L'insegnamento viene via viacon l'esperienza accumulata dal cacciatore e dai piccioni.
sos volantini
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
L'unica cosa è che tu conosca un cacciatore da "palco" , baracchetta costruita sugli alberi .....nome tipicamente ligure, e che ti ragali due o tre coppie di piccioni nati da volantini in prima stagione così che siano pronti a settembre e da li farai la tua razza, incrociandoli almeno dopo tre o quattro anni in modo da rinnovare il sangue.
L'insegnamento viene via viacon l'esperienza accumulata dal cacciatore e dai piccioni.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue -
Ad esempio, noi per addestrare i " drapeli " ,cimbelli, li mettevamo già sulle crocette nell'orto di chi li deteneva già a metà agosto, in modo che imparassero a stare tutto il giorno li sopra , dopo una settimana sicominciava a tirare la lenza in modo da strapparli dalla crocetta ein modo che imparassero il gioco ,di fare un breve battito d'ali e siriappoggiavano ,come se il branco siposasse per riposare.
Non tutti andavano bene, c'era chi era più portato e chi no, quello veniva scartato.
Mentre per i volantini si portavano sulla zona di caccia ai rpimi di sttembre esi mettevano su un pollaio coperto da un gabbione con mangiare e bere,dopo una settimana e mezza si mettevano senza copertura e qualcuno cominciava a fare prove di volo, senza mai forzarli o spaventarli.
Alla fine della seconda settimana si provava a farli partire una due volte nella giornata
senza forzarli e si vedeva giàchi era idoneo, mentre gli altri andavano a ruota.
Alla fine della terza settimana si facevano partire più volte al giorno finchè non volavano bene e si incrociavano nel volo. Calcolate che di un 18 - 20 volantini ne rimanevano validi una decina, gli altri venivano tenuti di riserva per sostituire quelli che venivano a mancare per incidente.
Comunque basta avere tre , quattro che volano bene gli altri si ci accodano e fanno gioco, sopratutto se qualcuno si allunga e qualcuno vola intorno al palco con un bereve giro....perchè chi fa il gioco è quello che si appoggia.
Nel coso degli anni abbiamosostituito le "crocette" con dei rulli che tirata la lenza si toglieva un fermo azionato con una molla e ilrullo girava, senza strappare lo cimbello,si alzava da solo e rimaneva in aria un po muovendo le ali.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Il Balla
Mi sembra tutto bello, ma credo che richieda parecchio tempo e di tempo ce n'è, purtroppo, sempre meno. Io sono alle prime armi con la palombara e vorrei capire cos'è che dovrebbero fare i piccioni, cioè che "lavoro" dovrebbero fare, in modo da poter scegliere dei buoni soggetti.Commenta
-
bighunter84
io ho iniziato l'anno scorso con un cimbello "tralaltro un ternano" poi questanno uno della squadra decide di prendere un a caccia dismessa e abbiamo iniziato questa avventura.
Ora mi ritrovo con 4 ternani e 6 francesi.
Per allenare i volantini ho fatto una rastelliera dietro casa sull'orto e li li ho legati per una settimana poi quando ne ho comprati 2 gia addestrati (come si diceva prima a 120euro) i novizi gli andavano dietro e ora volano abbastanza bene.
La settimana prossima li volevo portare sul palco e lasciarceli una settimana,ma sinceramente ho un pò paura a lasciarceli...non è che qualche falchetto ne fà banzai?Commenta
-
i buoni soggetti vengono da una selezione di anno in anno...... e il lavoro o meglio il gioco, l'ho spiegato nel post sopra.
Chi comincia per la prima volta mettere in conto che i primi due anni vanno come vanno.......dal terzo si comincia a vedere i frutti del lavoro.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
NO!!!! Big se lasci i volantini sul palco ci deve essere anche qualcuno e sinceramente mi sembra presto!, secondo me dovresti cominciare dopo la metà di agosto e se vuoi lasciarli la devi fare un pollaio sotto le tavole del palco o di fianco alle steccate, con rete che non permetta il passaggio a nessuntipo di nocivo, ma se li metti sulla voliera deve esserci sempre qualcuno, anche solo un paio d'ore al giorno.... ma sempre con la presenza di qualcuno,devono sentirsi al sicuro.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Il Balla
Perdonami Enrico, ma non riesco a trovare il post precedente in cui spieghi quale dovrebbe essere il "lavoro" che dovrebbero fare i piccioni.
In teoria, correggimi se sbaglio, dovrebbero essere lanciati in direzione perpendicolare alla direzione d'arrivo delle palombe, ma poi dovranno girare un po'. Dovrebbero sempre girare intorno al palco o allungare? E quanto?Ultima modifica Ospite; 15-06-09, 10:52.Commenta
-
bighunter84
grazie enrico in agosto lo farò sicuramente...ora aspetto che finiscano di covare così avrò piu soggetti da testare...grazie alla prossimaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vallaroloSalve come ben sapete il tiro al piccione è finito da anni all’epoca tutte le case produttrici avevano a catalogo un modello specifico per questa disciplina...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Bari 25/4/2023
Cedo,per cessato tipo di caccia:
N° 2 aste m12 con pezzi ad innesto usate 1 volta (praticamente nuove);...-
Canale: Annunci compra vendita
25-04-23, 05:37 -
-
Buongiorno e buon Natale a tutti. Mi scuso subito se ho sbagliato sezione... Volevo sapere dove segnalare un colombaccio che ho catturato domenica 19...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
-
Buongiorno, chiedo consiglio ai più esperti in merito alla caccia al colombaccio da campo, premetto che non sono molto ferrato nell'utilizzo di volantini...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta