pulizia e manutenziion3e corna di cervo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide61 Scopri di più su davide61
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davide61
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2018
    • 4
    • Cremona
    • nessuna

pulizia e manutenziion3e corna di cervo

Buongiorno.
    Mi è stato regalato un bel corno di cervo, che vorrei appendere nella stanza di mio figlio.
    Lo metterò in posizione non colpita direttamente dal sole e lontana da caloriferi.
    per ora il corno è stato da me pulito solo con spazzolino da denti prima (stando leggero) e poi con morbido pennello; il tutto nel senso delle venature del corno.
    Ritengo che, come per il legno, si debba nutrire il corno èper meglio preservarlo. Consigli su cosa e come fare?
    Grazie mille per l'attenzione.
  • toperone

Hai già fatto un ottimo lavoro e, volendo eccedere di zelo, potresti dare una leggera passata con un panno inumidito con ballistol. Se non esposto alla luce il colore non si deteriora e si preserva nel tempo. Una piccola puntualizzazione: i cervidi maschi non hanno corna ma palchi ossei quindi quella che ti hanno regalato è comunemente detta stanga, verosimilmente caduca.

Commenta

• davide61
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2018
      • 4
      • Cremona
      • nessuna

Grazie per la risposta. In effetto ho usato l'espressione comune, che è inesatta. Suppongo che il palco sia caduto,visto che chi me lo ha regalato è cacciatore di selezione, ma i suoi trofei ovviamente li tiene per se. Quindi olio per armi, con molta parsimonia, va bene.
      Grazie mille!

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da davide61
        Grazie per la risposta. In effetto ho usato l'espressione comune, che è inesatta. Suppongo che il palco sia caduto,visto che chi me lo ha regalato è cacciatore di selezione, ma i suoi trofei ovviamente li tiene per se. Quindi olio per armi, con molta parsimonia, va bene.
        Grazie mille!
        Davide non olio generico per armi che danneggerebbe ma cerca proprio il ballistol che è l unico indicato.

Commenta

• davide61
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2018
          • 4
          • Cremona
          • nessuna

Ok, Ballistol olio universale.
          Ad oggi della Ballistol ho usato solo lo spiombatore/sramatore...

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

Originariamente inviato da toperone
            Hai già fatto un ottimo lavoro e, volendo eccedere di zelo, potresti dare una leggera passata con un panno inumidito con ballistol. Se non esposto alla luce il colore non si deteriora e si preserva nel tempo. Una piccola puntualizzazione: i cervidi maschi non hanno corna ma palchi ossei quindi quella che ti hanno regalato è comunemente detta stanga, verosimilmente caduca.
            ed invece per non far rovinare i trofei in bianco ( palco +cranio ) ?
            ne ho qualcuno che la.parte ossea si sta come seccando e indebolendo i.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Gio 83
              ed invece per non far rovinare i trofei in bianco ( palco +cranio ) ?
              ne ho qualcuno che la.parte ossea si sta come seccando e indebolendo i.
              Stessa procedura!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..