ritorno di volatile scomparso da 50 anni fa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max 38 Scopri di più su max 38
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max 38
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1543
    • Sicilia

ritorno di volatile scomparso da 50 anni fa

Salve a tutti, mi presento perchè non ho mai inserito in questa sezione una discussione: Sono di Marsala Sicilia, volevo informare tuttu gli appassionati che da me Provincia di Trapani e ricomparso un volatile che in Sicilia era scomparso da 50 anni. Conosco il nome in dialetto ma il vero nome x adesso non lo ricordo, e della razza dei chiurli, stesso colore canta come il piviere occhio grande, becco corto, da noi se ne è visto qualcuno lo scorso anno questanno ce ne sono molti, e gli anziani che non hanno più licenza mi dicono che esisteva circa 50/ 60 anni fa da noi. Io ho 29 licenze mai incontrati prima ora sono 2 anni che li vedo aumentare di molto. Ciao a tutti da Max
  • Amedeo AQ
    ⭐⭐
    • Apr 2005
    • 827
    • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

per caso è l'occhione?
    File allegati
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• ALFIO68

dai u libbrizzinu non puo' esser qui a catania,nel ragusano nell'ennese ne vedi tanti e li senti ancora di piu la notte,non credo che sia quello,cosa che invece da noi non se vede piu'io non lo mai visto ma mio padre ne faceva un gran parlare anche se piccolo era tutto grasso il baccafico,cosi come il rigolo credo si chiami cosi qui lo chiamiamo ugghi filu na volta molto numerose per l'apertura io in 25 anni ne avro visti 4,da ragazzino ne vedevo tanti.
      saluti a tutti
      p.s
      posso garantire che nella parte oreinatle della sicilia c'e' sempre stato,smepre sentito e visto,mentre i beccaficu e il rigogolo nn.
      Ultima modifica Ospite; 23-09-09, 20:45.

Commenta

• brunorochy

penso possa essere l'occhione

Commenta

• ALFIO68

salvatore hai ragione te,del resto mica possa sape' tutto ahahahahhaa,bruno guarda che la notte li senti o meglio appena fa sera sino all'aurora senti cantar,canto simile al chiurlo maggiore che da noi si chiama tiruli'o turili',mentre l'occhione e' il libbrizzino.
          saluti a tutti

Commenta

• Po
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 781
            • Pisa
            • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da max 38
            Salve a tutti, mi presento perchè non ho mai inserito in questa sezione una discussione: Sono di Marsala Sicilia, volevo informare tuttu gli appassionati che da me Provincia di Trapani e ricomparso un volatile che in Sicilia era scomparso da 50 anni. Conosco il nome in dialetto ma il vero nome x adesso non lo ricordo, e della razza dei chiurli, stesso colore canta come il piviere occhio grande, becco corto, da noi se ne è visto qualcuno lo scorso anno questanno ce ne sono molti, e gli anziani che non hanno più licenza mi dicono che esisteva circa 50/ 60 anni fa da noi. Io ho 29 licenze mai incontrati prima ora sono 2 anni che li vedo aumentare di molto. Ciao a tutti da Max
            Credo , anch'io , che si tratti dell 'Occhione e fino a quarant'anni fa era comunissimo per esempio a Castelvetrano attorno al lago della Trinità .
            Successivamente non ho più frequentato quei luoghi e quindi non so se sia sparito o meno.
            Da noi , in certe zone del Pisano , è nidificante ma essendo abbastanza elusivo non è conosciuto ai più.
            Paolo Malavasi

Commenta

• max 38
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1543
              • Sicilia

Po quei posti che ai scritto diga di Castelvetrano sono posti che frequento regolarmente la Domenica, mi fa piacere che li conosci. Alfio 68 a centrato il nome in dialetto librazzino così mi hanno detto gli anziani, da noi è scomparso da 50 anni almeno, ora ce ne sono molti. L'occhione e più scuro di colore, la grandezza è circa quella del colomnaccio, o poco più piccolo, comunque è in dialetto il librazzino come detto da alfio68.

Commenta

• Super 90
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 2217
                • Bronx (NA)

si è senz'altro un occhione o occhialone che dir si voglia.......
                « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

gli occhioni, ne ho visti nidificanti in Trebbia
                  lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi