decine io direi centinaia. Di solito entro i 100-200 colpi (spesso anche oltre) dall'ultima pulizia non si vede un cambio di precisione significativo..Anche io non sparerei mai all animale un colpo se prima ci son passate pezzuole benzine o solventi.
Pulizia, sgrassatura( io uso la avio) 2/3 colpi al poligono e poi a caccia.
Gli antichi ..... appunto son antichi .... una carabina moderna può sparare tranquillamente decine di colpi prima di perdere in precisione.
La pulizia è più una fissa nostra ;)Commenta
-
Se sparate con calibri "ipertesi" la pulizia della canna va fatta frequentemente, altrimenti i depositi di rame saranno molto difficili da eliminare. Se la canna è molto ramata la precisione ne risente. Da tiratore non ho mai superato i 60 colpi tra una pulizia e l'altra, più spesso molto meno (in pratica ad ogni seduta in poligono). Arrivai a 60 colpi solo in un fine settimana in cui era stata organizzata una sessione di tiro a lunga distanza, ma tiravo con un .308, quindi nulla di particolarmente spinto. Per la pulizia e la successiva conservazione le scelte sono due:
- arma in condizione di stoccaggio: pulizia con solvente, poi sramatore ed infine un velo d'olio (preferibile passare una pezzuola imbevuta, in modo da distribuire uniformemente l'olio senza gocce che colano nell'azione o nel sistema di presa gas). Prima dell'uso sgrassare a fondo, possibilmente con pezzuola imbevuta di benzina avio o simili.
- arma in condizione di "pronto caccia": pulizia come sopra, ma alla fine usare una pezzuola imbevuta di kerosene, poi passare un'altra pezzuola asciutta per eliminare l'eccesso. Questo ha la funzione di non lasciare la canna completamente sgrassata, come accade con la benzina da accendini o avio, quindi facilmente esposta alla ruggine, ma nel contempo non ci sono gocce che possono deviare il punto d'impatto come avviene per l'olio.
Commenta
-
Aggiornamento: ho ordinato una scatola di Federal premium caricate con palla partition da 150 grani, una scatola di Federal Power shock ed una scatola di winchester powerPoint. Tutto 150 grani. Le proverò e vedrò con quale ottengo una maggiore precisione. Come effetto terminale dovrebbero essere tutte adeguate per il mio tipo di caccia. Tra un tipo di cartuccia e l'altro puliró velocemente la canna per assicurarmi che residui delle palle precedenti non influiscano sulle rosate. Posterò i risultati, sia del test in poligono che di quello nei miei amati boschi!Commenta
-
Le partition sparale x ultime sono le + dure e possono ramare di + la canna.Aggiornamento: ho ordinato una scatola di Federal premium caricate con palla partition da 150 grani, una scatola di Federal Power shock ed una scatola di winchester powerPoint. Tutto 150 grani. Le proverò e vedrò con quale ottengo una maggiore precisione. Come effetto terminale dovrebbero essere tutte adeguate per il mio tipo di caccia. Tra un tipo di cartuccia e l'altro puliró velocemente la canna per assicurarmi che residui delle palle precedenti non influiscano sulle rosate. Posterò i risultati, sia del test in poligono che di quello nei miei amati boschi!Commenta
-
Grazie per il consiglio. Avere questi forum è davvero molto utile. Un amico mi ha parlato molto bene del kit lee Classic loader, mi piace molto il concetto che sia quasi portatile e molto economico ma robusto e, per quanto ne so ed ho letto in giro, affidabile. Dopo aver testato le cartucce di cui sopra, anche per capire il potenziale di precisione della carabina e per spararci un po' di colpi per fare assestare bene la canna (non faccio rodaggi con pulizie e cose simili ma preferisco sparare almeno 50 colpi per considerare le prestazioni di una canna definitive)
Cosa ne pensate del kit lee Classic loader? E da quale ricetta posso partire per ricaricare partition da 150 gr? Budget illimitato per i componenti, non ricarico per risparmiare, ma ovviamente non disdegno componenti con buon rapporto qualità prezzo.Commenta
-
Personalmente preferisco i dies normali della RCBSGrazie per il consiglio. Avere questi forum è davvero molto utile. Un amico mi ha parlato molto bene del kit lee Classic loader, mi piace molto il concetto che sia quasi portatile e molto economico ma robusto e, per quanto ne so ed ho letto in giro, affidabile. Dopo aver testato le cartucce di cui sopra, anche per capire il potenziale di precisione della carabina e per spararci un po' di colpi per fare assestare bene la canna (non faccio rodaggi con pulizie e cose simili ma preferisco sparare almeno 50 colpi per considerare le prestazioni di una canna definitive)
Cosa ne pensate del kit lee Classic loader? E da quale ricetta posso partire per ricaricare partition da 150 gr? Budget illimitato per i componenti, non ricarico per risparmiare, ma ovviamente non disdegno componenti con buon rapporto qualità prezzo.Commenta
-
@simo92
Posseggo qualche Kit Lee e per quello che costano non sono male, per ricaricare munizioni da utilizzare a caccia secondo me vanno più che bene, anzi di più.
Sui calibri dove voglio essere un po' più pignolo ho scelto dei Kit Hornady completi, mi piacciono molto anche di più degli RCBS.
Non sono necessari set dies Redding Competition Bushing a meno che tu non voglia garereggiare nelle discipline di tiro a segno.
Per le dosi di ricarica segui le indicazioni delle tabelle accluse ad ogni confezione di polvere da sparo, in base al calibro, al tipo di palla utilizzata ed al suo peso, sono sempre indicate dosi minime e massime, entro le quali puoi spaziare e dalle quali ti consiglio di non discostarti mai.
Attenzione !!! per la ricarica ti consiglio almeno agli inizi di farti seguire da un ricaricatore esperto, non cimentarti mai da solo anche se hai appreso tutte le nozioni teoriche.
CiaoCommenta
-
grazie per la risposta, io ricarico da tanti anni ma calibri da pistola. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo se non bassa affidabilità quando ho iniziato per i primi 50 colpi. Poi mai più un singolo problema. Penso quindi di riuscire a gestire anche la ricarica dei fucili a percussione centrale a meno che tu non mi dica che c'è qualche accortezza particolare rispetto alla ricarica dei colpi da pistola. Posso sapere come mai se quel kit della li funziona bene per ricariche più accurate utilizzi altri materiali più costosi? Non riesci a ottenere la stessa precisione nella ricarica e poi nelle prestazioni con i due kit?@simo92
Posseggo qualche Kit Lee e per quello che costano non sono male, per ricaricare munizioni da utilizzare a caccia secondo me vanno più che bene, anzi di più.
Sui calibri dove voglio essere un po' più pignolo ho scelto dei Kit Hornady completi, mi piacciono molto anche di più degli RCBS.
Non sono necessari set dies Redding Competition Bushing a meno che tu non voglia garereggiare nelle discipline di tiro a segno.
Per le dosi di ricarica segui le indicazioni delle tabelle accluse ad ogni confezione di polvere da sparo, in base al calibro, al tipo di palla utilizzata ed al suo peso, sono sempre indicate dosi minime e massime, entro le quali puoi spaziare e dalle quali ti consiglio di non discostarti mai.
Attenzione !!! per la ricarica ti consiglio almeno agli inizi di farti seguire da un ricaricatore esperto, non cimentarti mai da solo anche se hai appreso tutte le nozioni teoriche.
CiaoCommenta
-
Il kit LEE Loader è previsto per la ricalibratura del solo colletto, è un'attrezzatura per la ricarica "da campo", se hai già una pressa (visto che ricarichi per la pistola) non ha senso tagliarsi le gambe e non prendere un normale set di dies per arma lunga, molto più pratico da utilizzare e dal costo paragonabile al kit LEE Loader.Commenta
-
grazie per la risposta, io ricarico da tanti anni ma calibri da pistola. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo se non bassa affidabilità quando ho iniziato per i primi 50 colpi. Poi mai più un singolo problema. Penso quindi di riuscire a gestire anche la ricarica dei fucili a percussione centrale a meno che tu non mi dica che c'è qualche accortezza particolare rispetto alla ricarica dei colpi da pistola. Posso sapere come mai se quel kit della li funziona bene per ricariche più accurate utilizzi altri materiali più costosi? Non riesci a ottenere la stessa precisione nella ricarica e poi nelle prestazioni con i due kit?
Se già ricarichi nessuna accortezza se non quella che metti nella ricarica per i colpi di pistola.
Non è una questione di precisione, ritengo la qualità dell'acciaio superiore e mi piace molto di più il dies inseritore Hornady Custom Grade New Dimension, un'altra cosa che ho apprezzato rispetto ai Lee è la possibilità di bloccare la ghiera sulla matrice con una vite a brugola una volta trovata la giusta altezza, in tal modo anche se dovessi toccarla inavvertitamente la regolazione non si sposta.Commenta
-
Stessa cosa x gli altri...Se già ricarichi nessuna accortezza se non quella che metti nella ricarica per i colpi di pistola.
Non è una questione di precisione, ritengo la qualità dell'acciaio superiore e mi piace molto di più il dies inseritore Hornady Custom Grade New Dimension, un'altra cosa che ho apprezzato rispetto ai Lee è la possibilità di bloccare la ghiera sulla matrice con una vite a brugola una volta trovata la giusta altezza, in tal modo anche se dovessi toccarla inavvertitamente la regolazione non si sposta.Commenta
-
Confermo ogni singola riga.Il kit LEE Loader è previsto per la ricalibratura del solo colletto, è un'attrezzatura per la ricarica "da campo", se hai già una pressa (visto che ricarichi per la pistola) non ha senso tagliarsi le gambe e non prendere un normale set di dies per arma lunga, molto più pratico da utilizzare e dal costo paragonabile al kit LEE Loader.
Ho un (simpaticissimo) kit lee loader preso per sfizio dagli USA quando ancora si poteva...... Se sei da solo davanti al fuoco... da 6 mesi a caccia in mezzo al nulla con un sacchettino di tabacco da masticare ed uno di polvere per ricaricaricare (evita di confonderli [:-fight]) .... fondi le palle in piombo recuperate dalle carcasse degli animali che stai cacciando e mangiando sulle braci.... e poi ricarichi usando un sasso per assestare le cose...... è perfetto.
In tutti gli altri casi, lascia perdere (se lo compri, compralo per giocarci)
---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------
Rammentando ad alcuni che sarebbe necessario aprire 38 diversi post per esaminare tutti i quesiti contenuti in questo.......... NI
A me hanno spiegato una tecnica diversa (non è farina del mio sacco). L'ho provata... e mi è sembrata migliore della mia precedente. La adotto da alcuni anni.
Se devo provare più munizioni in un'arma, le provo tutte assieme [occhi]
Mi spiego. Definiamo le munizioni A, B e C.
Metto un bersaglio che abbia almeno 5/6 punti in cui sparare (bersagli classici o anche semplici crocette, triangoli, tondi... li ho provati tutti).
Sparo la prima A in un bersaglio pulito. Se credo di averla tirata bene (senza strane paure dell'ignoto, del rinculo o strappi da altro determinati) .... quello è il bersaglio degli A
Sparo la prima cartuccia B in un altro bersaglio con le medesime cautele e via così anche con C.
Tutte e tre in un tempo abbastanza breve, la canna non gradisce ma, al fenomeno della migrazione di rosata per canna calda, in genere occorre un minimo di tempo.
Mi fermo un attimo a ragionare di canna calda...... quando mi sembra "ragionevole" ne tiro altre tre, ognuna nel suo bersaglio (non necessariamente nello stesso ordine ABC ma, ovviamente, ognuna nel suo bersaglio).
Unica accortezza...... segnarsi quelle "partite male" (se lo si fa prima ancora di guardare dove sono finite, meglio ancora..... comunque, se una finisce "strana" anche se sembrava partita bene, si può sempre dare un colpo in più per sicurezza e "annullare" l'unica fuori bersaglio).
In questo modo, la canna, bene o male, spara tutte le munizioni della prova in condizioni molto simili di calore, ramatura, sporcizia varia e quel che si vuole.
Ci sono diverse canne che sparano meglio da tiepide. In una serie AAA BBB CCC di IDENTICHE munizioni queste canne stringerebbero di più la rosata BBB o CCC penalizzando la prima, del tutto identica alle altre.
Allo stesso modo, canne particolarmente sottili da caccia, potrebbero penalizzare la serie CCC.
Se uno abita a fianco al poligono e non ha problemi ad andarci 20 volte[:D], ovviamente farebbe bene a tirare tutte le AAA in un giorno, le BBB il giorno dopo e dopo identica manutenzione... e così via
Ripeto.... non l'ho inventato io come metodo ma non mi sembra sbagliato
---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------
Ovviamente............ in questa fase non ha alcuna importanza che l'arma sia "precisa" (ovvero che i buchi finiscano sul centro del bersaglio). L'unica cosa importante è legata a quanto finiscono vicini. Una volta scelta la nostra munizione, si provvederà a correggere la taratura dell'ottica per far si che, quella, finisca anche al centro alla distanza da noi prevista. Quindi, se magari si spara a 200 con una munizione come il 308w che gradisce essere tarato a qualcosa meno, si mettono i dati in un programma balistico e ci si ferma con la taratura quando i fori saranno ben centrati ma più bassi del valore previsto, ad esempio un paio di centimetri............... poi ne tirate una anche a 100m e vi dovrebbe finire fra i 4 ed i 5 cm circa alta ma perfettamente centrata....... in caso contrario (non centrata) darei una occhiata al montaggio ottica
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------
.... in subordine al montaggio dito o al montaggio occhio
Commenta
-
Io invece pensavo di sparare 4 o 5 colpi di A lasciando raffreddare la canna tra un colpo e l'altro (abbiamo un compressore adibito a ciò al mio tsn), poi pulire la canna con un paio di scovolate per togliere il grosso e ripetere per B e C. Così il procedimento è più lungo ma si toglie l'incognita di mescolare tipi di "fouling" (cioè sporco nella canna) diversi.Confermo ogni singola riga.
Ho un (simpaticissimo) kit lee loader preso per sfizio dagli USA quando ancora si poteva...... Se sei da solo davanti al fuoco... da 6 mesi a caccia in mezzo al nulla con un sacchettino di tabacco da masticare ed uno di polvere per ricaricaricare (evita di confonderli [:-fight]) .... fondi le palle in piombo recuperate dalle carcasse degli animali che stai cacciando e mangiando sulle braci.... e poi ricarichi usando un sasso per assestare le cose...... è perfetto.
In tutti gli altri casi, lascia perdere (se lo compri, compralo per giocarci)
---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------
Rammentando ad alcuni che sarebbe necessario aprire 38 diversi post per esaminare tutti i quesiti contenuti in questo.......... NI
A me hanno spiegato una tecnica diversa (non è farina del mio sacco). L'ho provata... e mi è sembrata migliore della mia precedente. La adotto da alcuni anni.
Se devo provare più munizioni in un'arma, le provo tutte assieme [occhi]
Mi spiego. Definiamo le munizioni A, B e C.
Metto un bersaglio che abbia almeno 5/6 punti in cui sparare (bersagli classici o anche semplici crocette, triangoli, tondi... li ho provati tutti).
Sparo la prima A in un bersaglio pulito. Se credo di averla tirata bene (senza strane paure dell'ignoto, del rinculo o strappi da altro determinati) .... quello è il bersaglio degli A
Sparo la prima cartuccia B in un altro bersaglio con le medesime cautele e via così anche con C.
Tutte e tre in un tempo abbastanza breve, la canna non gradisce ma, al fenomeno della migrazione di rosata per canna calda, in genere occorre un minimo di tempo.
Mi fermo un attimo a ragionare di canna calda...... quando mi sembra "ragionevole" ne tiro altre tre, ognuna nel suo bersaglio (non necessariamente nello stesso ordine ABC ma, ovviamente, ognuna nel suo bersaglio).
Unica accortezza...... segnarsi quelle "partite male" (se lo si fa prima ancora di guardare dove sono finite, meglio ancora..... comunque, se una finisce "strana" anche se sembrava partita bene, si può sempre dare un colpo in più per sicurezza e "annullare" l'unica fuori bersaglio).
In questo modo, la canna, bene o male, spara tutte le munizioni della prova in condizioni molto simili di calore, ramatura, sporcizia varia e quel che si vuole.
Ci sono diverse canne che sparano meglio da tiepide. In una serie AAA BBB CCC di IDENTICHE munizioni queste canne stringerebbero di più la rosata BBB o CCC penalizzando la prima, del tutto identica alle altre.
Allo stesso modo, canne particolarmente sottili da caccia, potrebbero penalizzare la serie CCC.
Se uno abita a fianco al poligono e non ha problemi ad andarci 20 volte[:D], ovviamente farebbe bene a tirare tutte le AAA in un giorno, le BBB il giorno dopo e dopo identica manutenzione... e così via
Ripeto.... non l'ho inventato io come metodo ma non mi sembra sbagliato
---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------
Ovviamente............ in questa fase non ha alcuna importanza che l'arma sia "precisa" (ovvero che i buchi finiscano sul centro del bersaglio). L'unica cosa importante è legata a quanto finiscono vicini. Una volta scelta la nostra munizione, si provvederà a correggere la taratura dell'ottica per far si che, quella, finisca anche al centro alla distanza da noi prevista. Quindi, se magari si spara a 200 con una munizione come il 308w che gradisce essere tarato a qualcosa meno, si mettono i dati in un programma balistico e ci si ferma con la taratura quando i fori saranno ben centrati ma più bassi del valore previsto, ad esempio un paio di centimetri............... poi ne tirate una anche a 100m e vi dovrebbe finire fra i 4 ed i 5 cm circa alta ma perfettamente centrata....... in caso contrario (non centrata) darei una occhiata al montaggio ottica
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------
.... in subordine al montaggio dito o al montaggio occhio

Cosa ne dici?
Comunque è vero, la discussione sta spaziando parecchio ahahCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Considerato il periodo di grande penuria di palle per ricare cartucce per carabina, sono venuto in possesso di palle sako 220 grani cal 30.
Vorrei...-
-
-
da poli danilobuona giornata . vorrei sapere cosa comporta sparare palle da 150 grani in un sks . palle dal diametro 308 .quanto riguarda le pressioni e lo stress dell,arma...
-
-
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
-
-
Un saluto a tutti.
Sono in possesso di N.150 palle super emmeral 180 grani.
Leggendo alcuni post si dice che sono molto dure.
Domanda:...-
01-03-23, 18:15 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta