doppio fucile in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1013
    • Piacenza
    • Bassotta

Ma quante volte vi serve il fucile per recuperare un ferito ? Chiedo …

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2805
      • Potenza

Originariamente inviato da cioni iliano
      Buonasera,. Si, grazie. Volevo esprimere il concetto di versalità dell'espress nella soddisfazione della domanda del collega. Mi sono avvicinato da poco alla caccia di selezione (2019) e non conosco con precisioni la differenza nei calibri tra basculanti e gli altri.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
      L'express non è il massimo se si deve tirare a distanze anche normali per la selezione (entro i 200 metri), poiché le canne sono in genere regolate per convergere ad una certa distanza (indicativamente tra i 50 ed i 100 metri) con una certa munizione, e non è certo progettato per fare un foro allargato con entrambi i colpi a disposizione. Per i recuperi va certamente benissimo, ma sulla distanza preferisco piuttosto un kipplauf, meglio un solo colpo che so con certezza dove andrà che due incerti.
      I calibri progettati per basculanti hanno il collarino (rimmed), anche se oggi si vedono moltissimi basculanti (soprattutto kipplauf) in calibri rimless da carabina, ma l'appendice elastica destinata ad agganciare il fondello per permettere l'estrazione non mi ha mai convinto.

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da TYPHOON
        L'express non è il massimo se si deve tirare a distanze anche normali per la selezione (entro i 200 metri), poiché le canne sono in genere regolate per convergere ad una certa distanza (indicativamente tra i 50 ed i 100 metri) con una certa munizione, e non è certo progettato per fare un foro allargato con entrambi i colpi a disposizione. Per i recuperi va certamente benissimo, ma sulla distanza preferisco piuttosto un kipplauf, meglio un solo colpo che so con certezza dove andrà che due incerti.
        I calibri progettati per basculanti hanno il collarino (rimmed), anche se oggi si vedono moltissimi basculanti (soprattutto kipplauf) in calibri rimless da carabina, ma l'appendice elastica destinata ad agganciare il fondello per permettere l'estrazione non mi ha mai convinto.
        Buongiorno. Grato per la spiegazione circa l'express per la selezione. Quindi se ho capito bene, il nostro amico dotandosi di un Kipp, con lo stesso potrebbe fare le due cose contemporaneamente?
        Saluti.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2805
          • Potenza

Il kipp non è proprio l'ideale per il recupero, poiché monocolpo, ma ha certamente meno probabilità di ferire con il primo colpo (che è quello che serve) ad una certa distanza rispetto all'express. Finora ho usato solo il bolt action per la selezione, mai nessun animale ha richiesto un recupero, anzi il più delle volte non ha fatto nemmeno un passo e talvolta non ho usato neanche il caricatore. Per questa ragione un kipp non mi dispiacerebbe.
          In sintesi: se c'è da recuperare qualche animale colpito da altri attrezzatevi di conseguenza (express o semiauto compatto e di calibro "autorevole"), se pensate che vi possa servire personalmente allora molto prima dell'animale c'è da "recuperare" il vostro modo di sparare, che non deve essere un "tentativo" (vediamo se lo riesco a colpire), ma quasi una certezza assoluta (l'errore è umano).

Commenta

• TNT
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 400
            • Valtellina

Da noi per la selezione in zona di maggior tutela è espressamente vietata anche la sola detenzione sul posto di una seconda arma[brindisi]

Commenta

• Jean72
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2022
              • 37
              • Verbania
              • Ora nessuna

Originariamente inviato da DFS
              Salvo limiti di regolamenti locali, la 157/92 non pone alcuna condizione riguardo i due calibri differenti. Pratico esclusivamente la caccia agli acquatici, da appostamento fisso e temporaneo, ho con me sempre due fucili dello stesso calibro (12) con caratteristiche differenti, mai avuto problemi.

nella selezione, a cui mi sto avvicinando da poco, credo che sia un bel problema più che altro per la scomodità
              Ciao, a me avevano detto così, ma parlo anche piu' di vent'anni fa, attualmente non saprei e per la mia zona montana , due fucili non li porterei cmq [vinci]

---------- Messaggio inserito alle 04:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
              Con un express cal. 9,3x62,..x64 con ottica a sgancio rapido, potrebbe servire sia per selezione che per recupero.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
              Salve, be non saprei, forse allora meglio un combinato, che con la canna rigata sarà sicuramente più preciso che l'express, e dovrebbe anche essere più leggero... [brindisi]

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3033
                • Romagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                L'express non è il massimo se si deve tirare a distanze anche normali per la selezione (entro i 200 metri), poiché le canne sono in genere regolate per convergere ad una certa distanza (indicativamente tra i 50 ed i 100 metri) con una certa munizione, e non è certo progettato per fare un foro allargato con entrambi i colpi a disposizione. Per i recuperi va certamente benissimo, ma sulla distanza preferisco piuttosto un kipplauf, meglio un solo colpo che so con certezza dove andrà che due incerti..
                Perché 2 incerti? Con l'express in selezione usi un colpo solo, con la prima canna. Dovendo sparare un secondo colpo ricarichi e usi la stessa canna, proprio come faresti con un kipplauf.

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2805
                  • Potenza

L'express non è precisissimo, per capirci con un bolt action è abbastanza agevole scendere sotto il MoA, con l'express è impensabile fare lo stesso per il vincolo che hanno tra loro le canne, con conseguente cambiamento del punto d'impatto quando si cominciano a scaldare; il tutto senza contare che è molto più pratico camerare un'altra cartuccia con un bolt piuttosto che ricaricare la stessa camera e riprendere la posizione con un express (se tiriamo ad una certa distanza si presuppone che stiamo usando un appoggio).

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3033
                    • Romagna

Scaldare la canna in caccia di selezione?
                    Io a ricaricare un express o un kipplauf impiego lo stesso tempo.
                    Il confronto che hai fatto è tra queste , non con una bolt che ovviamente è più adatta.
                    Comunque, salvo diverse normative 'locali", la legge non indica quante armi si posaano usare. Quindi rimane solo il limite delle 6 armi trasportabili per porto d'armi.
                    L'uso delle 2 armi in selezione, una per il tiro e una per l'eventuale recupero del capo ferito ( dove sia concesso farlo) implica la presenza di 2 cacciatori, per la custodia dell'arma.
                    Ultima modifica cero; 26-06-22, 17:02.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2805
                      • Potenza

Tra il 1° ed il 2° colpo non sempre le cose vanno nello stesso modo, il kipp ha una sola canna, quindi niente vincoli come avviene nell'express. Del resto il kipp è usato dai cacciatori di montagna dove l'unico colpo a disposizione deve essere quello risolutivo, mentre l'express è progettato per tirare due colpi in rapida successione a distanza ravvicinata anche su animali in carica, non ha senso usarlo per tiri chirurgici a lunga distanza che sono appannaggio dei bolt action.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12071
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Io potrei andare con due carabine, il regolamento e la legge non me lo vieta. Le armi sono custodite da me, non ho bisogno di una seconda persona. Non ho mai portato due carabine perchè è scomodissimo. Su alcune scale è già difficile salire con una sola carabina, con due è anche pericoloso. Però la selezione al cinghiale potrei farla con due carabine. L'altana e chiusa, comoda e larga, potrei salire con una e lasciare sotto la scala l'altra, appoggiata la prima nell'altana, scenderei a prendere l'altra, un poco di attività fisica fa sempre bene, specialmente in questo periodo. Dove le condizioni di luce non mi consentirebbero di tirare dietro l'orecchio del cinghiale con il 223, potrei utilizzare il 7 rm mag. per tirare al bersaglio grosso. [:D][:D] Però dopo dovrei tirare il ringhiale con due carabine attaccate al collo. Io preferisco rinunciare al tiro. Alla domanda di beccaccione, qualche risposta secca è precisa: la legge nazionale non lo vieta, devi informarti se te lo vieta la legge regionale e il regolamento di fruizione venatoria. Per me per fare caccia e recupero, una soluzione è la semiautomatica, dove consentita, canna corta, calibro 30.06 o 308 quando vai a recuperare ci metti 5 cartucce, una bella torcia sotto la canna, e psicologicamente dovresti esse più sicuro. Con un poco di pratica non è difficile tirare 5 colpi in rapida successione.

Commenta

• franco 64
                          • Dec 2016
                          • 93
                          • montecchio (re)
                          • setter

Non so nelle altre regioni,ma in Emilia Romagna i recuperi di selvatici feriti possono essere
                          effettuati esclusivamente da recuperatori abilitati ed iscritti all'albo provinciale con cani anch'essi abilitati,quindi il discorso della doppia arma non ha molto senso.Perlomeno nella mia regione.

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1888
                            • Ungheria

quella di portarsi due armi la vedo + come ipotesi di accademia, tipo andare a giocare a golf con al seguito un caddy che al posto delle mazze porge l'arma più adatta.

Non nascondo che l'idea é pure balenata nella mia mente, ma poi forse sarebbe meglio concentrarsi a ottenere migliori risultati con una sola arma. E penso che all'atto di metterla in pratica passerebbe in fretta la voglia, visto che di fronte ad una maggiore flessibilità bisogna mettere in conto l'extra bagaglio da portarsi appresso.

tranne in casi in cui sia intenzionalmente disciplinata non mi stupisco che non sia espressamente vietata, visto che si considera scontato che si vada con una sola arma.
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

State discutendo per niente: in verità una carabina basta e avanza, basta scegliere quella giusta. I casi sono due.
                              1- nella zona di caccia assegnata/frequentata i tiri sono medio corti, con un max di 200 metri: usi uno stutzen o comunque una carabina con canna da 50-51 cm. Calibro, un .30-06 o 308, buoni pure per il recupero (cariche adeguate, se ricarichi, ma la RWS fa pure delle cartucce specifiche per canne corte, nei due calibri; per il recupero, potresti anche cambiare cartuccia e usare le mire metalliche).
                              2- tiro a qualunque distanza + maneggevolezza da recupero? Blaser R93 usata in 30.06/308, che con canna da 57,7 (sic) fa tutto perchè la lunghezza dell'arma è quella di uno stutzen (102 cm anche scarsi: sulla mia ho fatto accorciare il calcio di 1,5 cm. e cambiare il calciolo in gomma: è lunga esattamente 100 cm).
                              Ecco fatto.

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

Blaser r8 con doppia canna. La seconda in 9.3x62 per eventuale recupero.

Con la sua custodia in neoprene la metti nello zaino e passa la paura.
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..