Una Riserva dove si possa cacciare selvaggina vera

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonello Santini Scopri di più su Antonello Santini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonello Santini
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 433
    • Milano-ITALIA-
    • Setter Gordon

Una Riserva dove si possa cacciare selvaggina vera

Seguivo la discussione relativa al Cosmi e leggevo alcune considerazioni sia sul fucile sia su questioni relative alle Riserve ed alla qualità delle riserve.
    Ho apprezzato quanto sottolineato da L.Marzano circa i criteri che siano significativi per indicare una Riserva con selvaggina "vera".
    Mi rendo conto che per un riservista questo è un problema e questa è la vera discriminante.
    Volevo proporre una discussione sincera e avulsa da interessi particolari fatta da cacciatori, dove ci si possa confrontare con le diverse esperienze e redigere una specie di vademecum della caccia in riserva con indicazioni di luoghi,itinerari, ristoranti , numeri di telefono(una cosa pratica) condizioni e prezzi.
    Una sorta di "Gambero Rosso" della caccia in riserva fatta dagli utenti,dove ognuno possa parlare delle sue esperienze positive,lasciamo perdere le negative sarebbero solo fonte di polemica.
    Credo si farebbe un gran bene ai neofiti e non solo del forum e della caccia e anche ai concessionari delle riserve.
    Chi ha lavorato e lavora bene vedrebbe riconosciuti i suoi meriti,le sue capacità e i suoi sacrifici anche fuori dal tam tam provinciale,regionale o degli addetti ai lavori.
    Che ne dite?
    Diamoci uno schema: Regione,Provincia, tipologia di selvatici,servizi offerti,territorio,soddisfazione legata al grado di "selvaticità" della selvaggina e ai servizi offerti,grado di soddisfazione sufficiente-buono-ottimo,tipologia di approccio(quota stagionale-permesso giornaliero-settimanale ecc.ecc.),costi,indirizzi,nomi e telefoni.
    Vediamo cosa ne viene fuori.
    sigpic"Do well and let them say Gordon"
  • ALFIO68

salve,io posso solo offrirti al momento(tramite un mio amico e' sua afv)l'addetsramneto su cotorne siciliane vere e tante(la caccia e' chiusa),per il resto trovi conigli selvatici e a novembre qualche becca,per i prezzi se interessato mandami un mex.
    saluti a tutti

Commenta

• Antonello Santini
      ⭐⭐
      • Aug 2009
      • 433
      • Milano-ITALIA-
      • Setter Gordon

Originariamente inviato da ALFIO68
      salve,io posso solo offrirti al momento(tramite un mio amico e' sua afv)l'addetsramneto su cotorne siciliane vere e tante(la caccia e' chiusa),per il resto trovi conigli selvatici e a novembre qualche becca,per i prezzi se interessato mandami un mex.
      saluti a tutti

Grazie Alfio, ma non intendevo questo. Io intendevo una specie di guida delle riserve italiane fatte dagli utenti secondo lo schema di prima. Io la mia riserva ce l'ho...

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

ovviamente intendi una guida delle riserve, dove si possa accedere, pagando.
        Temo che allora che di riserve con selvaggina vera a libero accesso, non ce ne siano.
        Se invece parli di riserve, cosiddette padronali ne conosco alcune.
        Avere la selvaggina vera comporta necessariamente , un limitato e selezionato numero di abbattimenti, un controllo dei nocivi fatto per dodici mesi, un 'attenzione alle colture ritardando o non effettuando la raccolta, un approvvigionamento di magime e acqua (in caso di siccità) tutto questo porta ad un costo che se diviso per capo abbattuto, diventa insostenibile commercialmente, sostenibile solo se la passione di qualcuno gli fa dimenticare i costi.
        lucio

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12322
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

.
          Avere la selvaggina vera comporta necessariamente , un limitato e selezionato numero di abbattimenti, un controllo dei nocivi fatto per dodici mesi, un 'attenzione alle colture ritardando o non effettuando la raccolta, un approvvigionamento di magime e acqua (in caso di siccità) tutto questo porta ad un costo che se diviso per capo abbattuto, diventa insostenibile commercialmente, sostenibile solo se la passione di qualcuno gli fa dimenticare i costi.[/QUOTE]
          [:-golf]Purtroppo quando le riserve padronali allevavano veramente come sopra descritto, noi cacciatori si ebbe la meravigliosa idea di imporgli i corridoi!!! E quella fu la fine della sevaggina Vera![:-clown][:-clown][:-clown]
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Antonello Santini
            ⭐⭐
            • Aug 2009
            • 433
            • Milano-ITALIA-
            • Setter Gordon

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            ovviamente intendi una guida delle riserve, dove si possa accedere, pagando.
            Temo che allora che di riserve con selvaggina vera a libero accesso, non ce ne siano.
            Se invece parli di riserve, cosiddette padronali ne conosco alcune.
            Avere la selvaggina vera comporta necessariamente , un limitato e selezionato numero di abbattimenti, un controllo dei nocivi fatto per dodici mesi, un 'attenzione alle colture ritardando o non effettuando la raccolta, un approvvigionamento di magime e acqua (in caso di siccità) tutto questo porta ad un costo che se diviso per capo abbattuto, diventa insostenibile commercialmente, sostenibile solo se la passione di qualcuno gli fa dimenticare i costi.
            Si Lucio parlavo di quelle a pagamento AFV AATV ecc. non di quelle padronali riservate. Ho capito quello che intendi anche dal punto di vista economico e penso proprio tu abbia ragione.
            Va ben ,proviamo allora con le meno peggio che ne dici? Intendo dire quelle dove il rapporto selvaggina cacciatore è più "naturale" e meno da pollaio,vuoi per per le caratteristiche morfologiche della riserva,vuoi perchè i concessionari son bravi nel loro lavoro e hanno un minimo di attenzione al problema e magari seguono delle politiche intelligenti sui lanci.
            Insomma non saranno tutte eguali. Se ognuno di noi mette la propria esperienza sul tavolo magari viene fuori qualcosa di buono...

Commenta

• RYFLE

Io una volta sono stato nella ZAC ANUU di Fiuggi/Anagni
              L'ho trovata buona e ben gestita (animali reintegrati con criterio! Il territorio è vasto e diversificato)

Ci sono andato a fagiani ma preciso: "I fagiani, dal momento che eravamo una trentina di persone, li abbiamo portati noi! Però apparte questo sono saltati fuori anche fagiani di tutt'altra pasta che quelli da noi comprati!! Un piumaggio brillante e curato ed una pedina a missile facevano intendere che dovevano essere giorni che erano liberi!! Inoltre c'erano Quaglie, Bekke, Lepri e Starne ma ci era stato chiesto, in quell'occasione, di non tirargli...[fiuu]"
              Quando andammo era di Aprile 2008, costo complessivo 60.00 euro, due fagiani e magnata a quattro ganasce veramente ben trattati, il cibo addirittura avanzò! So che funsiona tipo AATV!!! Ciao!
              Ultima modifica Ospite; 19-09-09, 06:39.

Commenta

• Antonello Santini
                ⭐⭐
                • Aug 2009
                • 433
                • Milano-ITALIA-
                • Setter Gordon

Originariamente inviato da RYFLE
                Io una volta sono stato nella ZAC ANUU di Fiuggi/Anagni
                L'ho trovata buona e ben gestita (animali reintegrati con criterio! Il territorio è vasto e diversificato)

Ci sono andato a fagiani ma preciso: "I fagiani, dal momento che eravamo una trentina di persone, li abbiamo portati noi! Però apparte questo sono saltati fuori anche fagiani di tutt'altra pasta che quelli da noi comprati!! Un piumaggio brillante e curato ed una pedina a missile facevano intendere che dovevano essere giorni che erano liberi!! Inoltre c'erano Quaglie, Bekke, Lepri e Starne ma ci era stato chiesto, in quell'occasione, di non tirargli...[fiuu]"
                Quando andammo era di Aprile 2008, costo complessivo 60.00 euro, due fagiani e magnata a quattro ganasce veramente ben trattati, il cibo addirittura avanzò! So che funsiona tipo AATV!!! Ciao!

Grazie RYFLE era proprio questo che intendevo come segnalazioni

---------- Messaggio inserito alle 12:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 PM ----------

Per quanto mi riguarda ad esempio io ho cacciato bene in un bel posto,ho mangiato bene e non ho speso molto nella riserva di Momo,la cosiddetta ex Boniperti. La selvaggina era abbastanza giusta ed erano giorni che era fuori,fagiani e starne,certo c'era anche qualcosa di lanciato al mattino ma la maggioranza no. Minilepri e Beccacce e la lepre. Il posto bello la gentilezza e la disponibilità dell'accompagnatore buona. Credo che però non esista la possibilità del giornaliero e le quote annuali 100 capi di stanziale o più sono veramente esose. Possibilità di tirare a cinghiali ed altri ungulati,presenti anche acquatici. Bel posto,poco pollaio ma come detto non mi risulta la possibilità del giornaliero. Peccato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..