LUPO .. e nessuno fa niente ..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2083
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da ligure
    ....ho collaborato svariate volte,a titolo professionale, con guardie provinciali e vigilanza varia.....le mie sono notizie ufficiose ma dirette e certe.....
    d'altronde la maggior "confidenza" dimostrata dal lupo ultimamente qualche dubbio lo fa venire......e l'ultimissimo episodio dell'allevamento abusivo di ibridi mi sembra che lo confermi.....

---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

...e aggiungo che sono di questi giorni segnalazioni attendibili di predazioni e avvistamenti nel territorio del comune di Genova ,sui monti ma molto vicino alla cittÃ*.....
    inoltre un altro dubbio viene dalla presenza di soggetti dal mantello di colore più scuro del normale o comunque poco omogeneo...
    Perdona ligure (come me), ma l'unica cosa diretta e certa è l'esame del DNA.
    E pure non è cosa semplice in quanto lupo e cane hanno una genetica praticamente identica, come spiega da pag. 7 in avanti l'art. che ho postato.

Aggiungo che la Francia ha dato gli stessi campioni a due laboratori diversi - uno nazionale l'altro tedesco - per avere più certezze possibili.

Comunque dice bene Ale, poco importa l'origine, quello che importa è il loro (preoccupante) numero e il loro tasso di espansione.

Non sono invece ASSOLUTAMENTE d'accordo che debba rietrare tra le specie cacciabili: noi cacciatori ne abbiamo già abbastanza di critiche e problemi.

Ale, tu parli dei primi lupi in Toscana nel 1994; ebbene, quelli del Mercantour sono arrivati 5 anni prima! Sono d'accordo che uno spostamento di 800 km è possibile, ma tu mi spieghi perchè, con tutto l'ambiente favorevole dell'intero Appennino (per di più ricco delle sue prede preferite cinghiali, caprioli, cervi, daini), non si sono fermati e han tirato dritto fin là?
    E poi proprio il Mercantour che ai tempi non aveva che camosci e poco altro....
    Ultima modifica matteo1966; 28-04-21, 10:35.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
      Ale, tu parli dei primi lupi in Toscana nel 1994; ebbene, quelli del Mercantour sono arrivati 5 anni prima! Sono d'accordo che uno spostamento di 800 km è possibile, ma tu mi spieghi perchè, con tutto l'ambiente favorevole dell'intero Appennino (per di più ricco delle sue prede preferite cinghiali, caprioli, cervi, daini), non si sono fermati e han tirato dritto fin là?
      E poi proprio il Mercantour che ai tempi non aveva che camosci e poco altro....
      Sulle date bisogna stare attenti: tra l'esserci di già, tra essere in numero sufficiente a lasciare tracce identificabili (e all'inizio uno era normale che non si pensasse al lupo), tra fare danni ed esseri infine visti, ci sono di sicuro molti anni.
      Poi pare ormai accettata la tesi che i lupi in alcune zone degli Appennini non si sono MAI estinti.
      In ultimo: sono quello che si è messo in testa 30 anni fa a lanciare in segreto i lupi. Se voglio che rimanga segreto (e tale sarebbe rimasto fino ad ora ), vengo a lanciarli proprio sulle Alpi, che da una certa quota in su non hanno nemmeno un albero per nasconderli?

---------- Messaggio inserito alle 12:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------

Non sono invece ASSOLUTAMENTE d'accordo che debba rietrare tra le specie cacciabili: noi cacciatori ne abbiamo già abbastanza di critiche e problemi.
      Capisco le remore, ma allora CERTAMENTE non vuoi risolvere il problema del numero eccessivo dei lupi. Si mandano le guardie ? Ci hanno provato pure in Francia mi pare, con risultati vicini allo zero.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2083
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Capisco le remore, ma allora CERTAMENTE non vuoi risolvere il problema del numero eccessivo dei lupi. Si mandano le guardie ? Ci hanno provato pure in Francia mi pare, con risultati vicini allo zero.
        Si si, mandano le guardie.
        In Francia all'inizio (e ti parlo del primo piano di abbattimenti che data di una decina di anni fa) non erano risultati sufficientemente efficienti; non riuscivano a fare i prelievi di piano e chiesero aiuto ai cacciatori che.....fecero il piano in pochi giorni (durante le loro battute di caccia).

Da almeno 5 anni i cacciatori non possono più fare nulla in autonomia (leggi durante la loro attività venatoria) ma, previa formazione (ridicola, una mezza giornata), possono aiutare le guardie. La cosa sta funzionando, grazie all'esperienza oggi acquisita, e i circa 110 lupi/anno da piano vengono prelevati con interventi effettuati tutto l'anno..

Da tener presente che la Francia ha da tempi memorabili un corpo ufficiale di guardie volontarie (ma giurate, con tanto di distintivo/uniforme/potere operativo) che opera nel contenimento dei nocivi. Si chiamano Lieutenant de Louveterie

e sono loro (come da nome e stemma) che si stanno occupando del piano di contenimento del lupo.

Qui ci sono i dati dei prelievi degli ultima 4 anni più quello in corso (a oggi 12 lupi presi)

ciao, matteo

P.S. pensa costituire in Italia un corpo di agenti per il contenimento dei nocivi....:)))))

---------- Messaggio inserito alle 01:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

Sulle date bisogna stare attenti: tra l'esserci di già, tra essere in numero sufficiente a lasciare tracce identificabili (e all'inizio uno era normale che non si pensasse al lupo), tra fare danni ed esseri infine visti, ci sono di sicuro molti anni.
        Poi pare ormai accettata la tesi che i lupi in alcune zone degli Appennini non si sono MAI estinti.
        In ultimo: sono quello che si è messo in testa 30 anni fa a lanciare in segreto i lupi. Se voglio che rimanga segreto (e tale sarebbe rimasto fino ad ora ), vengo a lanciarli proprio sulle Alpi, che da una certa quota in su non hanno nemmeno un albero per nasconderli?[COLOR="Silver"]
        Capisco quello che dici, ma rimango dubbioso sull'origine della coppia (guarda caso) di lupi apparsa dal nulla oltre 30 anni fa nel Mercantour.
        In più, senti senti, per i primi due anni il Parco tenne segreta la notizia.....[:-bunny]

Altra cosa di cui ho certezza - ma non ho le prove a disposizione - il primissimo lupo che circa 30 anni fa si riuscì a studiare (trovato morto a seguito di collisione stradale)......aveva uno strumento di sintesi nella coscia [:142][:142]
        La cosa rimase segreta per anni, ma alla fine qualcuno parlò. Successo nel mio dipartimento.
        Ultima modifica matteo1966; 28-04-21, 12:26.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1888
          • Ungheria

.... e ultimamente anche dai frequenti concerti di ululati la cifra di 2.000 lupi in totale è piu' credibile se si riferisce alla sola provincia di Siena.
          ...
          Se non erro, la provincia di siena ha 382.000 ettari.
          10.000 ettari dovrebbero supportare 3-4 lupi.

Al massimo potrebbero starcene 152.
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mattone
            Se non erro, la provincia di siena ha 382.000 ettari.
            10.000 ettari dovrebbero supportare 3-4 lupi.

Al massimo potrebbero starcene 152.
            3-4 sono i lupi stabili nei 550 ha della AFV a me contigua, non per sentito dire, ci vivo.

Non so come trasferire qui un video ricevuto ieri: un lupo che si porta via un capriolo alla periferia (fra le case e le fabbriche) di Colle Val d'Elsa, per chi è pratico accanto al Rugi.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6370
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

3-4 sono i lupi stabili nei 550 ha della AFV a me contigua, non per sentito dire, ci vivo.

Non so come trasferire qui un video ricevuto ieri: un lupo che si porta via un capriolo alla periferia (fra le case e le fabbriche) di Colle Val d'Elsa, per chi è pratico accanto al Rugi.
              Ma quanto sono gentile?[:D]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=lkpUoJ9QVEI[/VIDEO]
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
                Ma quanto sono gentile?[:D]
                Danke sehr!

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2083
                  • Liguria

No, in 550 ettari un branco di lupi non è stabile.
                  Ci può stazionare spesso, ma il suo territorio (quello in cui vive, quello che protegge) ha dimensioni ben diverse.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

No, in 550 ettari un branco di lupi non è stabile.
                    Ci può stazionare spesso, ma il suo territorio (quello in cui vive, quello che protegge) ha dimensioni ben diverse.
                    Sono stabili perche' li hanno i loro rifugi sicuri e indisturbati, poi certo fanno le incursioni fuori e possono mancare qualche giorno. Ma sono i soliti che ritornano. Il problema è che nella non lontana (7 km) altra AFV ce n'è un altro gruppo. Le fototrappole sono oggettive (e riportano anche data e ora). Abbiamo la certezza che almeno una dozzina di individui gravitano in queste due AFV. L'habitat e le condizioni intorno alle AFV non differiscono molto, dunque....saltano fuori certi numeri.

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1915
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Se guardiamo i dati bibliografici (magari di vent anni fa e con studi fatti in alaska o canada) viene fuori che gli home range del lupo sono molto piu ampi dei 550 ha di cui si parla in un post precedente.Nel 2021 in italia peninsulare con le densitá che abbiamo questi dati vanno rivisti e aggiornati.. non ce da stupirsi che un branco formato da una coppia riproduttiva + altri 2/3 individui possa stabilirsi su un territorio cosi ristretto.. in questo caso la densitá collegata alla disponibilitá di cibo diminuisce notevolmente gli home range..in altri termini se si hanno più branchi ravvicinati (ad es in toscana sono stati censiti più di 100 branchi) gli esemplari tendono a spostarsi di meno altrimenti sconfinerebbero nel territorio dei lupi vicini.. é proprio in questi casi che si hanno i maggiori impatti sugli ungulati, in primis il capriolo..

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1888
                        • Ungheria

Tranquilli, adesso arrivano i MEDIATORI

Problema risolto.

''Cercasi mediatori per le squadre di pronto intervento Wpiu - Wolf prevention intervention units. Il compito sarà quello di intervenire in aiuto agli allevatori in caso di predazioni da parte di lupi e bisognerà garantire reperibilità giornaliera, possibilità di svolgere sopralluoghi anche da soli e competenze relazionali, per essere di supporto logistico ma soprattutto EMOTIVO a chi ha perso il bestiame nell'attacco.''
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• tommaso87
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 957
                          • Grosseto, Toscana.

Supporto EMOTIVO, vanno a consolare gli allevatori fa ridere
                          viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Ragazzi e non più ragazzi........ di lupo qui si può parlare tranquillamente anche se non è certo animale da selezione o comunque cacciabile, fosse anche solo per come incide (per chi ne ha nel suo territorio) sulla caccia.

Evitiamo per favore di scrivere cose che, a quanto mi risulta, oggi sono totalmente illegali e, oltre a portare verso un brutto processo, poi è certo che, per almeno 10 anni, più che al forum "bracco italiano" puoi iscriverti al forum "la zia Teresa ed il ricamo artistico dei centritavola".

Io non sono sempre qui ad evitare che si scrivano cose "impossibili", vi chiedo un minimo di autocontrollo. Uno è libero di pensarla come crede, suggerire cose diverse da quanto previsto dalle Leggi....... anche no[:-clown]

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3033
                              • Romagna

Non è necessario dire ( in questo caso scrivere) tutto quello che si pensa ma è necessario pensare a quello che si dice.

Commenta

• bagareo
                                ⭐⭐
                                • Dec 2017
                                • 691
                                • Padova
                                • Epagneul breton

Originariamente inviato da paolohunter
                                Ragazzi e non più ragazzi........ di lupo qui si può parlare tranquillamente anche se non è certo animale da selezione o comunque cacciabile, fosse anche solo per come incide (per chi ne ha nel suo territorio) sulla caccia.

Evitiamo per favore di scrivere cose che, a quanto mi risulta, oggi sono totalmente illegali e, oltre a portare verso un brutto processo, poi è certo che, per almeno 10 anni, più che al forum "bracco italiano" puoi iscriverti al forum "la zia Teresa ed il ricamo artistico dei centritavola".

Io non sono sempre qui ad evitare che si scrivano cose "impossibili", vi chiedo un minimo di autocontrollo. Uno è libero di pensarla come crede, suggerire cose diverse da quanto previsto dalle Leggi....... anche no[:-clown]
                                Perdona Paolo, mi sono riletto tutta la discussione, ma nn ho trovato allusioni ad atti illeciti. Mi sbaglio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..