Cartucce monolitiche e non

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Argo308 Scopri di più su Argo308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argo308
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2018
    • 13
    • Termini Imerese

Cartucce monolitiche e non

Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre come non monolitiche e non per la caccia di selezione, mi hanno consigliato le Fiocchi, anche di queste allego la foto. Vorrei pareri dei più esperti; per es. se per voi le 150 gr sono più o meno affini, soprattutto riferendomi alle monolitiche Browninig.
    Grazie anticipatamente per il vostro prezioso intervento.
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3038
    • palermo
    • Korthals/orma

Dai un’occhiata alle discussioni in questa sezione è avrai delle risposte.
    Poi vai sul sito browning e leggi per cosa le hanno progettate , e forse ti verrà il dubbio che chi ti ha dato questi consigli lo ha fatto solo per venderti ciò che aveva………
    Senza nulla togliere alla bontà di quei prodotti se usati nel giusto contesto per cui sono stati progettati

---------- Messaggio inserito alle 07:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 PM ----------

Non capisco con quale faccia tosta si possa consigliare le epn alias Sst non per caccia di selezione

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

"here we go again"
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Ciccio58
        ...........................
        [/COLOR]Non capisco con quale faccia tosta si possa consigliare le epn alias Sst non per caccia di selezione
        Sarebbe grave se gli avessero consigliato una pallaccia match per fare selezione

In questo caso..... cosa vuol dire "non per selezione" ? Che altri usi ci sono ?
        In poligono ? In battuta ? Per fare gli spaghetti alla carbonara ? [:D]

Non che sia drammatico l'uso di una sst in un 308w (visto che, le velocità, non sono altissime, quindi a maggior ragione per tiri non proprio a contatto di pelliccia) ma, ad esempio, se lo chiedi a me, "tollererei" l'utilizzo di una 165 ma non è una munizione con cui farei selezione.

Non perché è inadatta (ci mancherebbe) è solo che, per i miei gusti, è una palla decisamente troppo morbida nei tiri sotto i 150/200 metri (che dovrebbero essere il 100% dei tiri, soprattutto di chi inizia e deve prendere confidenza con l'oggetto).

Invece non conosco l'altra palla (e mi fido solo al 51% di quel che scrive il produttore) e non saprei se è efficace a caccia o meno (oltretutto non sappiamo neppure su che animali e in quale contesto verrà usata questa cartuccia.... capriolo, cinghiale o cervo sono abbastanza diversi da meritare considerazioni specifiche)

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------

Ho guardato su internet e, quella monolitica, è di una tipologia molto simile alla Barnes ttsx. Se fosse quella o un suo clone al centesimo di millimetro è valida ma un tantino duretta, più a suo agio con qualche metro al secondo in più..... comunque assolutamente utilizzabile.

Per esperienza (anni fa ho partecipato ad un test di un produttore..... stesso corpo esterno ma tre diversi canali interni...... con quella piccola modifica, invisibile esternamente, si passava da "quasi FMJ" a "demolition" [occhi] ) ho appreso che, le decisioni del produttore in fatto di lega e conformazione del canale, possono portare ad effetti veramente ai limiti estremi (in un senso o nell'altro).

Non la conosco e non posso dire nullaDrool]

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

Originariamente inviato da paolohunter
          Sarebbe grave se gli avessero consigliato una pallaccia match per fare selezione

In questo caso..... cosa vuol dire "non per selezione" ? Che altri usi ci sono ?
          In poligono ? In battuta ? Per fare gli spaghetti alla carbonara ? [:D]

Non che sia drammatico l'uso di una sst in un 308w (visto che, le velocità, non sono altissime, quindi a maggior ragione per tiri non proprio a contatto di pelliccia) ma, ad esempio, se lo chiedi a me, "tollererei" l'utilizzo di una 165 ma non è una munizione con cui farei selezione.

Non perché è inadatta (ci mancherebbe) è solo che, per i miei gusti, è una palla decisamente troppo morbida nei tiri sotto i 150/200 metri (che dovrebbero essere il 100% dei tiri, soprattutto di chi inizia e deve prendere confidenza con l'oggetto).

Invece non conosco l'altra palla (e mi fido solo al 51% di quel che scrive il produttore) e non saprei se è efficace a caccia o meno (oltretutto non sappiamo neppure su che animali e in quale contesto verrà usata questa cartuccia.... capriolo, cinghiale o cervo sono abbastanza diversi da meritare considerazioni specifiche)

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------

Ho guardato su internet e, quella monolitica, è di una tipologia molto simile alla Barnes ttsx. Se fosse quella o un suo clone al centesimo di millimetro è valida ma un tantino duretta, più a suo agio con qualche metro al secondo in più..... comunque assolutamente utilizzabile.

Per esperienza (anni fa ho partecipato ad un test di un produttore..... stesso corpo esterno ma tre diversi canali interni...... con quella piccola modifica, invisibile esternamente, si passava da "quasi FMJ" a "demolition" [occhi] ) ho appreso che, le decisioni del produttore in fatto di lega e conformazione del canale, possono portare ad effetti veramente ai limiti estremi (in un senso o nell'altro).

Non la conosco e non posso dire nullaDrool]
          come utilizzeresti la SST in 30-06 e 300wm?
          150/180...e distanze

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

La mia non fa testo, è una sola, tirata al collo di un animale piccolo non perfettamente a cartolina ha come ulteriormente deviato ed ha disintegrato tutte le vertebre del collo è passata sotto l'ascella ed è uscita dietro la spalla, ad una distanza di 180 m ,parlo della sst , 180grs in cal.30.06.
            Ogni tiro è una storia diversa, tra un centinaio di altri tiri potrò "caratterizzarla"...forse.
            Ad Oggi le preferisco la np.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3038
              • palermo
              • Korthals/orma

Infatti Paolo , qui o fai caccia da appostamento, dall’anno scorso si parla di selecontrollo essendo stati fatto il primo corso, oppure ci si dedica alle girate.
              Ciò che , permettetemi, “mi indigna” è il fatto che quando un giovane o un inesperto ( qualcuno che si è avvicinato da poco al rigato) riceve indicazioni e suggerimenti che non hanno alcun fondamento, se non chiacchiere di roba che si dice in giro.
              Ma diamine gestisci un’ armeria, vuoi informarti un minimo sul prodotto che stai vendendo , basta anche uno sguardo distratto sul sito del produttore per farti un’idea.

Tornando alle sst se può essere d’aiuto, per quel poco che le abbiamo usate con il socio , considerato che le abbiamo approcciate in un periodo in cui era impossibile trovare le DK,
              Le abbiamo provate sul semiauto 30,06 sulla bolt stesso calibro e sulla vipera monocolpo in 308.
              Sia le 165 che le 180, precisione e raggruppamento tanto di cappello, naturalmente alle distanze inferiori ai 100 metri ,come si sapeva, i danni alla spoglia sono importanti, soprattutto su animali (suidi e cinghiali) di mole modesta , ma considerata la precisione si può tranquillamente limitarli con tiri alla testa e al collo.
              A distanza maggiori è meno evidente lo spreco, a condizione di non prendere ossa importanti, ma ciò vale per quasi tutte le palle.
              Animali che hanno allungato nessuno ad esclusione di un paio che hanno fatto non più di 4/5 metri.
              I tiri comunque non hanno superato i 210/220 metri , degno di nota almeno per me vista la combinazione , con argo canna 51 , palla 180, appoggio effimero si filo spinato , 4 ingrandimenti tirato , per la felicità dei cultori, al blatt, tra i 200 e i 210 un corpulento suide è rimasto lì !
              Non ne posso certo parlare male almeno finora, per gli ingaggi a distanze maggiori dovrò attendere la prossima stagione per avere conferme su ciò che già immagino
              Ultima modifica Ciccio58; 06-05-23, 10:18. Motivo: Correzione al correttore

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

comunque c'è pure chi consiglia palle match per la selezione...

Commenta

• antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

Buogiorno, secondo me nel 308 le monolitiche danno il meglio di se in 130 grani. Per farle funzionare vanno mandate Veloci.
                  Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12080
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88
                    comunque c'è pure chi consiglia palle match per la selezione...
                    Tutto dipende, dall'ambiente e da come viene effettuato il prelievo. Qui lo dico, lo ridico e sono pronto a scommettere che per la selezione che pratico al cinghiale qualsiasi tipo di cartuccia è validissima sia come potere d'arresto che come potere lesivo.[:D][:D]

Commenta

• matteo1966
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2091
                      • Liguria
                      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io ho appena comprato una carabina in .308, ma la devo ancora ritirare e provare.
                      Me l'hanno tarata (ho visto l'ottima rosata) con palle da 165 grani in quanto mi dicono che la 150 grani in questo calibro non è stabile.
                      Le Fiocchi EPN, come ti han detto, altro non sono che le Hornady SSt: ottima palla, ma non fatta per sparare vicino. Io ce l'ho nel .243: precisissima; sparata una sola volta a un camoscio a 100/120 metri ho fatto un disastro.
                      Questo è quello che so.
                      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3038
                        • palermo
                        • Korthals/orma

Puoi mostrarci questa rosata, sono curioso tanto per confrontarla con i miei caricamenti , chissà magari è la volta buona che appendo la vipera al chiodo[:D]
                        E smetto di ricaricare

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

le rosate non le misuro, ma le cartucce sì: sono tutte di altezza diversa e addirittura ogni tanto una fa cilecca :D
                          pertanto monteranno pure le Hornady SST, ma la munizione completa NON è la perfezione di Hornady.
                          Spara le Superformance SST....e quelle sì che meritano lodi ed encomi (e 70euro a pacco in 30-06)

Se ricarichi e ti piace farlo, proseguirei su quella linea.

Commenta

• toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1819
                            • ossola

Originariamente inviato da Frank88
                            le rosate non le misuro, ma le cartucce sì: sono tutte di altezza diversa e addirittura ogni tanto una fa cilecca :D
                            pertanto monteranno pure le Hornady SST, ma la munizione completa NON è la perfezione di Hornady.
                            Spara le Superformance SST....e quelle sì che meritano lodi ed encomi (e 70euro a pacco in 30-06)

Se ricarichi e ti piace farlo, proseguirei su quella linea.
                            sei, davvero, un ragazzo sfortunato[:-cry] capitano tutte a te

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2091
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Ciccio58
                              Puoi mostrarci questa rosata, sono curioso tanto per confrontarla con i miei caricamenti , chissà magari è la volta buona che appendo la vipera al chiodo[:D]
                              E smetto di ricaricare
                              Ciao Ciccio, un attimo e rispondo in un colpo a te e a [MENTION=25625]Frank88[/MENTION]
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..