Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera
Volevo sapere quanti di voi utilizzano o hanno utilizzato una altana aperta da albero per la selezione/controllo... cioè un treestand con scaletta, di quelle che stanno a circa 2,5 o 3 metri da terra. Non ho modo nelle mie zone di fare postazioni fisse e magari chiuse...purtroppo...
Bastano, ovviamente stando immobili e zitti, per non essere individuati da animali che pasturano sotto a qualche decina di metri?
Avete qualche marca/modello da suggerire senza svenarsi?
Ho visto in giro solo cose da 300 euro in su.
Grazie
Per costruire una scala bastano 2 ore di lavoro. Gli attrezzi che servono sono: sega elettrica, trapano, avvitatore, viti e un metro, il resto lo trovi nel bosco, Se a questo aggiungi una corda per legare provvisoriamente, ti puoi costruire una postazione con la base fissa sopra l'albero. Più la scala è bassa più accorgimenti devi prendere, meglio abbondare. Cerca di costruirla o di montarla a favore di vento, e di coprirti alla meglio. A favore di vento non ti sentono neanche se sei per terra.
Questa non è più disponibile [ame="https://www.amazon.it/dp/B00W75GAEG/?coliid=INMNRQFY8EPW7&colid=AZUA74W8TZDS&psc=0&ref _=lv_ov_lig_dp_it"]Telescopico Camo caccia alta Sedile: Amazon.it: Sport e tempo libero[/VIDEO] non appena lo ritorna la prendo.
Il disegno che ti ha mandato Yed è prprio ben fatto, tranne forse un piccola imprecisione nella altezza del sedile (va fissato un poco più basso, per agevolare l'entrata e la torsione di chi ci si deve accomodare) e la grande utilità di aggiungere una tavola, piatta e abbastanza profonda, per l'appoggio della carabina nel tirare. Non occorre, come dice Sly, andare ad altezze siderali, ma va capito come gira il vento sul posto. Io sarei però più prudente di Sly quanto al reperire il materiale sul posto: se il terreno è privato, chiederei il permesso per tagliare pali e paletti; se è demaniale, potresti avere qualche rogna dai Forestali, per tagli non autorizzati. Spendi un poco e procurati il materiale altrove: se vuoi fare un arnese che duri, i pali trattati in autoclave sono eterni...
Il disegno che ti ha mandato Yed è prprio ben fatto, tranne forse un piccola imprecisione nella altezza del sedile (va fissato un poco più basso, per agevolare l'entrata e la torsione di chi ci si deve accomodare) .
Secondo me il sedile è solo appoggiato e lo metti quando sei già su.
Avete qualche marca/modello da suggerire senza svenarsi?
Ho visto in giro solo cose da 300 euro in su.
Grazie
Calcola che devi stare seduto a 4 ? 5 ? Metri da terra .....
Io una cineseria non la prenderei con il rischio di cadere giù.
Puoi risparmiare prendendo solo la seduta ma deve essere ottima.
La scala te la fai in legno e la lasci nel bosco nascosta nelle vicinanze.
Se non ricordo male cacci cinghiali, non puoi stare a 10 mt di distanza ... ti beccano subito ;)
Devi sfruttare l altezza della seduta per stare un po' più lontano
Se non ricordo male cacci cinghiali, non puoi stare a 10 mt di distanza ... ti beccano subito ;)
Con vento a favore lo puoi fare.
Certo è che devi muoverti come un gatto...
Per me sembra più robusta quella di bighunter, su quella di Amazon sono salito, è scomoda e quando si sale sembra che si piega, io peso 80 chili. Logicamente è solo una mia impressione.
2.5 metri da terra sono soldi buttati secondo me.
Prima 5mt ho esagerato adesso che ci penso ma 2.5 non funziona a meno che non riesci a metterti tra i rami
La mia esperienza di "seggiolone": era alto sui tre metri, addossato a un grosso abete e un po' "dentro" l'albero, come dice Darkmax (ho dovuto scostare, legandoli, un paio di rami). I cinghiali avevano la loro pastura sui 35-40 metri, ma la radura era più ampia; non mi sentivano. Lepri e una volpe mi son passate sotto l'altana senza fare una piega.
Caccio sia cinghiale che capriolo. Ma la zona del capriolo è ben ampia ed ha posti dominanti e prati. Il problema è il cinghiale, in mezzo a boschi fittissimi con radurette di pochi metri quadrati. Animali ce ne sono...il problema è farseli venire vicini...
Ho un paio di posti dove ci sono dei gradoni, probabilmente ex campi coltivati inghiottiti dal bosco, dove potrei mettere una altana addosso ad un albero su un poggio per sparare diversi metri sotto...mai più di 25/30 metri però.
Ma come caspita faranno negli Stati Uniti a farsi venire gli hogs a tiro di arco??
Leggendo nei miei ricordi una frase del caro Fabio, mi ha fatto rivivere un fatto di tanti e tanti anni fa...
Circa quaranta, ben più di un Ergastolo,...
Understanding the Wolf Proposal: A new tool for conservation. Read more: https://www.face.eu/2024/02/understanding-the-wolf-proposal-a-new-tool-for-conservat...
Quali sono le norme tecnico-burocratiche e fiscali da soddisfare per poter installare un'altana in legno (in massima parte) in terreno di proprietà del...
Questa sera su rai tre è stato trasmesso “l'albero degli zoccoli”, l'avevo visto parecchi anni fa all'uscita ma questa nuova visione è stata...
10-04-20, 22:08
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta