DIventare cacciatore...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro72

DIventare cacciatore...

ciao a tutti!
    Allora ho bisogno di aiuto e di appoggio morale...sono nuovo del mondo cinofilo, mi sono innamorato del Bracco Italiano e come sicuramente avrete letto dai miei post, presto prenderò il mio primo cucciolo, femmina, Dei Sanchi...nel periodo della ricerca del cucciolo e quindi dell'allevatore, mi sono letto alcuni libri e tutto quello che si trova online riguardo al Bracco I. e di conseguenza al mondo della caccia...mi sono preso "caccia e pesca" su Sky, ho fatto amicizia con cacciatori cinofili-braccofili e infine ho deciso di diventare cacciatore ( scusatemi il termine, probabilmente qualcuno mi dirà "cacciatori si nasce non si diventa...") io magari "lo nacqui" e non lo seppi [:D].... Dove abito io c'è un ufficio ENALCACCIA e mi hanno detto che a Luglio cominciano i corsi per poi dare l'esame ad Ottobre...
    QUello che vi chiedo è:
    1) Una mano per sapere cosa c'è da conoscere per superare l'esame in modo che comincio a scaricare roba da internet.
    2) Quanto costa e quanti documenti, e quali, bisogna fare ( si ok mi direte "ma se hai l'ufficio Enalcaccia vicino, chiedi a loro..:") ma mi piace di più darvi noia!
    3) E' molto costoso essere cacciatori? ( fucili-attrezzature-ecc---)?
    4) Qualsiasi cosa possa venirvi inmente per incoraggiarmi-scoraggiarmi...

grazie!!!!![:-glass]
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12303
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Essere Cacciatori non è costoso è Costosissimo!
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Perfettamente in linea con l'amico Randagio, essere cacciatori e' costoso in termini di quattrini ma sopratutto e' costoso nel termine di alzatacce, dormite a zero e adrenalina a mille, di nottate passate a sognare ad occhi aperti nell'attesa che suoni quella maledetta sveglia, di litigate con genitori, mogli e fidanzate, di sacrifici nei riguardi del cane e di costi di licenza, fucile, attrezzature e munizioni, e poi dovrai mettere in conto di essere odiato da tutti e di sentirsi irriso da tutti quei personaggi che quando tu starai al bar a fare colazione staranno tornando a casa dopo una nottata di bagordi, sei pronto ad affrontare questo e altro? Se si hai ottime chance di diventare un cacciatore, altrimenti lascia perdere, la caccia e' hobby di uomini e donne dure che amano gli animali e piangono su un selvatico appena abbattuto e rosicano per quello che e' scappato, questi sono i cacciatori caro Pietro 72, comincia a fartici un idea su quello che dovrai affrontare, e salutami Camaiore ottima perla della provincia Lucchese.
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• grillaia
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 239
        • toscana
        • setter inglese setter gordon

[wink][wink]Lasci perde che è meio[vinci][vinci]

Commenta

• pietro72

Grazie ragazzi siete fantastici!!!! Ora so che sono nato cacciatore!!!!!

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da pietro72
            Grazie ragazzi siete fantastici!!!! Ora so che sono nato cacciatore!!!!!

Ecchene naltro ma che tocca dirgli per non farceli diventare cacciatori......stiamo meglio in pochiiiiii lascia perdereeeeeee[:-cry][:-cry][:-cry]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pietro72

ragazzi io abito in campagna sono un trekker man, vado in canoa, tiro con l'arco, vado a cavallo e taglio ancora la legna per la stufa con l'accetta, ovviamente faccio tutto insieme, ma con chi credete di aver a che fare???

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da cicalone
                Perfettamente in linea con l'amico Randagio, essere cacciatori e' costoso in termini di quattrini ma sopratutto e' costoso nel termine di alzatacce, dormite a zero e adrenalina a mille, di nottate passate a sognare ad occhi aperti nell'attesa che suoni quella maledetta sveglia, di litigate con genitori, mogli e fidanzate, di sacrifici nei riguardi del cane e di costi di licenza, fucile, attrezzature e munizioni, e poi dovrai mettere in conto di essere odiato da tutti e di sentirsi irriso da tutti quei personaggi che quando tu starai al bar a fare colazione staranno tornando a casa dopo una nottata di bagordi, sei pronto ad affrontare questo e altro? Se si hai ottime chance di diventare un cacciatore, altrimenti lascia perdere, la caccia e' hobby di uomini e donne dure che amano gli animali e piangono su un selvatico appena abbattuto e rosicano per quello che e' scappato, questi sono i cacciatori caro Pietro 72, comincia a fartici un idea su quello che dovrai affrontare, e salutami Camaiore ottima perla della provincia Lucchese.
                Certo un po esagerato il cicalone!!!! Drool]

Commenta

• pietro72

dai però siate un pò piu utili!

Commenta

• alnegher
                    ⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 586
                    • Roma, Roma, Lazio.

Vai Pietro, nun dà retta a nessuno, continua a tirare con l'arco, ad andare in canoa, a cavallo e nei boschi e vattene anche a caccia, non te ne pentirai.

Commenta

• pietro72

Originariamente inviato da alnegher
                      Vai Pietro, nun dà retta a nessuno, continua a tirare con l'arco, ad andare in canoa, a cavallo e nei boschi e vattene anche a caccia, non te ne pentirai.
                      Grazie!

Commenta

• Re del Vento
                        ⭐⭐
                        • May 2007
                        • 902
                        • Pisa, Pisa, Toscana.
                        • Setter inglese tricolore

Pietro non dargli retta!.....sono dei burloni.....
                        Segui la tua passione....ma sappi che questa e' una pratica molto antica e che vive ancora nella tradizione.
                        Seguire la tradizione e' il modo migliore per avvicinarsi alla caccia e rimanere un fedele appassionato......perche' non diventi poi ..una cosa da fare....come tante altre.

Prendere la licenza non e' uno scherzo.
                        C'e' da sostenere un esame, non facile a quanto dicono, ma se hai la passione e seguirai fin da subito il corso presso la tua sezione.....ce la farai sicuramente come tutti gli altri.
                        Poi c'e da fare tutto quello che serve presso la Questura.
                        Un certificato medico.
                        Un certificato di abilitazione al maneggio delle armi presso il tuo Tiro a Segno...in via dei Verzieri.....(...salutami Luciano...)
                        Pagare dei bollettini......e altre cose amministrative di poco conto.

Niente!......, se hai dentro il fuoco della passione.
                        Fai bene a frequentare i vecchi cacciatori. Sapranno trasmetterti segreti, trucchi ed esperienze sempre attuali......
                        Loro hanno conosciuto altri tempi, in cui l'ambiente era piu' integro e sano, e cosi' la natura.
                        Impara da loro cosa significa conoscere la natura e averne rispetto.
                        Impara a dare un significato "utile alla caccia" ai fenomeni naturali, agli eventi, alle stagioni, ai venti, a mille segnali che la natura manda e che solo un "cacciatore" attento riesce a cogliere per raggiungere le prorpie soddisfazioni. Magari non sempre rappresentate da un cospicuo carniere (quasi mai), ma semplicemente nel sentirti a tuo agio "nel gioco degli inganni" con la natura che ti circonda.
                        Solo a queste condizioni, oggi, ha un senso parlare ancora di caccia!...
                        sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• pietro72

Originariamente inviato da Re del Vento
                          Pietro non dargli retta!.....sono dei burloni.....
                          Segui la tua passione....ma sappi che questa e' una pratica molto antica e che vive ancora nella tradizione.
                          Seguire la tradizione e' il modo migliore per avvicinarsi alla caccia e rimanere un fedele appassionato......perche' non diventi poi ..una cosa da fare....come tante altre.

Prendere la licenza non e' uno scherzo.
                          C'e' da sostenere un esame, non facile a quanto dicono, ma se hai la passione e seguirai fin da subito il corso presso la tua sezione.....ce la farai sicuramente come tutti gli altri.
                          Poi c'e da fare tutto quello che serve presso la Questura.
                          Un certificato medico.
                          Un certificato di abilitazione al maneggio delle armi presso il tuo Tiro a Segno...in via dei Verzieri.....(...salutami Luciano...)
                          Pagare dei bollettini......e altre cose amministrative di poco conto.

Niente!......, se hai dentro il fuoco della passione.
                          Fai bene a frequentare i vecchi cacciatori. Sapranno trasmetterti segreti, trucchi ed esperienze sempre attuali......
                          Loro hanno conosciuto altri tempi, in cui l'ambiente era piu' integro e sano, e cosi' la natura.
                          Impara da loro cosa significa conoscere la natura e averne rispetto.
                          Impara a dare un significato "utile alla caccia" ai fenomeni naturali, agli eventi, alle stagioni, ai venti, a mille segnali che la natura manda e che solo un "cacciatore" attento riesce a cogliere per raggiungere le prorpie soddisfazioni. Magari non sempre rappresentate da un cospicuo carniere (quasi mai), ma semplicemente nel sentirti a tuo agio "nel gioco degli inganni" con la natura che ti circonda.
                          Solo a queste condizioni, oggi, ha un senso parlare ancora di caccia!...
                          Son perfettamente in sintonia con quello che hai scritto! sto leggendo il libro di Delfino " addestramento del cane da ferma" e quando parla della caccia mi vengono le lacrime agli occhi...io sono giovane, diciamo, ho 37 anni, ma ho sempre avuto amici più grandi di me di molto, e tanti dicono che sono vecchio perchè non vado in disco, non bevo non fumo, non bestemmio e ho avuto una sola donna, mia moglie...ma io so che questa educazione la metto in ogni cosa che faccio.. e spesso mi ritrovo solo..ma mi va bene così..se io mi avvicino alla caccia è perchè ne ho capito il significato, ho capito le regole della catena alimentare ormai spezzata dall'industria, ho capito il merito che ancora oggi un cacciatore si può prendere regolando il ciclo della fauna e mantenendo un ambiente il piu possibile desaturato di civiltà...
                          Mi sono innamorato dell'idea che un uomo può avere un rapporto di amicizia intenso anche con un cane e un cane come il Bracco Italiano...mi piace la tradizione quando rimane culla delle buone abitudini, riserva di saggezza e ristoro per l'anima....se avessi la possibilità farei la caccia col falco, senza ausilio di oggetti meccanici, odio la modernità quando sovrasta la cultura di secoli di ingegno e di scoperte.
                          Ecco perchè mi piace l'idea del cacciatore, forse non sparerò mai, ma sarò un cacciatore!

Commenta

• Patrick

Son perfettamente in sintonia con quello che hai scritto! sto leggendo il libro di Delfino " addestramento del cane da ferma" e quando parla della caccia mi vengono le lacrime agli occhi...io sono giovane, diciamo, ho 37 anni, ma ho sempre avuto amici più grandi di me di molto, e tanti dicono che sono vecchio perchè non vado in disco, non bevo non fumo, non bestemmio e ho avuto una sola donna, mia moglie...ma io so che questa educazione la metto in ogni cosa che faccio.. e spesso mi ritrovo solo..ma mi va bene così..se io mi avvicino alla caccia è perchè ne ho capito il significato, ho capito le regole della catena alimentare ormai spezzata dall'industria, ho capito il merito che ancora oggi un cacciatore si può prendere regolando il ciclo della fauna e mantenendo un ambiente il piu possibile desaturato di civiltà...
                            Mi sono innamorato dell'idea che un uomo può avere un rapporto di amicizia intenso anche con un cane e un cane come il Bracco Italiano...mi piace la tradizione quando rimane culla delle buone abitudini, riserva di saggezza e ristoro per l'anima....se avessi la possibilità farei la caccia col falco, senza ausilio di oggetti meccanici, odio la modernità quando sovrasta la cultura di secoli di ingegno e di scoperte.
                            Ecco perchè mi piace l'idea del cacciatore, forse non sparerò mai, ma sarò un cacciatore!

belle parole... probabilmente, inconsciamente sei molto piu' CACCIATORE tu di tanti "cacciatori" che conosco o che ho conosciuto durante la mia ancor giovane vita...(ho 33 anni)

Complimenti e vai dritto dove le emozioni ti vorranno portare...

In bocca al lupo

Commenta

• randagio
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 12303
                              • Tuscany.
                              • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

ragazzi io abito in campagna sono un trekker man, vado in canoa, tiro con l'arco, vado a cavallo e taglio ancora la legna per la stufa con l'accetta, ovviamente faccio tutto insieme, ma con chi credete di aver a che fare???
                              [:-golf]Ho capito!!!!! Sei quello che ha fatto Rambo!!!!! Complimenti
                              Sarai un'ottimo cacciatore....... Con il tempo, naturalmente[:-golf]
                              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..