PARD

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Faccio un ragionamento contorto, ma vedrai che non sbaglio: Springe ha un Pard, Springe è un tirchio, il termico costa di più dell' IR = Pard è a infrarosso.
    Esattamente

Riassumo di che tecnologie stiamo parlando perché mi sembra ci sia un poco di confusione:
    - già sul finire della seconda guerra mondiale sono stati distribuiti ai vari eserciti dispositivi ad "intensificazione di luce". Partendo dai "prima generazione" (non sto qui a dirvi come funzionavano), poi i seconda (moltissimi commerciali millantavano per seconda dei prima migliorati), poi terza e mi sembra ci siamo fermati a quarta (che era materiale militare vietatissimo ai privati). Vorrei ricordare, ai fini venatori/controllo, i mitici DEDAL, cari come l'uranio (anche 10.000 eurini) e effettivamente efficaci anche se ingombranti e consumavano l'energia di un appartamento di medie dimensioni;
    - oggi abbiamo due tecnologie "moderne" diverse. L'utilizzo di una telecamera digitale molto più brava del nostro occhio (ma non di quello di molti animali) a vedere anche nelle frequenze luminose dell'infrarosso ed i termici propriamente detti.
    - i primi hanno più o meno una capacità autonoma di allungare la nostra cacciata di 15/20/25 minuti...... sono tantissimi ma, altrettanto totalmente illegali salvo dove permesso. Io adoro i digitali in quei minuti. Con meno luce gettano la spugna anche loro ed ecco venire in soccorso una torcia molto potente che (perché così costruita o perché filtrata) emette luce solo nel campo dell'infrarosso. Queste invece le odio, sono inadatte se sei in luoghi diversi da un campo di golf e, come detto, molti animali hanno una capacità maggiore della nostra nell'infrarosso e se ne accorgono. In quei casi, ad un gruppetto che ha già preso diverse fucilate dopo quel bagliore "strano", fai fatica a sparare ancora se non passi a frequenze ancora più basse ed invisibili anche a loro. Comunque ti riflettono in faccia da tutto quello che non è fili d'erba..... ed io sarei accecato 90 volte su 100 nei miei posti.
    - i termici cambia ancora tutto. Non c'è proprio nulla che "vede". Ci sono centinaia di migliaia di sensori di temperatura molto sensibili ed opportunamente diretti da una lente speciale (un vetro li blocca totalmente). Un computer interno ed il suo software elaborano questi milioni di dati di semplici temperature al secondo e, sulla base di queste, "ricostruiscono" una immagine totalmente elettronica. Se c'è la giusta potenza se ne fregano anche di nebbia media....... ma quel che ottieni, anche a mezzogiorno, non è la "fotografia" di un capriolo con il suo manto rosso e qualche chiazza di pelo perso dove sta mutando verso la colorazione grigia invernale..... è un insieme di pixel rossi, verdi, gialli o blu, a seconda di quel che decide il software sulla base della programmazione ricevuta e delle poche scelte che puoi fare tu.

Ricordo la definizione di Alessandro in cacciatore la prima volta che l'ho fatto guardare dentro un termico: "che so' quei fantasmini bianchi ?" ..... bianco era appunto il colore scelto per rappresentare oggetti più caldi dell'ambiente circostante........ in quell'immagine c'erano, abbastanza lontani, 12 fantasmini che si muovevano.... quindi animali e 6/7 che non si muovevano... quindi sassi

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Faccio un ragionamento contorto, ma vedrai che non sbaglio: Springe ha un Pard, Springe è un tirchio, il termico costa di più dell' IR = Pard è a infrarosso.
      Alessandro......ci hai preso!!

Tu hai un clip on termico....come funziona?
      The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Alessandro......ci hai preso!!

Tu hai un clip on termico....come funziona?
        Lo sai che non lo: mai usato, non bazzicando io falsi sbirri ma veri bracconieri che si insinuano nei boschi e nelle valli a menare strage -legalmente- di poveri porcelli con strumenti vigliacchi. Io sono per l'arma bianca.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Lo sai che non lo: mai usato, non bazzicando io falsi sbirri ma veri bracconieri che si insinuano nei boschi e nelle valli a menare strage -legalmente- di poveri porcelli con strumenti vigliacchi. Io sono per l'arma bianca.
          Con arma bianca intendi il toyota pick up....se così già sapevo...
          The Rebel![;)]

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Non è un Toyota

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da cero
              Non è un Toyota
              Hai ragione!! Nissan!.

Va detto, e ne sono testimone, che con quell arma Alessandro ha una grande mira. L ho visto personalmente riuscire a centrare un bersaglio piccolo che si muoveva a forte velocita......era una Mini Cooper!!
              The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

dato che parliamo di PARD, avendone uno in cellofan ceduto da un amico temporaneamente, prima di provarlo cosa devo sapere?
                premetto che è un vecchio modello.

Sono al corrente che se inquadri erbacce ti bruci le rètine e non vedi un accidente, qualcuno mette pure in allerta da possibile ritardo di composizione immagine - lag.
                Altre fregature per cui non varrebbe manco la pena provarlo o interessarmi?
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Se l'illuminatore colpisce un ostacolo sei fregato, come del resto se lo fai con una comune torcia. Non vedi più quello che sta dietro...
                  Con i termici, non so come funzioni. Mai provati. Bisogna sentire PH.

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  Un termico clip on ce l'ho.
                  semplicemente la vegetazione ti ostacola, punto. appare fredda quindi non dà segnale.
                  ma puoi intravedere fra un filo e l'altro l'animale.

il problema della visione termica è innanzitutto l'accoppiamento con l'ottica che deve essere perfetto.
                  Poi i "disturbi" ambientali come pietre, tronchi, etc che comunque trattengono calore.

Comunque grazie del confronto, ma la domanda è specifica al PARD o simili torce/rilevatore IR

• Luca1990
                  Luca1990 commenta
                  Modifica di un commento
                  Se è un vecchio modello usalo a bassi ingrandimenti.. se hai correttore di parallasse meglio.. vedrai più nitidamente in caso di tiri un po’ più lunghi
                  In ogni caso lo strumento è pronto all’uso.. fissalo bene e occhio che se non è proprio il primo modello potrebbe accendersi con poco e consumare batteria nel fodero.. il tastino on off sui nv0007v è molto sensibile(anche troppo)
              • paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Oggetto spartano che ha un suo perché.

Personalmente mi sembra perfetto per mio cugino che avrebbe voglia di andare a cacciare cinghiali in contenimento danni ma poi stare all'aperto con il buio non gli piace, i cinghiali puzzano e sono pesanti da caricare....... e quindi ci va 4 volte in un anno.

Per un semiprofessionista dell'abbattimento (non dico professionista perché svolgi anche un lavoro vero anche se sottopagato e part time come fare il medico )che esce più volte alla settimana, fa numeri importanti ed opera in un ambiente, a quanto ci racconti, che minimo è difficile............. è follia allo stato puro. Con un decimo dei numeri che dichiari io avrei l'arma o meglio la batteria di armi specifiche, riccamente corredate dei migliori dispositivi per agevolarmi il "lavoro" e starei già valutando un fuoristrada specifico con sponda posteriore pneumatica per sollevare e caricare animali. Probabilmente avrei già in ordine anche un sistema di tubi e ugelli con pompa idraulica per il lavaggio automatico del cassone dopo l'uso......................

E tu mi parli di un pard di padre incerto, età incerta (i primissimi sono nati per le 22 e non resistono al rinculo) in prestito momentaneo

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  parlo di un pard di madre incerta..e intravedo 007v su una cineseria di etichetta. Non ti preoccupare, non glielo compro al collega.
                  Come sul cervo ho chiesto mi pare domande legittime da chi non li conosce, idem chiedo come uno che vede l'involucro come satana e a stento l'ho aperto a leggere il modello onde evitare che il soggetto simile a quanto descrivi mi incolpi di qualche danneggiamento "sui miei cannoni di fucili"
              • michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2983
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Pard007v usato domenica sera, buio pesto, distanza 90 metri su cinghialone da 1 quintale.
                Fa più che egregiamente il suo lavoro a mio parere.
                Però per me la selezione al cinghiale non è la mia attività venatoria principale, sparerò a 5 cinghiali all'anno.
                Uscissi più spesso passerei al termico
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

non ho visto dove nel thread qualcuno ha escluso i termici...
                  un giudizio tipo elenco puntato pro e contro del dispositivo
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Frank credo che, vista la tua passione per il 9,3, il pard non sia lo strumento adatto ai tuoi scopi.

Commenta

• lorenzoc
                      lorenzoc commenta
                      Modifica di un commento
                      Non credo che il Pard abbia problemi a sostenere il rinculo del 9,3x62,che trovo sicuramente molto piu morbido e meno secco del 270 win.li possiedo e uso entrambi e devo dire che preferisco di gran lunga il 9,3 come rinculo e danneggiamento della spoglia,ormai il pard non lo uso piu'poiche' sono passato al termico.

• Luca1990
                      Luca1990 commenta
                      Modifica di un commento
                      Bisognerebbe provare. Fino al 30/06 regge oltre non ho mai provato
                  • paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Frank..... sai che ho i superpoteri.
                    Non ho capito perché hai cancellato il messaggio. Se ritieni che nessuno abbia risposto alla tua domanda, posso sempre farlo io.

In genere mi accusate di essere fin troppo prolisso. Qui ti avevo risparmiato tutta la zuppa per andare direttamente alle conclusioni.... e non va bene neppure così

Eccoti un poco di zuppa......

il dispositivo mi piace abbastanza. Probabilmente mi piace ancora di più il cinesino che ha copiato questo (anch'esso cinese) che fornisce tutta una serie di opzional che trovo di grande godimento. Ha un nome che non posso ricordarmelo.............. ne ho comunque uno a casa (che rimane sempre in scatola) che, le poche volte che è uscito, dimostra una maturità notevole rispetto al concorrente originario

Ti descrivo il mio, se poi sono stati fatte versioni successive più ricche..... benissimo ma non posso parlarne

Il dispositivo è veramente simpatico e, in linea di massima, lo approvo, specialmente per l'uso originario.
                    Non credo di sbagliare dicendo che è nato per accoppiarlo in modo economico ad aria compressa pcp e calibro 22. Scopo dichiarato la lotta agli opportunisti/nocivi attorno alle case coloniche e soprattutto nei campi da golf. Che siano topi/ratti, conigli selvatici, nutrie o altri animaletti simili. Di giorno i turisti giocano a golf e troverebbero seccante veder finire la loro pallina in una buca scavata da conigli. Quando gli ospiti hanno oramai le gambe sotto il tavolo, ecco uscire il factotum del campo che, per una volta, non va in giro a tagliar l'erba ma si deve occupare di sfoltire gli animali dannosi al business. Sale sul suo trattorino o su un caddy, carabina sulle ginocchia e pard montato e riempie 4 secchi di "indesiderati" con pochi colpi abbastanza silenziosi (sempre per non disturbare gli ospiti).

Il pard si presta a fare questo lavoro in modo encomiabile. Costa pochissimo, è a prova di stupido, è efficace allo scopo.

Qualcuno lo ha visto all'opera ed ha pensato di farci "altro" ..... e quell'encomiabile di cui sopra ha cominciato a far acqua da tutte le parti.

Lo hanno montato su carabine più potenti per sfoltire volpi ed altri canidi che richiedono munizioni a percussione centrale su distanze maggiori.............. e qui cominciano i problemi:

- le armi rinculano e lui si è mangiato tutto lo spazio disponibile fra ottica e occhio.... colpa tua che lo usi impropriamente su armi più importanti
                    - le armi potenti rinculano moltissimo...... ed ecco che, le prime elettroniche, friggono dopo 10 colpi
                    - il microilluminatore è veramente un'opera d'arte...... ma se sei così goloso da voler tirare di notte anche a 300..... ecco le lamentele che è poco potente e gli accrocchi per attaccarne di aftermarket.... complicando tutto. Il suo è addirittura eccessivo per i circa 100 metri...... e quando mai serve tirare ad un coniglio a 180 metri ?
                    - eccetera...................... il discorso è però semplicissimo: il dispositivo sconta peccati non suoi. E' stato irrobustito e dotato di opzional .... ma, ad una casa che nasce con fondazioni modeste, rimarrà sempre problematico aggiungere cose, finisce comunque per essere instabile.

Una cosa che NON MI PIACE (l'ho scritto maiuscolo per quelli che si erano addormentati fino a qui) è il sistema di fissaggio all'ottica.......... indegno è fargli un complimento. Un rotolo di nastro adesivo da elettricista da girare attorno all'oculare dell'ottica fino ad arrivare ad una misura "utile" e dove il dispositivo non cada troppo spesso a terra............ mi viene l'orticaria solo a pensarci.

Il concorrente dal nome impossibile ti fornisce un set di anellini in teflon per fare la stessa cosa............. già questo me lo pone in un mondo diverso. Gli anellini (o una ghiera regolabile) sono forniti da terze parti anche per il Pard...... ma l'aver immagino quel sistema come sistema principe di fissaggio me lo pone nella categoria "ammiocugino".

Se mi dicessero che l'ha inventato Albert Einstein, mi dimenticherei immediatamente di tutto quel che ha pensato/realizzato nella sua carriera e me lo ricorderei a vita come "l'imbecille del nastro adesivo per fissare le ottiche". I progettisti del Pard hanno avuto una grande idea.............. ma l'aver anche solo pensato (figuriamoci a metterlo in pratica) ad un simile sistema di fissaggio....... sono "gli ammiocugino progettisti del fissaggio con nastro da elettricista".

Trovato o costruito un sistema alternativo.......... è utilizzabile

Se non ti basta questo, te ne racconto ancora, non c'è problema................ (le so tutte )

Commenta

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      quindi Sytong, fra i due.

• Luca1990
                      Luca1990 commenta
                      Modifica di un commento
                      Siori.. stiamo parlando di un aggeggio da 400 euro.. gli ultimi costano un po’ di più ma rimangono pur sempre nella fascia entry level..

Se vogliamo attrezzi veramente professionali bisogna aggiungere uno 0.. detto ciò un cinghiale a 100 m di notte casca sia col pard che con un termico..
                  • michele2
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 2983
                    • Agrate Conturbia (NO)
                    • Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                    Frank..... sai che ho i superpoteri.

...

Se non ti basta questo, te ne racconto ancora, non c'è problema................ (le so tutte )
                    Mah sinceramente tutte queste caratteristiche poco positive non le vedo usandolo per tiri da altana sul pulito fino ai 150 metri per come lo utilizzo io. Certo se uno è abituato a strumenti più sofisticati allora capisco.
                    Io a distanza di un anno ritengo i 400 euro o poco più spesi, ben spesi. Lo ricomprerei
                    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• paolohunter
                      paolohunter commenta
                      Modifica di un commento
                      Niente, è un periodo che non riesco a farmi capire.
                      Ho scritto che MI PIACE ABBASTANZA, gli preferisco il concorrente (sytong) che oltretutto è ancora più economico perché fornisce anelli distanziali con un minimo di serietà. Una domanda..... tu l'hai fissata applicando il nastro adesivo o con altri sistemi ? Giusto per capire. Con altri sistemi (ai miei tempi erano aftermarket di ditte diverse) posso capirlo...... se l'hai fissato a nastro adesivo... amen, abbiamo gusti diversi.

Ho anche scritto che, per uso occasionale (come mi sembra ne fai uso tu), va benissimo ed ha un rapporto qualità/prezzo difficile da battere.

Ma io qui stavo rispondendo a Frank che è uno che, se esce 10 sere in 15 giorni, va a sbattere in 6/7 cinghiali da quintale...... 15 cinghiali al mese a fare i conti della serva. Io, in selezione/controllo, me li SOGNO in un ANNO, altro che un mese.
                      Sono 6 mesi che non mi chiamano a fare controllo. Da 4 mesi ho in prova un termico da tiro che mi piace tantissimo........... il produttore mi ha chiesto di pubblicare qualche video di caccia/controllo...... ed io sono in estremo imbarazzo perché non ho potuto fare una sola uscita. Sembra che, i cinghiali, siano ovunque tranne dove ci sono io.

Per cui, mi potrai capire, se mi rivolgo ad uno che è letteralmente invaso da cinghiali e mi dice che usa la torcia.......... mi si rizzano i 14 capelli rimasti in testa.

Oggi come oggi, il pard per me sarebbe addirittura troppo................ ed ho un termico da tiro mio di potenza inaudita e due termici in prova..... ma che posso provare solo su bustine calde o facendo passeggiate in campagna senza l'arma sotto.

E' come quella storiella di quello che ha il pane e non ha i denti e l'altro che ha i denti ma non il pane
                  • louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4258
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da michele2

Mah sinceramente tutte queste caratteristiche poco positive non le vedo usandolo per tiri da altana sul pulito fino ai 150 metri per come lo utilizzo io. Certo se uno è abituato a strumenti più sofisticati allora capisco.
                    Io a distanza di un anno ritengo i 400 euro o poco più spesi, ben spesi. Lo ricomprerei
                    Dopo poche righe possiamo comprendere che lo strumento può soddisfare le esigenze di molti utenti .

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Sono daccordo con Michele. Aggiungo che la foschia o nebbia pongono grossi limiti al pard (come a quasiasi ir) mentre in "normali" si vede bene anche ben più in là dei 150.

L attacco di cui è dotato è vero che necessita di due giri di nastro isolante sull ottica (che serve anche per non rigarla) ma una volta montato e lasciato su consente di montare e togliere il dispositivo velocissimamente (è un attacco rapido) e sempre nella sua posizione.

Io l ho modificato per toglierle sia dispisitivo che attacco (lasciando montato l attacco non si può agire sulla ghiera delle diotrine), in modo da poter montare il pard su ogni arma (senza acquistare altri due attacchi). È un po' piu laborioso ma si fa senza problemi.

Altro grande vantaggio del pard è che non ha necessità di montaggi certosini e tarature.

Con l arma tarata lo puoi montare anche palesemente storto se vedi la croce sul bersaglio.... il colpo va li.

Credo che il suo vero limite sia nell impiego con armi che generano un certo rinculo... ma non perché ne risente il dispositivo.

​​​
                      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                        paolohunter commenta
                        Modifica di un commento
                        Quindi tu l'hai montato con uso di nastro adesivo................. ne prendo atto e, probabilmente, non potevo aspettarmi nulla di diverso. Peccato che hai ceduto l'EZpull..... sarebbe stata una aggiunta interessante

Come vai con la carabina nuova ? tirato qualche colpo ?

• paolohunter
                        paolohunter commenta
                        Modifica di un commento
                        "lo puoi montare anche palesemente storto"................. in effetti potrebbe anche funzionare, non ho provato........... perché, personalmente, non lo monterei MAI palesemente storto. Poi, come detto, sono gusti personali

• SPRINGER TOSCANO
                        SPRINGER TOSCANO commenta
                        Modifica di un commento
                        Ovvio che io ho messo il nastro isolante sulle mie ottiche.....mica voglio rovinarle!!

Come sai ho 3 meopta optika6, che hanno lo stesso identico oculare.....con un attacco faccio tutto!

L' arma nuova........è sempre totalmente nuova, non ho ancora sparato nessun colpo. Ottica montata, cinghia montata, bipiede montato......e son pronte già le carche "da rodaggio". Ma ora ci sono le beccacce!!!!

Comunque non mencherò di condividere, a tempo debito, l' esperienza....

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..