Il motivo è abbastanza semplice...... ed è tutto nel concetto "fiducia in se stessi". Mentre non è poi difficilissimo avere belle rosate ai 200, per tutta una serie di motivi non è così facile farle ai 300 e ancor meno a distanze maggiori. Se porto un novizio ai 300 metri e, in una giornata in cui non legge bene le condizioni, mi mette 3 colpi su 5 sulla carta........ se lo riporto sulla linea dei 100 mi tira fuori rosate pietose.
Oggi sono abbastanza comuni attrezzature veramente idonee a certi tipi di tiro. Si è alzata la qualità delle ottiche. Correttori di parallasse ed altri aggeggi oramai sono anche nel tappo della coca cola..... ma non è così automatico con attrezzature da caccia.
Circa il 95% dei cacciatori (sono troppo duro ?) denuncia tiri a caccia a distanze a cui non ha mai sparato ad un pezzo di carta.
Io ho tirato (con due armi, non con tutte le mie) anche alle 1000 yard [:D] per cui forse sono nel 5%.
Se vuoi fare tiro a lunga distanza devi darti piccoli obiettivi di miglioramento e gareggiare contro te stesso. Solo così sarà divertente, istruttivo e non deludente.
Se poi il giochino ti piace, potrai studiare te stesso e le tue attrezzature e porre in opera i relativi correttivi. L'importante è cambiare una sola cosa per volta (che sia la munizione, gli appoggi a terra, l'ottica.....) ed analizzare se ti porta svantaggi o vantaggi.
Qualcuno in grado di insegnare esiste.... in un mare di soggetti abbastanza "particolari" (fra cui svettano gli ex cecchini di esercito o corpi speciali di qualche forza di polizia che hanno, in genere, idee abbastanza strane).
Io ho avuto la fortuna di imparare le basi all'interno del mondo UITS con tutte le rigidità che si porta dietro. Credo non ti farebbe male fare qualche lezione (anche a costo di "ridursi" a sparare con aria compressa).
L'ho scritto tante volte.... c'è una ragazzina studentessa universitaria che, in occasione di una fiera, da lezioni ai bimbi. Ogni volta c'è un bimbo vecchio che, se vede che non c'è coda, chiede di poter rinfrescare alcune cose.... e ogni volta mi corregge difetti
Commenta