comportamento palle match e soft point in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da ofbiro
    Mah! Un pisano, un livornese e un fiorentino hanno almeno quattro opinioni diverse.
    Come fanno ad avere tutti ragione?

---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------

Mah! Un pisano, un livornese e un fiorentino hanno almeno quattro opinioni diverse.
    Come fanno ad avere tutti ragione?
    Se poi si aggiungono grossetani, aretini, ecc.

Si perchè anche tra noi Toscani ci sono alcuni che credono che il 308 purtroppo sia un calibro valido per la caccia.... quelli non vanno ascoltati.... ma radiati dall'albo [:D]
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      Si perchè anche tra noi Toscani ci sono alcuni che credono che il 308 purtroppo sia un calibro valido per la caccia.... quelli non vanno ascoltati.... ma radiati dall'albo [:D]
      Accipicchia! Addirittura! E io che ne ho comprato un altro, mi meriterei di salire sul patibolo. Purtroppo non posso ancora provarlo: mi fa male ancora il ginocchio, meno di prima, ma devo rimanere ancora inattivo per un po'. Già per aver seguito le vicende del recupero di un cinghio ferito al seguito di mio cognato e il conduttore e del suo cane, la notte non dormii per il dolore.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana

Ovviamente te Iliano sei escluso. La tua esperienza col rigato compenserà sicuramente i grossi difetti di quel calibro.

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Ovviamente te Iliano sei escluso. La tua esperienza col rigato compenserà sicuramente i grossi difetti di quel calibro.
          Non si tratta di esperienza con il rigato. Nella caccia di selezione esercitata nelle nostre contrade, cioè dove l' ingaggio dei bersagli ha una limitata distanza per le potenzialità dei calibri usati, non occorrerebbe essere dei tiratori provetti. Qualsiasi calibro proporzionato alla preda, con la giusta munizione, con una ottica decente, soprattutto nella meccanica dei click, farebbe il suo onesto lavoro. Parlando con quel conduttore, emerse che la totalità dei recuperi eseguiti constatarono la imprecisione dei colpi inferti agli animali recuperati. Il problema, dunque, risiede nella imperizia della maggioranza dei selezionatori, che non si allenano a sufficienza e non sarebbero capaci di ottimizzare le armi con le munizioni impiegate in caccia.

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

può darsi che quei colpi fossero piazzati male per errata valutazione della distanza, o per carenza di luce..
            in quel caso un calibro con una maggiore energia terminale e radenza avrebbe potuto in parte compensare col potere d’arresto.

Un .308 anemico tirato a 200m o sei chirurgico o su un verro discreto magari pure colpito bene la palla potrebbe non lavorare adeguatamente.
            Se parti da un 300wm, che fino ai 250m bene o male con una buona munizione rimani nella “mouche” senza compensazioni, più palle che hanno energia residua da vendere…potrebbe fare la differenza

Se invece sei un tiratore provetto e a 150m prendi il cinghiale in un occhio pure da bendato, andrà bene pure una .223 fmj.
            Personalmente mi reputo un tiratore nella media, niente di più niente di meno, almeno per le mie parti…e “enough gun” aiuta molto (quando non tiro monolitiche evidentemente)
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da Frank88
              può darsi che quei colpi fossero piazzati male per errata valutazione della distanza, o per carenza di luce..
              in quel caso un calibro con una maggiore energia terminale e radenza avrebbe potuto in parte compensare col potere d’arresto.

Un .308 anemico tirato a 200m o sei chirurgico o su un verro discreto magari pure colpito bene la palla potrebbe non lavorare adeguatamente.
              Se parti da un 300wm, che fino ai 250m bene o male con una buona munizione rimani nella “mouche” senza compensazioni, più palle che hanno energia residua da vendere…potrebbe fare la differenza

Se invece sei un tiratore provetto e a 150m prendi il cinghiale in un occhio pure da bendato, andrà bene pure una .223 fmj.
              Personalmente mi reputo un tiratore nella media, niente di più niente di meno, almeno per le mie parti…e “enough gun” aiuta molto (quando non tiro monolitiche evidentemente)
              Di caccia di selezione non ho esperienza per intraprendere una discussione sui calibri in uso. Posso riportare le mie poche esperienze su cinghi, tutti abbattuti con il .308. Materializzando il risultato in qualcuno più delle dita delle mani. Attinti tra i 200 e 400 MT circa, tutti nel collo e 2 in testa sotto l' orecchio. Uno solo, a una distanza di 50 MT circa, colpito con una palla morbida, adatta per le medie e lunghe distanze, nel blatt ( non vedevo la testa, nascosta nella fitta vegetazione) allungò di circa 50/60mt e recuperato il giorno seguente, con l' intervento dell' unità cinofila. A me risulta che anche con calibri ritenuti più performanti, vengono fatti più feriti che morti. Che dire, allora? Usate le armi e i calibri che più vi piacciono, ma non rompete sul .308.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Si scherza Iliano... piuttosto rimani concentrato per domani che vi facciamo neri!! ����

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Si scherza Iliano... piuttosto rimani concentrato per domani che vi facciamo neri!! ����
                  Già, stasera gioca il Real. Domani tocca al derby milanese. Sto concentrato eccome. Comunque è anda e rianda. Con Luk. In forma, non c'è avversario che possa tenere testa all' Inter.

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2051
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Spero di essere escluso anche io, visto che ho appena comprato un .308....[:D]
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Per fortuna ci sei tu che hai questa enorme esperienza sul 308w [occhi][occhi][occhi]

Personalmente non ho mai detto che sia il miglior calibro in assoluto per la selezione (onestamente non trovo quello che sorpassa sempre e comunque tutti gli altri), certamente è uno dei migliori.

Probabilmente potrebbe essere considerato il migliore per un uso "misto" (ma con tanti altri calibri a seguire molto vicino per cui è veramente difficile dire chi è primo e chi è secondo) con tiri tranquilli nei 200 metri.

Non perché ammazza di più o diversamente ma solo perché, come bilancio generale (precisione, rinculo, effetti terminali e danni ... ovviamente molto legati alla palla e al punto attinto, ecc..) è indubbiamente fra i migliori.

Non rientra nei primi 10 se devo considerare, ad esempio, i 300 metri od oltre (eppure, le volte che avevo quello e dovevo tirare lungo per forza, non ho mai avuto un minimo problema).

Le basse velocità spesso non fanno rovesciare l'animale sul posto (che non capisco che problema dia se fa 10 metri..... tranne chiaramente se hai tirato un camoscio sull'orlo di un precipizio dove contano i centimetri) ma sono anche "quasi" garanzia di pochissimi danni alle carni....... ed è mio parere che, la caccia, non inizia e finisce con lo sparo

---------- Messaggio inserito alle 07:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------

Non capisco questa mania "social" imperante per cui...... la casalinga di Voghera, deve dar fondo alla tastiera con importantissimi pareri (ad esempio) pro o contro l'orsa JJ4. Non solo ha capito il problema, ma è detentrice di tutte le soluzioni, fin nei minimi particolari.

La discussione si sposta sulla guerra Russia-Ucraina e zac, il ragioniere impiegato alle Poste Italiane di Novara, ci spiegherà che, i contendenti, devono immediatamente fare la pace (se gli chiedi su quali basi.... "non ha importanza, devono subito fare la pace" .. e, aggiungo, sarà bene che facciano in fretta, metti che si incazza il ragioniere di Novara, Putin potrebbe perdere il sonno dalla paura).

Su internet l'altro giorno uno aveva problemi con i bossoli...... i consigli erano tutti "colpa tua che non hai dies competition" [occhi][occhi] Ma che cazz ci azzeccano i dies se i bossoli sono un poco oversize ?

Gli ho spiegato come risolvere (gratis) e mi ha ringraziato, ha risparmiato 2/300 euro di dies totalmente inutili. Invece tutti professori [occhi][occhi]Drool]

Ci provo (spero per l'ultima volta) Personalmente non ho incontrato nella mia vita calibri che mi abbiano fatto pensare "questo è quello perfetto", evidentemente sono stato sfortunato.

Ho calibri che gradisco di più ed altri che mi stanno di più sulle OO ....... ma neppure di quelli ho mai scritto che sono disastrosi. Se posso fornisco anche indicazioni.

Ho parlato anche bene di uno (perchè lo sa fare) che caccia cinghiali con calibri 22. A me la cosa inorridisce...... ma lui è una macchina da guerra.

Se vedo un altro con le sue qualità........... viva i calibretti. Se vedo cacciatori standard (per non offendere nessuno) ............ prima farei un percorso di crescita al termine del quale uno può fare scelte più consapevoli

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11964
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88

FranK, non lo so se sono un tiratore provetto, però so che metto tre colpi a 100 metri in una monetina di 2 centesimi, cal, 223 RWS TM da 55 gr Questo con un basculante Baikal che ha uno scatto di 1,600g e con un ottica da 320 euro. Per dire la verità domenica non ce lo fatta a coprire bene i tre buchi con i 2 centesimi, ho dovuto utilizzare una di 5 centesimi. Ci può stare, considerato che era una gara, il tempo era limitato, i bersagli bianchi esposti al sole che davano un riverbero molto fastidioso. Più che altro mi è servito a controllare la taratura della carabina. Ti domando se a 100 metri un cacciatore sta comodo nel 10, a 30 metri gli sarà difficile colpire l'occhio del cinghiale anche con scarsissima visibilità? E a 100 metri con buona visibilità gli sarà difficile colpire la testa di un cinghiale o il collo di un capriolo?

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2051
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da paolohunter
                          Per fortuna ci sei tu che hai questa enorme esperienza sul 308w [occhi][occhi][occhi]

Personalmente non ho mai detto che sia il miglior calibro in assoluto per la selezione (onestamente non trovo quello che sorpassa sempre e comunque tutti gli altri), certamente è uno dei migliori.

Probabilmente potrebbe essere considerato il migliore per un uso "misto" (ma con tanti altri calibri a seguire molto vicino per cui è veramente difficile dire chi è primo e chi è secondo) con tiri tranquilli nei 200 metri.

Non perché ammazza di più o diversamente ma solo perché, come bilancio generale (precisione, rinculo, effetti terminali e danni ... ovviamente molto legati alla palla e al punto attinto, ecc..) è indubbiamente fra i migliori.

Non rientra nei primi 10 se devo considerare, ad esempio, i 300 metri od oltre (eppure, le volte che avevo quello e dovevo tirare lungo per forza, non ho mai avuto un minimo problema).

Le basse velocità spesso non fanno rovesciare l'animale sul posto (che non capisco che problema dia se fa 10 metri..... tranne chiaramente se hai tirato un camoscio sull'orlo di un precipizio dove contano i centimetri) ma sono anche "quasi" garanzia di pochissimi danni alle carni....... ed è mio parere che, la caccia, non inizia e finisce con lo sparo[COLOR="Silver"]
                          Saresti da quotare, non fosse che non ti piace il 7x64 [:D]
                          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

quelli non mi sembrano risultati da cacciatore medio e nella mia provincia non conosco nessun selecontrollore in grado di fare altrettanto.

Tirando in piedi da treppiede, mi accontento a 200m di piazzare 5 colpi di 30-06 nella "mouche" della sagoma da cinghiale corrente.
                            .223 non ne posseggo e non ho mai partecipato a gare di rigato.
                            Tirare da posizioni differenti da quelle venatorie abituali, che spesso sono d'imbracciata del tutto, causa animali usciti vicini e in tutt'altra zona rispetto all'atteso..non fa per me.
                            tiro in bench solo alla taratura.

Non sono un tiratore scelto, non lo sarò mai e inoltre il futuro è molto incerto qui riguardo al cinghiale

ps: le epn cileccate non sono capitate solo a me in zona. così come le pl32 o le silenced 410.
                            Sarà una zona maledetta ...ma è bastato tornare al sano pb e i maiali hanno ricominciato a ricordarsi di morire entro non troppi metri o sul posto.
                            Un malocchio almeno scongiurato, grazie a mamma Winchester e powermax 180
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Ok, ricetta trovata!
                              Perché dannarti l'anima alla ricerca "dell'isola che non c'è"?
                              So di cacciatori che hanno sparato una sola cartuccia per decenni finché la stessa non è andata fuori produzione ...per le zone dove il piombo è vietato , lì dovrai trovare un compromesso.
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• toperone1
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Dec 2009
                                • 1728
                                • ossola

Originariamente inviato da trikuspide
                                Ok, ricetta trovata!
                                Perché dannarti l'anima alla ricerca "dell'isola che non c'è"?
                                So di cacciatori che hanno sparato una sola cartuccia per decenni finché la stessa non è andata fuori produzione ...per le zone dove il piombo è vietato , lì dovrai trovare un compromesso.
                                La parola magica in questo tuo periodo è cacciatori

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..