Consigli caccia di selezione al cinghiale
Comprimi
X
-
Da voi e' legale pasturarli? Se si', un distributore automatico di granturco col timer regolato per erogare il mais per tre o quattro secondi mezz'ora dopo l'alba in una zona frequentata dai cinghiali dara' ottimi risultati. Dopo un po' si abitueranno al rumore dell'erogazione e verranno a mangiare entro pochi minuti dall'erogazione. Magari si puo' costruire un bel capanno a un centinaio di metri dal distributore o mettercene uno portatile, come quelli che uso io per i cervi, che sono come una tenda da campeggio ma senza "pavimento."Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Complimenti , son davvero contento per te .
Sarà un mio pensiero strambo, ma credo che a volte , a caccia così come a pesca, le cose accadono perché si è destinati ad essere lì in quel momento, ne prima né dopo. E ciò che può sembrare un contrattempo (vedi sveglia) è solo lo zampino del destino che aggiusta le cose.Commenta
-
-
"Quando la bestia vuole morire ti viene a cercare" Questo per riallacciarmi al "destino" O alla fortuna che aiuta gli audaci. Sono fermamente convito che se continui ad usare questa misura arriverai spesso tardi. Da quello che ho letto non sei arrivato neanche un'ora prima del sorgere del sole. Anche se la tua tecnica di caccia è diversa, da quella che potrebbe essere la caccia dall'altana sulla pastura, la mia opinione è che arrivi ugualmente tardi.Commenta
-
Voglio condividere con voi, il mio primo cinghiale in caccia di selezione.
Grazie ai consigli che mi avete dato sono riuscito ad abbattere questo bel cinghialotto, è stata una grande soddisfazione.
Venerdì, sono andato a tracciare per vedere se trovavo qualche segno della presenza del cinghiale e girando un po' per la campagna ho trovato una rimessa ben frequentata con diversi passi che portavano dentro una pioppeta, quindi deciso di prenotare la giornata per il giorno successivo. Sveglia alle 4 per essere sul posto un ora prima del sorgere del sole, vado a letto tutto contento. Apro gli occhi, guardo il telefono e vedo sullo schermo l'ora. Le sei e venti...bene la sveglia non l'ho nemmeno sentita, forse non l'ho nemmeno messa, quindi mi giro dall'altra parte e continuo a dormire. Ci riproverò il giorno dopo. Questa mattina la sveglia ha suonato alle quattro precise, mi preparo parto e alle cinque sono sul posto.
Mi posiziono e incomincio a guardare l'orizzonte con il binocolo in cerca di cinghiali, osservo in direzione della rimessa e poi dalla parte opposta. Alle cinque e mezzo intravedo una macchina scura che va in direzione della rimessa con una certa fretta, prendo il binocolo guardo e vedo un bel cinghialotto, imbracciò la carabina la posiziono sull'appoggio, il cuore mi batte a mille, la croce non sta ferma un attimo. Cerco di calmarmi. Il cinghiale si ferma, miro leggermente dietro alla spalla e tiro il grilletto. Dalla reazione dell'animale capisco di averlo colpito, fa uno scatto di venti metri poi si accascia in un cespuglio.
Aspetto cinque minuti e lo trovo lì, steso colpito esattamente dove avevo mirato. Il tiro non era niente di che, novantasei metri telemetrati ma per l'adrenalina che avevo al momento del tiro a me sembrava un chilometro.
Con grande soddisfazione si conclude questa mi uscita di caccia.
Vi ringrazio ancora per i consigli dati, hanno portato i suoi frutti.
Complimentoni......ed un grosso IBAL per la prossima uscita.....!!!!! [vinci]
Un saluto
AlbertoCommenta
-
Per Er Meritano. Dove è consentite la pasturazione intesa come esca attrattiva il pasturatore è regolare solo se venisse azionato manualmente. Il cacciatore deve utilizzare l'esca attrattiva prima di iniziare a cacciare. Se non va a caccia non può pasturare.Commenta
-
-
Commenta
-
Ciao Capriolo astuto, la carabina è una Winchester xpr in calibro 270 win. Come già detto nel commento sopra.
Del 270 win. Me ne sono innamorato sulla carta e ora spero mi regalerà tante soddisfazioni a caccia, visto le zone in cui caccio non dovrebbe avere difficoltà, visto che sono spazi piuttosto aperti.
Per ora sono molto soddisfatto. 😁
---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:26 PM ----------
[quote=Er Mericano;1470191]Da voi e' legale pasturarli? Se si', un distributore automatico di granturco col timer regolato per erogare il mais per tre o quattro secondi mezz'ora dopo l'alba in una zona frequentata dai cinghiali dara' ottimi risultati. Dopo un po' si abitueranno al rumore dell'erogazione e verranno a mangiare entro pochi minuti dall'erogazione. Magari si puo' costruire un bel capanno a un centinaio di metri dal distributore o mettercene uno portatile, come quelli che uso io per i cervi, che sono come una tenda da campeggio ma senza "pavimento."[/QUOTE
]
Nella mia zona non è consentito pasturare quindi devo tracciare e correre dietro ai cinghiali. 😊
---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------
"Quando la bestia vuole morire ti viene a cercare" Questo per riallacciarmi al "destino" O alla fortuna che aiuta gli audaci. Sono fermamente convito che se continui ad usare questa misura arriverai spesso tardi. Da quello che ho letto non sei arrivato neanche un'ora prima del sorgere del sole. Anche se la tua tecnica di caccia è diversa, da quella che potrebbe essere la caccia dall'altana sulla pastura, la mia opinione è che arrivi ugualmente tardi.Commenta
-
Ciao Capriolo astuto, la carabina è una Winchester xpr in calibro 270 win. Come già detto nel commento sopra.
Del 270 win. Me ne sono innamorato sulla carta e ora spero mi regalerà tante soddisfazioni a caccia, visto le zone in cui caccio non dovrebbe avere difficoltà, visto che sono spazi piuttosto aperti.
Per ora sono molto soddisfatto. 😁[COLOR="Silver"]
[.
Vedrai che non ti deluderà!!!The Rebel![;)]Commenta
-
Complimenti per l'abbattimento e per il racconto.
Quando non proverò più quelle sensazioni subito prima e dopo il tiro, smetterò di cacciare. Benvenuto nel clubCommenta
-
Ma dove ?Commenta
-
Dark, scrivo col cel ho il p.c. rotto, quindi sarò breve, informati. Come esca attrattiva un chilo di granaglie. Se per dieci giorni il pasturatore butta un 1 kg al giorno e i cinghiali non vanno a mangiare, sulla governa ci sono 10 kg di granaglie. Già questo contrasta con la legge. La legge parla di esca attrattiva, se a cacci non vai l'esca non la dovresti mettere. A me nessuno è mai venuto a pesarmi quello che ho per terra. Chi pastura anche un giorno prima dell'apertura della cacci è fuori dalla leggeCommenta
-
Dark, scrivo col cel ho il p.c. rotto, quindi sarò breve, informati. Come esca attrattiva un chilo di granaglie. Se per dieci giorni il pasturatore butta un 1 kg al giorno e i cinghiali non vanno a mangiare, sulla governa ci sono 10 kg di granaglie. Già questo contrasta con la legge. La legge parla di esca attrattiva, se a cacci non vai l'esca non la dovresti mettere. A me nessuno è mai venuto a pesarmi quello che ho per terra. Chi pastura anche un giorno prima dell'apertura della cacci è fuori dalla leggeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta