Nuova carabina in 223

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuliocn
    • Feb 2018
    • 96
    • Firenze

Ottimo risultato di velocità!
    La Varmint non l'ho presa in considerazione perché mi piacerebbe qualcosa di leggero. Però di sicuro come prestazioni balistiche é ottima!

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Giulio prendi quella che ti piace di piu! andrà sicuramente benissimo.... i caprioli se colpiti correttamente non verranno certo indietro a darti 2 schiaffi perchè gli hai sparato con un 223 [fiuu]

e se passa il cinghiale.... bhè [;)]
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• giuliocn
        • Feb 2018
        • 96
        • Firenze

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Giulio prendi quella che ti piace di piu! andrà sicuramente benissimo.... i caprioli se colpiti correttamente non verranno certo indietro a darti 2 schiaffi perchè gli hai sparato con un 223 [fiuu]

e se passa il cinghiale.... bhè [;)]
        ahah bellissima questa!

per quanto riguarda il cinghiale...quando voglio insidiare la bestia nera mi sentirei più sicuro con il 300 wm anche se so che il 223 ha fatto cadere selvatici grandi e coriacei!

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

Originariamente inviato da Yed
          Come distanza è meglio che tu non ecceda i 200 ml. e che non ci sia vento.
          quoto al 100% quanto detto da yed x la canna senza dubbio la 60cm
          passo rig. uguale la palla sarà un pochino piu stabilizzata quando
          avrai trovato la giusta cartuccia x la tua arma. ciao salute a tutti

Commenta

• franki
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 696
            • treviso
            • dd

Originariamente inviato da giuliocn
            ahah bellissima questa!

per quanto riguarda il cinghiale...quando voglio insidiare la bestia nera mi sentirei più sicuro con il 300 wm anche se so che il 223 ha fatto cadere selvatici grandi e coriacei!

Io visto i tipi di caccia che pratichi mi rivolgerei in "direzione" 243. Avresti un arma più sfruttabile anche verso le altre specie

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da franki
              Io visto i tipi di caccia che pratichi mi rivolgerei in "direzione" 243. Avresti un arma più sfruttabile anche verso le altre specie
              ma nemmeno quello... io non capisco questa moda di sparare agli animali con calibri inadatti... a cinghiali con il .223 per tirargli nell'orecchio? a buio fatto?! o al collo il capriolo?! con l'intento di risparmiare 50 grammi di costine?!

a me fa venire la pelle d'oca leggere ogni tanto queste discussioni
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Perchè al capriolo con il 223 per buttarlo giu bisogna tirargli nel collo?!?! Drool]Drool]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Perchè al capriolo con il 223 per buttarlo giu bisogna tirargli nel collo?!?! Drool]Drool]
                  Quando si spara bisogna avere cervello e sensibilità. Non dovrebbero esserci sempre leggi e norme a dirci come, quando e con cosa.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Giulio ha chiesto semplicemente quale delle 3 carabine dovrebbe acquistare... non se il 223 va bene o no per il capriolo, so esattamente quale è il vostro pensiero sull'utilizzo di questo calibro..... è una minestra riscaldata da troppo tempo.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Giulio ha chiesto semplicemente quale delle 3 carabine dovrebbe acquistare... non se il 223 va bene o no per il capriolo, so esattamente quale è il vostro pensiero sull'utilizzo di questo calibro..... è una minestra riscaldata da troppo tempo.
                      223 orientata alla caccia al capriolo (tiri entro i 200 / 250 metri).
                      Quanti joule residui hai alle distanze di 200 - 250 con il .223?
                      Io ti fucilerei volentieri con una Diana a aria compressa.
                      Tu hai pienamente il diritto di giudicarti un ganzo, ora però pretendere un plauso o una condivisione mi sembra esagerato.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• giuliocn
                        • Feb 2018
                        • 96
                        • Firenze

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Tu hai pienamente il diritto di giudicarti un ganzo, ora però pretendere un plauso o una condivisione mi sembra esagerato.
                        i Joule a disposizione a 200/250 m dovrebbero essere sui 1000 / 800.
                        Comunque i tiri che faccio io di solito non vanno oltre i 150/180 metri. Mi è capitato solo una volta di aver tirato oltre i 200m.

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          io non mi giudico un ganzo. assolutamente no! dico solo che chi scrive che il 223 non è adatto al capriolo entro quelle distanze non lo ha mai provato.... e ne sono piu che convinto di questo perchè senno scriverebbe tutt'altro.

non lo ritenete valido per il capriolo? ok va bene [emoji106][emoji106][emoji106]

ora mi puoi anche fucilare [wink]

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2486
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

allora passi pure il capriolo.. il cinghiale?!

è facile dire "sparare in testa"... io al cinghiale sparo esclusivamente alla testa se il tiro è nel raggio dei 150 metri, distanza che mi permette di ottenere rosate da poligono con i miei strumenti... dato che si tratta di un piatto da 10 cm scarsi di diametro dove, le zone circostanti, hanno una elevata probabilità di ferimenti debilitanti e mortali se non dopo lungo tempo ("smandibolare" un cinghiale vuol dire farlo morire di fame), prima di cimentarmi con un calibro adatto alla carta e ai bipedi in tali tiri credo sia il caso di prendere confidenza con questa pratica con qualcosa di più certo....

e non lo dico con all'attivo uno/due cinghiali tirati in questa maniera......
                            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11991
                              • Trieste
                              • spring spaniel

io non mi giudico un ganzo. assolutamente no! dico solo che chi scrive che il 223 non è adatto al capriolo entro quelle distanze non lo ha mai provato.... e ne sono piu che convinto di questo perchè senno scriverebbe tutt'altro.

non lo ritenete valido per il capriolo? ok va bene [emoji106][emoji106][emoji106]

E' adatto anche a quelle distanze, non è adatta a farlo crollare sulle zampe. Sto andando via con il 7 rm. mag. a caccia di capriolo, perché la distanza potrebbe superare i 100 metri. A caccia di cinghiale dove la distanza non supera mai i 50 m. il 223 fa quello che fa il 7 se tirato in testa. Si tira in testa per lasciare il cinghiale sul posto dove l'ambiente non permette di poterlo andare a cercare neanche a 30 m. di distanza da dove è stato sparato. Il sette tirato dietro la spalla, non da nessuna certezza di "spegnere" il cinghiale sul punto dove è stato sparato, anche con il 7 bisogna tirare in testa, a queste condizioni il 223 è nettamente superiore al 7. Chi sa utilizzare il 223 difficilmente lo abbandonerà per un calibro diverso.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

A sale!
                                Ma per favore....sappiamo la tua posizione, conosci la mia. Ora basta .223.

---------- Messaggio inserito alle 06:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Originariamente inviato da giuliocn
                                i Joule a disposizione a 200/250 m dovrebbero essere sui 1000 / 800.
                                Appunto al limite e sotto il minimo.
                                Io uso anche il 5,6x52R che è anche più loffio, ma i 120 metri sono il limite che mi sono imposto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..