1° uscita con i cani
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Il meridione ha ancora tanti territori incontaminati e di una rara bellezza che dovrebbe fare di tutto per ripopolarli anche di fauna stanziale. Quaglie e beccacce e beccaccini vanno bene ma credo che in un futuro oramai vicino devono trovare delle alternative faunistiche, questo perchè ci sarà sempre di più, secondo me, un giro di vite, penso alivello europeo, sulla caccia ai migratori come fino adesso l'abbiamo fatta. Non voglio fare la cassandra ma conviene puntare gli sforzi verso un recupero di qualche tipo di fauna stanziale, coturnice, lepre, in alcune zone il fagiano. Bisogna mettersi di impegno e forse finirla di aspettare la manna dal cielo. Questo discorso lo faccio anche per la mia regione, che dovrebbe e potrebbe essere un paradiso faunistico, da far invidia anche all'est europa e invece è stato in mano a personaggi che ne han voluto esaltare solo gli aspetti consumistici, oramai lo sto ripetendo quasi in ogni messaggio. Il cacciatore deve diventare produttore di fauna e aambiente, cosa che in alcune regioni più lungimiranti avviene, e non solo predatore irrazionale. Quindi il mio discorsso non vuole essere una critica verso i cacciatori meridionali, ce n'è parecchi e si è visto anche in questo sito che ci possono insegnare etica e moralità, ma una concezione, secondo me, sbaglaita della caccia, troppo basata sulla superficialità e poco sulla razionalità e pianificazione, oramai siamo negli anni 2000 e anche il modo di cacciare deve adattarsi a nuove realtà e sensibilità, la caccia esclusivamente consumistica e predatrice ha fatto la sua storia, torniamo a cacciare sulla qualità, sapendo cosa stiamo facendo e sopratutto creiamo delle basi per poter cacciare anche in futuro.[ciao] -
Sabato ho incontrato un sacco di gente in campagna con i cani e da questo ho capito che si era aperto l'allenamento dei cani,le quaglie purtroppo hanno in maggior parte abbandonato la montagna e camminando molto con dei cani che conoscono il mestiere ed hanno garretti d'acciaio si fanno 7/8 incontri,incuriosito da tanta gente con i cani mi sono soffermato a guardare il lavoro dei cani dei cacciatori ed e' una cosa sconfortante oramai la maggior parte di questi soggetti e' abituata a cacciare quaglie con il fonofil ed ho visto e commentato insieme ad esperti amici il livello bassissimo dei cani che accompagnavano i cacciatori ,per la maggior parte setter (ci vuole coraggio a chiamarli cosi' )e qualche bracco tedesco ,ma salvo rare eccezzioni ho visto cani veramente inservibili e poi sparlano dei continentali italiani.Commenta
-
L'utilizzo del fonofil è così diffuso? Io non l'ho mai visto usare, ma quelli che vanno all'est mi raccontano di una caccia senza grosse soddisfazioni estetiche, serve solo per fare numero. Quindi il suo utilizzo è finalizato a far carniere a prescindere dal come, siamo sempre al solito discorso trito e ritrito, il cane rimane un mezzo per abbattere il selvatico, l'unica cosa importante è averlo nella cacciatora, mi dispiace dirlo ma è gente di una volgarità e stupidità infinita ed è un peccato perchè non riescono a comprender che potenzialità estetiche ha la caccia con il cane da ferma. I SELVATICI IN QUESTO MODO NON VENGONO CACCIATI MA SOLO UCCISI, MA PROBABILMENTE QUELLE PERSONE NON ARRIVERANNO MAI A CAPIRLO.[menaie][menaie]Commenta
-
il fonofil e'diventato una piaga ,si fanno carnieri di quaglie che 20 anni fa erano inimagginabili ,ma il fonofil crea delle grandi illusioni nella valutazione del cane ,la quaglia tradita dal suono dell'attrezzo e costretta a posarsi obbligatoriamente in un certo posto non applica le difese a terra di quella nata e cresciuta nella stoppia e diventa facile da fermare anche per un mezzo cane ,poi la densita' di selvatici in un posto ristretto rendono la cerca ,che rimane requisito primario del cane ,quasi inutile perche' e' la quaglia che ha trovato il cane ,ma come ho detto si fanno carnieri di decine e decine di quaglie i cosidetti "numeri"che si possono ostentare al bar o al circolo,ma il cane da quaglie ed il cacciatore di quaglie sono un'altra cosa ,meno male che essendo specie molto prolifica il ns piccolo gallinaceo sopporta bene questa pressione ,sinceramente noto nella specie un aumento numerico dovuto sopratutto al minor uso di sostanze tossiche che si fa in agricoltura.Commenta
-
ieri mattina prima uscita con i cani. Dopo circa 15 minuti Net si è sentito male prciò ho dovuto rilegare i cani e tornare a casa. Nel pomeriggio ho portato il cane dal veterinario e abbiamo costatato che ha preso veleno. Adesso è in clinica sotto terapia intensiva, speriamo bene.MarcoFratiniCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF
ieri mattina prima uscita con i cani. Dopo circa 15 minuti Net si è sentito male prciò ho dovuto rilegare i cani e tornare a casa. Nel pomeriggio ho portato il cane dal veterinario e abbiamo costatato che ha preso veleno. Adesso è in clinica sotto terapia intensiva, speriamo bene.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
orco,mi spiace,speriamo che si riprendaCommenta
-
Auguri a Net e anche a te , Marco ! C'è sempre qualche stupido pronto a rovinarti la giornata !!
Intanto come prima uscita, trovati 8 fagiani e, a mia insaputa, un branco di starne. Niente male e buon lavoro dei cani su questi fagiani ottimi pedinatori !!!
A presto !
Commenta
-
Mi spiace moltissimo per il cane di Marco, mi auguro di non vedere mai all'opera qualcuno di questi avvelenatori mentre sono col fucile in mano perché finirei in galera di certo !!!!!
Il FONOFIL è l'aberrazione della caccia, concentrare le quaglie in uno spazio ristretto per poi andarle a fucilare (cacciare non è il verbo più adatto) vale quanto andare al quagliodromo con le quaglie
messe sul terreno, ma al quagliodromo non si fanno danni e si mettono le quaglie che servon a per valutare una o due azioni del cane. Ma questa è la mentalità di molti, fare tanti capi !!!!!
per poi gloriarsene e immortalare la "maestria" con foto che oggi
hanno il sapore della bassa macelleria.
Ho personalmente visto questi personaggi con fucile e cani(non chiamateli cacciatori per piacere) che in Croazia ed in Voivodina si lamentava perchè avevano incarnierato "solo" cinquanta quaglie a testa nella mattinata e dicevano che c'era poco passo !!!!!!!
Riguardo ai commneti di Mario sui cani, ci sarebbe da fare un discorso molto lungo sugli ausiliari usati da molti portatori di fucile, ma temo che qualcuno se ne offenderebbe ed allora soprassiedo e mi limito a prendere atto della testimonianza di Mario, che so essere cacciatore/cinofilo ma di spirito molto pratico ed attento all'efficacia dei cani e se lui dice quello che dice c'é da credergli incondizionatamente e da preoccuparsene.
lucioCommenta
-
Mi dispiace moltissimo Marco, purtroppo quella dell'avvelenamento è una piaga anche della mia zona, io quando vedo che il cane annusa qualcosa che non è una traccia faccio un urlo e corro subito a guardare.
Anche io al pari di lucio credo che finirei in galera se incontrassi un pezzente del genere.
Comunque vedrai che non ci saranno problemi.
Ciao GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da MassimilianoLa chiamata dell'amico Beppe arriva ad agosto : e se andassimo a settembre in Lapponia?
Beppe ha due pointer ed uno dei due e' fratello pieno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta