mimetiche e mimetismo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ziùFilì Scopri di più su ziùFilì
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ziùFilì
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 518
    • Mammola
    • breton

mimetiche e mimetismo

ci tenete al mimetismo? parlo soprattutto con chi pratica caccia da appostamento, che mimetiche utilizzate? quali pensate siano le migliori (in base al luogo e alla stagione è ovvio)[:D]
  • lormoser
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 341
    • Trento
    • 2 segugie italiane: Molly e Perla

A me le mimmetiche proprio non piaciono..... le lascio volentieri ai i soldati!!
    A caccia preferisco i capi verdi o marroncini, dipende poi dal luogo di caccia.

Ciao ciao

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Io odio le mimetiche, al limite qualcosa di realtree, ma se andiamo sul militare mi sembrano oggettivamente fuori luogo. L'anno scorso mi hanno regalato un giacca impermeabile realtree con accoppiata ad una maschera in rete e un fodero che mimetizza il fucile. Li utilizzo per l'appostamento alle anatre e devo dire che funzionano (4 o 5 volte mi si sono posati branchetti di germani e alzavole a tre quattro metri da me),ma non pensare che con questi ti riesci a mimetizzare anche allo scoperto, sono buoni ma necessitano sempre di uno sfondo scuro. Fondamentale comunque è la mimetizzazione del viso e delle mani (ho fatto un corso da sniper quando ero negli alpini), anche se i migliori mimetici sono le cosiddette Ghillie Suite ma sono veramente scomode per sparare con armi liscie, sono indicate per il tiro a palla. Nel mimetismo fondamentale (anche sott'acqua) sono le ombre attenzione quindi a come la nostra ombra si proietta sull'ambiente circostante, soprattutto se cacciamo uccelli. Altro elemento fondamentale è l'altezza infatti più saremo bassi sul suolo, maggiore sarà il nostro mimetismo, infatti il miglior appostamento sarà sempre molto basso rispetto al suolo. Una buca nel terreno è in grado di rendere invisibile qualsiasi cacciatore, oppure esistono in commercio degli appostamenti a forma di "bara" dove si stà sdraiati con il solo viso all'esterno, al momento del tiro si aprono e permettono di sparare da seduti, su youtube ci sono numerosi video che ne mostrano il funzionamento. Infine un buon abito verde/scuro e il saperci fare (quindi saper usare l'ambiente circostante per mimetizzarci) è meglio di qualsiasi mimetica. Se cacciate in forma vagante, magari con l'ausilio di qualche cane, vi prego abbandonate il mimetico perchè inutile, brutto e magari anche costoso.
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• ziùFilì
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 518
        • Mammola
        • breton

Originariamente inviato da lormoser
        A me le mimmetiche proprio non piaciono..... le lascio volentieri ai i soldati!!
        A caccia preferisco i capi verdi o marroncini, dipende poi dal luogo di caccia.

Ciao ciao
        vabbè ho detto mimetica ma intendo pure capi verdi o marroni no! anche quelli mimetizzano, sennò ci potremmo vestire pure di arancione e azzurro
        volevo sapere solo da chi pratica appostamento che motivi o colori utilizza.

Commenta

• ursusarctos

Concordo in toto con Francesco,il mimetico militare ha il suo fascino a diciott'anni,poi diventa pacchiano,e in genere a caccia di cattivo gusto,mi piacciono i vari realtree ma li ritengo utili solo in cacce molto particolari(ungulati alla cerca)
          per il resto bastano i colori del bosco dai toni smorzati.
          In appostamento ai tordi tra gli ulivi,ottimi i capi verde olivo tinta unita,importantissimi i cappelli specie per chi porta gli occhiali.
          in caccia vagante col cane in ambienti sporchi invece ritengo indispensabile almeno un capo ad alta visibilità.

Commenta

• ziùFilì
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 518
            • Mammola
            • breton

concordo con ursusarctos ma non capisco che centrano i militari, volevo solo parlare dei motivi che utilizzano gli amici del forum quando hanno necessità di mimetizzarsi, poi se uno ha la mimetica woodland e questa viene utilizzata pure da un esercito non cade il mondo! il principio è quello! e poi anche alcuni eserciti esteri hanno motivi fogliari e boschivi nelle loro uniformi... quindi!

Commenta

• ziùFilì
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 518
              • Mammola
              • breton

infatti in giro per i boschi vedi solo cacciatori con la giacca o il giubbotto mimetico, oppure quelli da 100 cartucce a stagione vestiti con jeans e maglietta

Commenta

• Cacciatore84
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 536
                • Catanzaro
                • Setter Inglese Jenny

a me piace molto il mimetico, soprattutto tipo quello dell'esercito italiano (macchia mediterranea) li vendono anche nelle armerie, comunque il mimetico è bello ma non serve a niente la maggior parte dei volatili e degli ungulati vede in bianco e nero, tra questi anche il colombaccio che è il più conosciuto per la sua vista, ma se uno sta fermo non viene visto ugualmente anche se è vestito di giallo. Ciao
                Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da ziùFilì
                  concordo con ursusarctos ma non capisco che centrano i militari, volevo solo parlare dei motivi che utilizzano gli amici del forum quando hanno necessità di mimetizzarsi, poi se uno ha la mimetica woodland e questa viene utilizzata pure da un esercito non cade il mondo! il principio è quello! e poi anche alcuni eserciti esteri hanno motivi fogliari e boschivi nelle loro uniformi... quindi!
                  I militari non centrano nulla,anzi,è l'indossare come capo mimetico pezzi di uniforme che non mi piace,a volte si vedono in giro per campi soggetti che sembrano usciti da un film di rambo,e visto che in questa societàpurtroppo anche l'abito fa il monaco,meglio avere un abbigliamento più sobrio.

PS: per Salvatore63,camicia, gilet,pantaloni tutto verde o marrone,cotone,velluto o fustagno al mercato non si spendono più di cinquanta euro in tutto,non credo che voglia dire andare i giro"firmati"certo che se uno se lo può permettere,fa anche bene.
                  Io poi riciclo jeans di zii e fratelli ma prima di usarli li tingo perchè per campi e boschi non mi pice proprio la roba colorata.

Commenta

• franco3
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 458
                    • lamezia terme
                    • breton

buon dì a tutti,
                    se è vero che gli uccelli vedono in bianco e nero, io vi posso dire che bisogna usare colori non a tinta unita (per smorzare la sagoma) e non chiari.
                    questo lo vedo ogni giorno con la telecamera 8in bianco e nero) che ho in ufficio a circuito chiuso che da sul cancello.
                    la faccia è la cosa che si vede di più, risalta il bianco.... per non parlare di colori non verdi o marroni, si vedono benissimo.
                    non so se sono stato chiaro.
                    a mio modesto parere basta guardarsi in una telecamera in bianco e nero tipo citofono per capire quello che dico.
                    ciao
                    Franco

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Non è assolutamente vero che gli uccelli vedono in bianco e nero, prova ne sono i colori sgargianti di alcune specie (a che servirebbero?). Comunque provate a mettervi di posta con una giacca rossa e poi vediamo se si spara. Comunque il mimetico, escluso il realtree per le cacce di appostamento (anatidi soprattutto), è veramente brutto!!! Poi ognuno ha i propri gusti, ma a che serve il mimetico se si caccia con il cane?
                      Posta alla beccaccia?
                      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                      nee te sa
                      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• ziùFilì
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 518
                        • Mammola
                        • breton

col cane non serve, infatti io ho detto che mi riferivo a chi ne ha bisogno per mimetizzarsi.
                        Volevo sapere in base a che cosa dite che gli uccelli vedono i colori o no? DIco dove l'avete sentito?

Commenta

• ziùFilì
                          ⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 518
                          • Mammola
                          • breton

Fiuli? per chi mi hai preso!:)

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da salvatore63
                            Mi dispiacerebbe se ti sei sentito additato [:-golf], io ho risposto al post iniziale di Fiuli dove specifica "in appostamento", e di seguito ho espresso un mio parere in situazioni diverse da quelle dell'appostamento. Sono infatti daccordo con Francesco, sul fatto che ognuno indossa cio' che gli garba, e che nella caccia col cane il mimetico non serve, e se iniziassi a farla indosserei quasi tutto purchè comodi.

Ciao
                            Salvatore
                            Tutto OK,non preoccuparti [:-golf]

Commenta

• ziùFilì
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 518
                              • Mammola
                              • breton

Originariamente inviato da salvatore63
                              Azz.....nn'azzecco una [;)]