Ottiche Meopta Optika 6 reticolo Dicrotech

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hunter65 Scopri di più su hunter65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • hunter65
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 227
    • GENOVA

Originariamente inviato da enrico.83
    Tutto può essere ed aspettiamo il parere di chi avrà l'opportunità di paragonarle dal vivo entrambe assieme ad orari significativi .... ma è un'altra fascia di prezzo (dimezzata più o meno) della stessa casa costruttrice: dubito abbiano utilizzato le medesime lenti. Così "a naso" eh
    Da qualche parte hanno sicuramente risparmiato tutto sta a capire dove...a me interessava il modello 1-6x24 da montare su una Bar Light Stalker, non tanto per l'utilizzo in battuta dove continuo a preferire tacca di mira e mirino nonostante abbia due red dot ma per provare le cartucce in poligono, non mi interessa pertanto una qualità eccelsa delle lenti perché lo userei comunque in buone condizioni di luce ma una buona qualità meccanica ad un prezzo contenuto. Sto pensando anche ad un Leupold VXR 1,25-4x20 illuminato, nel caso qualche volta mi venisse la voglia di portarmelo dietro...[brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
      Concordo!

Sulla carta dovrebbe esserci qualche differenza a favore delle r2.

Altrimenti sarebbe autolesionismo.
      Il nostro Mod. ne ha uno identico che dovrebbe aver testato e confrontato con altri prodotti....
      Paoloooooooo
      The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Originariamente inviato da Yed
        strelock in fiorentino ??
        E' volterrano, quindi pisano, appena sotto i senesi, nelle gerarchie Granducali, come Alex Caccatore. In Fiorentino sarebbe 3loc [:D][:D][:D]
        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Negusse invece lanciarti in traduzioni improbabili dicci del tuo optika6 magnum...
          The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da hunter65
            Da qualche parte hanno sicuramente risparmiato tutto sta a capire dove...a me interessava il modello 1-6x24 da montare su una Bar Light Stalker, non tanto per l'utilizzo in battuta dove continuo a preferire tacca di mira e mirino nonostante abbia due red dot ma per provare le cartucce in poligono, non mi interessa pertanto una qualità eccelsa delle lenti perché lo userei comunque in buone condizioni di luce ma una buona qualità meccanica ad un prezzo contenuto. Sto pensando anche ad un Leupold VXR 1,25-4x20 illuminato, nel caso qualche volta mi venisse la voglia di portarmelo dietro...[brindisi]
            Per usarlo al poligono, come dici, non hai bisogno di luminosità. Ipotizzo che, vista l'arma, tu ti possa limitare a distanze che non necessitano di compensare il calo ogni volta mediante torrette. Se questo è il caso e l'uso, puoi spendere molto meno rispetto a quel Meopta per avere identico risultato! Per es. un Leupold VX-1 3-9x40 o 4-12x40 faranno sicuramente meglio quello che vuoi fare tu ad 1/3 del costo, essendo piuttosto comuni sul mercato dell'usato (250€ per capirci).

Poi, ovviamente, vedi tu .... ;)

Commenta

• hunter65
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 227
              • GENOVA

Per usarlo al poligono, come dici, non hai bisogno di luminosità. Ipotizzo che, vista l'arma, tu ti possa limitare a distanze che non necessitano di compensare il calo ogni volta mediante torrette. Se questo è il caso e l'uso, puoi spendere molto meno rispetto a quel Meopta per avere identico risultato! Per es. un Leupold VX-1 3-9x40 o 4-12x40 faranno sicuramente meglio quello che vuoi fare tu ad 1/3 del costo, essendo piuttosto comuni sul mercato dell'usato (250€ per capirci).

Poi, ovviamente, vedi tu .... ;)
              Hai perfettamente ragione ma con la campana da 40 diventa ingombrante nel caso mi venisse voglia di portarlo a caccia.
              In realtà una soluzione simile l'ho trovata utilizzando un vecchio Swarovski 6x42 che avevo in casa, ma l'attacco a sgancio rapido ha gli anelli da 30 mm mentre il tubo è da 26, ho inserito dei riduttori in delrin ma è un accrocco che non mi piace neanche un po' e non ho nemmeno provato ad effettuare una taratura.
              [brindisi]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Tutto può essere ed aspettiamo il parere di chi avrà l'opportunità di paragonarle dal vivo entrambe assieme ad orari significativi .... ma è un'altra fascia di prezzo (dimezzata più o meno) della stessa casa costruttrice: dubito abbiano utilizzato le medesime lenti. Così "a naso" eh
                Ne ho presa una per provarla ed avendo bene in mente quello che scrivi.

Riassumiamo........ 30 e passa anni fa avevano un operaio (probabilmente alticcio in pieno paese comunista) che ogni tanto stringeva male le viti. A me è capitato mi cadesse per terra la torretta dopo uno sparo, c'era una vite sola, le altre se le erano dimenticate [occhi]. I click (a quel livello servono solo agli agonisti professionisti, non ad un cacciatore.... fino all'arrivo recentissimo delle torrette balistiche) spesso erano "gommosi" ed era molto facile, dopo 2 mesi di inutilizzo, che si impaccassero (cosa che, più o meno, fanno quasi TUTTI TUTTI i cannocchiali).

Sono almeno 20/25 anni che non mi succede più con nessuna Meopta, i governi sono caduti, sono entrati nell'economia di mercato, la proprietà è diversa e diverse sono le aspettative (i vecchi operai in pensione).......... e continuo a leggere di scarsa qualità dei click di Meopta [occhi]

La più nota casa di ottiche al mondo, in una serie ora dismessa (con prezzi fino a 3000 euro), aveva gli ingranaggi in pura plastica (magari plastica buona, per carità). A me (che le torrette le uso poco) non è successo nulla, ad altri (che hanno mani più adatte a fare fonderia pesante) sono saltate dopo un mese. Il principale concorrente usa acciaio inox lavorato splendidamente (sembra un orologio) ..... ma ha messo uno strano piolino in un punto ed a me è capitato quello sottomisura. Risultato: torretta che è schizzata verso mete sconosciute mentre inquadravo un verro [occhi]

Un problema può capitare a tutte, il pezzo sbagliato (1 su 100 agli scarsi, 1 su un milione ai bravi).... capita.

Quando sono stati pubblicati i listini Optika6 ho pensato proprio a quel che hai pensato tu. Se usano materiale della stessa qualità..... possono smettere di produrre qualsiasi altra cosa.

I misteri commerciali delle case seguono vie (per me) imperscrutabili. Quando un'altra grande casa di ottiche ha deciso di produrre (anche) materiale scadente ha sicuramente incassato moltissimo...... ma io ora sono anni che non vedo su nessuna carabina di amici la loro serie più prestigiosa. Economicamente è stata una scelta azzeccata ? Non ne ho idea

---------- Messaggio inserito alle 11:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 AM ----------

Confermato una cosa ovvia.............. dal punto di vista produttivo e del magazzino è un massacro avere centinaia di versioni quando, basta avere un minimo di esperienza di cose concrete di caccia e di "moda" nel tattico per capire che si potevano produrre forse 15 versioni (comprendendo vari reticoli disponibili, se ci si limita alle ottiche.... 6 o 7 sono già tante).

Non perchè l'ho presa io...... ma chiaramente c'è una ottica per "appenninici" e un'ottica per "alpini" (che non ho preso), poi quella da battuta. Un paio sono perfette come "tattiche" .............. e con questo abbiamo finito. Credo ne manchi una per caccia che avrebbe venduto abbastanza, chissà che non ci fanno caso e la mettono fuori più avanti.

Io ho preso l' "Appenninica". Campana da 56, ingrandimenti medio alti che sono poi quelli tipici delle ottiche più prestigiose di riferimento del settore.......... 3-18x.

Non essendoci la torretta balistica (forse si può aggiungere ? non saprei) dei 4 reticoli disponibili appare più "carino" quello con riferimenti ulteriori (da usare con INTELLIGENZA, un reticolo sul secondo piano focale ha riferimenti legati all'ingrandimento impostato...... occhio, è necessario essere più intelligenti della propria ottica)..... ed ho preso quello BDC3.

Personalmente mi interessa il crocino e, solo in casi eccezionali, il primo riferimento sotto.......... molta attenzione ad usarne altri. Le distanze si allungano e tutto si fa complicato.

Reticolo MOLTO BEN FATTO, promosso a pieni voti. E' leggermente più spesso di uno swaro/leica (per capirsi) e soprattutto è molto più ridotta la zona centrale con crocino sottile. Questo significa che perderai qualche punto se ci fai poligono e gare (avresti preferito un reticolo molto fine e tutto o quasi fine) ma hai anche molto meno necessità di un punto rosso sul crocino (onestamente indispensabile sulle ottiche premium con reticolo sempre molto fine). Peccato che lo vendano a poco in più (il puntino illuminato) perchè con quel reticolo sarai in imbarazzo molto meno che con reticoli diversi.

Puntino con luci ed ombre..... sei regolazioni solamente intervallate da zone di "off". Portatevi sempre una pila di scorta, la probabilità che si accenda mettendolo in custodia è altissima, non ho letto di autospegnimenti. Le pile in blister costano poco.... per me non è un problema (ma una di scorta DEVI portarla). Si diceva dei sei livelli con cui fare sia giorno che notte (se non ricordo male ne ho ...... 48 nel leica ? [occhi]). Il livello uno mi sembra l'unico utilizzabile (io lo userò solo "notte"), va detto che, costando finalmente come una lampadina, un interruttore e una pila (e non come opere d'arte da parte della concorrenza premium), è di una qualità ed un lusso sfrenato...... ma a quel punto andavo meglio con un on-off.

Tutti i modelli (tranne uno) disponibili con doppia opzione: reticolo sul primo e sul secondo piano focale. E' una scelta che vincola su altre (come le torrette chiuse o modificabili senza coperchietti protettivi)

100% primo piano focale se fate prevalentemente poligono/tiro/tattico (spenderete 100 euro in più)
                Il contrario se ci volete andare a caccia

Ultima ombra (poi per il momento chiudo la disanima...... ovviamente sono molto più avanti nell'analisi [:D]) ..... il peso ed alcune scelte tecnico/estetiche. Con così tanti modelli hanno deciso di unificare alcune parti fra la produzione tattica e quella caccia......... su questo, proprio, non siamo in accordo neppure un poco.

La ghiera ingrandimenti è sicuramente adatta ad un militare infiltrato in territorio nemico ed immerso nel fango di una palude con i guanti........ ma io per molto meno vado a bermi un caffettino al bar e poi saluto gli amici. Non è brutta....... è qualcosa peggio che orrenda e sovradimensionata. Se poi ci metti le viti (VITI [:142]) e il piolino tattico ([:142]) raggiunge livelli da perversione (a quel punto mettici anche 4 slitte picatinny sulla campana [occhi]). Offende il mio senso estetico.

Più "concreto" l'elemento peso. Ho l'impressione che abbiano unificato anche la realizzazione dei tubi. Lo spessore è probabilmente adatto al militare che si lancia con il paracadute di notte e rischia di caderci sopra (sarebbe seccante rompere l'ottica) ...... ma io non avevo in programma lanci notturni.... ed almeno un etto in meno lo avrei gradito parecchio.

Passo e chiudo .... per il momento

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

#Paolohunter:"era molto facile, dopo 2 mesi di inutilizzo, che si impaccassero (cosa che, più o meno, fanno quasi TUTTI TUTTI i cannocchiali)"

Scusa Paolo, cosa intendi per "impaccarsi"? Una cosa tipo che la torretta si muove a fatica, non senti bene i clic e magari ti accorgi pure che non li ha presi (un armaiolo che conosco, quando tara le carabine, dà sempre un paio di colpetti sulla torretta con il coperchio della stessa, al fine di "sbloccare" i clic appena dati: funziona?). Sto parlando di ottiche blasonatissime, eh.
                  Grazie, maestro.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                    (un armaiolo che conosco, quando tara le carabine, dà sempre un paio di colpetti sulla torretta con il coperchio della stessa, al fine di "sbloccare" i clic appena dati: funziona?).
                    Lo fa anche Springe. Credo che sia un rituale di una setta magica. Il loro animo ne viene rapito, e così poi sbagliano SEMPRE il giusto verso (almeno Springe): la Destra con la sinistra e l'alto con il basso al momento di dare i click.

---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter

Passo e chiudo .... per il momento
                    Confido nella chiusura momentanea perchè sono insoddisfatto della recensione:

1) non e' stato affrontato il tema "lenti"
                    2) fuori i nomi dei fabbricanti che utilizzano plastica e inox.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      2) fuori i nomi dei fabbricanti che utilizzano plastica e inox.
                      Inox, ricordo con crrtezza era la torretta del leica magnus

Quella di plastica , in almeno uno dei loro modelli...non ricordo di preciso...swaro forse

Qualcosa come almeno mille € per una torretta in ottima plastica....

Trovato l'articolo dove si vede dentro, a meno che non sia acciaio brunito:

Da oltre 10 anni siamo un team affiatato di cacciatori. Portiamo sul campo con entusiasmo ogni prodotto che Leica crea per gli utilizzatori più esigenti, con la competenza che solo un’azienda leader da oltre 100 anni può avere. Scopri il nostro nuovo Store ed acquista online in sicurezza.
                      Ultima modifica trikuspide; 20-01-20, 15:28.
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Lo fa anche Springe. Credo che sia un rituale di una setta magica. Il loro animo ne viene rapito, e così poi sbagliano SEMPRE il giusto verso (almeno Springe): la Destra con la sinistra e l'alto con il basso al momento di dare i click.[COLOR="Silver"]
                        E' vero....ho sempre il timore che il click non venga preso dalla torretta, quindi se per esempio devo dare 4 click in alto, ne do 7, torno indietro di 3 e do due o tre colpetti col tappino in alluminio sulla torretta stessa....

Funziona? Boh...i click cosi vengono presi dall' ottica ma, magari le avrebbe presi ugualmente.

Per la stessa ragione non mi fido assolutamente a "storrettare" a caccia (e se poi non mi prende i click??) per cui preferisco di gran lunga il reticolo coi riferimenti.

Anche a me interessa praticamente solo il primo riferimento che poi è quello che, anche variando gli ingrandimenti dell' ottica col reticolo sul secondo piano focale, la variazione del punto di impatto c è ma tutto sommato, a caccia è relativa (variazioni importanti invece si hanno se si prendono in esame i riferimenti ulteriori......anche perché, nel caso le distanze, sono ben altre.......)

Il mio optika6, come ho detto, ha lo zero stop che, una volta tarata l' arma provvederò appunto ad azzerare ma che mai utilizzerò a caccia.
                        Magari mi può tornare utile quando faccio sperimentazioni con cariche e/o palle differenti......cioè una volta sperimentato riporto a zero e sono di nuovo tarato con la cartuccia da caccia........ma anche quando faccio prove, non tocco mai la taratura, me ne frego dove vanno i colpi sul bersaglio e valuto solo la dimensione della rosata....
                        The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Io al posto tuo di colpetti ne darei tre prima e tre dopo la regolazione...non si sa mai e a che ci sono anche una "grattatina"

Per l'ultimo rigo e mezzo: quando metti a punto una nuova cartuccia o ricarica giusto fare quello che dici.
                          ma alla fine il crocino sulla rosata lo dovrai pur portare o no?
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6352
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da pointer56
                            #Paolohunter:"era molto facile, dopo 2 mesi di inutilizzo, che si impaccassero (cosa che, più o meno, fanno quasi TUTTI TUTTI i cannocchiali)"

Scusa Paolo, cosa intendi per "impaccarsi"? Una cosa tipo che la torretta si muove a fatica, non senti bene i clic e magari ti accorgi pure che non li ha presi (un armaiolo che conosco, quando tara le carabine, dà sempre un paio di colpetti sulla torretta con il coperchio della stessa, al fine di "sbloccare" i clic appena dati: funziona?). Sto parlando di ottiche blasonatissime, eh.
                            Grazie, maestro.
                            l'IMPACCAMENTO era dovuto all'indurimento del grasso usato molto tempo addietro che si seccava. Ora si spera che ne usino di migliore x l'uso.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Io al posto tuo di colpetti ne darei tre prima e tre dopo la regolazione...non si sa mai e a che ci sono anche una "grattatina"
                              Triku...non è certo una cosa che ho inventato io.....ma visto che male non fa....perché non farlo?

Se poi la carica va bene...il più è fatto. Mettere il crocino sulla rosata non è certo cosa complicata...
                              The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6352
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Per l'ultimo rigo e mezzo: quando metti a punto una nuova cartuccia o ricarica giusto fare quello che dici.
                                ma alla fine il crocino sulla rosata lo dovrai pur portare o no?
                                I colpi prima non servono un *****. Li devi dare dopo evitando così di tirare almeno 3 cartucce prima che si assesti ( ma sempre se grasso indurito o simile) d'estate col caldo il fenomeno che si presenta molto meno che col freddo. Un phon potrebbe risolvere il problema...

---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:57 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                E' vero....ho sempre il timore che il click non venga preso dalla torretta, quindi se per esempio devo dare 4 click in alto, ne do 7, torno indietro di 3 e do due o tre colpetti col tappino in alluminio sulla torretta stessa....

Funziona? Boh...i click cosi vengono presi dall' ottica ma, magari le avrebbe presi ugualmente.

Per la stessa ragione non mi fido assolutamente a "storrettare" a caccia (e se poi non mi prende i click??) per cui preferisco di gran lunga il reticolo coi riferimenti.

Anche a me interessa praticamente solo il primo riferimento che poi è quello che, anche variando gli ingrandimenti dell' ottica col reticolo sul secondo piano focale, la variazione del punto di impatto c è ma tutto sommato, a caccia è relativa (variazioni importanti invece si hanno se si prendono in esame i riferimenti ulteriori......anche perché, nel caso le distanze, sono ben altre.......)

Il mio optika6, come ho detto, ha lo zero stop che, una volta tarata l' arma provvederò appunto ad azzerare ma che mai utilizzerò a caccia.
                                Magari mi può tornare utile quando faccio sperimentazioni con cariche e/o palle differenti......cioè una volta sperimentato riporto a zero e sono di nuovo tarato con la cartuccia da caccia........ma anche quando faccio prove, non tocco mai la taratura, me ne frego dove vanno i colpi sul bersaglio e valuto solo la dimensione della rosata....
                                [emoji106]Infatti quando si provano le rosate di altre cariche, non si tocca mai la taratura sicura x la palla che si usa abitualmente.

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Triku...non è certo una cosa che ho inventato io.....ma visto che male non fa....perché non farlo?

Se poi la carica va bene...il più è fatto. Mettere il crocino sulla rosata non è certo cosa complicata...
                                ... e quando il crocino è al posto suo (in teoria) , almeno 2 colpi di garanzia tirarli sempre.[:D](san Tommaso non si smentisce mai )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..