Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1436835]Siamo arrivati a fine…..basta. Finisce qua![:142]

Springer e il 308 winc non si son trovati...chiuso![:-clown]

L’ ho provato per qualche anno….ci ho fatto diversi abbattimenti, ho apprezzato la facilità di messa a punto, la precisione millimetrica ma….per la mia caccia e il mio modo di cacciare ho bisogno anche di altro.

La combinazione era certo estrema….308 e canna corta da utilizzarsi per la caccia al cinghiale e al capriolo in zone piuttosto aperte.

L’ arma, la ruger predator, ha dato prova di precisione veramente eccellente ma, il calibro a causa di della traiettoria “fiondesca” richiedeva di essere gestito nei cali anche a distanze, certo non brevissime ma molto comuni nei miei luoghi.

Nelle mie zone può capitare il tiro sotto i 100 mt (raro) cosi come quello intorno ai 250 /270 mt (andando oltre è chiaro che tutti i calibri necessitano di essere gestiti nei cali di traiettoria) e, se questo è sul capriolo, grossi problemi non ci sono perché esso, di solito ti da il tempo di ragionare su traiettoria del proiettile ecc ma l’ arma era era indirizzata principalmente al cinghiale (per il piccolo cervide uso quasi sempre il 223) e con questo le cose si complicano!!

Spesso il tiro è su animali che rientrano la mattina presto oppure in transito verso la pastura (sui tiri in pastura è un po come sul capriolo) …..il tempo è poco e troppi ragionamenti non ne puoi fare, il colpo deve essere “stoppante” (pena...rischiosi tentativi di recupero in posti orrendi fatti spesso con la lampadina….) e qui si manifestano in pieno i “difetti” (messo tra virgolette perché magari c è chi riesce a gestirli meglio di me) del calibro.

Ho riscontrato una buona efficacia con colpi ben piazzati a spalla e collo ma sparando dietro la spalla la strada percorsa dai cinghiali è risultata per me superiore a quella consentita da altri calibri ben più veloci, che oltretutto hanno molti meno problemi di compensazione della traiettoria.

Ho provato palle da 150 grs…...da 165 grs e da 180 grs. Le migliori per me sono state le sst da 180 grs. Traiettoria da fionda (ma anche con le altre le differenze erano veramente relative) e buon potere di arresto e penetrazione….oltre ad una precisione veramente gagliarda (1 cm a 100 mt).

Comunque la scintilla non è scoccata e …..quell’ arma mi è divenuta antipatica!

Via che mi son deciso…..squadra vincente non si cambia e quindi ho deciso di rimanere con la simpatica ruger ma….in calibro “serio” stavolta…...270 winc!!

Son tornato con immenso piacere al mio primo calibro rigato da caccia che tante soddisfazioni mi aveva dato.

Ecco due fotine…..

La 308....e il nuovo 270...

Mi sembra giusto che ognuno di noi alla luce delle sue esperienze decida con che calibri si trova meglio.Sbagliato e' anche insistere se non ti senti sicuro e non hai piena fiducia dell'arma.Da quello che leggo credo tu non abbia mai avuto un buon rapporto col 308,cacci preleventemente in grandi spazi cinghiali in pastura e ti prendi una canna lunga una spanna,qua' c'e anche del tuo non solo del calibro.Un cinghiale sui 250 metri colpito dietro alla spalla non sempre rimane sul posto,neanche col 270,se lo vuoi vedere crollare sulla sua ombra devi colpire anche anche 4 dita piu su dove ci sono i centri nervosi.Poi qua ognuno di noi come vedi e leggi ha le sue preferenze, come Paolo quando chiama sua maesta' il 308.Lo e' sicuramente al poligono ma non sull'animale.Sull'animale direi senza ombra di dubbio sia il 300WM potente e chirurgico,poi ce ne sono altri piu risolutuvi del 308

Commenta

• Gio 83
      ⭐⭐
      • Jun 2015
      • 665
      • Atc SI 19
      • Drahthaar

confermo ..300 wm palle , facilità di messa a punto , energia da vendere. Per i cinghiali l'ho trovato eccellente. leggevo qualche tempo fa 7 rem ...senza dubbio bel calibro, ma meno scelta di palla e meno facilità di messa punto. Poi 8x68 ...bello , europeo ,ma difficile e anche per sua fortuna calibro d'élite. 338 ...esuberante ma non è detto che un giorno non ci provi. anche qui il.dubbio sarebbe palle ? messa a punto ? ...troppidubbi per adesso è rimaniamo con i vecchio 300 spinto a quasi 900 m/s che non tradisce mai...è meglio della moglie , quasi ( ma non arriva ) all'affidabilita del fido ;-)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Come preannunciato.... poligono per rodaggio.

Fiocchi epn, 100 mt, un colpo e pulizia, un colpo e pulizia.... Ottavo... nono è decimo (mirando il foro in centro)
        The Rebel![;)]

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Come preannunciato.... poligono per rodaggio.

Fiocchi epn, 100 mt, un colpo e pulizia, un colpo e pulizia.... Ottavo... nono è decimo (mirando il foro in centro)
          Le fiocchi epn sono dei piccoli gioielli balistici :)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da Gio 83
            ho carissimi amici che hanno montato uno dei paranchini manuali da 15 euro su un montante del defender o sul separatore tra abitacolo e retro ( anche sulla mia ) e ci caricano su qualsiasi cosa...i più evoluti hanno anche quello elettrico con un 12v ...ma a mano ti eviti ernie e colpi e svolge benissimo il suo compito.

---------- Messaggio inserito alle 08:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------

poi tornando a noi...ho cacciato tutta la mia gioventù venatoria con il 270 ...uno spasso teso capace di risolvere spesso tiri non ottimali dovuti alla beata gioventù e alla fretta cattiva consigliera ma così emozionante. ho sparato 130 grs fino alla noia di tanti tipi fino a passare alle 150 grs per ottimizzare la resa e gli abbattimenti. 130grs ho una carica ottimizzata per le accubond di cui rimango sempre entusiasta. ( se vuoi te la mando qualora volessi ;-) ) e per le 150 dovrei avere sst. Le partition le uso prevalentemente su altre armi per i tiri al cinghiale che mi garantiscono l'uscita ma anche nella 270 ricordo che andavano molto bene. Forse..e dico forse unica attenzione e nella ricarica o nel tiro con le commerciali va nel tipo palla e velocità perché date le velocità elevate del calibro , se non scegli bene la palla ..quando spari corto fai un bel danno legato allo shock idrodinamico. ....ricordo sempre con piacere un tiro con il 270 in ZRC ( quando si poteva) a a 100 mt dove sparai 3 colpi ad un capriolo mg vicino al borgo di Radicofani ..che rimase a guardarmi indenne...ero con una guardia ...al terzo colpo mi disse che forse per quella mattina poteva bastare così. Ovviamente non era colpa del calibro ma dell'emozione e della gioventù...ma ancora ricordo con piacere quel MG che mi dette una grande lezione di vita.
            Gio se mi mandi, in privato, la dose con accubond e Sst mi fai un piacere.

In settimana, se riesco, vado dal mio amico e facciamo alcune prove..... e sabato di nuovo al poligono.

Lo scatto si attesta ora ad 1 libbra e 2 once, quindi un peso corretto, ma.... se l arma manterrà le promesse credo che passerò al timney...
            The Rebel![;)]

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4913
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

..........................Poi qua ognuno di noi come vedi e leggi ha le sue preferenze, come Paolo quando chiama sua maesta' il 308.Lo e' sicuramente al poligono ma non sull'animale.Sull'animale direi senza ombra di dubbio sia il 300WM potente e chirurgico,poi ce ne sono altri piu risolutuvi del 308..........

Su questo non ci piove.....
              basterebbe usare il nonno 30.06
              ma sua maesta'...... fa' quasi tutto...... quasi tutto molto decentemente....
              e non e' poco......
              ora che leggiamo tutto.... ci sono milioni di tutorial con tutti i calibri.... anche il buono perde in favore del meglio...
              Se dovessi avere una sola carabina, non mi schioderei neanche per sogno dal .308w [vinci]

se dovessi fare sempre marmellata userei la ricetta comune di suor germana amica di rocco s.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6409
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Da nonno attempato , io preferirei il nonno ,30 :)

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2806
                  • Potenza

L'illustre antenato del .30-06 è l'8x57 mm Mauser, potrà non piacere, ma la genealogia questa è. A dimostrazione di questo il fondello delle due cartucce è lo stesso, ma l'8 mm tedesco è nato anni prima del .30 americano.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
                    L'illustre antenato del .30-06 è l'8x57 mm Mauser, potrà non piacere, ma la genealogia questa è. A dimostrazione di questo il fondello delle due cartucce è lo stesso, ma l'8 mm tedesco è nato anni prima del .30 americano.
                    Non è un antenato.... è il calibro a cui si sono ispirati per creare il 30/06.

---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
                    .....

se dovessi fare sempre marmellata userei la ricetta comune di suor germana amica di rocco s.
                    In che senso?
                    The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2086
                      • Liguria
                      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da darkmax
                      Le fiocchi epn sono dei piccoli gioielli balistici :)
                      Anche nel .243 le Fiocchi EPN (Hornady SST ) sono precisissime e costano poco.

La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da matteo1966

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=70351
                        Ciao Matteo....poi le hai provate a caccia?
                        The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2086
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Una sola volta a un camoscio, 100 metri la distanza: caduto sul posto fulminato, ma particolarmente danneggiata la spoglia [:-cry]
                          La colpa non è della palla, come le BT sono fatte per essere sparate in tiri medio-lunghi
                          ciao, matteo
                          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Originariamente inviato da matteo1966

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=70351
                            Io le uso nel .308
                            Perfette

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da TYPHOON
                              L'illustre antenato del .30-06 è l'8x57 mm Mauser, potrà non piacere, ma la genealogia questa è. .....
                              Curioso. Perchè diavolo pensi che possa dispiacere?

Commenta

• TYPHOON
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2806
                                • Potenza

Ci sono molti che storcono il naso sui calibri che non sono americani, perché non lo so. Sta di fatto che l'8 x 57 JS è stata la prima cartuccia moderna, da cui proprio gli americani hanno derivato buona parte dei loro calibri, allungando, accorciando, allargando e stringendo il collo, ecc..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..