Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Ma hai capito quello che ho scritto? Se si, spiegami per cortesia meglio il tuo che non capisco.

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

Teddy sarebbe molto più interessante e nuovo se ci descrivessi il tuo accrocco per facilitare il carico in quella carretta di prede di discreta mole a chi ha un gracile fisico.
    Non è certo una grande scoperta ma ...... aprirò un 3d.

Volevo però prima arrivare alla versione definitiva. L' attuale per issare a bordo prede pesanti (il cinghiale in foto pesava 84,5 kg) richiede comunque un certo sforzo (il mio defender ha il cassone maledettamente alto).
    La versione definitiva....dovrebbe consentire l' operazione anche ai gracilini....
    The Rebel![;)]

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Io per far salire Gianni sul sedile del passeggero del Toy sito a più di un metro da terra ho messo una carrucola sul tetto e lo imbragato con il verricello anteriore [:D][:D]

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1677
        • Trento

Volevo però prima arrivare alla versione definitiva. L' attuale per issare a bordo prede pesanti (il cinghiale in foto pesava 84,5 kg) richiede comunque un certo sforzo (il mio defender ha il cassone maledettamente alto).
        La versione definitiva....dovrebbe consentire l' operazione anche ai gracilini....
        Ciao,
        i pik up hanno un cassone decisamente alto.
        Ho qualche esperienza semicomica di 3 energumeni che non riuscivano a caricare un cervo adulto sul Nissan pik up parcheggiato nel piazzale della malga[regol][regol][fiuu][fiuu].
        Memori della situazione tragicomica, prima di portare il cervo al piano cerchiamo una bella pendenza, marcia indietro con sponda abbassata e il gioco di trascinarlo dentro diventa relativamente semplice[brindisi].
        Sulle Alpi non è difficile trovare pendenze nei pressi dei parcheggi in quota, in Toscana ... non saprei come fare, ma di maxicinghialoni non ne ho mai presi[:-cry].
        Ciao
        Guli51
        PS: dimenticavo , come da abitudine teutonica cospargiamo il fondo del pik up con rami di abete, un ramoscello in bocca non basta ... è un messaggio di rispetto per la Natura che ci ha donato un bel cervo.... In altre parti del mondo, si portano animali come fossero spazzatura ....
        Weidmannsheil

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da guli51
          Ciao,
          i pik up hanno un cassone decisamente alto.
          Ho qualche esperienza semicomica di 3 energumeni che non riuscivano a caricare un cervo adulto sul Nissan pik up parcheggiato nel piazzale della malga[regol][regol][fiuu][fiuu].
          Memori della situazione tragicomica, prima di portare il cervo al piano cerchiamo una bella pendenza, marcia indietro con sponda abbassata e il gioco di trascinarlo dentro diventa relativamente semplice[brindisi].
          Sulle Alpi non è difficile trovare pendenze nei pressi dei parcheggi in quota, in Toscana ... non saprei come fare, ma di maxicinghialoni non ne ho mai presi[:-cry].
          Ciao
          Guli51
          Personalmente un cinghiale di 80 kg non riesco a caricarlo nel cassone del defender senza il "marchingegno" nemmeno a piangere.

Domenica invece in 5 minuti ho fatto tutto e col defender in piano (il mio oltretutto è anche rialzato...[:-clown]).
          The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Personalmente un cinghiale di 80 kg non riesco a caricarlo nel cassone del defender senza il "marchingegno" nemmeno a piangere.

Domenica invece in 5 minuti ho fatto tutto e col defender in piano (il mio oltretutto è anche rialzato...[:-clown]).
            Teddy lo vedi che c'e' più interesse a una cosa pratica come un'asse ripieghevole che non per le vostre teorie balistiche che di certo RWS & C. fanno meglio di voi? Siete sempre i soliti sette o otto che ve la suonate e cantate da soli. Non dico di non cantare più, ma suonate da un'altra parte.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Teddy lo vedi che c'e' più interesse a una cosa pratica come un'asse ripieghevole che non per le vostre teorie balistiche che di certo RWS & C. fanno meglio di voi? Siete sempre i soliti sette o otto che ve la suonate e cantate da soli. Non dico di non cantare più, ma suonate da un'altra parte.
              Alessandro il Cacciatore.....non rompa le scatole, si può benissimo parlare di tutti gli aspetti senza escluderne nessuno [:D][:D]

Ok....in settimana prossima vedrò se riesco a finire l' opera, renderla anche presentabile (ora è.....in fase di prototipo[:D]) e aprire un 3d.

Nel frattempo ci illumini lei, che so aver cambiato zona di caccia, cosa ritiene più adeguato e come utilizzarlo per i terreni dove opera adesso.
              The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Alessandro il Cacciatore.....non rompa le scatole, si può benissimo parlare di tutti gli aspetti senza escluderne nessuno [:D][:D]

Ok....in settimana prossima vedrò se riesco a finire l' opera, renderla anche presentabile (ora è.....in fase di prototipo[:D]) e aprire un 3d.

Nel frattempo ci illumini lei, che so aver cambiato zona di caccia, cosa ritiene più adeguato e come utilizzarlo per i terreni dove opera adesso.
                Non avete il permesso di soggiorno per stare qui. Siete clandestini. Io me la rifarei volentieri con la Onlus che vi ha portati qui. Armi etc è la vostra patria naturale. Insomma un poligono.

L'opera (chiamala opera un tavolone ripiegato...) sarebbe bene vederla non finita, ma in corso d'opera, con i ripensamenti e le migliorie.

La zona che ha l'onore di vedere le mie gesta, fonti di insegnamento anche per le popolazioni autoctone più primitive quale voi siete, è senz'altro stimolante: grazie agli ampi spazi aperti si possono osservare molti capi e scegliere il più adatto al prelievo. Molto utile un lungo, per valutare bene quello che si ha di fronte, come anche il telemetro, dovendo tener conto di distanze di tiro dove si possono avere cali di traiettoria importanti.
                La specie oggetto di caccia è il capriolo. Il calibro prescelto per questa situazione è il .243. Palla, come al solito, Nosler Partition, da 100 grani. (vedi Teddy: un rigo basta e avanza per queste questioni).
                Gli indigeni locali usano il bipiede, ma con l'erba alta, media, bassa, non risolvono mai il problema, userò la mia soluzione personale, ma ora mi sono stufato e la finisco qui. Buona Caccia Teddy!
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Buona Caccia Teddy!
                  Ricambio....

Buona Caccia Alessandro.

ps

domani esci? ....io vado in poligono.....Drool]Drool]
                  The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Ricambio....

Buona Caccia Alessandro.

ps

domani esci? ....io vado in poligono.....Drool]Drool]
                    Sono fatti miei, figurati se lo dico a un poligonista.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2806
                      • Potenza

Originariamente inviato da paolohunter
                      ...Nel 308w, ad esempio, a memoria ricordo 51mm il bossolo e 71/71,5 la lunghezza massima........... ma spesso (eventualmente ritoccando la polvere) lavora molto meglio se la tieni verso i 73............... spesso non vuol dire sempre.

Nel 300wm si trovano canne di ditte prestigiose (sako ad esempio) che hanno freebore ben superiori al centimetro e, se non recuperi in parte quello spazio di "volo libero", non saprai mai quanto può essere precisa la tua arma
                      Freebore zero (addirittura leggo dei -1) è un'estremizzazione che ben si sposa con l'esperto autonominato su facebook. Da qui a dargli retta Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]
                      Ho cominciato proprio con il .308 in arma da tiro (sempre commerciale, nulla di sofisticato), usavo normalmente 73,5 mm di OAL con un FB di 2 mm; ho saputo di Rem 700 Police di alcuni amici che non potevano arrivare a FB=0 poiché la palla non era trattenuta dal colletto, tanto era distante l'inizio della rigatura. Nella mia 8x68 non è possibile scendere sotto i 5-6 mm di FB, poiché il caricatore limita la lunghezza massima a 86 mm, mentre le palle toccano i pieni di rigatura con OAL intorno ai 91-92 mm, a seconda del profilo. Non che sia un problema, se già così usando palle da caccia si resta nel mezzo MoA. La palla a contatto delle rigature o già inserita in esse è cosa che si riserva alle armi custom da gara.

Commenta

• Gio 83
                        ⭐⭐
                        • Jun 2015
                        • 665
                        • Atc SI 19
                        • Drahthaar

ho carissimi amici che hanno montato uno dei paranchini manuali da 15 euro su un montante del defender o sul separatore tra abitacolo e retro ( anche sulla mia ) e ci caricano su qualsiasi cosa...i più evoluti hanno anche quello elettrico con un 12v ...ma a mano ti eviti ernie e colpi e svolge benissimo il suo compito.

---------- Messaggio inserito alle 08:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------

poi tornando a noi...ho cacciato tutta la mia gioventù venatoria con il 270 ...uno spasso teso capace di risolvere spesso tiri non ottimali dovuti alla beata gioventù e alla fretta cattiva consigliera ma così emozionante. ho sparato 130 grs fino alla noia di tanti tipi fino a passare alle 150 grs per ottimizzare la resa e gli abbattimenti. 130grs ho una carica ottimizzata per le accubond di cui rimango sempre entusiasta. ( se vuoi te la mando qualora volessi ;-) ) e per le 150 dovrei avere sst. Le partition le uso prevalentemente su altre armi per i tiri al cinghiale che mi garantiscono l'uscita ma anche nella 270 ricordo che andavano molto bene. Forse..e dico forse unica attenzione e nella ricarica o nel tiro con le commerciali va nel tipo palla e velocità perché date le velocità elevate del calibro , se non scegli bene la palla ..quando spari corto fai un bel danno legato allo shock idrodinamico. ....ricordo sempre con piacere un tiro con il 270 in ZRC ( quando si poteva) a a 100 mt dove sparai 3 colpi ad un capriolo mg vicino al borgo di Radicofani ..che rimase a guardarmi indenne...ero con una guardia ...al terzo colpo mi disse che forse per quella mattina poteva bastare così. Ovviamente non era colpa del calibro ma dell'emozione e della gioventù...ma ancora ricordo con piacere quel MG che mi dette una grande lezione di vita.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                          ....ricordo sempre con piacere un tiro con il 270 in ZRC ( quando si poteva) a a 100 mt dove sparai 3 colpi ad un capriolo mg vicino al borgo di Radicofani ..che rimase a guardarmi indenne...ero con una guardia ...al terzo colpo mi disse che forse per quella mattina poteva bastare così. Ovviamente non era colpa del calibro ma dell'emozione e della gioventù...ma ancora ricordo con piacere quel MG che mi dette una grande lezione di vita.
                          Gio, non fu colpa tua, è colpa dell'aria di quelle parti. Sono sicuro.
                          Solo un po' più a nord di Radicofani mi successe la stessa cosa, uniche varianti non era un MG, ma un MA (bello da far ...padellare) e non c'era il guardia. Ma al posto del guardia c'era una vocina che mi disse la stessa cosa dopo lo stesso numero di tentativi. [:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana
                            • Springer Spaniel e Setter

270 docet
                            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                              270 docet
                              Era 7 Rem Mag. Ma te riduci tutto sempre a un calibro?

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

Era 7 Rem Mag. Ma te riduci tutto sempre a un calibro?
                                Era riferito a gio83
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..