Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti i,scusate ma ho bisogno di consigli...
Mi sto preparando al mio primo anno di caccia al colombaccio e devo addestrare dei volantini.
Ho gia addestrato 2 cimbelli ma per quanto riguarda i volantini parto da zero non sò da dove partire.
Per il momento ci sto provando con un piccione ternano lasciandolo su una rastelliera con cibo,acqua e ovviamente legato che non se ne possa andare.
Attendo consigli...grazie
alve,io o meglio in sicilia non abbiamo nessun bisogno ne di zimbelli vivi ne di palstica la caccia al colombaccio qui va bene cosi come la cacciamo noi,del resto abbiamo milioni di colombacci.
saluti a tutti
alve,io o meglio in sicilia non abbiamo nessun bisogno ne di zimbelli vivi ne di palstica la caccia al colombaccio qui va bene cosi come la cacciamo noi,del resto abbiamo milioni di colombacci.
saluti a tutti
Buon per voi Alfio!ma non andare a dirlo tanto in giro..rischiate di divenire la scozia del futuro..[:D]per l'amico del volantino io prima di dare qualche suggerimento direi di specificare meglio il probabile tipo di caccia e cioe' se da campo o da appostamento boschivo o cos'altro...il piccione per ora fai bene a tenerlo legato...ma poi andra' addestrato sul posto-i di caccia,una volta sciolto, gradualmente deve iniziare a volare e (piu' difficile)rientrare al suo attrezzo o posatoio..ci risentiamo,ciao.[:D]
Si hai ragione Luciano.
Sto parlando di caccia da palco.
Per ora o un francese e una femmina di ternano sulla rachetta e il compagno ternano da usare come volantino...per non parlare del colombaccio indomabile...vabè.
Domani vado a sistemare alcune cose sul palco di caccia e penzavo di portarlo e metterlo sul posatoio ovviamente legato...
Comunque io li addestro dietro casa,è corretto?
La cosa che vorrei capire è dopo avergli fatto prendere confidenza con la rastelliera del palco come faccio a capire quand'è il momento di metterlo non legato e soprattutto siamo sicuri che se vola poi torna?
Per invitarlo a tornare sarà il caso di posizionare lo stantuffo con la compagna di cui parlavo prima vicino il posatoio?
Il mio timore è che se dovesse volare magari potrebbe un attimo disorientarsi e non ritrovare la rastelliera...
Scusa se ti sono logorroico ma sai ci tengo a rispettare la prassi corretta.
alfio sono contento che ci sia così abbondanza da voi ma sai com'è quando si ottengono risultati con alle spalle una lunga preparazione e molti sacrifici la ricompenza è di un'altro livello.
Sarebe come quando vado alla ricerca di fagiani e poi vado a cercarli dentro le voliere d'allevamento....o come quando dopo un splendido lavoro sulla passata dei miei beagle e una armoniosa canizza ti vedi sbucare un bel lepre che corre come una ferrari piuttosto che fare bracconaggio di sera con il lepre in ferma davanti ai fanali della macchina...sicuramente i numeri sono maggiori ma il risultato è un'altro.
Si hai ragione Luciano.
Sto parlando di caccia da palco.
Per ora o un francese e una femmina di ternano sulla rachetta e il compagno ternano da usare come volantino...per non parlare del colombaccio indomabile...vabè.
Domani vado a sistemare alcune cose sul palco di caccia e penzavo di portarlo e metterlo sul posatoio ovviamente legato...
Comunque io li addestro dietro casa,è corretto?
La cosa che vorrei capire è dopo avergli fatto prendere confidenza con la rastelliera del palco come faccio a capire quand'è il momento di metterlo non legato e soprattutto siamo sicuri che se vola poi torna?
Per invitarlo a tornare sarà il caso di posizionare lo stantuffo con la compagna di cui parlavo prima vicino il posatoio?
Il mio timore è che se dovesse volare magari potrebbe un attimo disorientarsi e non ritrovare la rastelliera...
Scusa se ti sono logorroico ma sai ci tengo a rispettare la prassi corretta.
L'addestramento dietro casa va bene,sopratutto per cimbelli ribaltine e rulli,anche per i futuri volantini non e' negativo,ma per questi la miglior cosa e' portarli al palco per far prendere conoscenza del loro posto di lavoro futuro..quindi fai bene a portarlo,minimo sei o sette volte sempre legato alla rastrelliera,affiancagli lo stantuffo...dopo questo periodo di tirocinio prova a scioglierlo e a farlo volare,vedrai che inizialmente piu' che voli saranno voletti..manca forza nelle ali..e il problema piu' grosso sara' che si buttera' dove capita,ci vuole pazienza e spesso fatica per recuperarlo da posizioni scomode,ma se ha preso bene conoscenza del posto anche se si butta su altre piante,basta aspettare e vedrai che dopo un po' tornera' alla rastrelliera dove ha da mangiare e da bere,inoltre sollecitagli spesso il piccione dello stantuffo..questo servira' molto anche quando sara' un volantino doc e volera' alla perfezione,il cimbello serve molto per far ritrovare la via di casa anche a volantini che a stagione inoltrata volano piu' del dovuto,ma questo e' un altro discorso...spero di esserti di aiuto..ciao.[:D]
io per addestrare inizio sempre con piccioni accoppiati,lego la femmina al "bacchettaro" e il maschio lo lascio sciolto,solo con la calzetta alla zampa,ovviamente lascio mangime e acqua a volonta,i primi giorni li lascio tranquilli per molto tempo al giorno,per loro il "bacchettaro"deve diventare una seconda casa,poi pian piano inizio a far fare voletti al maschio che ovviamente torna sempre dalla compagna,pian pian ogni giorno,finchè un si muscola e inizia a volare bene,anchio per allenarli o addestrarli lo faccio dietro casa,ma ovviamente da metà agosto in poi li porto a volare dal mio palco per orientarsi conoscere il territorio e fare bene le ali,visto che il mio palco si trova sopra un canalone e quando partono hanno il vuoto sotto e per rientrare servono le ali "buone"..riguardo ai palombacci io li uso come cimbelli sulla racchetta corta chiamata anche "omo morto",i colombacci devono essere presi da subito dopo la schiusa e devono essere alimentati a bocca più volte al giorno e starci il più possibilmente a contatto,quando son bene addestrati e hanno esperienza li metto anche senza occhiali sulla racchetta..che tipo di caccia fai???spari a volo???io qui faccio la caccia classica amerina,cioè sparando a poso
io quest, anno devo insegnare a 8 piccioni a percorrere 800 metri di volo da un posto all'altro; cioe mettiamo 1 gabbia con 8 sportellini comandati a distanza in un albero lontano dal capanno, quando vediamo passare il branco molto fuori rotta con il telecomando liberiamo un piccione, questo volando deve raggiungere il nostro capanno sperando di far deviare di parecchio le palombe.
noi tiriamo al volo, abbiamo 4 capanni da 24 e 26 metri, comunque un buon metodo è di metterli 1 settimana in una gabbia sul palco, loro devono vedere tutto intorno, e mettere sopra la gabbia un fiocco rosso o bianco, questi volando le prime volte nn si allontanano molto, ma anche se accadesse riconosceranno il fiocco e torneranno alla base.
un alternativa puo essere dopo aver fatt volare tenere in mano un altro piccione e sbilanciandolo fargli sbattere le ali, questo vedendo il suo compagno tenderà a raggiungerlo.
dopo aver fatto un piccione potrai succesivamente associarli altri piu giovani, questi seguiranno il piu esperto e il gioco è fatto.
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
[regol]salve,big il mio non e' bracconaggio,ma solo tanta buona volonta la mattina per andar a cercar i posti migliori,cosa che in 10 giorni antecedenti l'apertura volano circa 3 mila km,giornate intere buttato fuori(a discapito della famiglia e siamo ad agosto),caldo opprimente,dare aggiunte di mangiare,sonno perso oltre soldi che volano via,lunghe camminate,appostamenti in vari punti e cosi via.
avere tanti colombacci non comporta mica che ti devi sedere a tavola e trovi tutto pronto!!!!! fatica tanta e tanta buona volonta' non vado dove si mette mica la selvaggina il giorno prima? so animali selvatici e devi cercarli comunque,cerca di capire.dormono magnano e bevono questi sono i fattori principali dove risiedono tanti colombacci.
saluti a tutti
Ultima modifica Ospite; 04-04-09, 20:46.
Motivo: ok
il fatto è che cacciare senza cimbelli o volantini è come cacciare senza il cane,poi big è perugino e la trdizione umbra e quella marchigiana son quelle più antiche per la caccia ai palombacci,un metto in dubbio che sia faticoso cacciarli come li cacciate in Sicilia,ma perlomeno per me il bello è stare su un palco tra il verde dei lecci e l'azzurro del cielo con quell'aria frizzantina di ottobre e con quella speranza nel cuore che un mattino di levantino porti con se tanti sogni di uccelli azzuri viaggiatori del cielo!!Ed è veramente un arte ingannarli e farli posare sulle piante di buttata e magari quando con 3 volantini e 2 cimbelli riesci a far posare anche punte di 500-1000palombe,sicchè i rami diventano neri e il loro battere d'ali ti ferma il respiro,son queste le cose belle della caccia classica
Luciano grazie delle dritte,per me sono parole sagge...ma questo trattamento lo recepirà pure un vecchio ternano che sussa racchetta è un pò irrequieto o solo piccioni giovani?
x marruca....è un idea che ho dovuto scartare a priori dato che avendo pochi piccioni non riesco ad abbinare le coppie.... comunque si parla di tiro a volo.
Salve come ben sapete il tiro al piccione è finito da anni all’epoca tutte le case produttrici avevano a catalogo un modello specifico per questa disciplina...
Buongiorno e buon Natale a tutti. Mi scuso subito se ho sbagliato sezione... Volevo sapere dove segnalare un colombaccio che ho catturato domenica 19...
Buongiorno, chiedo consiglio ai più esperti in merito alla caccia al colombaccio da campo, premetto che non sono molto ferrato nell'utilizzo di volantini...
14-12-22, 11:03
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta