Preapertura si o no.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

salve,devo dire che siamo fortunati anche se l'apertura e settembrina nei primi,parecchie tortore son ancora qui,anche se buona parte e gia' in africa,ieri ero in addestramento nel pome su quaglie,avro' visto mentre viaggiavo direzione caltagirone tante tortore e colombacci che svolazzavano,ma la sorpresa e arrivata quando,son arrivato sul posto,avro visto quasi un centinaio di tortore che preeee de qua' e preeeee de la' se muovono e magnavano,cavolo manca ancora tanto all'apertura,pazienza.
    ma meno male che se apre il 3 altrimenti la terza de settembre trovar qualche tortora sarebbe come far 13.
    saluti a tutti

Commenta

• Daron

Flash io la penso in diverso modo.. nel senso..
      Se arrivo il 1 settembre al posto (visto che apre al 2) e me metto a un posto magari fiocchettato da un altro.. io ce resto e basta.. Però poi te pare che quando arriva quello non tocca litigare??
      Non metto i fiochetti per fare chissa cosa.. ma siccome lo fanno in tanti e visto che saranno un 10-15 persone che si conoscono mi so detto che prima che si prendano tutto infiocchetto pure io.. Non ho grandi pretese ma l'apertura la voglio fare..

---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------

Originariamente inviato da mancio2323
      Io non ho problemi di fiocchetti e capanni,perchè da noi possono essere montati solo 12 ore prima dell'inizio della caccia e costruiti con materiale artificiale

Non è un capanno.. Sono 3-4 canne impiantate a forma di capanna con un fiocco bianco-rosso.. Ripeto non è un capanno...!

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da Daron
        Flash io la penso in diverso modo.. nel senso..
        Se arrivo il 1 settembre al posto (visto che apre al 2) e me metto a un posto magari fiocchettato da un altro.. io ce resto e basta.. Però poi te pare che quando arriva quello non tocca litigare??
        Non metto i fiochetti per fare chissa cosa.. ma siccome lo fanno in tanti e visto che saranno un 10-15 persone che si conoscono mi so detto che prima che si prendano tutto infiocchetto pure io.. Non ho grandi pretese ma l'apertura la voglio fare..

---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------

Non è un capanno.. Sono 3-4 canne impiantate a forma di capanna con un fiocco bianco-rosso.. Ripeto non è un capanno...!

Allora Daron devi fare come faccio io, non mi filo nessuno il giorno prima arrivo nel campo mi scelgo il posto migliore dove non c'e' nessuno e mi ci faccio il capanno poi ci passo la notte e se qualcuno arriva e fa il prepotente chiamo i carabinieri, vedrai che mollano e sgommano dammi retta o anche meglio ci vado come tutti gli anni con un mio amico carabiniere e allora fanno tutti pippa.
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da cicalone
          Allora Daron devi fare come faccio io, non mi filo nessuno il giorno prima arrivo nel campo mi scelgo il posto migliore dove non c'e' nessuno e mi ci faccio il capanno poi ci passo la notte e se qualcuno arriva e fa il prepotente chiamo i carabinieri, vedrai che mollano e sgommano dammi retta o anche meglio ci vado come tutti gli anni con un mio amico carabiniere e allora fanno tutti pippa.
          Mio padre non è proprio carabiniere ma insomma fa parte dell'arma.. Ma guarda io al 1 sett. vado addove ho deciso di andare.. Mattina, pomeriggio e poi nottata... e farò come dici te se piantano grane!

Commenta

• bardo

E vi meravigliate dei fiocchetti?Dalle mie parti ci sono dei fenomeni che almeno un mese prima della preapertura piazzano addirittura i camper vicino ai girasolai dove stanno le tortore e si danno il cambio a fare la "guardia"....xo' la cosa spettacolare e' che il giorno tanto atteso il piu' delle volte dopo le prime fucilate le tortore spariscono e magari vanno a uscire e in pastura dove gli ultimi arrivati del mattino fanno i loro bei mazzetti....che spettacolo!!!

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

il concetto che ne deriva è che per paura degli scorretti ci puniamo tutti
              e se invece facessero un po' di sorveglianza seria ??? e se i capanni abusivi fossero tolti ?
              lucio

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

A me è capitato di dover dormire nel campo per essere sul posto prima di tutti...e questo per prendere 10 tortore come carniere massimo (che tra l'altro le pigli solo il primo giorno di preapertura, se non sono già partite per l'Africa...).
                Sempre sveglio a segnalare con la pila che il posto è occupato, man mano che arrivano le auto dei colleghi di sventura durante la notte.
                Quelli che ti si vogliono piazzare di fianco perché arrivano un'ora prima dell'orario di caccia ed è tutto pieno...
                Rinuncio volentieri a ripetere l'esperienza.

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  il concetto che ne deriva è che per paura degli scorretti ci puniamo tutti
                  e se invece facessero un po' di sorveglianza seria ??? e se i capanni abusivi fossero tolti ?
                  Lucio è sempre la solita storia.......sempre la stessa risposta: "siccome lo fanno tutti, lo faccio pure io...." ......tanto la sorveglianza è pressoché "zero"...
                  Guido

Commenta

• Daron

L'anno scorso siamo stati presso il Tevere.... Era verso il 18-20 agosto credo.. Tornavamo delusi dopo aver assistito al taglio di un vasto campo di girasoli e le miriadi di tortore che portava sembravano sparite... Ripiegammo di qua.. Girasoli c'erano.. ma haimè.. Tempo 10 minuti.. La tribù era arrivata.. una diecina di macchine tutti a guardasse li fiocchetti.. Tempo de capi la situazione siamo andati via...
                    Comunque secondo me è la preapertura che porta a fare tutto ciò.. fiocchetti, dormi alle poste, litigi e cose varie...
                    Se aprissero al 18 di agosto come un tempo, se piantassero i campi di girasoli come Cristo comanda e se ci fossero tanti altri fattori.. non ci sarebbe questa "guerra" della preapertura... Sono le condizioni imposte che ti ci portano.. Poi c'è chi esagera.. c'è chi lascia perdere perchè capisce che non vale la pena al 1 settembre di farsi un'apertura del genere...

---------- Messaggio inserito alle 01:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:31 PM ----------

Originariamente inviato da flash
                    Lucio è sempre la solita storia.......sempre la stessa risposta: "siccome lo fanno tutti, lo faccio pure io...." ......tanto la sorveglianza è pressoché "zero"...
                    Come ho scritto sono le condizioni della preapertura che portano a questo!

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 4456
                      • Gubbio
                      • Kurzhaar

Originariamente inviato da phalacrocorax
                      A me è capitato di dover dormire nel campo per essere sul posto prima di tutti...e questo per prendere 10 tortore come carniere massimo (che tra l'altro le pigli solo il primo giorno di preapertura, se non sono già partite per l'Africa...).
                      Sempre sveglio a segnalare con la pila che il posto è occupato, man mano che arrivano le auto dei colleghi di sventura durante la notte.
                      Quelli che ti si vogliono piazzare di fianco perché arrivano un'ora prima dell'orario di caccia ed è tutto pieno...
                      Rinuncio volentieri a ripetere l'esperienza.
                      Che tristezza!!!!!! Ciò conferma l'assurdità della preapertura (almeno come è strutturata ora) e di tutte queste situazioni che hai citato, con i relativi ridicoli e vergognosi litigi che ne scaturiscono tra cacciatori !!!!

Riprendo a proposito quanto detto da Cicalone :
                      "Da cacciatore di migratoria considero la preapertura alle tortore fatta ai primi di settembre quanto di piu' anacronistico ci possa essere, a parte il fatto che per quella data avra' gia' fatto i primi temporali e le tortore in larga parte se ne saranno gia' andate ma si creano delle situazioni di attrito tra' i vari cacciatori che comportano litigate e ire che potrebbero essere evitate tranquillamente."
                      Bravo Cica come spesso accade sono d'accordo con te, ciao.
                      Ultima modifica Il Lupo di Gubbio; 08-08-09, 20:44.
                      Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)
                        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

E ditemi che non è cosi......[media]http://www.youtube.com/watch?v=AEM4Wn05lSY[/media]
                        Ciao veci.
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• Faina
                          ⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 450
                          • Lombardia

ciao, io ho perso totalmente la voglia di fare le perture, preferisco i giorni a seguire , ho visto parecchie volte abusivi e incivili, non ritengo affatto giusto far intervenire le FDO , perchè hanno casi più importanti che placare gli animi di chi è arrivato prima.
                          Sicuramente lavorerò quel giorno, meno scocciatura e rabbia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..