Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Originariamente inviato da louison
    Veramente avete ridotto al minimo la burocrazia .......Da quanto sopra riportato il costo in U.S.A. per avere la licenza risulta notevolmente inferiore a quello in Italia .. Resta l'handicap al di fuori dei terreni demaniali di richiedere il permesso del proprietario del fondo e pagarli l'eventuale indennità richiesta ....Ma l'assicurazione è obbligatoria come da noi ?
    No. O almeno non lo e' negli stati nei quali ho vissuto, e visto che ho lasciato l'Alaska da dieci anni, il Montana da quasi 40, e la Culattornia da 47, puo' essere che li' o altrove sia obbligatoria. Qui in Alabama non lo e', e dubito che lo sia nella maggioranza degli stati, come non lo e' l'appartenenza ad alcuna associazione venatoria.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da TYPHOON
      Le Hasler da 8 mm sono ancora più leggere, e dopo i consigli di Paolo sulla messa a punto non sempre facile non mi andava di usare metà confezione per trovare la quadra, visto che costa quasi 90 €.
      Non mi ricordo esattamente ma per l'8mm ci sono in due pesi, credo 160 e 170 grani. Io ne ho una scatola ancora sigillata, comprata un paio di mesi fa a san marino a prezzo pre-crisi avendole entrambe a magazzino. Sono stato li un buon 15 minuti a far seghe mentali dei pro e contro fra 160 e 170 (o 180 ?) ed alla fine ho preso le più leggere.

La ricarica è spiazzante rispetto ad una barnes (dove la ricetta è abbastanza semplice...... prendi quel che usi per una pari peso piombo e togli qualcosina per evitare quel minimo di picco extra e guai da maggior lunghezza) ma non è impossibile.

La fregatura parte dalle polveri e il livello di complicazione da che prestazioni vuoi tirar fuori.

Le hasler posso essere caricate in modo saggio e prudente oppure, a sapere come farlo con intelligenza, a livelli impossibili con qualsiasi altra palla che non abbia gli stessi anelli di forzamento.

Indifferentemente da che percorso vuoi fare, praticamente qualsiasi carica di avvicinamento a quella finale fornisce, con i primi due colpi, un 8 sul bersaglio. A me è successo con qualsiasi calibro e qualsiasi carica provata (nessuna scema..... con quello che costano non faccio esperimenti inutili) per cui, fin da subito, sorridi.

Tranquillizzato in merito alla precisione, rimane il ragionamento sulla velocità.

E' fortemente consigliato un crimpaggio assolutamente costante (ho visto disastri su questo punto e spesso, proprio per questo, sono scettico sui crimpaggi..... fatti da altri), quasi sempre la polvere giusta non l'hai mai usata in quel calibro. E' necessario scendere di un livello per una carica saggia, di 2 o 3 livelli per una carica sperimentale (non mi soffermerò mai abbastanza su questo punto, senza adeguata preparazione molto meglio lasciar perdere).

Da li in avanti è tutta in discesa.

Nell'8x68, dove in genere impiego N160 con le palle attorno ai 200 grani, si potrebbe usare quella o meglio la N150 (per semplificare uso il riferimento alle polveri VV, ovviamente vanno benissimo altre polveri di simile combustione che avete in casa), proprio per il concetto di scendere di uno step. Sperimentale forse si potrebbe andare su una N140 o ancora più veloce.

Dose leggermente abbondante in virtù della minor resistenza sulle righe che richiede di spingerla con più decisione.

Le ho ancora sigillate ma, con la mia attuale conoscenza della materia e di queste palle particolari, credo andrei a dose con il primo o massimo secondo tentativo....... un paio per capire come vibra l'arma, eventualmente altre due per limare qualcosa........ 2 o 3 colpi per tarare l'ottica sulla nuova munizione....... il "preventivo" è di 7/8 palle

All'inizio o se vuoi ottenere prestazioni particolari, vedi andar via una dopo l'altra questi piccoli gioiellini (anche in senso economico) e ti prende prima sconforto e poi vere e proprie crisi di pianto....... e se non capisci che è meglio fermarsi, mezza scatola abbondante è andata.

Tanti anni fa, per verificare l'efficacia di un nuovo "buco", l'allora titolare della hasler mi chiese di provarle e mi spedì gratuitamente 14 palle (mai capito perché 14 [:D][:D]). Un paio per sistemare la carica, una sola per la taratura (andava bene)........... viste le mie poche fascette, ci ho cacciato una stagione intera comprese 3/4 "sprecate" per verifica periodica della taratura arma

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------

Per la cronaca........ quella versione (foro apicale a due livelli internamente) è bene o male quella ancora in uso alla hasler. Ricordo una tipologia con foro grosso e molto profondo, fatto in risposta ai lamentoni che "le monolitiche non sono efficaci, io adoro le BTip tirate in un magnum da 30 metri" che...... [:-fight][:-fight][:-fight] come sparare una munizione a testata esplosiva (alla faccia della monolitica)

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2806
        • Potenza

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Che differenza di prezzo c'e con le barnes?
        Circa una volta e mezza, ho preso le Barnes a 55 €.
        Le Sierra più "dure" che ho provato nel .223 sono le Game King HPBT codice #1390, a dispetto del foro apicale si aprono veramente poco, le userei su un capriolo, ma non sul cinghiale, a meno che non sia uno striato o poco più.

@ Paolohunter: ricordi bene, ci sono 160 e 170 grani, a causa della loro leggerezza volevo evitare di ritrovarmi un 8x68 in versione varmint, senza contare che non mi andava proprio di mettermi a tirarle in poligono solo per capire come funzionano. Le 8 mm ci sono solo in versione Ariete, non Hunting. Non ho mai crimpato cartucce per arma lunga, questo aggiungerebbe un'ulteriore variabile non facilmente quantificabile.
        Appena mi sarà possibile (di questo passo nella prossima stagione...) voglio provare le Accubond 0,338" da 300 grani nel .340, voglio proprio vedere che velocità spuntano con 32 pollici di canna senza esasperare la carica. [devil][evvai][bi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Buongiorno!!!

Torniamo in tema...

La sveglia impietosa suona alle 4.00.

Alzarsi è una fatica tremenda ma... pensando che potrebbe uscire quel verro che vidi giovedi sera ma a cui non sparai perche troppo buio (lo vedevo bene col termico ma cobln l ottica nulla).....alle 4.35 scendo dal defender e mi appresto a fare quei 200 mt che separano il posto auto dall appostamento 2.

Passo il tempo facendo "passate" col termico e messaggiando al cellulare.

Grazio un capriolo.... potrei tirare ma, dai è cominciata ora e poi non voglio prelevare adulti prima del periodo riproduttivo, quindi sparero solo ad un giovane.

Ormai sono quasi le 5.30, giorno pieno, le speranze si affievoliscono ma mi godo il posto e il momento e penso a quel che dovrò andare a fare a casa..

Diana pero' spesso riserva sorprese.... e proprio invfondo al campo dove sono appostato... eccolo!!
          . Esce dal fosso, sta rientrando, come sempre oa mattina non c è tempo da perdere....
          Striscio alcuni metri... lo inquadro ma subito si muove e, per l angolo che c e mi sparisce..... striscio ancora, allungo le gambe al bipiede, lo inquadro, lo seguo, via la sicura, "bercio", fa altri due passi e... si ferma quasi punta!! La distanza è ridotta (circa 120/130 mt) croce sotto l orecchio e.... bum!!
          Alla botta, piena e corposa del 270, fa eco il tonfo della partition che letteralmente scaraventa a terra l animale!

Ricarico ma... non ce ne è bisogno.... due scalci e giace immobile.

Non vado nemmeno sull animale (il campo in quel punto scende con una grande pendenza) ma metto via l atteezzatura e mentre vado a prendere il land mando un po di messaggi agli amici.

Alla guida affronto la discesa che si rivela ancora piu ripida e mi porto proprio sull animale..

Grazue allo scivolo e al sustema con corde e carrucole lo isso sul cassone senza problemi nonostante stimi questo verro 85 kg circa.. che poi si rileveranno 82,8.

La partition è entrata sotto l orecchio... ma non è uscita.

The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Buongiorno Springer. Ammazzali tutti te e la ciua i cignali di circondario. Maremma bonina. O di che tu te ne fai di tutta codesta ciccia? M'è garbaa l'azione. Se tu voi ti metto una bona parola pe' entrà nei navy seals italiani, anche se tu sei un po' attempato. A parte la dialettalità scherzosa, complimenti.
            Saluti.
            Ultima modifica cioni iliano; 11-06-22, 09:16.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Grazie Iliano!!

Navy seals? Chi? Io?..... Onon c ho il fisico!! [:142][:142]

[:D]
              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 11-06-22, 11:48.
              The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

L'attila di villamagna e dintorni!
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Grazie Iliano!!

Navy seals? Chi? Io?..... Onon c ho il fisico!! [:142][:142]

Salve. Conterebbe il cervello. I palestrati si vedono nei films. La realtà lì ( ai reparti) è molto diversa da quello che sono gli stereotipi.
                  Saluti
                  Ultima modifica cioni iliano; 11-06-22, 17:28.

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3033
                    • Romagna

Allora è decisamente meglio lasciar perdere...

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Originariamente inviato da cero
                      Allora è decisamente meglio lasciar perdere...
                      Salve. Giammai! Dott. Cero, deduco che non abbia tanta fiducia nel nostro Baldanzi.
                      Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      L'attila di villamagna e dintorni!
                      Ciao Tommy. Magari si limitasse a quei confini. La peste suina gli fa una sega. Dove poggia quella carabinetta, nei d'intorni un tu ci trovi più una setola attaccata a un pruno. Altro che Attila re degli Unni; è peggio di una carestia da cavallette.
                      Saluti.
                      P.s. Certo, comprensibile: deve imbandire profusamente le tavole del suo agriturismo di eccellente carne per gli ospiti tedeschi.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3033
                        • Romagna

Mi da più fiducia un paio di mocassini sul ghiaccio.
                        Ultima modifica cero; 11-06-22, 13:35.

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Ohibò!

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Onde evitare fraintendimenti vorrei precisare che io e Cero ci conosciamo di persona da un po'.

Quindi.....è evidente che sa quello che scrive!

The Rebel![;)]

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3033
                              • Romagna

Già, ne ho ben donde quindi! [emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Nonostante la sfiducia di Cero.....

Poi voi racconto....

The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati