Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Manco cacciassi sull Himalaya, fatti passare la mania delle canne corte[:142][:D][brindisi].
Un' arma da caccia supporta palle diverse e ricariche diverse, ma una canna nasce per ottimizzare un certo tipo di palla a una certa velocità. Stravolgere i rapporti per cui è nato un calibro, significa cercarsi difficoltà, a volte difficili da superare.
Un bel 270 WSM sarebbe stata per me la soluzione migliore del nonnino 270win castrato con una cannetta del pit[brindisi][:D][:D].
Ciao
Guli51
PS: giusto misurare il FB.... ma ricorda che con le camerature e inserzione riga di armi commerciali devi stargli a 1 Km.
Pointer....è vero il 7 per la mia caccia è perfetto. Il 308 era una prova....ed non è andata bene (ma già immaginavo).
Quando ho detto basta e ho deciso di dismettere il 308 avevo tre alternative:
- rimanere con solo due bolt....7 rem e 223
- provare il 6,5 creedmoor
- tornare al buon vecchio magnum ma non magnum che è il 270.
La prima sarebbe stata la più semplice e razionale....ma che tristezza!!
La seconda mi ha fatto molto pensare e ero quasi deciso poi....in Toscana sembra (ripeto "sembra"[:-clown]) che il calibro minimo per il cinghiale in selezione (in contenimento è diverso) sia il .277.....quindi il 6,5 sarebbe stato relegato al capriolo...
Alla fine ho scelto la 3A...ben sapendo che avrò due armi molto simili o quantomeno sovrapponibili.
Hai preso sua maestà il 308w, lo hai preso in una versione adatta alla jungla più fitta (diciamolo.... a canna mozza), lo hai torturato con un caricamento che farebbe impallidire un cinghialaio inesperto (nel senso che è una combinazione adatta ad un colpo di grazia da 3 metri, non certo per fare selezione) e lo hai usato sul suolo di marte con tiri che nulla hanno a che fare con la caccia che fa il 95% dei selettori (in pochi cacciano in territori dove, i cani, muoiono per esplosione della vescica dopo aver cercato inutilmente un albero per giorni [:D]).
Il fallimento, nella tua particolare forma di caccia, era già scritto nella premessa. Un poco come sposarsi con una ragazza antipatica..... solo per fargliela pagare torturandola nel matrimonio con mille scherzi.
Avevi due calibri fotocopia come il 7rm ed il 270w ed uno inutile (non avendo nutrie nel tuo territorio). Hai sostituito un doppione per la soddisfazione di torturare il povero 308w ed ora sei tornato alla combinazione doppia.
Ci stava un ulteriore sforzo. Eliminare anche il 7rm (tralasciando una "modifica tecnica" su cui è meglio evitare considerazioni, che possiedi in una versione a canna abbastanza corta) e dotarti di un'unica carabina (270w o 7rm a tua scelta... tanto per come caccia non cambia nulla) di un livello qualitativo/prestazionale un filo più alto.
Per la caccia che fai (zero sforzo fisico e altissima probabilità di tiri oltre i 250 metri) avrei preso un 7rm con canna di profilo medio, freno di bocca avvitabile (per fare qualche prova con o senza) di buona lunghezza (non inferiore ai 65cm), calcio sintetico di qualità non di tipo ultralight per darti più stabilità e scatto decente di fabbrica ad evitare strani armeggi.
Insomma....... al posto di due fotocopie in bianco e nero, un solo esemplare ma a colori.
Quella deve essere la tua prima arma, quella principale e che prendi su 9 volte su 10, non ha senso averne due, entrambe un poco zoppe.
Poi, voglia e denaro permettendo, nulla vieta di aggiungere una, due, mille per sfizio ma, la PRIMA arma al massimo livello possibile è, dal mio punto di vista, un obbligo tassativo.
Io "lavoro" in genere sulla base di DUE armi al massimo livello (in modo da avere sempre un muletto disponibile che muletto non è) ed altre a corredo. In questi mesi (dove faccio una grandissima fatica a ritagliarmi tempo per il poligono e per le messe a punto) mi ritrovo nella situazione, per me scomodissima, di non avere pronta l'arma principale per la stagione e, alla fine, ripiegare troppo spesso sul "muletto" (la "risolutrice"...... blaser R8 in 300wm di precisione eccezionale, munizioni speciali e ottica Leica Magnus 2,4-16x56). Portare lei.... non c'è storia e, proprio per quello, la tengo come soluzione 2 per poter variare un minimo.
---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------
Originariamente inviato da guli51
......................
Un' arma da caccia supporta palle diverse e ricariche diverse, ma una canna nasce per ottimizzare un certo tipo di palla a una certa velocità. Stravolgere i rapporti per cui è nato un calibro, significa cercarsi difficoltà, a volte difficili da superare.............................
Springer è un innovatore geniale......... nel senso che prende un calibro che, generazioni di tecnici, esperti e semplici mezze pippe ha "codificato" in un certo modo per avere il massimo risultato....... e lui, con una "genialata", trasforma le prestazioni ottenendo un calibro completamente diverso (solo la scritta in fondo al bossolo identifica da dove è partito).
Così oramai è avviato alle 80 grani di tipo match nel 223r (che va così bene con le 55, semmai si potrebbe lavorare sul tipo di palla), ha martoriato il povero 308w monco............. ed usa abitualmente una carica (dentro ad un bossolo marcato 7rm) che è a metà strada fra un 7x57 e un 7x64 [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]:-pr:-pr:-pr:-pr
Nulla vieta di fare esperimenti ma, quando poi estende il suo esperimento (magari un poco bislacco [:D]) per usarlo da metro di paragone per giudicare il calibro....... si torcono le budella [:-golf]
Manco cacciassi sull Himalaya, fatti passare la mania delle canne corte[:142][:D][brindisi].
Un' arma da caccia supporta palle diverse e ricariche diverse, ma una canna nasce per ottimizzare un certo tipo di palla a una certa velocità. Stravolgere i rapporti per cui è nato un calibro, significa cercarsi difficoltà, a volte difficili da superare.
Un bel 270 WSM sarebbe stata per me la soluzione migliore del nonnino 270win castrato con una cannetta del pit.
Ciao
Guli51
PS: giusto misurare il FB.... ma ricorda che con le camerature e inserzione riga di armi commerciali devi stargli a 1 Km.
Boni boni!!! La ruger in 270 winc ha canna da 56 cm. quindi una canna "standard".
---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------
Originariamente inviato da paolohunter
Hai preso sua maestà il 308w, lo hai preso in una versione adatta alla jungla più fitta (diciamolo.... a canna mozza), lo hai torturato con un caricamento che farebbe impallidire un cinghialaio inesperto (nel senso che è una combinazione adatta ad un colpo di grazia da 3 metri, non certo per fare selezione) e lo hai usato sul suolo di marte con tiri che nulla hanno a che fare con la caccia che fa il 95% dei selettori (in pochi cacciano in territori dove, i cani, muoiono per esplosione della vescica dopo aver cercato inutilmente un albero per giorni [:D]).
Il fallimento, nella tua particolare forma di caccia, era già scritto nella premessa. Un poco come sposarsi con una ragazza antipatica..... solo per fargliela pagare torturandola nel matrimonio con mille scherzi.
Avevi due calibri fotocopia come il 7rm ed il 270w ed uno inutile (non avendo nutrie nel tuo territorio). Hai sostituito un doppione per la soddisfazione di torturare il povero 308w ed ora sei tornato alla combinazione doppia.
Ci stava un ulteriore sforzo. Eliminare anche il 7rm (tralasciando una "modifica tecnica" su cui è meglio evitare considerazioni, che possiedi in una versione a canna abbastanza corta) e dotarti di un'unica carabina (270w o 7rm a tua scelta... tanto per come caccia non cambia nulla) di un livello qualitativo/prestazionale un filo più alto.
Per la caccia che fai (zero sforzo fisico e altissima probabilità di tiri oltre i 250 metri) avrei preso un 7rm con canna di profilo medio, freno di bocca avvitabile (per fare qualche prova con o senza) di buona lunghezza (non inferiore ai 65cm), calcio sintetico di qualità non di tipo ultralight per darti più stabilità e scatto decente di fabbrica ad evitare strani armeggi.
Insomma....... al posto di due fotocopie in bianco e nero, un solo esemplare ma a colori.
Quella deve essere la tua prima arma, quella principale e che prendi su 9 volte su 10, non ha senso averne due, entrambe un poco zoppe.
Poi, voglia e denaro permettendo, nulla vieta di aggiungere una, due, mille per sfizio ma, la PRIMA arma al massimo livello possibile è, dal mio punto di vista, un obbligo tassativo.
Io "lavoro" in genere sulla base di DUE armi al massimo livello (in modo da avere sempre un muletto disponibile che muletto non è) ed altre a corredo. In questi mesi (dove faccio una grandissima fatica a ritagliarmi tempo per il poligono e per le messe a punto) mi ritrovo nella situazione, per me scomodissima, di non avere pronta l'arma principale per la stagione e, alla fine, ripiegare troppo spesso sul "muletto" (la "risolutrice"...... blaser R8 in 300wm di precisione eccezionale, munizioni speciali e ottica Leica Magnus 2,4-16x56). Portare lei.... non c'è storia e, proprio per quello, la tengo come soluzione 2 per poter variare un minimo.
---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------
Springer è un innovatore geniale......... nel senso che prende un calibro che, generazioni di tecnici, esperti e semplici mezze pippe ha "codificato" in un certo modo per avere il massimo risultato....... e lui, con una "genialata", trasforma le prestazioni ottenendo un calibro completamente diverso (solo la scritta in fondo al bossolo identifica da dove è partito).
Così oramai è avviato alle 80 grani di tipo match nel 223r (che va così bene con le 55, semmai si potrebbe lavorare sul tipo di palla), ha martoriato il povero 308w monco............. ed usa abitualmente una carica (dentro ad un bossolo marcato 7rm) che è a metà strada fra un 7x57 e un 7x64
Nulla vieta di fare esperimenti ma, quando poi estende il suo esperimento (magari un poco bislacco [:D]) per usarlo da metro di paragone per giudicare il calibro....... si torcono le budella [:-golf]
Posto che tengo come arma di punta il mio 7 remington (che non sarà eccezionale ma che ne avrebbe d' avanzo per tiri anche ben oltre quelli che io intendo lunghi).....e che uso il 223 per il capriolo con palle da 73 grs che sulla carta e sul campo (anche se per ora con troppo pochi abbattimenti per giudicare) si son mostrate decisamente più performanti della "solita" bal tip da 60 grs, per le motivazioni che ho già espresso che non ripeto qua....dovevo scegliere o rimanevo con due armi o......continuavo a giocare!!!
Ho scelto di continuare a giocare [:D][:D]
La carica del 7 remington che tu definisci da 7x57 in realta spinge una palla da 162 grs a 862 ms cronografati. Il calibro la potrebbe benissimo spingere a oltre 900 ms (prima usavo una accobond da 160 grs a 920 ms) ma....così ho ottima precisione, energia ben oltre il necessario per qualsiasi animale cacciabile, traiettoria che, grazie al coefficiente balistico della palla, ben poco si differenzia dalla accubond a 920 ms (e che consente di sparare senza troppe "seghe" da 0 a 250mt...semplicemente mirando), un rinculo ben gestibile anche senza freno e....alla luce degli abbattimenti fatti fino ad ora un ottimo stopping power.
Riguardo alle velocità poi secondo me c' è un filo troppo di ottimismo.
Il 270 per spingere la 130 grs a oltre 950 ms REALI deve essere tirato veramente al limite (se non oltre) delle pressioni e anche le velocità che spesso leggo attribuite al 308 sono frutto o di caricamenti oltre i parametri CIP o.....di tabelle!!
Lampante questo aneddoto......Un amico mi aveva dato da provare delle cartucce 308 caricate con bal tip da 150 grs con una dose di F.REX PURPLE un poco oltre tabella con velocità che lui, non so come aveva battezzato "ben oltre 850"......nella ruger mi hanno dato una rosata ottima.
Pensando così di aver trovato l' uovo di colombo, monto il magnetospeed......776ms!! [:142][:142][:142] Eppure è una carica che aveva dato prova di estrema efficacia anche in canna corta ma sparata in braccata.
Tornando alla scelta...
Prendere un 308 con ingombro e peso del 7 remington per avere prestazioni comunque di poco migliori a quanto faceva in canna da 48 cm....per me non aveva senso.....anche perchè oltre al problema traiettoria, il calibro, SEMPRE RAGIONANDO DELLE MIE ESIGENZE, ha mostrato di essere molto meno autorevole come capacita di fermare i cinghiali tirati a distanze un pò più importanti.
Ho un amico che come prima arma di selezione ha acquistato un 308, lo aveva già camerato in semiauto e si era trovato benone.
Bene.....i primi anni che cacciava solo il capriolo zero problemi....quando è aperta anche la selezione al cinghiale dopo due "brutte" esperienze è passato al 7 mm rem......che ha finito per usare per tutto e sempre.
---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------
Originariamente inviato da antonio franco
Consiglio che non verrà ascoltato di sicuro, ma lo butto là. Trova la dose di massima precisione per la TTSX 130 e sei a posto per tutti gli ungulati.
---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------
Ecco ipotesi di assetto: 54 grani di RS 60.... 938 ms e 4000 bar tondi tondi. Vari + o meno mezzo grano per trovare la dose precisa e sei in crociera.
Le mono anche se ho le ttsx credo di escluderle....Non ho la rs60.
Ho rs 70 e n 160 quindi....o torno alla vecchia dose con le accubond da 130 e la n160 oppure farò alcune prove con la partition da 150 grs e la rs70 penso che se riesco a trovare una combinazione con questa palla che dia ottima precisione e una velocità dagli 880 ai 900 ms ......dovrei essere a posto.
In seguito, con calma, proverò le eldx da 145 grs.
.................
La carica del 7 remington che tu definisci da 7x57 in realta spinge una palla da 162 grs a 862 ms cronografati. Il calibro la potrebbe benissimo spingere a oltre 900 ms (prima usavo una accobond da 160 grs a 920 ms) ...........
Io ho scritto fra 7x57 e 7x64 [:D]
Infatti è una velocità da 7x64 non tirato per il collo [:D], non ho fatto il calcolo ma, a spanna, sei sotto ai 4000 joule alla bocca.
Non credo sia indispensabile un freno di bocca. La situazione, a voler giocare la farmacista, sarebbe migliorata con una canna un poco più lunga..... che ti avrebbe dato qualcosa in più di velocità e minor sensazione di rinculo.
Per le tue zone (e soprattutto per il modo di cacciare) è evidente che non ti saresti trovato bene con il 308w. Il tiro lungo (per altro io non ne ho pochissimi con quel calibro.............. e addirittura sono stati mediamente migliori che a distanza inferiore, vai a capire se sono le stranezze della statistica "povera" o qualche forma di "regola" a me sconosciuta) deve essere usato con parsimonia. Questo vuol dire modificare l'uscita per lavorare al meglio con gli strumenti che hai e non tirare sistematicamente il collo a qualcosa nato per altro.
Un poco come andare in autostrada con la mia pandina 4x4 (versione del mezzo) dotata da mamma fiat di un cambio tutto corto............. in piena, con un rumore assordante, ai 110 all'ora ed a litigare con i camion. Una volta al mese e per brevi percorsi.... forse. Se la prendi per andarci ogni giorno, poi non è che puoi dire "le auto italiane non sono fatte per l'autostrada" [occhi]
Un 7x64 che spinge a 862 MS (CRONOGRAFATI) una 162 grs in canna 61cm non credo proprio sia tranquillo...... non dico che non ci riesca ma scegli bene, ma bene bene, la polvere....
Comunque una carica super tranquilla che a 200 mt ha ha l energia del 308 alla bocca (accubond da 150 a 800 ms).......
Paolo, ripeto, PER LE MIE ZONE DI CACCIA, la COMBINAZIONE da me sperimentata ha dimostrato di avere delle mancanze.
Certo forse una canna da 61 cm avrebbe migliorato la situazione (ma meno di quel che comunemente si crede... Il 308 del mio amico ha canna da 56) ma se devo comprare un arma con quell ingombro.... trovo calibri più adatti.... come il 270!![:D]
---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------
A proposito della combinazione 7 Remington /eldx 162.....
Un bel 270 WSM sarebbe stata per me la soluzione migliore del nonnino 270win castrato con una cannetta del pit[brindisi][:D][:D].
Ciao
Guli51
Mi era sfuggito il PS.
Guli.... che cosa intendi dire?
Sul 7 rem, se non erro, la carica attuale ha un f. b. di 2 mm.
Col 270 pensavo di rimanere tra 1,5 e 2 (caricatore permettendo...) sbaglio?
Teddy... hai fatto benissimo ad acquistare il 270. Se hai anche il 7 rem meglio no? Nessuno dei due esclude l'altro.
Chi meglio di te conosce la tua zona? Hai usato il 270 per 13 anni e ti sei trovato benissimo, hai provato il 308 ma non è andata... amen.
Sei una persona che gli piace sperimentare.....alle volte riesci a trovare la combinazione giusta e altre volte no pero ammetti i tuoi errori... difficile farlo al giorno d'oggi!!!
Potevi rimanere con il 7 rem e il 223 ma che noia!!! Bisogna puntare alla doppia cifra in denuncia
Guli.... che cosa intendi dire?
Sul 7 rem, se non erro, la carica attuale ha un f. b. di 2 mm.
Col 270 pensavo di rimanere tra 1,5 e 2 (caricatore permettendo...) sbaglio?
NO ! [emoji106][emoji106] Opinione del tutto personalissima e non condivisa sul FB ... non mangiatemi vivo[:D][:D].
Mentre sulle mie armi da tiro avendo un inserzione riga dedicata alle VLD di un certo tipo ( leggi Berger ) cerco un FB microscopico, al limite appoggiato alle righe, con le armi da caccia ( che sono quasi tutte magnum ) me ne sto ben lontano dalle righe. Gli aggiustamenti di FB con in quale cerco di ottenere un restringimento di rosta SUPPONGO[:D][brindisi] abbiano il solo risultato di aumentare o diminuire il volume del vuoto all' interno del bossolo con conseguente variazione della V0. Per me con armi da caccia, stando a un paio di millimerti dalle righe e giocando solo sulla grammatura della polvere, si ottengono i medesimi risultati. E' invece basilare avere sempre la medesima frizione di sbossolatura ( più facile dirlo che farlo ), altrimenti si rischia di avere SD grandi con tutti gli inconvrnirnti connessi.
Per fare un riassunto terra terra, controtendenza e smentito dalla teoria lavorare sul FB con camerature da caccia è una perdita di tempo, meglio lavorare maniacalmente sul bossolo e quantità di polvere che deve essere adeguata alla temperatura esterna per avere le stesse velocità e pressioni con temperature molto diverse, W le bibasiche.
Ciao
Guli51
NO ! [emoji106][emoji106] Opinione del tutto personalissima e non condivisa sul FB ... non mangiatemi vivo[:D][:D].
Mentre sulle mie armi da tiro avendo un inserzione riga dedicata alle VLD di un certo tipo ( leggi Berger ) cerco un FB microscopico, al limite appoggiato alle righe, con le armi da caccia ( che sono quasi tutte magnum ) me ne sto ben lontano dalle righe. Gli aggiustamenti di FB con in quale cerco di ottenere un restringimento di rosta SUPPONGO[:D][brindisi] abbiano il solo risultato di aumentare o diminuire il volume del vuoto all' interno del bossolo con conseguente variazione della V0. Per me con armi da caccia, stando a un paio di millimerti dalle righe e giocando solo sulla grammatura della polvere, si ottengono i medesimi risultati. E' invece basilare avere sempre la medesima frizione di sbossolatura ( più facile dirlo che farlo ), altrimenti si rischia di avere SD grandi con tutti gli inconvrnirnti connessi.
Per fare un riassunto terra terra, controtendenza e smentito dalla teoria lavorare sul FB con camerature da caccia è una perdita di tempo, meglio lavorare maniacalmente sul bossolo e quantità di polvere che deve essere adeguata alla temperatura esterna per avere le stesse velocità e pressioni con temperature molto diverse, W le bibasiche.
Ciao
Guli51
Guli....sarà anche non condivisa la tua opinione ma....io la condivido.
Ho misurato il f.b. 0 per capire che cameratura ha l' arma e capire se, sfruttando tutta la lunghezza del caricatore riesco ad avere un fb di 1,5 / 2 mm che ritengo ideale.
In pratica per le mie ricariche, tutte da caccia, cerco di sfruttare la massima lunghezza della cartuccia consentita fino ad arrivare alla misura di f.b indicata.
Questo per avere il maggior volume possibile in nel bossolo e perchè ho visto che alla fine 2 mm vanno in genere benissimo sempre.
Pongo molta attenzione alla costanza tra un colpo e l' altro (anche se devo dire che ho riscontrato ottima precisione anche con cariche che sotto questo aspetto non eccellevano certo) e ho trovato molto costante, nel 7 mm rem la polvere RS70 (per questo son proprio curioso di vedere come si comporterà nel 270 winc), la carica con eldx che ho indicato quando l' ho cronografata..ha fatto segnare la stessa identica velocita su tutti e tre i colpi [occhi](non mi era mai capitato...forse un caso, ma mi piace pensare che non sia così e non ho approfondito oltreDrool])
NO ! [emoji106][emoji106] Opinione del tutto personalissima e non condivisa sul FB ... non mangiatemi vivo[:D][:D]..............
Mentre sulle mie armi da tiro avendo un inserzione riga dedicata alle VLD di un certo tipo ( leggi Berger ) cerco un FB microscopico, al limite appoggiato alle righe, con le armi da caccia ( che sono quasi tutte magnum ) me ne sto ben lontano dalle righe..................
Guli51
Su facebook, dove generalmente vado sempre meno, è pieno di gente che, 6 mesi fa, mi ha chiesto "a che serve uno shell holder ?" ed ora lo vedo pontificare sulla ricarica estrema [occhi][occhi]
Quelli che adoro alla follia sono quelli che danno consigli ai novizi..... che forse vorrebbero fare i passaggi di conoscenza/esperienza/spese tipici dei novizi. Macchè...... presse minimo da 1000 euro e dies ultra match wilson super tutto ..... per caricare 4 cartucce di un bocch... di 270w per sparare a due caprioli [:-clown][:-clown][:-clown]
L'elenco delle attrezzature senza le quali muori in brevissimo tempo prevede 100 voci...... e mi accorgo di essere miracolosamente sopravvissuto con solo 3 o 4.
Ricarico da più di 30 anni, anche a discreto livello e con tecniche non alla portata di tutti, eppure, ogni tanto, mi sorprendo ancora di qualcosa.
Facebook è il luogo più democratico di tutti............ non ci sono molti altri luoghi dove passi da recluta a generale supremo autonominato in 3 mesi, carriere folgoranti
Detto di facebook................ non fai certo male. Il controllo del freebore (in particolare in certi calibri) non fa mai schifo ma è solo nella ricarica da gara (dove, in genere, calibri e cariche non sono mai troppo spinte) che si arriva (non sempre) a freebore zero.
Se l'arma lo permette, non è mai male "buttar fuori gli stracci" (come lo chiamo io) ovvero verificare se l'arma gradisce una lunghezza maggiore della munizione rispetto agli standard................. e quasi sempre è così.
Nel 308w, ad esempio, a memoria ricordo 51mm il bossolo e 71/71,5 la lunghezza massima........... ma spesso (eventualmente ritoccando la polvere) lavora molto meglio se la tieni verso i 73............... spesso non vuol dire sempre.
Nel 300wm si trovano canne di ditte prestigiose (sako ad esempio) che hanno freebore ben superiori al centimetro e, se non recuperi in parte quello spazio di "volo libero", non saprai mai quanto può essere precisa la tua arma
Freebore zero (addirittura leggo dei -1) è un'estremizzazione che ben si sposa con l'esperto autonominato su facebook. Da qui a dargli retta Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]
Ma perché non andate nella sezione Armi e Polveri, luogo deputato dove parlare di armi, caricamenti, balistica e tutto cio' che vi gravita intorno?
Si ha l'impressione che per moltissimi qui gli ungulati non siano altro che l'oggetto per testare personali teorie, attrezzature, munizioni.
Uno venendo qui pensa di aprire Diana e sotto la copertina si ritrova le pagine di Armi e Tiro.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Volendo o no è quello che tiene viva la caccia nelle nostre zone e in molte altre.
Ma hai capito quello che ho scritto? Se si, spiegami per cortesia meglio il tuo che non capisco.
---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Direi che comunque si tratta di un 3d aperto specificatamente per discutere di calibro ed arma spicca in riferimento alla caccia di selezione.
Non mi pare ot parlare di ricariche..
Teddy sarebbe molto più interessante e nuovo se ci descrivessi il tuo accrocco per facilitare il carico in quella carretta di prede di discreta mole a chi ha un gracile fisico.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
salve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
Essendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
09-11-24, 23:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta