Accompagnare a caccia
Comprimi
X
-
Io per lavoro ne ho provate diverse tipologie.. sono strumenti con una grandissima potenzialità che in buone mani permettono di ottenere, nei periodi più consoni, risultati sorprendenti. Penso al controllo del cinghiale, volpe o della nutria -
Utilizzare un Termico( da osservazione) a caccia ti cambia tutta la prospettiva.
Essendo nel campo da un po di tempo... mi rendo conto della potenzialità di questi dispositivi... che reputo oggi come oggi fondamentali per una corretta gestione in caccia di selezione.

Branco di cinghiali a circa 250 metri alle 20.40
Screenshot fatto dal video ripreso dal cellulare appoggiando la fotocamera sull'oculare del termico.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Nei paesi dove il cinghiale si può cacciare da altana anche di notte ormai il termico c’è l’hanno tutti.. ero in Slovenia un mese fa al cinghiale e anche un cacciatore sloveno più in là con gli anni (sopra gli 80) mi parlava tutto contento del suo termico e di come si trovasse bene.. più che per sparare si diceva soddisfatto per il fatto di conoscere bene quello che aveva nelle sue zone..come strumento di monitoraggio per me è insuperabileCommenta
-
Abbiamo qui nel forum uno dei massimi esperti di termici ad uso caccia/controllo, passiamogli la parola.....
Signor paolohunter, ci dica tutto

A parte le battute..... concordo con chi scriveva sopra dell'80enne entusiasta, è esattamente così.
Con le debite proporzioni può essere paragonato all'invenzione di arco e frecce, delle armi da fuoco, delle ottiche per visione o puntamento.
Esiste un mondo prima e un mondo dopo.
Già fatto mille volte l'esempio delle auto e dell'aria condizionata. Io avevo un'auto nera e senza climatizzatore, si cominciava a sudare con i primi soli di aprile [:D][:D] e si smetteva solo quando era ora di soffrire per il troppo freddo [:-clown][:-clown]. Oggi oramai la si vorrebbe in una bicicletta, il mondo va avanti.
Per vezzo mio non lo utilizzo nelle cacce che ritengo "facili". Se ho deciso che vado li ad appostarmi per vedere se esce un cinghiale serale, non mi preoccupo certo di un termico. Mi siedo ed aspetto, magari neppure tiro fuori il binocolo o il telemetro, tanto le distanze le conosco tutte.
Se vado a fare cacciate difficili o in condizioni ambientali complicate, il termico esce con me. Può essere "difficile" lo stesso campo indicato sopra. E' sufficiente che abbiano piantato sorgo (con le sue pannocchie ben sopra il metro di altezza) e, non disponendo praticamente mai di una altana o luogo decisamente più alto, la prima avvisaglia di presenza è sempre il muoversi delle paglie.
Ricordo benissimo quella volta che, assolutamente certo di guardare "lembi" di un grosso verro che si muoveva nella vegetazione (con quella gobba così pronunciata e una stazza simile avevo ben pochi dubbi... anche se, in realtà, non vedevo il 90% dei caratteri sessuali). Constatando che non era in alcun modo "seguito" (non c'era il minimo movimento di paglie dietro di lui), solo per scrupolo ho acceso il termico per controllare..... ed ho visto tantissime macchioline colorate veramente piccole muoversi nella vegetazione......... era una femmina, grossa e decisamente maschile, ma femmina con i piccoli di pochi giorni che forse portava in giro per la prima volta.
Non sarei stato "punito" ...... ma mi sarebbe bastato il mio carattere e la mia personalissima etica per viverla molto male. Quella volta ho ringraziato san termico e, oltre a controllare ancora meglio chi c'è nelle paglie, ora è difficile che non dia una sbirciatina di controllo con il termico.
Per alcune forme di caccia, molto tecniche e difficili, rasenta l'obbligatorietà.
Non mi sorprende che, dove sono culturalmente più avanti in tema di caccia (in Italia è sempre una roba da curva sud, di pro e contro, di pareri sempre all'apposto), se ne faccia largo uso. E' un discorso per certi versi simile al soppressore/moderatore di suono Drool]
Dove, se fossi io il legislatore, lo imporrei come dotazione obbligatoria, è nelle azioni cosiddette di "controllo".
Il tiro con la lampadina è ora di mandarlo in pensione. Gente che già spara spesso in modo impossibile che aziona una torcia e deve dare un tiro risolutivo a buio in due secondi, poi rimane accecato dalla fiammata ed a quel punto, se l'animale ha fatto più di 10 metri, direi che è molto probabile che rimarrà nel bosco.
Con il termico, appena dopo il tiro (100 volte meglio che guardando, di giorno, nell'ottica della carabina), vedi la reazione dell'animale e cosa fa. Per questa particolarità di "accendere" gli elementi caldi e "spegnere" il resto, che distrae, capisci veramente tanto di quel che succede dopo.
Ad esempio, dopo pochissimi utilizzi (comunque non ho tante occasioni di fare controllo, ben pochi tiri in un anno), capisci molte più cose delle dinamiche dell'animale colpito...... ma anche di quelli che gli erano vicini.
Combattendone gli abusi ma............ strumento utilissimoCommenta
-
ciao Paolo forse non ho letto bene ma stiamo ancora aspettando
calibro palla e carabina usati nella cacciata che hai descritto grazieCommenta
-
Blaser R8, calibro 7rm ..... la palla mi chiedi troppo (sicuramente non monolitica ma comunque abbastanza dura visti i risultati, se lavorava un minimo di più diventava tutto più semplice).
Per uno come me, da sempre della curva nord "vai di 300", un piccolissimo sorrisino verso i "cugini" della curva sud "come il 7 non c'è nulla" [:D]
Quell'animale poi l'ho pulito (il cacciatore non è troppo portato per le operazioni a coltello) ed è veramente incredibile come, la palla, sia passata a 2 dita da tantissima roba. Se non fosse impossibile direi quasi con un percorso non lineare, "girando" attorno a diversi organi.
Difficile anche capire che tipo di lavoro abbia svolto la palla (certamente modesto). E' entrata abbastanza dietro (diciamo all'incirca a metà animale) ma con direzione spalla destra (mancato l'osso di un dito, se l'articolazione era in altra posizione probabilmente la rompeva).
Qualcuno mi deve spiegare come non abbia intaccato il sacco degli intestini (fosse anche solo con qualche scheggia), c'è da immaginare che non fosse abbastanza espansa da perdere pezzi. Ha mancato il fegato (e qui non ci posso credere.... eppure l'ho visto benissimo che era intatto), si è certamente espansa ed ha perso pezzi toccando il diaframma (esploso ed a brandelli, da qui le grosse difficoltà di respirazione) e un pezzetto di un polmone per poi uscire con un foro di poco maggiore di quello di entrata........ da cui non è praticamente uscita una goccia di sangue Drool]
Un comportamento che potrebbe appartenere ad una palla strutturata non bonded e molto dura. Se fosse una partition, ha lavorato ampiamente sotto i suoi standard. Forse più probabile una rws ex tug o, ancora una volta, una H mantel che ha lavorato malissimo. Ad occhio, per il tipo di ferita, direi che si può rimanere in quelle 3/4 palle che ho nominato.Commenta
-
ciao Paolo e scusa il disturbo.
parere personale che magari abbia usato una palla da tiro??
scusa l'ignoranza ma allora il mio 7 teutonico è piu performante
dato che mi sono permesso di abbattere una femmina superiore al quintale secondo gli
esperti tirata a 230mt di 3/4 da dietro con una ks da 162g non a fatto strada
piu di 10mt. va bene ogni abbattimento fa caso a se. salute a tuttiCommenta
-
Cosa ha messo in canna lo sa lui e il prete (da un vecchio detto [:D])ciao Paolo e scusa il disturbo.
dato che mi sono permesso di abbattere una femmina superiore al quintale secondo gli
piu di 10mt. va bene ogni abbattimento fa caso a se. salute a tutti
Tu hai tirato una mina a frammentazione
in quello specifico caso sarebbe stato meglio (anche se avrebbe inondato tutto di passato di verdure gusto batteri [:-clown]).
La KS la amo unicamente in poligono (fa sparare diritte anche le canne a banana). A caccia mi lascia molto perplesso già in calibri lenti e mi inorridisce direttamente in calibri veloci. Per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo o avremmo un unico calibro per tutto (massimo comunque 3 o 4) caricato con una sola tipologia di cartuccia................. una noia mortale Drool]
Va detto che, l'altro giorno, uno su facebook si lamentava del suo supercalibraccio weatherby caricato con ballistic tip addirittura leggere per minimizzare la caduta. Asseriva che, quel calibro, fa schifo...... quando lo usa a 100 metri sui caprioli non rimane nulla [:-clown][:-clown]
Il problema non è tirare a 100 metri ad un capriolo con un'arma pensata per tirare a 750 a delle pecore in Mongolia, non è usare una combinazione palla/calibro assurda per qualsiasi cosa............... quindi non colpa sua (reato il solo pensarlo)....... ma colpa del calibro [occhi][occhi]Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:09 PM ----------
E' solo questione di calibri e relative velocità.ciao Paolo e scusa il disturbo.
piu di 10mt. va bene ogni abbattimento fa caso a se. salute a tutti
Ad esempio, nel 7x65r, nessuno mi smuove dalla cugina della tua, la DK. Quel doppio nucleo mi sta simpatico, è innegabile.
Se avessi un 7x57 (ho un 7x57r a a canna corta, cambiano tutti gli equilibri e lo uso con monolitiche) invece, una Ks bella pesante potrebbe essere una scelta interessante. Non mi farei troppi problemi nel momento di premere il grillettoCommenta
-
....Considera che il termico funziona bene in campo aperto, dove un cane da traccia lo trova prima che tu batta il ciglio....e anche il cacciatore, se ragiona un po'.
Nella macchia mediterranea-in buona parte sempreverde- che è il bosco che al 90% ci troviamo di fronte non credo che riesca a vedere qualcosa oltre una distanza molto breve. Forse per trovare un tordo nella stoppia. Senza cane di certo ti fa vedere il sangue meglio che a occhio nudo. Ma per quello c'è il cane... Bah, vedremo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Paolo perdona l'OT ma personalmente le DK zona Novara, Varese, Como e Milano non le trovo più da almeno 3 anni.
Tu le trovi ancora?“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Da quello che descrivi escluderei la Partition, davanti è anche troppo morbida per non aprirsi e cedere energia. Mi viene in mente la Accubond, decisamente dura ed incline a questo tipo di effetti....Un comportamento che potrebbe appartenere ad una palla strutturata non bonded e molto dura. Se fosse una partition, ha lavorato ampiamente sotto i suoi standard. Forse più probabile una rws ex tug o, ancora una volta, una H mantel che ha lavorato malissimo. Ad occhio, per il tipo di ferita, direi che si può rimanere in quelle 3/4 palle che ho nominato.
Uso le KS solo nel .375, dove non hanno effetti deleteri vista la velocità non eccessiva (le carico con velocità più simili a quelle del 9,3x62).Commenta
-
Io che sono inesperto di palle ed inespertissimo nel risalire dagli effetti alla palla che li ha prodotti...avendolo...userei il numero del cell. Del cacciatore che ha sparato chiedendogli di che palla si trattava.
---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------
...o devo pensare che non lon sa neanche lui?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Sfido OGNI esperto a riconoscere, non la palla ma addirittura il calibro, basandosi solo sugli effetti terminali osservabili sulla spoglia (ovviamente senza andare agli estremi... tipo 223 Vs 8 mm per esempio).....
Tornando al cervo... una palla "seria" (intende do con "seria" una bal tip... Sst... Eldx.... ecc ecc) avrebbe sicuramente aiutato è non poco ma.... quel tiro davvero sembra impossibile (indipendentemente dalla palla) che no abbia stoppato quel cervo..
SfortunaThe Rebel![;)]Commenta
-
Di certo non sono un super esperto con milioni di miliardi di abbattimenti ma, come già dissi tempo addietro, cervi stoppati sul posto ne ho visti pochi nonostante i buoni piazzamenti del colpo….va da se’ che un colpo non proprio adeguato, come quello fin qui descritto, consenta all’animale di fare un po’ di strada con le complicazioni del caso dovute all’orario di caccia.
Noi abbiamo posti per cacciare all’alba e posti per cacciare al tramonto e sono molto diversi.Commenta
-
Noi non abbiamo posti da tramonto (ed infatti è per me rarissimo uscire il pomeriggio e, tutte le volte che poi è capitato di tirare, è sempre stato un dramma). Ma....... se il cacciatore viene da fuori e solo per cacciare (non per visitare monumenti [occhi]), dopo aver fatto 500km e altrettanto per tornare indietro, pagato un albergo e ristorante a tutti i pasti............ non gli puoi dire, passati i 15 minuti buoni, "purtroppo non è andata, dai ci riproviamo domattina, ci rivediamo fra 23 ore e 45 minuti" [occhi][occhi][occhi]Di certo non sono un super esperto con milioni di miliardi di abbattimenti ma, come già dissi tempo addietro, cervi stoppati sul posto ne ho visti pochi nonostante i buoni piazzamenti del colpo….va da se’ che un colpo non proprio adeguato, come quello fin qui descritto, consenta all’animale di fare un po’ di strada con le complicazioni del caso dovute all’orario di caccia.
Noi abbiamo posti per cacciare all’alba e posti per cacciare al tramonto e sono molto diversi.
Sarebbe saggio........ ma lui vuole cacciare il più possibile, non diventare saggio
(tecnicamente è sbagliato ma penso che, a ruoli invertiti, anche io chiederei di cacciare H24, in fondo sono li solo per quello)
---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Già sarebbe un passo avanti se tu pulissi personalmente gli animali guardandoli con attenzione anziché portarli al macello e farlo fare ad altri. E' un poco come il sesso, oltre alla teoria, ad un certo punto è necessario mettere in pratica certe cose o non capirai mai il meccanismoSfido OGNI esperto a riconoscere, non la palla ma addirittura il calibro, basandosi solo sugli effetti terminali osservabili sulla spoglia (ovviamente senza andare agli estremi... tipo 223 Vs 8 mm per esempio).....
Tornando al cervo... una palla "seria" (intende do con "seria" una bal tip... Sst... Eldx.... ecc ecc) avrebbe sicuramente aiutato è non poco ma.............
Sfortuna

Riconoscere il calibro credo sia impossibile. Il passaggio di una stessa palla 7rm o 300wm, oltretutto alla stessa velocità, nell'evidenza che non tutti gli abbattimenti sono uguali come effetti sulle carni, sarebbe una barzelletta.
Puoi riconoscere la "tipologia" di calibro dagli effetti. Puoi riconoscere che è una rws (quale non sai) dal foro di entrata sulla pelle. Puoi capire veramente tanto, basta prendersi il tempo, guardare e confrontare con quello che hai memorizzato in altri casi (quindi.... springher, occorre una memoria..... e qui sei fuori gioco [:D])
Sul concetto di "serio" applicato alle palle, non abbiamo idee differenti. Sono talmente distanti che non appaiono neppure confrontabili.
Cacciare un cervo adulto, magari da distanze ridotte come in questo caso, utilizzando una ballistic tip su un 7 rm e definirlo "serio", esula dalle mie capacità di comprensione/accettazione. Lo classifico allo stesso livello delle scie chimiche, del mondo piatto e della presenza fra noi di extraterrestri (ecco....... magari se si scoprisse che, chi definisce "seria" quella combinazione è extraterrestre, non sarei poi così tanto sorpreso :-pr)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Sono questi i dati al telemetro ieri mattina al tiro su un bel camoscio, tranquillo al pascolo.
L'ho visto da lontano, circa 400 metri. Avvicinato...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Avevo giurato "mai più lassù in inverno da solo", invece...sono di nuovo caduto in tentazione. Sono un anno più vecchio, ma non più saggio...
-
-
-
da matteo1966Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
-
-
-
da Livia1968🦉Inizio questo 3d per condividere luoghi nascosti e fuori dagli itinerari turistici che nulla hanno da invidiare alle bellezze naturali che si trovano...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta