Maltempo in usa
Comprimi
X
-
e va be'... almeno quando ti vengono in testa fanno poco male...le americane...in Italia le norme tecniche hanno consentito di raggiungere un livello di sicurezza invidiabile... almeno sulla carta... perché poi in pratica vengono fuori le magagne...opinione personale s'intende... -
Passato pericolo. A casa. E appena consumata una colazione leggera e parca (tre uova all'occhio di bue e salsiccia piccante).
Passando ad altro, poco resiste ad un tornado di categoria EF3 e niente ad un EF5.
Il mio bunker invece neanche vibrerebbe. Una costruzione di cemento armato spessissimo che, sebbene di 8 piedi x 12 piedi (internamente) pesa 24mila libbre, ed e' ancorato al suolo con 8 vitoni enorni, due ad ogni angolo, incrociati, lunghi piu' di un metro l'uno, spessi circa due pollici di diametro ed infilati completamente nella terra. La porta, con due catenacci cilindrici tipo cassaforte, pesa, da sola 250 libbre. Se non ci avessi messo dentro una scaffalatura, un paravento, e una toilet chimica, piu' un paio di comode sedie, un condizionatore/deumidificatore, e una stufetta elettrica, ci potrebbero stare diverse persone. Ma per me, mia moglie e i due trasportini grandi per i gatti e' piu' che sufficiente. e comodo. Il problema e' riuscire ad esserci dentro PRIMA della bufera. Ma il nostro servizio metereologico e' efficientissimo, i tornadoes sono avvistati con i vari sistemi di radar, i telefoni ci danno l'allarme se un tornado e' in zona, ecc. ecc. E su Internet puoi seguire il movimento e la direzione di queste belve della natura e capire se stanno venendo a trovarti, e quando arriveranno. In genere quando ci sono le condizioni favorevoli alla formazione di tornadoes viene emesso un "tornado watch" molto prima che un tornado si possa formare. Se uno si forma, segue il "tornado warning." Io, anche questa volta, sapevo da almeno tre giorni che il sistema metereologico in arrivo sarebbe stato brutto e possibilmente foriero di tornadoes o di venti lineari fortissimi. Quindi mi sono preparato, portando nel rifugio in anticipo cose importanti. Quasi tutte le armi e relative munizioni sono rimaste a casa, le armi in cassaforte, e le munizioni (decine di migliaia di calibri diversi) sono in quelle scatole impermeabili usate dai militari. Il peso della cassaforte e delle scatole di certo avrebbe impedito che volassero via se un tornado avesse colpito la casa. Altre cose, come medicine, documenti, computers, ecc le avevo messe in borse impermeabili, per portarle nel rifugio se fosse stato necessario andarci. I gatti li avevamo rinchiusi in uno dei bagni, con cibo, acqua e lettiera, perche' altrimenti non saremmo mai riusciti ad acchiapparli. Percepiscono la tensione nervosa, le preparazioni, e odono la pioggia ed i tuoni, si ricordano dei trasportino che odiano e del rifugio che odiano ancora di piu', e si nascondono sotto i letti o chissa' dove. Invece e' facile acchiapparli nel bagno ed infilarli nei trasportini. Quando il tornado watch e' emesso, si va nel rifugio con tutto quanto preparato, piu' i gatti.
Comunque anche questa volta la mia umile magione e' stata risparmiata. Non credo che nessun tornado abbia toccato terra nella mia zona. Stasera leggero' Alabama News su Internet e vedro'.
Ho visto filmati di travi di legno "sparate" dal vento di 250 miglia orarie di un tornado conficcate in un muro di cemento, TIR's che volano in cielo, palazzi cittadini di mattone e cemento scoperchiati e con i balconi strappati insieme a pezzi di mura esterne.
Io, se abitassi in Italia, dove i terremoti sono cosi' frequenti, in una casa d mattoni non ci vorrei abitare. A Kodiak una volta ci fu un lungo terremoto del 7,2 sulla scala Richter. Nessuna casa o palazzo crollo'. I palazzi costruiti in zone sismiche devono essere costruiti a regola d'arte per resistere a grossi scrolloni. La mia, di legno, non riporto' neanche una crepa nell'intonaco. Eppure dentro casa riuscivo appena a tenermi in piedi perche' pareva di stare su una surfboard.
Da noi le case si fanno di legno perche' il legno costa molto meno dei mattoni. Da voi si fanno di mattoni perche' da voi i mattoni costano molto meno del legno. E' una ragione giusta? Boh! Poi, del resto, tornadoes o eruzioni vulcaniche o terremoti o incidenti stradali o d'aereo o una malattia o un "coccolone," o qualsiasi altra cosa, quando al di sopra delle nuvole una mano celeste tira fuori il tuo numeretto, tutte le preparazioni, tutte le precauzioni non valgono un ca220...Percio' carpe diem e goditi la vita finche' dura. E preoccuparsi troppo non la fa durare molto...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Da noi legno e mattoni costano tantissimo, pure il cemento. Siamo in una fase speculativa di materie prime. Case non si riesce a costruirne causa prezzi esorbitanti delle materie. Anche io abito in una zona sismica ed ho patito dei danni. Ma il discorso lo farei su case vecchie e nuove: il patrimonio delle case vecchie nei centri storici è nettamente a nostro sfavore. Il 100% delle chiese è inagibile/caduto, per esempio.
Gli Stati Uniti hanno anche aspetti climatici e geografici ben diversi.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Va che mi ha detto cu10 ieri... Tornado passato molto vicino casa. Io ero gia' nel rifugio con i gatti (mia moglie e' in Arizona con la famiglia di nostra figlia) e avresti dovuto sentire i rami ed altri oggetti che colpivano le spesse pareti di cemento armato del mio bunker...
Ne' la casa ne' i tre veicoli parcheggiati vicino casa hanno subito danni. I miei amici che abitano a due miglia da me invece hanno avuto il portico anteriore della casa scoperchiato e distrutto. La loro auto e' stata severamente danneggiata. Alberi sono caduti ovunque, abbattendo linee elettriche. I miei amici sono ancora al buio. Io ho perso la corrente una decina di volte nel rifugio, ma soltanto per mezzo minuto al massimo ogni volta. Poi, quando sono tornato a casa dopo il passato pericolo, ho perso di nuovo la corrente. Ho telefonato alla cooperativa elettrica e dieci minuti dopo... fiat lux.
Oggi (adesso e' ancora buio) dovro' raccogliere i rami caduti ed il ciarpame sparpagliato dal vento fortissimo. Non so quanti tornadoes ci sono stati nei vari stati del Sud e qui in Alabama dove questo sistema e' passato. Una massa di aria fredda dal nordovest si e' scontrata con l'aria calda ed umida dal Golfo del Messico, e questo non manca mai di produrre tremendi temporali che spesso portano tornadoes con loro.
Adesso e' tutto passato. E' pero' ancora un po' ventoso, ma nulla di pericoloso.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Ci sono anche altri motivi. Moltissime materie prime sono state acquisite ed immagazzinate dalla Cina. Hanno un piano industriale che prevede la costruzione di poli in aree lontane dalle città, aree in cui non c'è nulla. Quindi, per esempio, hanno comprato ed opzionato a prezzi maggiori di quelli di mercato il rame del Cile. Il Cile è uno dei maggiori produttori al mondo. Ma hanno fatto la stessa cosa con legno e ferro. Qualche mio amico a cui piace seguire queste faccende mi ha detto che Trump grazie ad una legge USA, essendoci ingenti quantità di materie prime cinesi a deposito in USA, durante lo stato di emergenza covid stesse per alienarsi tutti quei beni. Un pò era anche per ripicca sulla questiine dei dazi. La geopolitica è una brutta bestia, io la capisco poco e spesso ê talmente assurda che deve per firza essere reale.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoL'Alabama oggi si unisce a piu' di venti stati che non richiedono piu' un permesso, o Porto d'armi, per pistola nascosta o in un veicolo. Questo si chiama...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da danguerrieroQualcuno di voi si diletta con queste preparazioni?
Non intendo i classici scudetti ma mi riferisco a spille, supporti, appendiabiti, lampadari...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da davide61Buongiorno.
Mi è stato regalato un bel corno di cervo, che vorrei appendere nella stanza di mio figlio.
Lo metterò in posizione non colpita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ShelbyUna cosina facile ma molto gustosa.
Cipolle bionde o bianche molto grandi.
Avvolte nella stagnola fatele cuocere nel forno a 180 per...-
Canale: Buona forchetta
12-06-25, 16:50 -
-
da Er MericanoE' il titolo di una vecchia canzone americana che significa "Giovanni Appena Arrivato."
Sono io.
Sono Giovanni,...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta