CZ Stutzen in 9,3x62
Comprimi
X
-
Però, Franco, se leggi fino alla fine, in basso viene classificato "caccia"...quindi per considerarlo da caccia, come riportato nel link o da tiro, personalmente andrei a guardare, oltre alle poche caratteristiche riportate, anche ( e soprattutto) il peso totale della sola arma, ma nell'articolo non lo trovo indicato.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
In merito al peso ho trovato che dovrebbe essere tra le 9-10 libbre..."fucile da caccia", direi un po' pesantuccio, ma si può intendere anche come tale [:-bunny]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Le "famigerate" B7 fanno parte delle armi non impiegabili a caccia, stessa cosa avviene per certi semiauto a canna liscia. Una normale bolt action che abbia misure maggiori di quelle sopra indicate (30 cm di canna e 60 cm di lunghezza totale) rientra tra le armi comuni adatte all'impiego venatorio.Però nelle armi lunghe rigate ci si deve accertare che esista anche la classificazione da caccia effettuata dal Banco Nazionale ... Non solo la lunghezza di canna oltre 30 cm e la totale di oltre 60 cm sono sufficienti ; il Banco Nazionale per certe armi semiautomatiche di derivazione militare richiede per la classificazione uso caccia anche la calciatura fissa , una sola rail, un numero massimo di 5 colpi nel caricatore, una lunghezza di canna anche maggiore (minimo 37 cm) .
Commenta
-
non è tanto un problema di classificazione o dicitura...è che quel fucile è per long range, testimoniato da peso, lunghezza, spessore canna...
certamente a caccia farebbe il suo lavoro.
Ma te lo porteresti? 66 di canna bull? per un 30-06 che per l'uso venatorio a 56 già è ottimale? per sparare un colpo al giorno se va bene, che serve la canna ultraspessa?Ultima modifica Frank; 19-05-23, 15:33.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Se non mi sbaglio: 30 cm canna corta, di più lunga, poi c'entra la lunghezza totale calcio compreso (che mi sembra sia 60-65 cm).Sono d'accordo, però a prescindere, l'arma da caccia per essere catalogata tale non può avere la canna inferiore ai 45 cm almeno cosi mi pare di ricordare. Se così fosse si potrebbe partire da questa misura per dire che un'arma con la canna di 45 cm è un'arma a canna corta. Esempio un revolver in 44 mag che ha la canna da 2" e un'arma a canna corta, quello che ha la canna da 6" o 8" e un revolver a canna lunga, la canna da 4" e una canna di lunghezza media. Se invece parliamo di pistole che tirano cartucce per arma lunga, il pensiero va a un'arma a canna lunga. E' solo una mia opinione. [:-golf]Drool]Commenta
-
Le "famigerate" B7 fanno parte delle armi non impiegabili a caccia, stessa cosa avviene per certi semiauto a canna liscia. Una normale bolt action che abbia misure maggiori di quelle sopra indicate (30 cm di canna e 60 cm di lunghezza totale) rientra tra le armi comuni adatte all'impiego venatorio.
Guardiamo le classificazioni recenti "da caccia" del Banco che hanno validità legale , come ad es. questo eccezzionale semiautomatico AR 10 Jager in 308 W (canna da 45 cm) che potrebbe ben figurare in una battuta al cinghiale per precisione e la superiore stabilità nella ripetizione dei colpi ; poi non è detto che la sua precisione possa impedire tiri a distanze più lunghe ...... Certamente non sarà il preferito per chi apprezza solo il classico, ma si sa che col tempo anche i gusti evolvono tanto che più di qualcuno lo ha già impiegato con successo sul suide............ Ecco il fucile in oggetto ...https://www.zaccasporttactical.com/s...-canna-18.htmlUltima modifica louison; 19-05-23, 20:35.Commenta
-
Personalmente non ho nulla contro i semiauto di derivazione militare (AR, M-14, Garand, ecc..), il problema è solo che il nostro legislatore la pensa diversamente. Se uso qualcosa che sia lungo e pesante (bolt o semiauto che sia) e riesco a gestirlo anche nel tiro d'imbracciata non vedo dove sia il problema. Le vecchie H&K 770K e 940K (in .308 e in .30-06) erano già disponibili con canna da 45 cm una trentina di anni fa (catalogate con i numeri 4131 e 4132 nel 1984) ed erano derivate dal G-3, a tutt'oggi spuntano quotazioni elevate dell'usato e sono usate da molti cacciatori.Commenta
-
Per il peso non trovo differenza con la mia, se non ho sbagliato a fare i calcoli siamo sui 4,5 kg, quindi si equivalgono, certo quella canna spessa e lunga deve per forza spostare il baricentro molto avanti, caratteristica ,questa, che proprio detesto...ecco trovato il vero motivo per cui non lo porterei a caccia.
non è tanto un problema di classificazione o dicitura...è che quel fucile è per long range, testimoniato da peso, lunghezza, spessore canna...
certamente a caccia farebbe il suo lavoro.
Ma te lo porteresti? 66 di canna bull? per un 30-06 che per l'uso venatorio a 56 già è ottimale? per sparare un colpo al giorno se va bene, che serve la canna ultraspessa?
Comunque per armi da tiro puro ho letto in giro pesi almeno doppi, ecco perche, nonostante tutto que Remington lo vedo ancora come un fucile da caccia più che da tiro.
Al di là di tutto, per il momento io sto a posto connla mia Rosaria che per quel che devo fare basta ed avanza.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Sono certamente armi anche da caccia e meglio adatte all' appostamento ... Vengono definite da Long Range o più spesso da Varmint ; "Varmint" è un termine molto caro agli americani con cui si intende una forma di caccia da loro preferita ad animali nocivi (coyote, volpi, procioni, marmotte, cani della prateria) effettuata su appoggio con tiri a lunga distanza ...Queste armi sono notoriamente molto precise in particolare le Remington (e la canna pesante ne aumenta la precisione) ; e qui da noi sono spesso impiegate dai tiratori di poligono .. In America i maggiori costruttori hanno preferito per tali armi la lunghezza di canna di 66 cm ; in Europa la 60-61 ...... Personalmente possiedo per uso di poligono una Ruger mod. 77 Varmint in acciaio inox con canna pesante da 66 cm a profilo leggermente conico (dal peso di circa 4,5 kg).Però, Franco, se leggi fino alla fine, in basso viene classificato "caccia"...quindi per considerarlo da caccia, come riportato nel link o da tiro, personalmente andrei a guardare, oltre alle poche caratteristiche riportate, anche ( e soprattutto) il peso totale della sola arma, ma nell'articolo non lo trovo indicato.Ultima modifica louison; 20-05-23, 03:30.👍 2Commenta
-
Esatto:
''La definizione di “arma lunga” e “arma corta” si rinviene nella direttiva Cee 91/477 che nell'allegato I, punto IV, lettera A, definisce arma corta“qualsiasi arma da fuoco la cui canna ha una lunghezza inferiore ai 30 cm oppure la cui lunghezza totale non supera i 60 cm”Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
👍 4Commenta
-
E' nata con quel gommino un poco aria compressa. Per il momento ho lasciato l'originale.
Anche perché a me piace di spugna di media altezza (comodo) o elegante rossiccio sottile.... e quel calcio già non è incredibilmente lungo (forse andrà bene in inverno con 4 strati di vestiti)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Cedo per inutilizzo carabina stutzen di A.Zoli in calibro .308. La carabina è mancina, modello Alpen Lux, bellissima e ritengo pezzo unico, appositamente...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Ugo65Cedo per cambio calibro la mia stutzen Zoli Alpen Lux con azione mancina in calibro .308. Spara molto bene ed è pari al nuovo. Previo contatto telefonico...
-
Canale: Annunci compra vendita
11-12-23, 13:29 -
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta