L'insegnamento viene via viacon l'esperienza accumulata dal cacciatore e dai piccioni.
sos volantini
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
L'unica cosa è che tu conosca un cacciatore da "palco" , baracchetta costruita sugli alberi .....nome tipicamente ligure, e che ti ragali due o tre coppie di piccioni nati da volantini in prima stagione così che siano pronti a settembre e da li farai la tua razza, incrociandoli almeno dopo tre o quattro anni in modo da rinnovare il sangue.
L'insegnamento viene via viacon l'esperienza accumulata dal cacciatore e dai piccioni.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue -
Ad esempio, noi per addestrare i " drapeli " ,cimbelli, li mettevamo già sulle crocette nell'orto di chi li deteneva già a metà agosto, in modo che imparassero a stare tutto il giorno li sopra , dopo una settimana sicominciava a tirare la lenza in modo da strapparli dalla crocetta ein modo che imparassero il gioco ,di fare un breve battito d'ali e siriappoggiavano ,come se il branco siposasse per riposare.
Non tutti andavano bene, c'era chi era più portato e chi no, quello veniva scartato.
Mentre per i volantini si portavano sulla zona di caccia ai rpimi di sttembre esi mettevano su un pollaio coperto da un gabbione con mangiare e bere,dopo una settimana e mezza si mettevano senza copertura e qualcuno cominciava a fare prove di volo, senza mai forzarli o spaventarli.
Alla fine della seconda settimana si provava a farli partire una due volte nella giornata
senza forzarli e si vedeva giàchi era idoneo, mentre gli altri andavano a ruota.
Alla fine della terza settimana si facevano partire più volte al giorno finchè non volavano bene e si incrociavano nel volo. Calcolate che di un 18 - 20 volantini ne rimanevano validi una decina, gli altri venivano tenuti di riserva per sostituire quelli che venivano a mancare per incidente.
Comunque basta avere tre , quattro che volano bene gli altri si ci accodano e fanno gioco, sopratutto se qualcuno si allunga e qualcuno vola intorno al palco con un bereve giro....perchè chi fa il gioco è quello che si appoggia.
Nel coso degli anni abbiamosostituito le "crocette" con dei rulli che tirata la lenza si toglieva un fermo azionato con una molla e ilrullo girava, senza strappare lo cimbello,si alzava da solo e rimaneva in aria un po muovendo le ali.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Il Balla
Mi sembra tutto bello, ma credo che richieda parecchio tempo e di tempo ce n'è, purtroppo, sempre meno. Io sono alle prime armi con la palombara e vorrei capire cos'è che dovrebbero fare i piccioni, cioè che "lavoro" dovrebbero fare, in modo da poter scegliere dei buoni soggetti.Commenta
-
bighunter84
io ho iniziato l'anno scorso con un cimbello "tralaltro un ternano" poi questanno uno della squadra decide di prendere un a caccia dismessa e abbiamo iniziato questa avventura.
Ora mi ritrovo con 4 ternani e 6 francesi.
Per allenare i volantini ho fatto una rastelliera dietro casa sull'orto e li li ho legati per una settimana poi quando ne ho comprati 2 gia addestrati (come si diceva prima a 120euro) i novizi gli andavano dietro e ora volano abbastanza bene.
La settimana prossima li volevo portare sul palco e lasciarceli una settimana,ma sinceramente ho un pò paura a lasciarceli...non è che qualche falchetto ne fà banzai?Commenta
-
i buoni soggetti vengono da una selezione di anno in anno...... e il lavoro o meglio il gioco, l'ho spiegato nel post sopra.
Chi comincia per la prima volta mettere in conto che i primi due anni vanno come vanno.......dal terzo si comincia a vedere i frutti del lavoro.enrico
-
NO!!!! Big se lasci i volantini sul palco ci deve essere anche qualcuno e sinceramente mi sembra presto!, secondo me dovresti cominciare dopo la metà di agosto e se vuoi lasciarli la devi fare un pollaio sotto le tavole del palco o di fianco alle steccate, con rete che non permetta il passaggio a nessuntipo di nocivo, ma se li metti sulla voliera deve esserci sempre qualcuno, anche solo un paio d'ore al giorno.... ma sempre con la presenza di qualcuno,devono sentirsi al sicuro.enrico
-
Il Balla
Perdonami Enrico, ma non riesco a trovare il post precedente in cui spieghi quale dovrebbe essere il "lavoro" che dovrebbero fare i piccioni.
In teoria, correggimi se sbaglio, dovrebbero essere lanciati in direzione perpendicolare alla direzione d'arrivo delle palombe, ma poi dovranno girare un po'. Dovrebbero sempre girare intorno al palco o allungare? E quanto?Ultima modifica Ospite; 15-06-09, 10:52.Commenta
-
bighunter84
grazie enrico in agosto lo farò sicuramente...ora aspetto che finiscano di covare così avrò piu soggetti da testare...grazie alla prossimaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vallaroloSalve come ben sapete il tiro al piccione è finito da anni all’epoca tutte le case produttrici avevano a catalogo un modello specifico per questa disciplina...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Bari 25/4/2023
Cedo,per cessato tipo di caccia:
N° 2 aste m12 con pezzi ad innesto usate 1 volta (praticamente nuove);...-
Canale: Annunci compra vendita
25-04-23, 05:37 -
-
Buongiorno e buon Natale a tutti. Mi scuso subito se ho sbagliato sezione... Volevo sapere dove segnalare un colombaccio che ho catturato domenica 19...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
-
Buongiorno, chiedo consiglio ai più esperti in merito alla caccia al colombaccio da campo, premetto che non sono molto ferrato nell'utilizzo di volantini...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta