Meopta r2 2.5-15x56

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore84 Scopri di più su Cacciatore84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6392
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Luca1990
    L’ho preso per montarlo su una ruger 22-250 da usare esclusivamente sulla volpe..anche se la tentazione di usarla sul capriolo è forte credo continuerò ad usare il 6,5x57..
    Vai tranquillo usala.
    Il discorso vale x come un magnum o un 243 x tiri ravvicinati.

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Yed
      Vai tranquillo usala.
      Il discorso vale x come un magnum o un 243 x tiri ravvicinati.
      Ho visto fare delle cose impensabili con il 22-250 s un amico..però bisogna essere esperti, se si tocca un osso grosso c’è il rischio di fare malanni.. io sono un cacciatore “prestato” alla canna rigata, faccio si e no 2/3 animali all’anno..preferisco qualcosa che perdoni di più..

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Ho visto fare delle cose impensabili con il 22-250 s un amico..però bisogna essere esperti, se si tocca un osso grosso c’è il rischio di fare malanni.. io sono un cacciatore “prestato” alla canna rigata, faccio si e no 2/3 animali all’anno..preferisco qualcosa che perdoni di più..
        sul capriolo non bisogna essere esperti... spari come qualsiasi altro calibro.

Dove li butti giu' con il 6.5 lo stesso lo fa il 22.250.

se un giorno avrai la curiosità di provarlo te ne accorgerai.

poi se a te piace di piu' usare il 6.5 è un altro discorso....
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          sul capriolo non bisogna essere esperti... spari come qualsiasi altro calibro.

Dove li butti giu' con il 6.5 lo stesso lo fa il 22.250.

se un giorno avrai la curiosità di provarlo te ne accorgerai.

poi se a te piace di piu' usare il 6.5 è un altro discorso....
          Temo che una palla soft point da 55 grani che viaggia sopra i 1000 m/s se tocca un osso come l’omero faccia malanni. Specialmente se l’animale viene colpito a distanza ravvicinata. Però è solo un’ipotesi. Magari qualcuno ha avuto maggiore esperienza a riguardo

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Temo che una palla soft point da 55 grani che viaggia sopra i 1000 m/s se tocca un osso come l’omero faccia malanni. Specialmente se l’animale viene colpito a distanza ravvicinata. Però è solo un’ipotesi. Magari qualcuno ha avuto maggiore esperienza a riguardo
            se viene interessato l'osso si.... ma è solo per questione di rispetto della carne.

l'animale comunque vien giu senza fare pè.

2 anni fa presi un maschio adulto di capriolo a 50 metri con il 223 rem e palla ballistic tip da 55 grs.

colpito dietro la spalla e caduto secco... leggera gelatinizzazione intorno al foro della palla... e nulla piu.

diverso è se viene colpita la spalla piena.... la marmellata di capriolo è servita [slurp]

l'ultimo che ho preso ne è una prova.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Ne ho visti cadere molti di caprioli in Ungheria col 22-250. Se si prende dietro la spalla è davvero micidiale.. e in buone mani (non certo il sottoscritto) butta giù anche animali più grossi di un capriolo.. per ora intanto vedo come va in poligono e sulle volpi..

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                se viene interessato l'osso si.... ma è solo per questione di rispetto della carne.
                l'animale comunque vien giu senza fare pè.
                2 anni fa presi un maschio adulto di capriolo a 50 metri con il 223 rem e palla ballistic tip da 55 grs.
                colpito dietro la spalla e caduto secco... leggera gelatinizzazione intorno al foro della palla... e nulla piu.
                diverso è se viene colpita la spalla piena.... la marmellata di capriolo è servita [slurp]
                l'ultimo che ho preso ne è una prova.
                A parte qualche (originale) cacciatore vegano o quelli a cui interessa solo il trofeo o ancora che si limitano a rivendere a peso ad un macello, in genere, agli altri, interessa abbastanza che l'animale abbattuto sia commestibile [:-clown][:-clown]

Il danno, speravo di non doverlo ridire per l'800millesima volta, è dato dalla combinazione fra punto attinto, velocità e caratteristiche della palla..... ed una quota di fortuna/sfiga come in tutte le cose.

Tralasciando l'ultima voce, il punto attinto dipende dal corretto piazzamento del colpo (e spesso il cacciatore, se l'animale è angolato anche di poco lateralmente o per quota, proprio non ne ha idea di quel che deve mirare).......... ma gli altri due elementi dipendono dalla TUA scelta di calibro e palla.

Il 22-250 è straordinariamente veloce............... ergo è straordinariamente portato a far danni. Le palle del 22, in genere, sono quasi tutte abbastanza scarse come cura degli effetti terminali, anche volendo, le dimensioni sono quelle e, più di tanto, non c'è spazio per fare cose sofisticate.

Se sei fortunato (e andiamo alla quarta voce) la palla potrebbe letteralmente esplodere (ad esempio in zona cardiaca) ed avrai abbattimenti immediati e puliti, non avrai i polmoni per i gatti ed il cuore per il sugo.... pazienza.

Ma se la fortuna a quel giro non ti assiste.............. ti ritroverai con scene da film horror estremo........... e ti dico perchè l'ho visto fare, una volta staccati i prosciutti buttare direttamente tutto il resto.

Non è il mio modo di cacciare. A volte il buco nella ciambella non è perfetto come lo vorrei neppure con i miei calibri lenti (fino ad un certo punto.... gli ultimi due animali tirati con 300wm)...... ed inorridisco a quel che vedrei con calibri (e soprattutto palle) totalmente inadatti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Sarebbe interessante sperimentare un 22.250 camerato in una canna con un passo di rigatura veloce che riuscisse a stabilizzare anche palle "pesanti" diciamo dai 70 grs in su.....

Il nuovo .224 valkyrie sembrerebbe nato per questo scopo ma....da quel che ho letto ha capienza bossolo inferiore al 223.....credo che questo vada a limitarlo non poco. Ma col bossolo di un 22.250....
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Mi riferisco proprio a questo riguardo al 22-250..al possibile danno alla carcassa qualora si attingesse un osso importante..diversamente se colpito dietro la spalla toccando solo le costole i danni sono irrisori con il classico effetto “marmellata di polmoni” a volte senza neanche la fuoriuscita della palla. Però ce da dire che anche con una monolitica se si tocca un osso come l’omero si hanno danni non da poco.. ho visto una cerva tirata con un 300 wm con una barnes che ha colpito entrambe le ossa della spalla.. Risultato grandi ematomi in entrata e uscita e una sorta di “rosata” di frammenti di osso.. quindi il piazzamento é fondamentale

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Mi riferisco proprio a questo riguardo al 22-250..al possibile danno alla carcassa qualora si attingesse un osso importante..diversamente se colpito dietro la spalla toccando solo le costole i danni sono irrisori con il classico effetto “marmellata di polmoni” a volte senza neanche la fuoriuscita della palla. Però ce da dire che anche con una monolitica se si tocca un osso come l’omero si hanno danni non da poco.. ho visto una cerva tirata con un 300 wm con una barnes che ha colpito entrambe le ossa della spalla.. Risultato grandi ematomi in entrata e uscita e una sorta di “rosata” di frammenti di osso.. quindi il piazzamento é fondamentale
                      Ti quoto al 100%!!!

Secondo me il piazzamento è la cosa di gran lunga più importate....poi, molto meno influente viene la velocità terminale e dopo la consistenza della palla.

Se, sul capriolo, colpisci la spalla alta avrai danni praticamente con qualsiasi calibro e palla.

Secondo me, che uso il 223 sul capriolo da oramai 6 anni, il vero limite di questi calibri (ovviamente quando utilizzati a distanze "da caccia"....che nello specifico per me sono i 250 mt) è che, non producendo sempre il foro di uscita, in caso di ricerca del capo la traccia ematica è praticamente inesistente.
                      Proprio per garantire l' uscita stò provando ora palle "pesanti" (73 grs)...
                      The Rebel![;)]

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1271
                        • Canton Ticino

Un conoscente sta usando con successo da un paio di anni le A Max da 80 granì con il 22.250

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da zio65
                          Un conoscente sta usando con successo da un paio di anni le A Max da 80 granì con il 22.250
                          Per la caccia al capriolo?
                          The Rebel![;)]

Commenta

• zio65
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2013
                            • 1271
                            • Canton Ticino

Si capriolo, ma mi diceva che anche su altri animali più sostanziosi ha avuto soddisfazione, se ricarichi e con che polvere, provo a farmi dare qualche dose

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------

Stava venendo anche a me l’idea di questo calibro, per questo ti ho dato l’informazione delle A Max

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da zio65
                              Si capriolo, ma mi diceva che anche su altri animali più sostanziosi ha avuto soddisfazione, se ricarichi e con che polvere, provo a farmi dare qualche dose

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------

Stava venendo anche a me l’idea di questo calibro, per questo ti ho dato l’informazione delle A Max
                              Le controverse (se utilizzate a caccia) palle a.max non sono più in produzione da tempo.
                              Al loro posto hornady produce la eld, con suffisso "x" per le serie da caccia e "Match" per quelle da tiro.

Nel calibro 224 produce solo le match....nel 223 sto provando proprio questa nel peso di 73 grs che spinta a 790 ms nella canna da 41 cm della ruger si è dimostrata precisissima. A caccia un solo abbattimento non può far testo anche se è andato benissimo.
                              The Rebel![;)]

Commenta

• zio65
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 1271
                                • Canton Ticino

Se acquisti all’estero se ne trovano ancora in giro
                                Lui le tira con una tikka t3 con passo 1/10 oppure 9 non ricordo bene, le eld-X le conosco perché ho iniziato ad usarle con il 270W in 145 grani, ottime al poligono è un solo abbattimento...

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Manuel dell'Armeria Mancini a San Marino le ha disponibili

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..