Maltempo in usa
Comprimi
X
-
allora...alcuni mesi fa è stato enfatizzato che lo scioglimento dei ghiacci sulle Alpi ha fatto venire alla luce le fortificazioni della I guerra mondiale...direi quindi che quando erette lo stato del ghiacciaio fosse simile ad oggi...un secolo fa...ora io non sono un climatologo ma state certi che di balle ce ne raccontano troppe...la complessità di certi fenomeni è al di fuori della ns. attuale capacità di comprensione...certo è che per pareggiare le emissioni di una nave che viene dalla Cina,le auto di Milano devono farne di chilometri... -
Io percepisco il cambiamento delle mie zone. La siccità ad esempio quí sono state evidenti nel 2017 e quest'anno. La neve ed il freddo intenso sono i grandi assenti. La neve poi quando c'è le temperature rigide stentano ed in questo modo non si crea una sorta di effetto di scioglimento ghiaccio che tanto fa bene alle falde.
---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 PM ----------
Dipende quando le hanno costruite le fortificazioni. Il ghiacciaio d'estate si riduce ed in inverno si amplia. Se in inverno trovi le fortificazioni costruite in estate il segnale non è dei migliori.allora...alcuni mesi fa è stato enfatizzato che lo scioglimento dei ghiacci sulle Alpi ha fatto venire alla luce le fortificazioni della I guerra mondiale...direi quindi che quando erette lo stato del ghiacciaio fosse simile ad oggi...un secolo fa...ora io non sono un climatologo ma state certi che di balle ce ne raccontano troppe...la complessità di certi fenomeni è al di fuori della ns. attuale capacità di comprensione...certo è che per pareggiare le emissioni di una nave che viene dalla Cina,le auto di Milano devono farne di chilometri...Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Quello che dici è vero, cioè che ci sono stati periodi molto più freddi di quelli che l'uomo ha conosciuto (ad esempio quando i ghiacciai arrivavano in pianura Padana); è vero anche che il mutamento attuale è - a quanto pare - estremamente veloce.I cambiamenti registrati nell'ultimo secolo non superano (ancora) in intensità altre oscillazioni avvenute nella storia del pianeta .
L'unica differenza, a quanto pare, sta nei tempi...ristrettissimi ..in cui tutto questo sta avvenendo, insomma una accelerazione simile dei cambiamenti in passato non si era mai verificata.
Però credo che un mutamento veloce e di durata relativamente breve (diciamo meno di 1000 anni) non sarebbe decifrabile oggi sulla base di risultanze archeologiche o geologiche; ci sarebbe traccia di questo solo se fosse avvenuto nel corso della storia umana documentata, ovvero negli ultimi 2000 anni.
La storia umana ha documentato, ad esempio, temperature più alte al tempo dei romani, con l'impianto di viti in Gran Bretagna e più fredde nel '700 (c.d. piccola glaciazione) con l'abbandono di villaggi sulle Alpi.FrancescoCommenta
-
mah...forse è più chiaro usando il termine ritiro del ghiacciaio al posto di scioglimento del ghiaccio...stiamo parlando di fine estate...parrebbe logico le abbiano costruite sotto il limite del ghiaccio perenne dell'epoca...in cui appunto si usava ancora la logica...Commenta
-
E' esistito un periodo chiamato periodo caldo medievale, in cui le condizioni meteo di secolo in secolo si sono rivelate le più miti di sempre e permisero abbondanza nelle messi, sviluppo e crescita demografica cospicua.
All'inizio del 1300 (vado a memoria) ci fu una brusco cambiamento, che interessò di certo tutto il vecchio continente e che prese il nome di "piccola era glaciale".
Fu un periodo dove iniziarono, insieme alla recessione economica, carestie e fenomeni diffusi di "pandemie", come quello famoso delle pestelenze, che caratterizzarono i secoli dal XII al XVI.
La piccola era glaciale termino' intorno alla meta del 1800, periodo nel quale i ghiacciai iniziarono a ritirarsi.
Barbero è un grande divulgatore, ci da qui delle interessanti delucidazioni.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=how6duBIB7s[/VIDEO]
Mi piace ricordare, oltre a quanto dice Barbero che nella magnifica versailles, alla corte dei re borboni, l'acqua ghiacciava nei bicchieri e la Senna in inverno era carrabile.
Nelle more della piccola era glaciale si arrivò , di certo complice la mostruosa eruzione di un vulcano indonesiano che oscurò i cieli, ad avere quello che fu chiamato l'anno senza estate: era il 1816.
Anche quella terrificante esperienza, dove regolarmente nevicava a luglio, però seppe regalare al'umanità qualcosa:
- l'antenata della bicicletta (mancava la biada per i cavalli)
- due famosi Romanzi, partoriti da un gruppo di scrittori intanati in un cottage svizzero che ingannarono il tempo con una gara letteraria e partorirono Frankenstein, modeno Prometeo e Il Vampiro.
Ecco come mai i ghiacciai stanno arretrando costantemente negli ultimi 150 anni.
Circa la questione delle trincee, non fatevi abbagliare dal pensiero che allora ci fosse più o meno il ghiaccio o i ghiacciai di oggi.
Un ghiacciaio è come un deserto di sabbia: le dune non sono statiche e nemmeno la posizione e profondità del ghiaccio stesso lo è.
Il dato certo, inoppugnabile in tante foto, è che i ghiacciai si stanno ritirando dalla fine della "piccola era glaciale".
Altrettanto certo è che questa cosa ha avuto una accelerazione esponenziale negli ultimi 25 anni, ed è in aumento.
Non fatevi illusioni, le cose stanno così: leggiamo qualche libro di storia, guardiamo gli animali.
Non ci serve essere scienziati.
---------- Messaggio inserito alle 02:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 AM ----------
Ghiacciaio del Rodano: 1890, 2004.

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=9F1wSUrZKVM[/VIDEO]A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Se sia dovuto a un periodo o all'emissioni di co2 il riscaldamento poco importa. Importa chd sia in atto e che sta condizionando le nostre vite. Quello che sta accadendo in America è soltanto un piccolo momento di freddo. Infatti se andiamo a vedere prima dell'ondata di gelo anche in Canada le temperature erano sopra lo zero. Come pure ora il vortice polare si è compattato e porterà clima mite anche li.Commenta
-
Credo che il nocciolo sta fatto che dobbiamo convincerci , anche documentandoci con pubblicazioni scientifiche ….di peso e non di parte, che la vita sulla terra di fonda sul principio di trasformazione , per cui tutto cambia e si muove per rinnovarsi.
Giusto oggi Seguivo senza interesse un programma “catastrofico” sul futuro delle Maldive , che sembra siano condannate a scomparire, l’altra sera invece seguivo un documentario sulla Finlandia e delle isole costiere ,di cui non ricordo il nome ,che invece costantemente stanno emergendo, offrendo sempre più vasti territori per la nidificazione dell’aviofauna .
Orbene quella zona per effetto dell’ultima glaciazione era schiacciata sotto il peso del ghiaccio, quindi circa 10.000 anni fa terminata la glaciazione li era tornato il mare , ma progressivamente la crosta terrestre senza il peso del ghiaccio sta tornando su , si formano isolotti torna la vegetazione erbacea è progressivamente le latifoglie che rimboscano quei luoghi .
Li nidifica anche la sterna australe , già strano almeno per noi uomini, fa le uva lì perché ci sono le condizioni migliori, poi torna al polo sud per tornare a nidificare al nord.
Sopravvive chi si adatta chi sfrutta cambiando alla bisogna le proprie abitudini , chi si ferma è perduto e il metropolitano ambientocologista medio e statico per natura che non accetta l’idea del cambiamento non credo sopravviveràCommenta
-
Ciccio, sonodi accordo su molto di quanto dici.
Credo però che in un paio di cose ti abbiano dato informazioni non corrette.
Prima di tutto, l'acqua salata pesa molto più del ghiaccio.
Secondariamente se è pur vero che ogni cambiamento porta a qualcuno dei vantaggi, nella realtà dei fatti le cose non sono equilibrate.
Ogni specie persa per un mutamento non viene rimpiazzata da un'altra.
Le Nazioni Unite nel rapporto 2019 ci dicono che oggi la velocità di estinzione delle specie sta avvenendo a una velocità da decine a centinaia di volte maggiore rispetto agli ultimi dieci milioni di anni. I responsabili sono la distruzione degli habitat naturali, lo sfruttamento animale, l’insediamento di specie invasive, il cambiamento climatico e l’inquinamento.
Dal 1500, 680 specie di vertebrati sono state dichiarate estinte: di queste 150 solo negli Stati Uniti, anche se si teme che possano essere molte di più. Nel 2021, la Fish and Wildlife Service americana ha dichiarato estinte 23 specie: in un anno solo.
Il dramma maggiore, peraltro, non è nemmeno a terra, ma in mare: si chiamano microplastiche.
Uno dei motivi per i quali non sopporto gli animalisti è che non capiscono, perdona la franchezza, un beato *****.
Vanno a rompere le palle a tutti per un cinghiale ferito, vogliono cambiare nomi ai ratti e non si rendono conto che 50 industrie che fra loro fanno cartello (spendendo in modo abnorme per l'immagine) ci stanno ammazzando mari ed oceani.
E' invero un lungo e penoso discorso.
Andate a leggere cos'è il Pacific Trash Vortex.

Le dimensioni sono colossali ma riescono a dire, senza che nesuno li prenda a schiaffi, che "nessuno sa quanto siano grandi.".
Invece si sa, eccome: sia quello che si vede galleggiare, sia quello che è a fondo, sia quello che si trova nei pesci e nella catena alimentare...e attenzione, nei pesci non sto parlando che trovate un sacchetto nello stomaco: trovate le microplastiche nella struttura del pesce (che mangiate).
Cmq, l'estensione del Pacific Trash Vortex pur dipendendo dalle scelte di chi la misura viene stimato vanno da un minimo di 700.000 km² fino a più di 10 milioni di km² cioè da un'area più grande della Penisola iberica (minimo) a un'area più estesa della superficie degli Stati Uniti (massimo, ma solo per il pacifico).

Eppure la priorità per questo poveri dementi è chiudere la caccia e voler curare un cinghiale ferito sulla strada: non uno che dica una cosa qualunque per gli imballaggi flessibili usa e getta che ci stanno ammazzando tutti.
Se pensate che noi europei non ne produciamo, fate una cosa: fermatevi al ciglio di una statale e osservate la banchina.
Resterete stupiti.
Certo, non è come questo fiume del SE asiatico...
Ultima modifica selecon; 27-12-22, 18:40.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Non insisto più di tanto , ma il fenomeno è evidente e va avanti . Per quanto attiene alla differenza di peso tra acqua e ghiaccio corre l’obbligo di evidenziare che nel periodo glaciale la calotta di ghiaccio era alta tra tra i 2 e i 4 km , pesantuccia direi.
Solo un piccolo appunto sul disastro della plastica , si noi occidentali ne produciamo e purtroppo ne lasciamo in giro, ma non è lontanamente paragonabile al disastro creato dai paesi asiatici Cina in capo.
Per cui wwf e compagnia bella prima di terrorizzare noi con tante menzogne , ci raccontassero come funziona davvero e che andassero da quelle parti a far proteste e
lamentarsi .Commenta
-
Il panettone ha steso tutti, apro e non c'è nulla di nuovo e, addirittura, nessuno arrabbiato con altri [:D] Non so se gioire della relativa calma o preoccuparmi
.................. Buon anno nuovo
Non so il maltempo in USA ma, arrivati a fuochi d'artificio, clamorose pubblicità di questo o quel locale dove andare a sputt....si tutti i soldi, il vestitino figo che, sulla modella in tv sta benissimo ma non si intona con il tuo sederone oversize...........in tv non se ne è più parlato, ha fatto la fine del covid quando è venuta fuori la guerra in Ucraina [:-clown][:-clown][:-clown]Commenta
-
Maltempo...
Fronte freddo dal nord/nordovest si scontra di nuovo con il relativo calore ed alta umidita' che vengono dal Golfo del Messico. Risultato: temporali, "derechos" (fortissimi venti "dritti," cioe' in linea dritta sul lato dello scontro fra le due masse) e venti "circolari," cioe' tornadoes--questi ultimi accompagnano i forti temporali. Il Sud degli U.S. e' investito di nuovo da questo casino metereologico. Mia moglie ed io siamo pronti ad evacuare e infilarci nel nostro tornado shelter, praticamente un bunker di cemento armato ancorato al suolo. Abbiamo provviste, i due gatti sono nei loro trasportini pronti ad andarecon noi, nel rifugio e con noi ci sono armi (se la casa viene distrutta da un tornado lo sciacallaggio e' quasi asssicurato, perche' siamo vicini alla statale), il generatore di corrente ha il pieno di benzina se le linee elettriche vengono abbattute, i cellulari sono carichi. Per tutto cio' che e' prevedibile ho cercato di prevedere e provvedere, ma l'imprevedibile e' sempre una possibilita'. Questa sara' circa la decima volta, se non la quindicesima, che abbiamo passato ore nel rifugio, e finora abbiamo sempre trovato la casa intatta uscendone dopo una buriana, facendo le dovute corna ed altri scongiuri... piu' intimi. Meno male che siamo superassicurati, ma perdere i ricordi di una lunga vita, cose che appartenevano ai nostri avi, libri, foto, gioielli, ecc. e che non possono essere rimpiazzate e' un prospetto molto duro.
Se non mi vedrete piu' sul forum, puo' essere che siamo andati ad Oz a trovare il Mago...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Giovanni in bocca a lupo per il maltempo. Il cambiamento climatico come ho già scritto ci condiziona sempre di più. Leggevo che nel pacifico sta iniziando il riscaldamento delle acque, che chiamano el nino, e che porterà ancora di più ondate di caloreCommenta
-
Passato pomeriggio e sera fino alla fine del tornado watch (avviso che ci sono le condizioni favorevoli alla formazione di tornadoes) tornati a casa. Nuovo tornado watch. Di nuovo nel rifugio dalle tre di mattina. Sono adesso le 4:21. Internet traballante.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Nel farti tutti gli auguri e gli scongiuri possibili........ mi piacciono moltissimo diversi filmati che arrivano dagli USA sull'edilizia.Maltempo...
Fronte freddo dal nord/nordovest si scontra di nuovo con il relativo calore ed alta umidita' che vengono dal Golfo del Messico. Risultato: temporali, "derechos" (fortissimi venti "dritti," cioe' in linea dritta sul lato dello scontro fra le due masse) e venti "circolari," cioe' tornadoes--questi ultimi accompagnano i forti temporali. Il Sud degli U.S. e' investito di nuovo da questo casino metereologico. Mia moglie ed io siamo pronti ad evacuare e infilarci nel nostro tornado shelter, praticamente un bunker di cemento armato ancorato al suolo. Abbiamo provviste, i due gatti sono nei loro trasportini pronti ad andarecon noi, nel rifugio e con noi ci sono armi (se la casa viene distrutta da un tornado lo sciacallaggio e' quasi asssicurato, perche' siamo vicini alla statale), il generatore di corrente ha il pieno di benzina se le linee elettriche vengono abbattute, i cellulari sono carichi. Per tutto cio' che e' prevedibile ho cercato di prevedere e provvedere, ma l'imprevedibile e' sempre una possibilita'. Questa sara' circa la decima volta, se non la quindicesima, che abbiamo passato ore nel rifugio, e finora abbiamo sempre trovato la casa intatta uscendone dopo una buriana, facendo le dovute corna ed altri scongiuri... piu' intimi. Meno male che siamo superassicurati, ma perdere i ricordi di una lunga vita, cose che appartenevano ai nostri avi, libri, foto, gioielli, ecc. e che non possono essere rimpiazzate e' un prospetto molto duro.
Se non mi vedrete piu' sul forum, puo' essere che siamo andati ad Oz a trovare il Mago...
Per me che ho a che fare (anche) con la progettazione e costruzione "all'italiana", sono molto più avvincenti di un film di fantascienza estrema.
Questa mattina, ad esempio, mentre facevo colazione, ho visto usare la stessa tecnica che ho impiegato per costruire la casetta dei pavoni per costruire quella che, secondo quelli nel filmato, era una casa lussuosissima. A dir la verità io ho usato viti mentre, nel filmato, usavano chiodatrice e punti.... quindi è decisamente più sicura la casetta dei pavoni [occhi]Drool]
Ovviamente hanno costruito dove volevano e rispettando (all'apparenza, poi non so) nessuna norma, neppure di semplice buon senso.
E' sufficiente dire che hanno utilizzato, come travi per reggere il tetto, delle asce da ponte, circa 50/60 volte più piccole della sezione che ti progetterebbe un qualsiasi ingegnere italiano. Alcune cose, semplicemente, avevano una freccia da paura già con il solo peso proprio, figuriamoci se dovesse nevicare o, anche solo, sollevarsi una brezza appena più che leggera.
Sono fonte di estrema curiosità le fondazioni che, in genere, non ci sono (con tutta la più buona volontà, non puoi chiamarla fondazione quella cosa).
A volte un bel sasso, spesso una sezione di tronco piantato 30 cm nel terreno dove, sopra, si appoggiano le travi che sorreggeranno la pavimentazione. Qualcuno, molto timidamente, ci mette 4 chiodi poco più che da quadro dei nonni per "fermare" il tutto.
Giusto per confronto..... sto per seguire direttamente un intervento dove, per me una novità su queste dimensioni, ci sarà anche una abitazione in legno (quelle fighissime a zero emissioni) di oltre 200 mq.
Anziché 12 sezioni da mezzo metro di tronchi presi dal bosco, ci sarà una platea in cemento armato (armato all'italiana, cioè tantissimo) da circa 250 tonnellate (che saranno congiunte ad un altro pezzetto, giusto per gradire, da circa 500 tonnellate)
La struttura sarà tutta in legno lamellare certificato (non è previsto il tizio dell'Alaska con camicia bianca sbottonata, berretto da cowboy e motosega.... per altro simpaticissimo) e sarà unita a quell'enorme blocco di cemento con un triplo sistema di collegamenti che andranno ad interessare ogni singola parte componente............ a spanna almeno un migliaio di kg di viteria ad alta resistenza unita con elementi annegati nel getto, elementi aggiunti con chimico bicomponente, elementi uniti con giganteschi tasselli ad espansione.......
Ovviamente prosegue in questo modo per tutto il resto della struttura. Con la costruzione "all'italiana" credo ci sia una esuberanza di materiali di, probabilmente, almeno 5 volte oltre ad un minimo di carichi per sicurezza (cioè.... la struttura, per resistere a tutto, poteva essere costruita con un quinto del materiale portante) ma, quella "all'americana", non ha praticamente carichi di sicurezza..... cioè sta in piedi e nulla più (almeno rispetto a quel che fanno vedere in televisione).
Così è di tutta evidenza che, una casa, costa decisamente meno....... ma costruirle in quel modo in zona da tornado mi fa venire in mente la fiaba dei tre porcellini [occhi][occhi][occhi]
Anche casa tua ha quelle "caratteristiche strutturali" ?
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:29 PM ----------
Tanto per dire....... sopra a quelle travi (travine, assicelle [:D]) mettono un perlinato non battentato (cioè semplici asce) che, superiormente, diventa il pavimento del piano terra e, inferiormente, rappresenta la barriera della casa a freddo, insetti, topi ed altro................ devo ancora vedere uno che ci fissa con la puntatrice 4 pannelli di un isolante termico, figuriamoci uno che ci mette un lamierino anti-topo.......................
A volte un bel sasso, spesso una sezione di tronco piantato 30 cm nel terreno dove, sopra, si appoggiano le travi che sorreggeranno la pavimentazione. Qualcuno, molto timidamente, ci mette 4 chiodi poco più che da quadro dei nonni per "fermare" il tutto. ......................................
Io sto studiando da mesi le varie soluzioni possibili (che dipendono anche dal tipo di impianti) e, assicuro, è una cosa complicatissima perché siamo in una fase intermedia fra "una volta si faceva così", "oggi la miglior soluzione è questa" e "la miglior soluzione di oggi è già vecchia e, quella nuova futuribile, è difficile da valutare in termini di pregi e difetti nel prossimo secolo"
Alla fine, al posto di un'ascia di 4 cm tagliata il giorno prima da un albero che minacciava di crollare sulla casa [:D], ci sarà un pacchetto di soluzioni vicino ai 50 cm complessivi.[occhi][occhi][occhi][occhi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoL'Alabama oggi si unisce a piu' di venti stati che non richiedono piu' un permesso, o Porto d'armi, per pistola nascosta o in un veicolo. Questo si chiama...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da danguerrieroQualcuno di voi si diletta con queste preparazioni?
Non intendo i classici scudetti ma mi riferisco a spille, supporti, appendiabiti, lampadari...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da davide61Buongiorno.
Mi è stato regalato un bel corno di cervo, che vorrei appendere nella stanza di mio figlio.
Lo metterò in posizione non colpita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ShelbyUna cosina facile ma molto gustosa.
Cipolle bionde o bianche molto grandi.
Avvolte nella stagnola fatele cuocere nel forno a 180 per...-
Canale: Buona forchetta
12-06-25, 16:50 -
-
da Er MericanoE' il titolo di una vecchia canzone americana che significa "Giovanni Appena Arrivato."
Sono io.
Sono Giovanni,...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta