Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
    Paolo si diverte ad avvicinare animali, cosa che ho fatto per terra e per mare per tantissimi anni...la mia domanda/interesse investiva proprio l'aspetto ludico del volermi sfidare a colpire bersagli di carta a 400 ed a 600 m.
    E l'unica certezza che ho per il momento che la mia carabina + ottica da caccia non sono per niente indicate per rendere questo gioco divertente.
    Ho tirato un giorno ai 400 m e dopo aver capito come usare il mio reticolo balistico ho ottenuto pure un risultato che ha fatto strabuzzare gli occhi ad un paio di spettatori( niente di che in realtà! ma per un novizio con attrezzatura da caccia, a detta loro roba sorprendente).

Ok per la caccia tutto a posto...

mi incuriosisce e mi intriga questo mondo del tld, potrebbe essere il mio nuovo livello di sfida con me stesso.
    Tutto qui.
    In generale consiglio caldamente il tiro ai 200 metri anche ai novizi cacciatori (una volta che ottengono risultati decenti ai 100). Allo stesso modo ho sempre sconsigliato tiri a distanze superiori.

Il motivo è abbastanza semplice...... ed è tutto nel concetto "fiducia in se stessi". Mentre non è poi difficilissimo avere belle rosate ai 200, per tutta una serie di motivi non è così facile farle ai 300 e ancor meno a distanze maggiori. Se porto un novizio ai 300 metri e, in una giornata in cui non legge bene le condizioni, mi mette 3 colpi su 5 sulla carta........ se lo riporto sulla linea dei 100 mi tira fuori rosate pietose.

Oggi sono abbastanza comuni attrezzature veramente idonee a certi tipi di tiro. Si è alzata la qualità delle ottiche. Correttori di parallasse ed altri aggeggi oramai sono anche nel tappo della coca cola..... ma non è così automatico con attrezzature da caccia.

Circa il 95% dei cacciatori (sono troppo duro ?) denuncia tiri a caccia a distanze a cui non ha mai sparato ad un pezzo di carta.

Io ho tirato (con due armi, non con tutte le mie) anche alle 1000 yard [:D] per cui forse sono nel 5%.

Se vuoi fare tiro a lunga distanza devi darti piccoli obiettivi di miglioramento e gareggiare contro te stesso. Solo così sarà divertente, istruttivo e non deludente.

Se poi il giochino ti piace, potrai studiare te stesso e le tue attrezzature e porre in opera i relativi correttivi. L'importante è cambiare una sola cosa per volta (che sia la munizione, gli appoggi a terra, l'ottica.....) ed analizzare se ti porta svantaggi o vantaggi.

Qualcuno in grado di insegnare esiste.... in un mare di soggetti abbastanza "particolari" (fra cui svettano gli ex cecchini di esercito o corpi speciali di qualche forza di polizia che hanno, in genere, idee abbastanza strane).

Io ho avuto la fortuna di imparare le basi all'interno del mondo UITS con tutte le rigidità che si porta dietro. Credo non ti farebbe male fare qualche lezione (anche a costo di "ridursi" a sparare con aria compressa).

L'ho scritto tante volte.... c'è una ragazzina studentessa universitaria che, in occasione di una fiera, da lezioni ai bimbi. Ogni volta c'è un bimbo vecchio che, se vede che non c'è coda, chiede di poter rinfrescare alcune cose.... e ogni volta mi corregge difetti

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Niente paura Paolo, per la caccia ce lo siamo detti una volta ancora, ad ambedue piace sfidarsi ad avere possibilità di tiro più corte possibile ( considerando sempre che imbracciamo un'arma rigata).
      Fino ad oggi il mio tiro più corto con la carabina sul suide è stato sui 73-75 m quello più lontano 181m.
      Sempre a caccia le mie aspettative massime sono 200m ovvero la distanza fino a cui so dove va la palla se faccio tutto per bene .

Grazie ancora una volta per quanto riguarda i consigli relativi allo "strano mondo" del tld.
      Ho apprezzato molto la nota sulla gradualità e quella sul tornare all'aria compressa.
      Vaglierò come al solito mio coi miei tempi( biblici) anche tutti gli altri...
      Colgo l'occasione per ringraziare parimenti Iliano ,Teddy e quanti hanno speso "anche una virgola" sull'argomento.

---------- Post added at 08:27 PM ---------- Previous post was at 08:14 PM ----------

Ma a proposito, giusto per tornare in tema, che faccio compro una 308 w da tiro???
      Capisco che ci possa essere qualche calibro più particolare e performante...ma poi dovrei fare i conti con il reperimento munizioni.... quaggiù in africa è difficile.
      E già immagino le facce di taluni armieri a cui vai a chiedere munizioni in cal. 6,5 grendel!!!
      Ultima modifica trikuspide; 02-05-23, 19:35.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6411
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Capisco che ci possa essere qualche calibro più particolare e performante...ma poi dovrei fare i conti con il reperimento munizioni.... quaggiù in africa è difficile.
        E già immagino le facce di taluni armieri a cui vai a chiedere munizioni in cal. 6,5 grendel!!!

Miiiih !
        Ma solo lupare avete ??[:-bunny][:D]
        [wink]

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2809
          • Potenza

...Ma a proposito, giusto per tornare in tema, che faccio compro una 308 w da tiro???
          Se hai intenzione di praticare con una certa assiduità qualunque disciplina di tiro che non usi il .22 LR o l'aria compressa la ricarica è una pratica necessaria, sia per ottimizzare le munizioni per la propria arma, sia per questione di costi (mi sto vedendo proprio in questo periodo gli aumenti e le reperibilità delle polveri, ma le cartucce commerciali di certi calibri hanno costi proibitivi). Con il .308 non avrai problemi di sorta fino a distanze di almeno 700 - 800 metri, dipende sempre dalle condizioni ambientali, ma indicativamente il limite per armi commerciali è questo. Se hai esigenze particolari, per esempio perché spari sempre in un posto molto ventoso o vuoi allungare oltre le distanze citate sopra i vari 6,5 mm sono da preferire (non il 6,5 Grendel, che ha un bossolo derivato dal 7,62x39 e non può competere con gli altri, a cominciare dal venerando e preciso 6,5x55 svedese, dotati di bossoli con maggiore capacità). Se poi vuoi fare gare sarai vincolato ai regolamenti ed a quello che c'è di competitivo, per cui sarai obbligato a scegliere certi calibri; è come correre in Formula 1: se gli altri usano una "macchina" (leggi calibro e lunghezza canna) non puoi scegliere di stare su un gradino più basso, altrimenti finiresti in fondo alla classifica al primo giro.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

No, niente gare, Michele...o meglio solo gare col sottoscritto fino al mio limite massimo per come ho sempre fatto giocando e divertendomi non prendendomi mai troppo sul serio per poter provare quel sottile piacere di ridire a me stesso ancora una volta " ci sono riuscito!"
            Ultima modifica trikuspide; 03-05-23, 11:35.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Luca1990
              Mi ricorda quando da bambino legavo una mela con un filo e con l’aria compressa stavo lì a sparare finché non colpivo il picciolo[:D]
              Più o meno siamo li.

È chiaro che questa è un enorme forzatura...ma già il fatto di riuscire a prenderla, anche dopo svariati colpi, secondo me è una cosa incredibile.

Ben diverso il discorso relativamente ai video del 270....in quello a 2300 yarde i colpi fanno una rosata sulla piastra incredibile (anche io mi son chiesto come fanno a gestire il vento..).
              Nel secondo dove sparano alla tanica da 5 lt....beh....al 4 colpo la coglie....a 1500 yarde con un arma praticamente di serie..
              The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12080
                • Trieste
                • spring spaniel

Sempre secondo quella che è la mia esperienza il signore del video, è un autodidatta, non ha nessuna impostazione per quello che riguarda la posizione a terra, e non ha neanche l'attrezzatura di base per poter effettuare un tiro decente. Lui pensa solo a colpire il bersaglio, non arriva a capire che indossando una giacca da tiro la sua prestazione anche se di poco potrebbe migliorare. Se faccio qualche appunto non lo faccio assolutamente per denigrare. Ma per dare lo spunto a chi fosse interessati di approfondire prima di copiare una posizione esterna che non ha nulla a che vedere con il tiro a terra. La posizione esterna non corretta quella interna potrebbe essere peggio. Quindi il signore del filmato ha una buona carabina una eccellente ottica lo strumento per calcolare la temperatura il vento e altre diavolerie, ma non ha il manico. 0ponione personale.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Quindi ci coglie per fortuna (???)

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12080
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Quindi ci coglie per fortuna (???)
                    Nel tiro i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato, ma difficilmente saranno costanti. Quindi con una buona scuola si raggiunge prima e meglio il traguardo. Ci sarebbe da dire che i difetti appresi molto difficilmente si riescono a correggere. Detto questo prima di mettere il bersaglio davanti a un allievo bisogna essere sicuri o quasi che il primo colpo deve essere minimo un otto o un nove.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

OK OK.

Credo sia il momento di tornare a discutere di calibri ok, ma impiegati a caccia.

Il tiro a lunghissima distanza su piastre metalliche sarebbe interessante ma mi pare che si stia scivolando sull' aria fritta....
                      The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Il 308 è ampiamente usato su ambedue i fronti...se fosse così inefficace sui suidi, allora mi chiedo perché è così diffuso tra i cacciatori di cinghiali calabresi???

Anche sulla carta trova il suo ampio impiego, dicono sia tra i piu precisi, se è preciso perché ti ha lasciato scontento.
                        A mio modo di vedere un calibro preciso dovrebbe fare il suo lavoro anche a caccia, l'importante che abbia quel minimo di energia per rompere un cranio o le vertebre del collo e l'animale rimane là.

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Il 308 è ampiamente usato su ambedue i fronti...se fosse così inefficace sui suidi, allora mi chiedo perché è così diffuso tra i cacciatori di cinghiali calabresi???

Anche sulla carta trova il suo ampio impiego, dicono sia tra i piu precisi, se è preciso perché ti ha lasciato scontento.
                          A mio modo di vedere un calibro preciso dovrebbe fare il suo lavoro anche a caccia, l'importante che abbia quel minimo di energia per rompere un cranio o le vertebre del collo e l'animale rimane là.
                          Su questo te lo garantisco io. Con la munizione giusta, fulmina i cinghi anche a 400 metri circa. Tant'è che ho acquistato un Kipp sempre in .308 recentemente. Ora, per la cronaca, un selezionatore che incontro spesso nella zona che frequento, ha ferito un verro con la 7 rem Mag nonostante che il colpo abbia attinto il blatt. Ritrovato a seguito di ingaggio portato in essere da un recuperatore e il suo cane. Ho seguito in tutte le fasi l' evento: dal ritrovamento alla scuoiatura. Tiro eseguito, a detta del cacciatore, su target posto a 150 MT da punto sparo. Quindi, vedi Bartolo, come sia vario questo mondo? Non è tanto il calibro, purché proporzionato alla preda, a influire in modo assoluto sui risultati. Medita, medita.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

E' un calibro inefficace per chi non ci coglie [:D]

Tu hai un 30-06 che, con palle da 150, ha all'incirca le stesse identiche velocità di un 308w (bossolo più corto ma pressioni più alte). Il vantaggio (in termini di 20 o forse 30 m/s) si ha con le 165 grani e leggermente di più con le 180 grani (ragionando in termini di munizioni commerciali, con la ricarica la differenza si assottiglia ancor di più fermo restando che, nel 308w, non c'è bossolo per poter sparare le 180 ed è necessario fermarsi prima.... ovviamente se vuoi spingere bene la palla).

Se fino ad ora ti è sembrato che, le palle che tiri, rimbalzino sulla pelle del cinghiale, con il 308w farebbe la stessa IDENTICA cosa (quanto impiega a perdere quei 20m/s ?.... forse che tirando qualche decina di metri più lontano l'effetto di balistica terminale è completamente diverso ?)

Avendo in casa un 30-06 sai già perfettamente come si comporta un 308w a caccia Drool]Drool]Drool]

Se si parla di tiro long range ci si deve intendere.... quanto long range ?

Vero che esistono basette inclinate per l'ottica ma, fisicamente, le 168 grani da tiro un poco soffrono la distanza in un 308w. Qualcosa migliora se usi una sierra da 175 pompando abbastanza le pressioni (non a caso è la ricetta degli sniper usa con il 308w)...... pompando hai più velocità, più traiettoria tesa e riduci il tempo di volo che è abbastanza drammatico in una giornata di vento instabile anche leggero (se sei a caccia magari ti sposta il tiro 15 cm e tu avevi corretto 10..... l'animale va giù ma, se sei in poligono, quando vedi fori..... ovunque, è abbastanza demoralizzante).

A parte gare dove sono obbligati ad usare un 308w, tutte le mie esperienze di long range sono sempre partite da calibri, se non magnum, con prestazioni in fascia magnum.

La mia prima gara l'ho fatta con un 300wsm
                            Oggi, la mia arma per long range, è una carabina di tipo tattico camerata in 6,5-284 con ottica 8-32x60. Il 6,5-284 (mi piacerebbe vedere la faccia dei tuoi armieri quando chiedi cartucce per quel calibro [:D][:D]) è un tipico esempio di non magnum nel nome..... ma assolutamente magnum nei fatti.
                            Puoi utilizzare le palle super prestanti attorno ai 140 grani con profilo vld..... palle che sembra non calino mai e portano veramente tanta energia residua anche ai famigerati 1000 yard.

Il 308w sopra ai 5/600 metri è un poco come andare con un arbalete (visto che fai pesca sub [:D])..... non ha una caduta traiettoria, ha un crollo

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
                            Su questo te lo garantisco io. Con la munizione giusta, fulmina i cinghi anche a 400 metri circa. Tant'è che ho acquistato un Kipp sempre in .308 recentemente. Ora, per la cronaca, un selezionatore che incontro spesso nella zona che frequento, ha ferito un verro con la 7 rem Mag nonostante che il colpo abbia attinto il blatt. Ritrovato a seguito di ingaggio portato in essere da un recuperatore e il suo cane. Ho seguito in tutte le fasi l' evento: dal ritrovamento alla scuoiatura. Tiro eseguito, a detta del cacciatore, su target posto a 150 MT da punto sparo. Quindi, vedi Bartolo, come sia vario questo mondo? Non è tanto il calibro, purché proporzionato alla preda, a influire in modo assoluto sui risultati. Medita, medita.
                            Tutto vero

Da me il calibro "principe" per i ferimenti sul cinghiale è il 6,5x55 (statistiche delle stazioni di recupero) ovvero il calibro minimo utilizzabile. Se poi vai a vedere...... tiri "insomma", munizioni commerciali con palla di padre (e madre) sconosciuti, cacciatori mediamente abbastanza anziani........ difficile attribuire tutta la colpa al calibro.

Un tempo era il 270w....... ma solo perchè, della prima "leva" di selettori, 95 su 100 aveva il 270w con cartucce random in sacchetto della Coop (2 su 15 neppure del 270w [occhi]). Di questi primi 100 cacciatori..... 10 sono evoluti, 90 sono rimasti come erano ed ora non cacciano quasi più perché sono tutti attorno agli 80 anni.

Come ho scritto sopra...... contestare il 308w è un poco come contestare il 30-06 (è sufficiente vedere i dati dichiarati....... a parità di palla non c'è questa differenza mostruosa) e, andando avanti, contestare anche il 300wm (che non è poi così spaventosamente più veloce di un buon caricamento in 30-06).

Comunque vi saluto....... e vado a contare i danni. Da me c'è qualche centimetro extra e, probabilmente, l'acqua è al marciapiede del piano terra ma, verso Faenza e il ravennate in genere, oggi ci vogliono le pinne per uscire di casa. Solo questa notte (che non doveva piovere molto) ha riempito all'orlo dei secchi e contenitori lasciati all'aperto....... secchi alti 30cm [occhi]

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Originariamente inviato da paolohunter
                              E' un calibro inefficace per chi non ci coglie [:D]

Tu hai un 30-06 che, con palle da 150, ha all'incirca le stesse identiche velocità di un 308w (bossolo più corto ma pressioni più alte). Il vantaggio (in termini di 20 o forse 30 m/s) si ha con le 165 grani e leggermente di più con le 180 grani (ragionando in termini di munizioni commerciali, con la ricarica la differenza si assottiglia ancor di più fermo restando che, nel 308w, non c'è bossolo per poter sparare le 180 ed è necessario fermarsi prima.... ovviamente se vuoi spingere bene la palla).

Se fino ad ora ti è sembrato che, le palle che tiri, rimbalzino sulla pelle del cinghiale, con il 308w farebbe la stessa IDENTICA cosa (quanto impiega a perdere quei 20m/s ?.... forse che tirando qualche decina di metri più lontano l'effetto di balistica terminale è completamente diverso ?)

Avendo in casa un 30-06 sai già perfettamente come si comporta un 308w a caccia Drool]Drool]Drool]

Se si parla di tiro long range ci si deve intendere.... quanto long range ?

Vero che esistono basette inclinate per l'ottica ma, fisicamente, le 168 grani da tiro un poco soffrono la distanza in un 308w. Qualcosa migliora se usi una sierra da 175 pompando abbastanza le pressioni (non a caso è la ricetta degli sniper usa con il 308w)...... pompando hai più velocità, più traiettoria tesa e riduci il tempo di volo che è abbastanza drammatico in una giornata di vento instabile anche leggero (se sei a caccia magari ti sposta il tiro 15 cm e tu avevi corretto 10..... l'animale va giù ma, se sei in poligono, quando vedi fori..... ovunque, è abbastanza demoralizzante).

A parte gare dove sono obbligati ad usare un 308w, tutte le mie esperienze di long range sono sempre partite da calibri, se non magnum, con prestazioni in fascia magnum.

La mia prima gara l'ho fatta con un 300wsm

Oggi, la mia arma per long range, è una carabina di tipo tattico camerata in 6,5-284 con ottica 8-32x60. Il 6,5-284 (mi piacerebbe vedere la faccia dei tuoi armieri quando chiedi cartucce per quel calibro [:D][:D]) è un tipico esempio di non magnum nel nome..... ma assolutamente magnum nei fatti.

Puoi utilizzare le palle super prestanti attorno ai 140 grani con profilo vld..... palle che sembra non calino mai e portano veramente tanta energia residua anche ai famigerati 1000 yard.

Il 308w sopra ai 5/600 metri è un poco come andare con un arbalete (visto che fai pesca sub [:D])..... non ha una caduta traiettoria, ha un crollo

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------

Tutto vero

Da me il calibro "principe" per i ferimenti sul cinghiale è il 6,5x55 (statistiche delle stazioni di recupero) ovvero il calibro minimo utilizzabile. Se poi vai a vedere...... tiri "insomma", munizioni commerciali con palla di padre (e madre) sconosciuti, cacciatori mediamente abbastanza anziani........ difficile attribuire tutta la colpa al calibro.

Un tempo era il 270w....... ma solo perchè, della prima "leva" di selettori, 95 su 100 aveva il 270w con cartucce random in sacchetto della Coop (2 su 15 neppure del 270w [occhi]). Di questi primi 100 cacciatori..... 10 sono evoluti, 90 sono rimasti come erano ed ora non cacciano quasi più perché sono tutti attorno agli 80 anni.

Come ho scritto sopra...... contestare il 308w è un poco come contestare il 30-06 (è sufficiente vedere i dati dichiarati....... a parità di palla non c'è questa differenza mostruosa) e, andando avanti, contestare anche il 300wm (che non è poi così spaventosamente più veloce di un buon caricamento in 30-06).

Comunque vi saluto....... e vado a contare i danni. Da me c'è qualche centimetro extra e, probabilmente, l'acqua è al marciapiede del piano terra ma, verso Faenza e il ravennate in genere, oggi ci vogliono le pinne per uscire di casa. Solo questa notte (che non doveva piovere molto) ha riempito all'orlo dei secchi e contenitori lasciati all'aperto....... secchi alti 30cm [occhi]
                              Accipicchia! Buona fortuna.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Mi son preso la briga di fare 2 simulazioni con GORDON RELOADING TOOLS.

Sono simulazioni fatte con un programma balistico quindi....assolutamente teoriche.

Ho preso....polvere n150, palle sst da 150 grs e da 180 grs e canna per entrambi lunga 600 mm. Poi ho alzato la dose di polvere fino al massimo consentito dal cip per il calibro (4050 bar per il 30/06....4150 bar per il 308).

Trattasi di mera curiosità, sia chiaro.

30/06...sst da 150 grs si raggiungono i 913,4 ms con le pressione massima di 4050 bar.
                                308..sst da 150 grs si raggiungono 865,2 ms con una pressione massima di 4150 bar.

30/06...sst da 180 grs si raggiungono 831,6 ms con pmax 4050
                                308..sst da 180 grs si raggiungono 796,5 ms con pmax 4150.

Insomma.....tirandogli il collo il buon vecchio 30/06 ha dai 35 ai 50 ms in più a parità di tutti componenti.
                                Pochi? Tanti?....di certo portate al limite sono due cartucce diverse.

Già che c' ero ho fatto lo stesso giochino col 300 winc e polvere n160 che.....spinge la sst da 150 grs a 980 ms in canna da 600 cm.....che diventano 1001 con la canna da 65 cm.

Il trecentone è sempre il trecentone.....
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..