pensavo fosse una caccia tradizionale d'altri tempi.
caccia ai conigli con furetto
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
caccia ai conigli con furetto
leggendo la discussione sulla caccia ai colombacci in Sicilia ho letto della caccia ai conigli con l'ausilio del furetto, ne avevo già sentito parlare ma non mi è chiaro esattamente come si pratica e se è permessa a tuttoggi.
pensavo fosse una caccia tradizionale d'altri tempi. -
io non la pratico comunque:e' consentita sino al 30 novembre...come si pratica be' i cani segnalano la tana 'occupata' ,si posiziona il furetto che in genere e' dotato di un campanellino ,visto che in genere le tane possono avere percorsi tortuosi e piu' accessi, il coniglio incalzato dovrebbe uscire a 'palla' da qualche parte,ho detto dovrebbe perche' se il furetto riece a prenderlo sono cavoli amari :molti furetti una volta ucciso il coniglio ,pensano bene di farsi una meritata pennichella......
pap -
secondo me e una schifosissima caccia perchè così facendo si ripuliscono le zone del coniglio, vogliamo lasciarli in pace nelle loro tane? quando siamo a caccia e con tanto meritevole amore e tanta cerca su e giù per terreni i nostri ausiliari scovano il coniglio e riusciamo a dare una schioppettata se si salvano e scappano nei loro covi e giusto lasciarli li, ma purtroppo con l'ausilio del furetto non li lasciano in pace neppure nei loro covi appena mettono il furetto dentro o esce dal covo o lo uccidono e come a detto Papararo pensano bene di farsi una meritata pennichellaCommenta
-
Maria ti do ragione al 100% la caccia è,è deve essere uno sport con il furetto non è sport si fa la distruzzione degli abitat dei conigli e come dici si ripuliscono le zonesecondo me e una schifosissima caccia perchè così facendo si ripuliscono le zone del coniglio, vogliamo lasciarli in pace nelle loro tane? quando siamo a caccia e con tanto meritevole amore e tanta cerca su e giù per terreni i nostri ausiliari scovano il coniglio e riusciamo a dare una schioppettata se si salvano e scappano nei loro covi e giusto lasciarli li, ma purtroppo con l'ausilio del furetto non li lasciano in pace neppure nei loro covi appena mettono il furetto dentro o esce dal covo o lo uccidono e come a detto Papararo pensano bene di farsi una meritata pennichellaGianni
Forever hunting with springerCommenta
-
....e bravo al furetto...si fa pure la pennichella!....... ma una volta ucciso lo divora o può anche tirarlo fuori?
no, se contribuisce alla distruzione delle popolazioni non sono daccordo neanche io.
---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------
e si riescono ad addestrare i furetti? come si riprendono poi, non scappano via nella macchia?Commenta
-
il furetto in genere non 'riporta', si addestra ma ognuno ha il suo carattere: ci sono quelli che finito il lavoro si 'affacciano' dalla tano per farsi recuperare ,altri se ne vanno per i fatti loro ecc.
alcuni sono mansueti altri molto mordaci ed il morso del furetto fa maaale...
e' vero e una caccia diciamo estrema, ma in zone laviche piene di anfratti solo con i cani non fai nulla...
noi non li usiamo ma cacciamo in zone dove col solo ausilio dei cani qualcuno riesci a spararlo.
pap
i conigli il piombo non li distruggera' mai: hanno una capacita' riproduttiva impressionante,
il vero problema sono la mixomatosi e l'epatite fulminante..che guarda caso piu' e' alta la popolazione piu' sono devastanti.Ultima modifica papararo; 02-10-09, 12:22.Commenta
-
.
ma che scherzi a perdere? il furetto si recupera (come ti ho detto vengono muniti di un campanellino anche per questo,e poi alcuni(a parte il valore) sono come cani ,nel senso di affezione.
quando il furetto non esce dalla tana in genere si lascia vicino la sua cassettina aperta con un frutto od altro e poi si ritorna dopo un certo lasso di tempo per vedere se e' tornato a 'casa'.
papCommenta
-
la discussione era stata affrontata tempo fa e ricordo che colui che con grande enfasi apri il trhead, forse sentendosi aggredito dalla maggior parte dei cacciatori conigliari realisticamente contro furetto ,scomparve dal forum e non posto piu in alcuna discussione...che dire...nascondersi dietro parole come tradizione o altro e quanto di piu anacronistico ci possa essere per quanto riguarda la caccia al coniglio..e inutile aggiungere che se e previsto ed utilizzato nelle sciare laviche i furettari non si accontentano e lo utilizzano in quei luoghi dove al danno della mixo e del piombo si aggiunge quello determinate del piccolo mustelide...no,non sono d'accordo...inquanto appassionato della caccia al coniglio devo rispettare il piccolo selvatico e quando questo riesce a beffarci e giusto che dalla tana tragga protezione e non che questa diventi la sua ultima trappola mortale...ma che c'e di piu bello di una bella canizza e stare li a scrutare e a cercare di cogliere quell'attimo che fanno della caccia al coniglio una delle piu difficili??? NO,FURETTO NO A PRESCINDERE!!!!!Commenta
-
Ho vaghi ricordi ero bimbetto...forse 6/7 anni, e con un paio di persone....(una a me piuttosto cara...) andammo in un posto dove non avremmo dovuto andare....
E l' altra persona aveva questo furetto bianco in una scatola di legno di quelle delle bottiglie di buon vino...
La scatola aveva un foro da dove il furetto poteva se non altro respirare e mi ricordo che faceva sempre capoccella e tentava di allargare il buco mordendo il legno....
Individuata la tana, e le buche, prima di liberare il Furetto, si mettevano delle reti a mo' di tappo per evitare che il coniglio, e/o il furetto potessero da li' scappare...
Quindi rimanevano presi e .....recuperati.
Non mi e' piaciuta gia' da allora questa ...la voglio definire attivita' perche' Caccia proprio non mi va'!
Ciao MassimoCommenta
-
che caccia è con il furetto????? che schifo!!!!! "NO AL FURETTO"ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
sono d'accordo con tela discussione era stata affrontata tempo fa e ricordo che colui che con grande enfasi apri il trhead, forse sentendosi aggredito dalla maggior parte dei cacciatori conigliari realisticamente contro furetto ,scomparve dal forum e non posto piu in alcuna discussione...che dire...nascondersi dietro parole come tradizione o altro e quanto di piu anacronistico ci possa essere per quanto riguarda la caccia al coniglio..e inutile aggiungere che se e previsto ed utilizzato nelle sciare laviche i furettari non si accontentano e lo utilizzano in quei luoghi dove al danno della mixo e del piombo si aggiunge quello determinate del piccolo mustelide...no,non sono d'accordo...inquanto appassionato della caccia al coniglio devo rispettare il piccolo selvatico e quando questo riesce a beffarci e giusto che dalla tana tragga protezione e non che questa diventi la sua ultima trappola mortale...ma che c'e di piu bello di una bella canizza e stare li a scrutare e a cercare di cogliere quell'attimo che fanno della caccia al coniglio una delle piu difficili??? No,furetto no a prescindere!!!!!Gianni
Forever hunting with springerCommenta
-
salvatò se vieni beccato con il furetto qui da noi a cosa vai incontro??ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
guarda esattamente non conosco l'importo della sanzione e se esistono altro genere di provvedimenti sanzionatori o addirittura penali...non mi sono mai interessato a questo aspetto...per me che pratico la caccia al coniglio come prima passione assieme a quella del cinghiale il problema non si pone proprio...non mi interessa assolutamente ...per me cio che conta e l'avere degli ottimi ausiliari frutto di attente selezioni e impegno nell'addestrarli,cosa che faccio col massimo della passione..tutto il resto non mi interessa...vedrei di buon occhio l'impiego del furetto solo ed esclusivamente per effettuare delle catture che abbiano come unico scopo il ripopolamento...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
-
da Luca1990Si parlava di uova.. poi di coniglio.. ecco il perfetto matrimonio..
è una ricetta di famiglia.. credo che mia nonna ne abbia cucinati qualche...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta