mia mail appena spedita all'arcicaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franz
    Banned
    • Jan 2009
    • 370
    • messina
    • Segugio, beagle.

caro cino.filo,
    secondo me tu ti stai prendendo troppo sul serio, il piombo dei fucili dei cacciatori come problema ambientale può essere considerato come la pipì di un bambino nel mare.
    Ragazzi non prendiamoci in giro se continuiamo a dare retta a questa gente ci faranno passare la voglia di andare a caccia, ogni giorno ne inventano una nuova: ieri le zps, oggi il piombo, domani magari il problema catastrofico da risolvere sarà l'alito dei cacciatori e chissà quant'altro.
    ma la cosa che mi fa rabbrividire di + è che si trovano cacciatori "appassionati" che assecondano queste iniziative (chissà perchè?).

p.s. non scrivo + su questo argomento perchè altrimenti stanotte invece di sognare i miei cani che inseguono un bel coniglio in dei luoghi meravigliosi va a finire che sogno di andare a caccia nel cortile di casa mia con la fionda ecologica.

Commenta

• cino.filo
      ⭐⭐
      • Apr 2008
      • 315
      • firenze
      • spinone

Ragazzi non prendiamoci in giro se continuiamo a dare retta a questa gente ci faranno passare la voglia di andare a caccia, ogni giorno ne inventano una nuova: ieri le zps, oggi il piombo, domani magari il problema catastrofico da risolvere sarà l'alito dei cacciatori e chissà quant'altro.
      ma la cosa che mi fa rabbrividire di + è che si trovano cacciatori "appassionati" che assecondano queste iniziative (chissà perchè?).

Caro Franz,
      mi pare ambiguo il tuo modo di rivolgerti a coloro con i quali sei arrabbiato, perchè non spieghi meglio il tuo punto di vista? Vorrei capire come vedi l'attività venatoria in questo secolo e a quali principi ti ispiri. Visto che probabilmente non sei d'accordo con le due banalità che ho scritto in precedenza, mi farebbe molto piacere sapere cosa pensi. Sai, a me la selvaggina fa piacere cercarla coi miei cani quando son sveglio, non la notte mentre dormo.
      Saluti

Commenta

• franz
        Banned
        • Jan 2009
        • 370
        • messina
        • Segugio, beagle.

tra qualche anno i tuoi amati amici la caccia la faranno sognare anche a te.
        a dios!
        a buon intenditor........!

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

Originariamente inviato da cino.filo
          La discussione si fa interessante, ma a mio parere presenta i consueti problemi! Intanto ringrazio Alessandro il Cacciatore che mi dà dell'inquadrato (anche se non ho capito cosa intenda esattamente, attendo una precisazione. Il mio parlare di qualunquismo non era tanto nei suoi confronti, ma da intendersi come modalità di discussione).
          Il fatto che un tempo ci fossero le marzaiole, che ci fosse meno cemento e catrame ecc. ecc., proprio non ci fa pensare che sarebbe necessario un forte impegno coordinato con chiunque abbia lo stesso obiettivo per tentare di arginare questa deriva? O si ritiene che debbano pensare a tutto gli ambientalisti (sono tanti e anche molto diversi): dobbiamo riconoscere che sono stati bravi, visto che le uniche zone rimaste sono quasi tutte in gestione a loro. Hanno saputo parlare con le istituzioni, hanno saputo parlare e coinvolgere le persone, hanno creato tante cose nel concreto, giuste e sbagliate; credo che sotto questo profilo avremmo da imparare. Invece se noi, parlando di saturnismo, l'unica cosa che diciamo è che può essere più costoso (e probabilmente è vero) di che cosa parliamo e a chi ci rivolgiamo? Il nostro interesse è avere la selvaggina per poi esercitare la caccia oppure no? Se la soluzione corretta è l'utilizzo del piombo nichelato (come suggerito), facciamolo e basta.
          Infine, lamentarsi delle associazioni venatorie va bene, ma non può essere sufficiente.
          Per me il primo ed irrinunciabile punto di partenza, ribadisco, è la tutela e la compatibilità ambientale anche se fosse molto costosa, unica condizione per un esercizio sostenibile della caccia (come del resto avviene in tutto il mondo).
          Saluti.
          P.S. Non ho mai avuto contatti con nessuna associazione venatoria se non per l'assicurazione o gruppi di altro genere.
          Io non ho nulla contro il piombo nichelato..ormai la legge c'e'..se vengono trovate soluzioni per impedire che tanta gente sia costretta a cambiare l'arma,ben vengano,non mi sembrano questi,economicamente,tempi favorevoli per affrontare simili spese,tanta gente anche in su' con l'eta' credo che come soluzione finale mollerrebbe tutto...pda compreso,sul discorso ambientalisti che pensano a tutto loro non sono per nulla d'accordo,loro pensano esclusivamente ai propri orticelli,oasi,in questo sono stati bravi lo devo ammettere a rapportarsi con le istituzioni,anche se qui ci sarebbe molto da dire...per il resto,non vorrei andare fuori tema,ma a parte queste aree protette per il resto hanno fatto poco o nulla,il mondo della caccia anche di meno,ma loro pur presenti politicamente in molte giunte comunali hanno avallato sempre catrame e cemento a volonta',allora a questo punto io credo che caccia a parte ma il destino dell'ambiente dipenda un po' da tutte le categorie di cittadini a cui sta a cuore questo grosso problema,molta gente sta prendendo coscienza...l'ho gia' detto in altra discussione,stanno nascendo comitati e liste civiche proprio per arginare a livello politico ulteriori scempi all'ambiente,perche' quando si decide per una nuova autostrada,per un nuovo villaggio turistico,per una nuova lottizzazione..non decide ne l'arci caccia ne la libera e ne la federcaccia e tantomeno gli ambientalisti....[:(]
          giannetti luciano

Commenta

• randagio
            ⭐⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 12323
            • Tuscany.
            • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[QUOTE=cino.filo;252603]Ragazzi non prendiamoci in giro se continuiamo a dare retta a questa gente ci faranno passare la voglia di andare a caccia, ogni giorno ne inventano una nuova: ieri le zps, oggi il piombo, domani magari il problema catastrofico da risolvere sarà l'alito dei cacciatori e chissà quant'altro.
            [:-golf]Non ti contraddire, perchè uno di questi sei TE![:-golf]
            [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• cino.filo
              ⭐⭐
              • Apr 2008
              • 315
              • firenze
              • spinone

Originariamente inviato da giannettiluciano
              ...allora a questo punto io credo che caccia a parte ma il destino dell'ambiente dipenda un po' da tutte le categorie di cittadini a cui sta a cuore questo grosso problema,molta gente sta prendendo coscienza...l'ho gia' detto in altra discussione,stanno nascendo comitati e liste civiche proprio per arginare a livello politico ulteriori scempi all'ambiente,perche' quando si decide per una nuova autostrada,per un nuovo villaggio turistico,per una nuova lottizzazione..non decide ne l'arci caccia ne la libera e ne la federcaccia e tantomeno gli ambientalisti....[:(]
              Proprio così, e io che sto dicendo; se esiste una possibilità di migliorare è cercare di unire le forze tra tutti i soggetti interessati.

Per Randagio: non mi contraddico, la frase da te riportata e che mi attribuisci non è infatti mia, bensì di un altro utente che io ho ripreso perchè non ero d'accordo. Ho capito bene che il riferimento è nei miei confronti, ma spiegami qual'è il problema se si dice che la prima questione da affrontare è la salvaguardia ambientale, problema che non possiamo eludere dicendo che gli "altri" son bischeri.

Commenta

• randagio
                ⭐⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 12323
                • Tuscany.
                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Per Randagio: non mi contraddico, la frase da te riportata e che mi attribuisci non è infatti mia, bensì di un altro utente che io ho ripreso perchè non ero d'accordo. Ho capito bene che il riferimento è nei miei confronti, ma spiegami qual'è il problema se si dice che la prima questione da affrontare è la salvaguardia ambientale, problema che non possiamo eludere dicendo che gli "altri" son bischeri.[/QUOTE]
                [:-golf]Non c'è più sordo di chi non vuol sentire, dice un vecchio proverbio.[:-golf]Saluti, Mauro
                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• rico
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 343
                  • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
                  • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

Qui da noi alle ultime elezzioni in una lista c' era un signore che è da una vita cacciatore e ( ma questo non centra che sia cacciatore o no ) una sfilza di denunce perchè le cave di sua proprità non sono regolari per tanti motivi ... ambientali, si è presentato assieme ai VERDI. Per fortuna ha perso, non vi dico gli sciempi ambientali fatti, e gli altri che al momento buono si uniscono e diventano amiconi scordandosi le battaglie fatte per evitare la distruzione di ecosistemi ambientali già deboli. Io non so chi sia meglio o peggio di loro ma il potere e i soldi fanno brutti scherzi.
                  hellas

Commenta

• Barbe
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 542
                    • Torniella, Grosseto, Toscana.
                    • Setter inglese

Io sono tessarato arci per simpatia nei confronti dei rappresntanti locali e non per fede politica che non ho; non credo che quest'anno comunque rinnoverò la tessera e cercherò di fare un'assicurazione privata equivalente. Ma scusate, mi riferisco a quelli che trovano arci caccia a livello dei verdi, a quale assoassociazioni siete iscritti voi? e sopratutto cosa fa per il cacciatore la vostra associazione? per quanto mi riguarda non avrei nessun problema ad iscrivermi ad un'altra associazione se fossi convinto che questa si propone di gestire la caccia come intendo io.
                    Ve lo chiedo anche perchè qui da noi le uni cose che fanno le associazioni, compresa la mia, sono regalarti un coltellino, un cappello con la beccaccia, la spilla con il cinghiale (ungherese) ed infine quella proprio più devota al ripopolamento ed alla gestione della fauna selvatica ti regala, ad inizio dicembre, due bei fagianoni di voliera che i tesserati mettono la sera e la mattina di corsa, sperando che la volpe il freddo o il mio gattino non siano già intervenuti, vanno a "cacciare". Ma che vi devo dire non vorrei che si confondesse il cattivo con il poco bono. Saluti, Barbe.
                    Barbe

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da Barbe
                      Io sono tessarato arci per simpatia nei confronti dei rappresntanti locali e non per fede politica che non ho; non credo che quest'anno comunque rinnoverò la tessera e cercherò di fare un'assicurazione privata equivalente. Ma scusate, mi riferisco a quelli che trovano arci caccia a livello dei verdi, a quale assoassociazioni siete iscritti voi? e sopratutto cosa fa per il cacciatore la vostra associazione? per quanto mi riguarda non avrei nessun problema ad iscrivermi ad un'altra associazione se fossi convinto che questa si propone di gestire la caccia come intendo io.
                      Ve lo chiedo anche perchè qui da noi le uni cose che fanno le associazioni, compresa la mia, sono regalarti un coltellino, un cappello con la beccaccia, la spilla con il cinghiale (ungherese) ed infine quella proprio più devota al ripopolamento ed alla gestione della fauna selvatica ti regala, ad inizio dicembre, due bei fagianoni di voliera che i tesserati mettono la sera e la mattina di corsa, sperando che la volpe il freddo o il mio gattino non siano già intervenuti, vanno a "cacciare". Ma che vi devo dire non vorrei che si confondesse il cattivo con il poco bono. Saluti, Barbe.

Vedi Barbe in parte hai ragione le nostre associazioni non fanno nulla in favore della caccia e il coltellino e il cappellino lo regalano alla sottoscrizione della tessera pero' c'e' da dire che almeno non remano contro piu' di tanto, o meglio e' vero che non hanno votato a favore della modifica della 157/92 ma e' pur vero che non vanno a fare le crociate a favore dei parchi, o contro le cartucce tradizionali o contro il piombo e non vanno a cena con verdi e ambientalisti cosa che l'Arci fa' regolarmente, il sig. Veneziano potrebbe anche rispondere alle mail che gli vengono mandate dai cacciatori mentre sicuramente risponde solo a quelle dei suoi amici verdi e basta.
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Barbe
                        ⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 542
                        • Torniella, Grosseto, Toscana.
                        • Setter inglese

Ho capito Cicalone si sceglie il male minore. Allora siamo veramente alla frutta. Saluti, barbe.
                        Barbe

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • riotorto, Livorno, Toscana.
                          • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Barbe
                          Ho capito Cicalone si sceglie il male minore. Allora siamo veramente alla frutta. Saluti, barbe.
                          Per me invece che alla frutta siamo al grappino ed al conto...sara' sempre peggio per la caccia ed i cacciatori,troppo giro di soldi e di cariche da spartire,atc,comitati di gestione ,presidenti e consigli provinciali ,regionali ,nazionali ,di associazioni venatorie....e chi piu' ne ha ! chi le leva piu' tutti questi carrozzoni ? e poi a caccia ci si va con il fucile no con le tessere..cmq di questo passo,fra chi non rinnova piu' il pda,giovani leve..sempre meno...[:(] speriamo bene...[:-bunny]
                          giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..